dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
No Hutchy solo da 25.
La prima uscita con i ProOne Addix di cui sopra era stata molto umida (piovuto notte e mattina), più viscido che bagnato pieno: tutto ok, nulla a che vedere con i vecchi ProOne

Ciao, volevo chiederti una delucidazione, ho letto sul sito che hanno un carico massimo 70kg, ciò significa che per quelli con qualche kilo in più come me non sono idonei?
Scusa la domanda banale , ma visto che avrei intenzione di acquistare i nuovi ProOne come miei primi copertoncini tle, non vorrei fare un acquisto sbagliato.
o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao, volevo chiederti una delucidazione, ho letto sul sito che hanno un carico massimo 70kg, ciò significa che per quelli con qualche kilo in più come me non sono idonei?
Scusa la domanda banale , ma visto che avrei intenzione di acquistare i nuovi ProOne come miei primi copertoncini tle, non vorrei fare un acquisto sbagliato.
o-o

Il carico massimo è riferito al singolo pneumatico.....quindi se non superi i 140kg di peso, non avrai problemi. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ciao, volevo chiederti una delucidazione, ho letto sul sito che hanno un carico massimo 70kg, ciò significa che per quelli con qualche kilo in più come me non sono idonei?
Scusa la domanda banale , ma visto che avrei intenzione di acquistare i nuovi ProOne come miei primi copertoncini tle, non vorrei fare un acquisto sbagliato.
o-o
considerando una bici da 10kg (acqua, attrezzi, barrette, polvere...) se pesi più di 130 kg potrebbe essere un problema. Ma direi più grosso che quello di poter usare i ProOne...
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quando si "tublesizza" una gomma tr. Ina volta assicurato che i fianchi abbiano tallonato bene e aver inserito il lattice sarebbe buona norma fare un giro con la bici. Girando il lattice si sparge un po' ovunque e va a sigillare microperdite e si deposita sui fianchi della gomma chiudendo le porosità che fanno passare aria. Basta un giretto 30 minuti o comunque vicino casa. Cosi in caso di problemi si torna in garage...

Purtroppo non era fattibile uscire, sto preparando la bici per quando riprenderò ma ora non posso.

Passato un po' di tempo anche se le gomme tengono sarebbe meglio un minirabbocco per ripristinare la quantità di lattice che si è seccata rendendo la gomma/cerchio a tenuta.

Sicuramemte dopo il primo giro lo farò così sono tranquillo. Ora ho messo 45ml quindi pensavo di metterne altri 15ml per arrivare ai 60ml consigliati da Slime per BDC.

Visto quanto trovato un un vecchio Pro One rimasto fermo, meglio togliere il lattice nei casi di lunga inattività?

IMG_20200624_231953.jpg
IMG_20200624_224206.jpg
 

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Purtroppo non era fattibile uscire, sto preparando la bici per quando riprenderò ma ora non posso.



Sicuramemte dopo il primo giro lo farò così sono tranquillo. Ora ho messo 45ml quindi pensavo di metterne altri 15ml per arrivare ai 60ml consigliati da Slime per BDC.

Visto quanto trovato un un vecchio Pro One rimasto fermo, meglio togliere il lattice nei casi di lunga inattività?

Vedi l'allegato 213795
Vedi l'allegato 213796
Ni. Nel senso. Il lattice mal si sposa col poco utilizzo. Ci sono lattici che durano diversi mesi. Sarebbe buona cosa ogni tanto far girare le ruote per non lasciarle sempre nella stessa posizione.
Togliere il lattice è una gran menata...
Anche se prima o poi bisogna controllarne stato e livello. Nella mtb le gomme si consumano relativamente presto. In bdc molto meno...
Adesso in mtb sto utilizzando questo lattice muckoff. Dura tanto. Funziona. E cosa non comune è compatibile con le bimbolette CO2.
 

Allegati

  • 20200629_195306.jpg
    20200629_195306.jpg
    266,8 KB · Visite: 21
  • 20200629_195312.jpg
    20200629_195312.jpg
    158,8 KB · Visite: 19

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Purtroppo non era fattibile uscire, sto preparando la bici per quando riprenderò ma ora non posso.



