diretto

Novellino
5 Marzo 2021
74
36
63
quinto vicentino
Visita sito
Bici
bdc
Ciao, sono un felice utilizzatore delle ruote tubeless Mavic Ksyrium Elite UST. Avendo acquistato un sigillante nuovo Schwalbe Doc blue mi è stato consigliato di non mescolarlo al vecchio Mavic. Pertanto ho smontato i copertoni Yksion UST, ho pulito la gomma e tolto il mastice solidificato sulla spalla del copertone. Ora però non riesco più a tallonare il copertone con la pompa, cosa che di solito non mi succedeva, anche rimuovendo il copertone per semplice pulizia. Suggerimenti per risolvere? Ringrazio.
ciao. pulisci bene i fianchi dal mastice e spruzza sulla spalla del w40 e poi gonfia con un compressore.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok grazie. Non ho capito una cosa ma il canale è riferito alla misura fra le due flange più esterne del cerchio come nel mio caso 19 mm e oppure l'estensione completa del canale del cerchio, dove il copertoncino si talona sotto le due flange per intenderci, cioè la distanza indicata dalle due freccie nell'immagine allegata

Vedi l'allegato 271857
Dal tuo disegno, 35 è il profilo del cerchio, 23,7 è la larghezza del cerchio e 19 è il canale interno
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Io ho usato il 25 su canale 19

Ok grazie. Non ho capito una cosa ma il canale è riferito alla misura fra le due flange più esterne del cerchio come nel mio caso 19 mm e oppure l'estensione completa del canale del cerchio, dove il copertoncino si talona sotto le due flange per intenderci, cioè la distanza indicata dalle due freccie nell'immagine allegata

vision_team-35-comp-sl-disco_0_22.jpg
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ok grazie. Non ho capito una cosa ma il canale è riferito alla misura fra le due flange più esterne del cerchio come nel mio caso 19 mm e oppure l'estensione completa del canale del cerchio, dove il copertoncino si talona sotto le due flange per intenderci, cioè la distanza indicata dalle due freccie nell'immagine allegata

Vedi l'allegato 271857
Dal tuo disegno, 35 è il profilo del cerchio, 23,7 è la larghezza del cerchio e 19 è il canale interno
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
@amello le ruote devono ancora arrivarti o le hai già?
le ho già, il negozio dove le ho comprate le aveva già nastrate con nastro da 19 mm insufficiente, infatti dopo aver tallonato e latticizzato il copertone sulla ruota posteriore perdeva aria dal buco che in genere i cerchi hanno lateralmente, mentre su quella anteriore la pressione non mantiene dopo mezzora da 7 atmosfera scende a meno di 4, perciò è probabile che il negoziante incompetente oltre a non sapere montare il nastro ha sbagliato anche la misura (la cosa migliore è quella che si fa con le proprie mani). Quindi perciò mi chiedevo quale nastro usare tra il 23 e il 25.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
le ho già, il negozio dove le ho comprate le aveva già nastrate con nastro da 19 mm insufficiente, infatti dopo aver tallonato e latticizzato il copertone sulla ruota posteriore perdeva aria dal buco che in genere i cerchi hanno lateralmente, mentre su quella anteriore la pressione non mantiene dopo mezzora da 7 atmosfera scende a meno di 4, perciò è probabile che il negoziante incompetente oltre a non sapere montare il nastro ha sbagliato anche la misura (la cosa migliore è quella che si fa con le proprie mani). Quindi perciò mi chiedevo quale nastro usare tra il 23 e il 25.
23 o 25 cambia poco, al più se il 25 tenta di risalire sui fianchi lo rifili con un cutter negli angoli dei bordi canale.. cosa quest'ultima che io preferisco perchè evita che con il lattice rappreso sui bordi gomma, quando si sostituisce la gomma per consumo, il nastro si alzi e poi perda e tocca rifarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
le ho già, il negozio dove le ho comprate le aveva già nastrate con nastro da 19 mm insufficiente, infatti dopo aver tallonato e latticizzato il copertone sulla ruota posteriore perdeva aria dal buco che in genere i cerchi hanno lateralmente, mentre su quella anteriore la pressione non mantiene dopo mezzora da 7 atmosfera scende a meno di 4, perciò è probabile che il negoziante incompetente oltre a non sapere montare il nastro ha sbagliato anche la misura (la cosa migliore è quella che si fa con le proprie mani). Quindi perciò mi chiedevo quale nastro usare tra il 23 e il 25.

Allora prendi un pezzetto di nastro adesivo, mettilo dentro il canale trasversalmente e misura lo sviluppo interno del cerchio. Anche con un metro flessibile (tipo da sarta o quello di carta dell'Ikea) potresti riuscirci. Se usi il nastro attento a non stirarlo, se usi il metro attento a copiare bene la gola del cerchio.
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
23 o 25 cambia poco, al più se il 25 tenta di risalire sui fianchi lo rifili con un cutter negli angoli dei bordi canale.. cosa quest'ultima che io preferisco perchè evita che con il lattice rappreso sui bordi gomma, quando si sostituisce la gomma per consumo, il nastro si alzi e poi perda e tocca rifarlo.
Allora prendi un pezzetto di nastro adesivo, mettilo dentro il canale trasversalmente e misura lo sviluppo interno del cerchio. Anche con un metro flessibile (tipo da sarta o quello di carta dell'Ikea) potresti riuscirci. Se usi il nastro attento a non stirarlo, se usi il metro attento a copiare bene la gola del cerchio.
OK ragazzi grazie per i consigli, avendo acquistato già i nastri da amazon sia da 23 che 25, arrivati oggi, provo entrambi metodi. Ciao
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per mia esperienza molto dipende dalle ruote. Mi spiego: ho una coppia di Ritchey WCS zero e qualsiasi pneumatico io vada a montare anche se non metto lattice non perde. Ho provato con Schwalbe, Hutchinson, Continental ed in ultimo con dei Tufo Comtura 3. Questi ultimi li ho montati da quasi un mese, senza lattice ed hanno perso circa mezzo bar dal momento del montaggio.
Con altre ruote, Fulcrum, DT Swiss, Alexrims ed altro, ho necessariamente dovuto mettere il lattice pur se con gli stessi pneumatici

Ma, ricordo male o era stata aperta una discussione dedicata a queste ruote? Volevo aggiornarvi sulla mia scelta ma non la trovo più ;nonzo%