philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Quindi avete manometri schwalbe difettati e ve li tenete?
no perché che funzioni è abbastanza evidente, chi lo usa in mtb se dovesse rilevare pressioni sballate di 1 bar non può non accorgersene
Io ho scritto a Probikeshop per una sostituzione e attendo risposta, come soprammobile non è nemmeno tanto carino :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: bonny92

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Quindi avete manometri schwalbe difettati e ve li tenete?
no perché che funzioni è abbastanza evidente, chi lo usa in mtb se dovesse rilevare pressioni sballate di 1 bar non può non accorgersene
Hai ragione. Purtroppo ho buttato confezione e bolla di restituzione. Dubito Bike24.de me lo riprenda...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Approfitto per chiedere un'altra cosa, il liquido sigillante, ho letto, se non mi sbaglio, usi lo slime, dopo il primo riempimento, ogni quanto va sostituito.
lo slime resta liquido anche per più di 6 mesi, nei tubolari l'ho trovato liquido dopo un anno, io ne metto 40 ml poi faccio un pò di km per fare assestare bene le ruote e aggiungo ancora 20 ml, faccio così con tutti i tipi di lattice,
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dmarino970

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
lo slim e resta liquido anche per più di 6 mesi, nei tubolari l'ho trovato liquido dopo un anno, io ne metto 40 ml poi faccio un pò di km per fare assestare bene le ruote e aggiungo ancora 20 ml, faccio così con tutti i tipi di lattice,

ok, gentilissimo, non mi resta che cominciare a fare la spesa,
grazie!

ps. visto che di incertezze sul Tubeless ne ho ancora tante, approfitterò ancora della tua gentilezza e competenza:mrgreen:
o-o
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Troppo perché va ad annullare la peculiarità dei pneumatici tubeless, cioè di assorbire le imperfezioni dell'asfalto e le relative vibrazioni trasmesse.
Va molto a sensazione personale, ma io quelle pressioni le terrei per pesi superiori di 10 kg ai vostri e per 67 kg e pneumatici da 25 non andrei oltre i 6-6.2.
Poi nel tread abbiamo letto di chi si trova bene con tubeless a 8 bar e conosco personalmente ciclisti che montano tubolari gonfiati a 11 bar e li ritengono comodi, quindi tutto e possibile.
È solo un consiglio personale ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Troppo perché va ad annullare la peculiarità dei pneumatici tubeless, cioè di assorbire le imperfezioni dell'asfalto e le relative vibrazioni trasmesse.
Va molto a sensazione personale, ma io quelle pressioni le terrei per pesi superiori di 10 kg ai vostri e per 67 kg e pneumatici da 25 non andrei oltre i 6-6.2.
Poi nel tread abbiamo letto di chi si trova bene con tubeless a 8 bar e conosco personalmente ciclisti che montano tubolari gonfiati a 11 bar e li ritengono comodi, quindi tutto e possibile.
È solo un consiglio personale ovviamente
Concordo con te..... se non si sfrutta la minor pressione possibile in relazione al peso per aver più confort e scorrevolezza avere i tubeless è buttare soldi...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
se non si sfrutta la minor pressione possibile in relazione al peso per aver più confort e scorrevolezza avere i tubeless è buttare soldi...
Vero ma c'è un ma.. bisogna considerare la tipologia della ruota e il canale interno ha la sua importanza così come ogni gomma ha la sua pressione.. non fissatevi con standard che Non esistono e ognuno si trovi la propria di pressione che varia anche in base allo stile di guida di ognuno di noi.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io posso dirti che i valori misurati non sono molto attendibili perchè a seconda di come l'attacco del manometro "prende" la valvola, la pressione misurata cambia....provando a muovere/ruotare il manometro una volta attaccato alla valvola, nonostante non uscisse aria, sul display i numeri cambiavano.
Nessun gold standard. Solo una sensazione empirica. Misuro 2 volte la stessa gomme nel giro di 30 sec e la lettura varia di 1-1.5 bar talvolta

Se il dato non è ripetibile allora è poco utilizzabile, spero che siano difettosi i vostri ma mi sembra strano visto quello che dite.