Sicuramemte dopo il primo giro lo farò così sono tranquillo. Ora ho messo 45ml quindi pensavo di metterne altri 15ml per arrivare ai 60ml consigliati da Slime per BDC.

Visto quanto trovato un un vecchio Pro One rimasto fermo, meglio togliere il lattice nei casi di lunga inattività?

Vedi l'allegato 213795
Vedi l'allegato 213796
Dipende... con il caffelattex accumuli non indifferente di lattice rappreso causa di soste prolungate e pneumatico compromesso; lo stans' invece resta liquido ad oltranza ad esempio per mia esperienza
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende... con il caffelattex accumuli non indifferente di lattice rappreso causa di soste prolungate e pneumatico compromesso; lo stans' invece resta liquido ad oltranza ad esempio per mia esperienza
Io noto che il Wag schiumoso fatica perfino a rapprendere all'aria libera se in quantità consideravole come 30-40 ml, in compenso chiude bene piccoli fori (anche da 2 mm anche se raggruma un pò) per me resta il migliore perchè appena inserito se si fa girare la ruota a mano schiuma e va a tappare eventuali perdite tallone e zona valvola.. l'unico accorgimento e NON gonfiare dopo aver fatto girare la ruota perchè tende ad intasare il core della valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io noto che il Wag schiumoso fatica perfino a rapprendere all'aria libera se in quantità consideravole come 30-40 ml, in compenso chiude bene piccoli fori (anche da 2 mm anche se raggruma un pò) per me resta il migliore perchè appena inserito se si fa girare la ruota a mano schiuma e va a tappare eventuali perdite tallone e zona valvola.. l'unico accorgimento e NON gonfiare dopo aver fatto girare la ruota perchè tende ad intasare il core della valvola.
Per il core io prevengo con una spuzzata di lubrificante siliconico
 
  • Mi piace
Reactions: cc65

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
l'evoluzione del lattice c'è stato negli anni... ogni casa ovviamente aveva la pozione magica. cioè lattice che durava in tereno. tappava tutto. ecc...
poi la realtà era altra. una bella evoluzione è stata riuscire ad eliminare l'ammoniaca. meno puzza. meno problemi di seccamento/intasamento. meno problemi col Co2. e l'ammoniaca se vasui vestiti son dolori...
una vlota c'erano lattici che tappavano quasi tutto (nel limite dei fori), quasi subito, ma seccavano prestissimo e intasavano tutte le valvole. lo utilizzvano chi faceva gare. cambiava spesso gomme, montava/smontava. l'importante e che si arrivasse a fien gara. parlo principalmente di MTB Enduro... altri tappavano il giusto ma non intasavano le valvole e duravano tanto...
adesso ci sono prodotti molto più raffinati...e affidabili...
nella BDC il discorso mi sembra più recente. rispetto alla MTB c'è forse più problema nel far tenere le gomme perchè le carcasse sono comunque leggere. ci sono adesso gomme MTB TR che tengono l'aria anche senza lattice per diversi giorni. e le pressioni alte delle gomme BDC tendono credo a spruzzare via il lattice che spesso non ha il tempo di chiudere...
in MTB inoltre quando il lattice non ce la fa e il foro è grandino si mettono i vermicelli. in BDC credo sia più complicato...
comnunque bici nuova con freni a disco e cerchi/gomme (da 25) tublesizzati tiene da paura... merito anche tanto credo dei perni passanti
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per il core io prevengo con una spuzzata di lubrificante siliconico

Va bene spruzzarlo sul frutto prima di reinserirlo? O lo fai anche quando montato ogni tanto?

Io noto che il Wag schiumoso fatica perfino a rapprendere all'aria libera se in quantità consideravole come 30-40 ml

Con lo Slime ho provato a metterne due gocce in un cucchiaino e il giorno dopo era ancora liquido. È normale?
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Va bene spruzzarlo sul frutto prima di reinserirlo? O lo fai anche quando montato ogni tanto?



