SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
qualcuno ha provato i Tufo Comtura 3 TR ?
Me ne parlava un amico che ci si sta trovando bene.
Non capisco i TPI differenziati, cosa vuol dire?
Io ho usato i comtura3 tr ed attualmente monto su una coppia di ruote i comtura 4
Mi sono trovato bene, si consumano molto lentamente e non ho mai avuto problemi di tenuta.
Tra l'altro, li monto su una coppia di Ritchey wcs (ruote) e ci giro senza lattice e non perdono pressione
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Io ho usato i comtura3 tr ed attualmente monto su una coppia di ruote i comtura 4
Mi sono trovato bene, si consumano molto lentamente e non ho mai avuto problemi di tenuta.
Tra l'altro, li monto su una coppia di Ritchey wcs (ruote) e ci giro senza lattice e non perdono pressione
Anche il mio amico mi diceva che i suoi tengono pressione senza lattice e ne elogia il grip.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io adoro gli Hutchinson Fusion 11storm! Ho sostituito l'ennesimo treno da 28 (ops! Pensavo fossero da 25!) con due nuovi copertoni da 30, mescola Performance, non perché i primi fossero consumati (hanno percorso circa 2000km e sembrano poco meno che nuovi), ma perché sto diventando vecchio (e smemorato!) e cerco maggiore comfort :mrgreen:
Smontati i primi a mano, rimontati i secondi a mano su ruote Farsport e cerchi Feder (c19). Tallonati da subito con semplice pompa da pavimento, per ora senza lattice. In 24h hanno perso meno di mezzo bar partendo da 6. Per me lo stato dell'arte dei tubeless per bdc. Una sola perplessitá. Ho misurato la larghezza dei 28 (ventotto, maremma maiala!) prima di smontarli e facevano 29mm. Questi da 30 fanno...ehm...29 anche loro! Non penso sentirò tanta differenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Aggiungo, oltre alle correzioni sulla dimensione dei copertoni, che alla bilancia pesano tutti lo stesso, circa 270g. e che la larghezza da smontati e identica al mm. Praticamente ho cambiato gomme per nulla :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io adoro gli Hutchinson Fusion 11storm! Ho sostituito l'ennesimo treno da 25 con due nuovi copertoni da 30, mescola Performance, non perché i primi fossero consumati (hanno percorso circa 2000km e sembrano poco meno che nuovi), ma perché sto diventando vecchio e cerco maggiore comfort :mrgreen:
Smontati i primi a mano, rimontati i secondi a mano su ruote Farsport e cerchi Feder (c19). Tallonati da subito con semplice pompa da pavimento, per ora senza lattice. In 24h hanno perso meno di mezzo bar partendo da 6. Per me lo stato dell'arte dei tubeless per bdc. Una sola perplessitá. Ho misurato la larghezza dei 25 prima di smontarli e facevano 29mm. Questi da 30 fanno...ehm...29 anche loro! Non penso sentirò tanta differenza :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tranquillo si devono impostare e cedere un poco.... dopo i primi giri te li troverai un poco più larghi.. come accaduto per i 25 che immagino tu non li abbia misurati appena montati..
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and Docste

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Vittoria Corsa 28mm su canale interno da 19mm, peso 58Kg, a quanto gonfiereste ? Ho provato a 5 bar sia anteriore che posteriore, ma mi sembra un po’ troppo. :idea:
 

little boy

Apprendista Passista
29 Settembre 2011
804
39
firenze
Visita sito
Bici
dynatek
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Avendo assemblato la mia prima coppia di ruote tubeless con dei continental 5000 TL, a parte le eresie per metterli su... ma vabbè lasciamo stare... Ho nastrato, valvola e tutto ok. li ho gonfiati con una. pompa a terra classica, solo non no sentito il classico rumore del tallonamento. Non ho ancora messo il lattice, ma dopo 3 giorni sono ancora gonfie. Ma la domanda è, si saranno tallonate se stanno gonfie, anche se non ho sentito la classica botta?
 

DLS

Novellino
7 Settembre 2018
44
21
54
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro Disc 2019 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018
Vittoria Corsa 28mm su canale interno da 19mm, peso 58Kg, a quanto gonfiereste ? Ho provato a 5 bar sia anteriore che posteriore, ma mi sembra un po’ troppo. :idea:
Tu non pesi 58 kg. sei leggero 58 kg :))): si scendi mezzo bar sicuro... Io proverei anche di 1 se avessi il tuo peso.. :cry:
Peso 57 Kg e con i 25 (Gavia prima e Hutchinson poi) gonfiavo a 4.6 ant e 4.8 post e mi sono trovato bene, anzi, a conferma di quanto ti ha già detto Jackenduro, mi trovavo meglio dopo 2-3 giorni, quando gli pneumatici avevano perso un po' di pressione. Per ora sono ancora sui rulli, con la nuova stagione in strada, testerò dei Vredestein Fortezza TLR, sempre da 25 con pressione a 4.6/4.8 e lattice WAG schiumoso anziché lo Stan's che ho usato finora.

Una volta, per prova, ho lasciato scendere la pressione per giorni, finché mi sono ritrovato che la bici era decisamente poco scorrevole; al rientro, la pressione era a solo 3.3 bar ma non avevo rilevato né problemi di stallonamento né di perdite di lattice tra cerchio e pneumatico.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Salve, avrei bisogno di un consiglio.
Avendo assemblato la mia prima coppia di ruote tubeless con dei continental 5000 TL, a parte le eresie per metterli su... ma vabbè lasciamo stare... Ho nastrato, valvola e tutto ok. li ho gonfiati con una. pompa a terra classica, solo non no sentito il classico rumore del tallonamento. Non ho ancora messo il lattice, ma dopo 3 giorni sono ancora gonfie. Ma la domanda è, si saranno tallonate se stanno gonfie, anche se non ho sentito la classica botta?
Non sono gran esperto su quello che dici, io per sicurezza ho tallonato col compressore. Comunque potrebbero anche essere tallonati visto che non vanno giù. Potresti provare a sgonfiare e vedere se scendono o rimangono sul cerchio. Se rimangono potrebbe essere indice di tallonamento. Interessante sarebbe sapere su che cerchi li hai montati visto che alcuni hanno avuto problemi con alcuni cerchi. Io ce li ho da circa un mese e devo dire che sono fantastici, scorrevolezza e tenuta da paura.