Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Questo è un test che riguarda la MTB, ambito in cui le pressioni sono decisamente inferiori a quelle utilizzate in ambito stradale, i risultati non sono coerenti con quest'ultimo capo di impiego.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà se piove non esco , ma lavando la bici con tanta acqua non si è sgonfiato nulla.
Base acqua come colla mi pare sia il vinavil per esempio, in ogni caso funziona bene. :cool:
Neppure io esco se già piove.. però capita di prenderla (come stamani :-( )
Forse non mi sono spiegato a dovere.. non ho chiesto se una volta rappreso e quindi ha chiuso il foro poi con l'acqua si ammolli e ricominci a perdere (sarebbe assurdo) la mia domanda era per capire se in presenza di umidità/acqua essendo a base acquosa questo non ne infici il "funzionamento" perchè in teoria aggiungendo acqua lo si diluisce e quindi potrebbe venire a mancare l'azione raggrumante.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
veramente qui si parla di tubeless, non di copertoncini,
Chiedo umilmente scusa se non sono stato così impreciso nei termini usati e mi inchino alla vostra sentenza e riformulo la domanda.
È normale che dai tubeless GP5000TL si tolgano dei fili che tirandoli percorrono tutta la circonferenza della spalla? Succede vicino alla circonferenza del cerchio.
Se potete rispondere anche alle altre 2 domande basta sostituire la parola tubeless alla parola copertoncino usata impropriamente
 

Eno

Tourer
3 Settembre 2013
277
77
56
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ragazzi, è normale che i 5000TL si tolgano dei fili circolari dal copertoncino?
I copertoncini li invertite? Cioè davanti va dietro e viceversa o li portate a fine corsa sullo stesso cerchio?
Come faccio a capire quando sono finiti?
Grazie per le risposte
Sul 5000TL c'è un "buchino" sul battistrada che indica il limite di usura. A volte sui cerchi rim brake (es DT) usano lo stesso sistema.
Qualcuno li "gira" ma io non lo farò vusta la difficoltà nel montaggio. Penso cge lascerò su l'anteriore e cambiero il posteriore...
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Sul 5000TL c'è un "buchino" sul battistrada che indica il limite di usura. A volte sui cerchi rim brake (es DT) usano lo stesso sistema.
Qualcuno li "gira" ma io non lo farò vusta la difficoltà nel montaggio. Penso cge lascerò su l'anteriore e cambiero il posteriore...
Allora sono quei 2 buchini da un mm di diametro che si vedono sulla parte scorrevole del tubeless
Quanto dura un GP5000TL, so che dipende dal fondo stradale, dal gonfiaggio, dal peso e da come si pedala, ma indicativamente ci sarà un tot di km
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.588
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Assolutamente NO. Non mettete un posteriore all’anteriore, ne va della vostra sicurezza ragazzi. Per 40€ non vale la pena rischiare una caduta, non avreste la stessa tenuta. Piuttosto cambiate il copertone dietro oppure portate quello davanti dietro e ne comprate uno nuovo davanti
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.918
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sul 5000TL c'è un "buchino" sul battistrada che indica il limite di usura. A volte sui cerchi rim brake (es DT) usano lo stesso sistema.
Qualcuno li "gira" ma io non lo farò vusta la difficoltà nel montaggio. Penso cge lascerò su l'anteriore e cambiero il posteriore...
Io non li giro.
Quando il posteriore si appiattisce ne compro uno nuovo che metto davanti e l'anteriore lo metto dietro.
Il posteriore lo tengo di riserva.
Questo lo faccio una volta l'anno in questo periodo e contemporaneamente cambio i freni.
Il lattice lo rabbocco un paio di volte l'anno.
Lo scopo è di avere sempre il battistrada migliore davanti.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questo è un test che riguarda la MTB, ambito in cui le pressioni sono decisamente inferiori a quelle utilizzate in ambito stradale, i risultati non sono coerenti con quest'ultimo capo di impiego.
Rimane comunque interessante visto che di test di lattici per BDC non ne ho mai trovati, ne avevo trovato uno per Ciclo Cross ma per latticizzavano le camere d'aria.

Secondo me, se un lattice con pressioni da MTB perde10ml, un altro 5ml e un altro ancora non perde niente in BDC visto che la pressione è superiore sarebbe assolutamente da preferire quello che "spruzza" meno.

In tutti o casi, quando finisco lo Slime e lo Schwalbe proverò il Milk Hi-Fibre.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.845
.
Visita sito
Bici
mia
Stamattina ho trovato questo taglio nella gomma del mio tubeless "TUFO".
Posso continuare ad utilizzarlo secondo voi?
Mettici dell'attack gel direttamente nel taglio e se possiedi il gorilla tape aggiungilo sopra una volta che l'attack ha fatto presa.
Metti l'attack a ruota gonfia, una volta applicato sgonfia quasi completamente in modo che il taglio si chiuda e lascia almeno una notte senza gonfiare e prima di gonfiare ci metti il nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Mettici dell'attack gel direttamente nel taglio e se possiedi il gorilla tape aggiungilo sopra una volta che l'attack ha fatto presa.
Metti l'attack a ruota gonfia, una volta applicato sgonfia quasi completamente in modo che il taglio si chiuda e lascia almeno una notte senza gonfiare e prima di gonfiare ci metti il nastro.
Una domanda da profano. Perchè il Gorilla lo metti esternamente e non all'interno una volta smontato il tubeless?