Con lo Slime ho provato a metterne due gocce in un cucchiaino e il giorno dopo era ancora liquido. È normale?
una volta quando cambio copertoni generalmente è sufficiente; se poi devo rabboccare già che è smontato lubrifico ancora.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io ho smesso di utilizzarlo proprio per la non ripetibilità dei valori misurati, che comunque non si è manifestata subito, ma dopo averlo utilizzato per un certo periodo....magari si è deformata/rovinata la gomma all'interno dell'attacco, non saprei, onestamente (visto anche il prezzo pagato) oltre a provare a sostituire la batteria, non ho perso tempo per capire quale fosse il problema e chiedere eventualmente la sostituzione.
Anche sul manometro della pompa a terra nutro qualche dubbio sull'attendibilità del valore misurato, ma almeno è ripetibile, quindi una volta individuata la pressione "ideale" poco importa che poi realmente sia mezzo bar in più o in meno.
Stessa cosa qui. Non mi da nessun affidamento. Misuro la pressione 3 volte nel giro di 30 secondi e leggo 3 valori piuttosto diversi (+/- 1 bar). Ho la sensazione che dipenda da come (dall'angolo con cui) il manometro "chiude" la valvola quando esegue la misura (ma non esce aria comunque). Il manometro della pompa SKS ha un margine di errore molto inferiore
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Troppo perché va ad annullare la peculiarità dei pneumatici tubeless, cioè di assorbire le imperfezioni dell'asfalto e le relative vibrazioni trasmesse.
Va molto a sensazione personale, ma io quelle pressioni le terrei per pesi superiori di 10 kg ai vostri e per 67 kg e pneumatici da 25 non andrei oltre i 6-6.2.
Poi nel tread abbiamo letto di chi si trova bene con tubeless a 8 bar e conosco personalmente ciclisti che montano tubolari gonfiati a 11 bar e li ritengono comodi, quindi tutto e possibile.
È solo un consiglio personale ovviamente
Si', capisco il tuo discorso. Ma alla fine vado su asfalto piuttosto regolare. Le asperità da assorbire sono minime. Del tubeless mi piace la maggiore scorrevolezza rispetto al copertoncino (che mi pare di riuscire ad apprezzare). Comunque faro' una prova a 6 bar. Grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Lattice Slime per ora promosso!

Messo la sera, la mattina una aveva mantenuto abbastanza la pressione l'altra no. Nel giro di 9 ore abbondanti l'anteriore è passata da 6 a 5,4 bar mentre la posteriore da 6 a 2 bar.

Allora ho gonfiato la posteriore a 8 bar e si sentiva ad orecchio la perdita che sembrava vicino alla zona valvola. Ho preso la ruota e scuotendola in quella zona dopo qualche secondo ha smesso di sfiatare e questa mattina aveva ancora una pressione accettabile, al tatto.

Gonfiate ora entrambe a 7 bar poco fa, vediamo fra 2 ore a che pressione sono anche se mi interessa di più il calo partendo da 6 bar che sarà la pressione che probabilmente utilizzerò.

Vista l'esperienza con la pompa Tubeless della Pro pensavo di prendere la Lezyne Pressure Over Drive 220psi in versione normale o Digital.

Potrebbe valerne la pena o dite che è un accessorio inutile viste le poche volte che è necessario fare tallonare il copertone?



Altrimenti ho visto queste ma non so se siano affidabili o no.


Mah, considera che a 70€ al brico trovi i compressori... che ti servono anche per l'auto e per altri lavori di bricolage. Non spenderei mai 169€ per una pompa che fa "solo" tallonare i tubeless.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Dipende... con il caffelattex accumuli non indifferente di lattice rappreso causa di soste prolungate e pneumatico compromesso; lo stans' invece resta liquido ad oltranza ad esempio per mia esperienza
Concordo. Anche Schwalbe Doc Blue e Mavic/Hutchinson Protect'air.
Sempre liquidi anche dopo 10 mesi.
Secondo me i migliori lattici.