Io stavo pensando di prendere una pompa portatile della Lezyne con manometro digitale incorporato. Qualcuno le ha mai provate?


Hai ragione. Purtroppo ho buttato confezione e bolla di restituzione. Dubito Bike24.de me lo riprenda...

Per attivare la garanzia non serve la scatola, diverso è se invece ti sei pentito e vuoi renderlo. Contattali e spiegagli il problema e in contemporanea scrivi anche a Schwalbe e vedi cosa ti dicono.

Troppo perché va ad annullare la peculiarità dei pneumatici tubeless, cioè di assorbire le imperfezioni dell'asfalto e le relative vibrazioni trasmesse.

Concordo con te..... se non si sfrutta la minor pressione possibile in relazione al peso per aver più confort e scorrevolezza avere i tubeless è buttare soldi...

I motivi per passare al tubeless sono svariati, personalmente più che il maggiore comfort penso alla scorrevolezza a parità di pressione e la sicurezza in caso di foratura in discesa. Penso non abbia senso generalizzare.

Nonostante la scorrevolezza possa essere irrilevante da un punto di vista pratico, quando ho provato per la prima volta i Pro One Tubeless la sensazione era proprio diversa. Spero di avere lo stesso feeling anche con i Fusion 5 All Season appena montati.

Vero ma c'è un ma.. bisogna considerare la tipologia della ruota e il canale interno ha la sua importanza così come ogni gomma ha la sua pressione.. non fissatevi con standard che Non esistono e ognuno si trovi la propria di pressione che varia anche in base allo stile di guida di ognuno di noi.

Potrebbe dipendere anche da pneumatico a pneumatico? Perché sulla scatola degli Hutchinson Fusion 5 All Season 11 storm da 25 leggo pressioni consigliate più alte rispetto al Pron One "vecchio" da 25. Oltre alla mescola diversa forse bisogna anche considerare la differenza di diametro reale? Perché i Pro One erano praticamente dei 28.

Anche la pressione minima di 5.5 bar è molto alta...

IMG_20200628_170140.jpg
 
Ultima modifica:

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Vero ma c'è un ma.. bisogna considerare la tipologia della ruota e il canale interno ha la sua importanza così come ogni gomma ha la sua pressione.. non fissatevi con standard che Non esistono e ognuno si trovi la propria di pressione che varia anche in base allo stile di guida di ognuno di noi.
Giusto, io ho notato al posteriore dove uso il 28 che con la pressione raccomandata per il mio peso x +/- 0,2 la ruota è confortevole, probabilmente scorrere di più e tiene meglio ma la bici mi sembra ballerina, saltella in buona sostanza non mi sento sicuro e le metto a x + 0,5-0,7
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Provato ma perde ancora, nel giro di un' ora perde tutta la pressione. In serata metto il lattice e vediamo cosa succede... I flap nuovi che avevo ordinato in negozio non arrivano più e mi sono stancato di aspettare.

Lattice Slime per ora promosso!

Messo la sera, la mattina una aveva mantenuto abbastanza la pressione l'altra no. Nel giro di 9 ore abbondanti l'anteriore è passata da 6 a 5,4 bar mentre la posteriore da 6 a 2 bar.

Allora ho gonfiato la posteriore a 8 bar e si sentiva ad orecchio la perdita che sembrava vicino alla zona valvola. Ho preso la ruota e scuotendola in quella zona dopo qualche secondo ha smesso di sfiatare e questa mattina aveva ancora una pressione accettabile, al tatto.

Gonfiate ora entrambe a 7 bar poco fa, vediamo fra 2 ore a che pressione sono anche se mi interessa di più il calo partendo da 6 bar che sarà la pressione che probabilmente utilizzerò.

Vista l'esperienza con la pompa Tubeless della Pro pensavo di prendere la Lezyne Pressure Over Drive 220psi in versione normale o Digital.

Potrebbe valerne la pena o dite che è un accessorio inutile viste le poche volte che è necessario fare tallonare il copertone?



Altrimenti ho visto queste ma non so se siano affidabili o no.


 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se il dato non è ripetibile allora è poco utilizzabile, spero che siano difettosi i vostri ma mi sembra strano visto quello che dite.

Io ho smesso di utilizzarlo proprio per la non ripetibilità dei valori misurati, che comunque non si è manifestata subito, ma dopo averlo utilizzato per un certo periodo....magari si è deformata/rovinata la gomma all'interno dell'attacco, non saprei, onestamente (visto anche il prezzo pagato) oltre a provare a sostituire la batteria, non ho perso tempo per capire quale fosse il problema e chiedere eventualmente la sostituzione.
Anche sul manometro della pompa a terra nutro qualche dubbio sull'attendibilità del valore misurato, ma almeno è ripetibile, quindi una volta individuata la pressione "ideale" poco importa che poi realmente sia mezzo bar in più o in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Con i fusion da 28 invece? ricordo che li usavi.
Sul bagnato hai avuto modo di provarli
No Hutchy solo da 25.
La prima uscita con i ProOne Addix di cui sopra era stata molto umida (piovuto notte e mattina), più viscido che bagnato pieno: tutto ok, nulla a che vedere con i vecchi ProOne
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bonny92

wally73

Pignone
9 Gennaio 2011
179
76
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Lattice Slime per ora promosso!

Messo la sera, la mattina una aveva mantenuto abbastanza la pressione l'altra no. Nel giro di 9 ore abbondanti l'anteriore è passata da 6 a 5,4 bar mentre la posteriore da 6 a 2 bar.

Allora ho gonfiato la posteriore a 8 bar e si sentiva ad orecchio la perdita che sembrava vicino alla zona valvola. Ho preso la ruota e scuotendola in quella zona dopo qualche secondo ha smesso di sfiatare e questa mattina aveva ancora una pressione accettabile, al tatto.

Gonfiate ora entrambe a 7 bar poco fa, vediamo fra 2 ore a che pressione sono anche se mi interessa di più il calo partendo da 6 bar che sarà la pressione che probabilmente utilizzerò.

Vista l'esperienza con la pompa Tubeless della Pro pensavo di prendere la Lezyne Pressure Over Drive 220psi in versione normale o Digital.

Potrebbe valerne la pena o dite che è un accessorio inutile viste le poche volte che è necessario fare tallonare il copertone?



Altrimenti ho visto queste ma non so se siano affidabili o no.


Quando si "tublesizza" una gomma tr. Ina volta assicurato che i fianchi abbiano tallonato bene e aver inserito il lattice sarebbe buona norma fare un giro con la bici. Girando il lattice si sparge un po' ovunque e va a sigillare microperdite e si deposita sui fianchi della gomma chiudendo le porosità che fanno passare aria. Basta un giretto 30 minuti o comunque vicino casa. Cosi in caso di problemi si torna in garage...

Passato un po' di tempo anche se le gomme tengono sarebbe meglio un minirabbocco per ripristinare la quantità di lattice che si è seccata rendendo la gomma/cerchio a tenuta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No Hutchy solo da 25.
La prima uscita con i ProOne Addix di cui sopra era stata molto umida (piovuto notte e mattina), più viscido che bagnato pieno: tutto ok, nulla a che vedere con i vecchi ProOne

I vecchi pro One non li ho mai provati, ho montano un addix 25mm davanti e mi sto trovando bene, anche su umido e bagnato non mi sembra avere problemi particolari, sull'asciutto va bene, comodità buona e per ora ho avuto solo un micro foro di cui mi sono accorto solo a casa
Però avevo fatto parecchie strade indecenti: fra sporco, strade semi cementate, sassi ovunque buche e radici affioranti
Quindi direi che ci sta, ho avuto un forellino anche sul performance 11 storno posteriore, pure questo riparato con minima fuga di lattice