Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
e che attrezzo diabolico è? :pork:
per svitare e avvitare il frutto valvola mi è sempre bastato questo (nemmeno da acquistare che viene inclusa con le valvole)

Vedi l'allegato 281530
Finora ho fatto proprio con quella che riporti ( ed a quanto pare continuerò ahahah) solo mi sentivo abbastanza stupido a non riuscire ad usare l’utensile. Spero che almeno sia utile in modo che altri non lo acquistino per poi non utilizzarlo
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
effettivamente è fatto non proprio benissimo, io uso il tappo della valvola muc-off che ha un buco apposito
muc-off-tubeless-valve-cap-core-removal.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.066
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
In pratica la chiave è più lunga della distanza che c’è tra la valvola ed il raggio
Quell attrezzo è una vera chiavica.... esistono simili ma che si utilizzano verticalmente e non orizzontalmente senza interagire coi raggi.... Chi lo ha ideato era palesemente :-P
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riporto la mia, per ora, breve esperienza con i Vittoria Corsa Speed TLR.
Ottimo feeling in curva, sulla scorrevolezza...non ho le dote sovrumane di sensibilità che servono per poter dare un giudizio.
Quello che mi lascia perplesso è l'eccessiva delicatezza, in tutte, e dico tutte,le uscite fatte fino ad ora ho avuto almeno una piccola foratura.
Tutte molto piccole, che il lattice chiude senza problemi, ma ad ogni uscita?
Sembra che anche il più piccolo sassolino un pò appuntito si conficchi nel battistrada ed apra un piccolo foro.
Altri li hanno provati? Stesso problema?
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Riporto la mia, per ora, breve esperienza con i Vittoria Corsa Speed TLR.
Ottimo feeling in curva, sulla scorrevolezza...non ho le dote sovrumane di sensibilità che servono per poter dare un giudizio.
Quello che mi lascia perplesso è l'eccessiva delicatezza, in tutte, e dico tutte,le uscite fatte fino ad ora ho avuto almeno una piccola foratura.
Tutte molto piccole, che il lattice chiude senza problemi, ma ad ogni uscita?
Sembra che anche il più piccolo sassolino un pò appuntito si conficchi nel battistrada ed apra un piccolo foro.
Altri li hanno provati? Stesso problema?
Io ho avuto I tubolari corsa speed, ho bucato solo una volta a 3000 km.

Il posteriore era finito e mi aspettavo una foratura.

Non li ho trovati particolarmente delicati (Edit: non ho bucato più del solito).
L'anteriore aveva ancora spessore ma cominciava a scollarsi la striscia di battistrada incollata sulla carcassa.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Riporto la mia, per ora, breve esperienza con i Vittoria Corsa Speed TLR.
Ottimo feeling in curva, sulla scorrevolezza...non ho le dote sovrumane di sensibilità che servono per poter dare un giudizio.
Quello che mi lascia perplesso è l'eccessiva delicatezza, in tutte, e dico tutte,le uscite fatte fino ad ora ho avuto almeno una piccola foratura.
Tutte molto piccole, che il lattice chiude senza problemi, ma ad ogni uscita?
Sembra che anche il più piccolo sassolino un pò appuntito si conficchi nel battistrada ed apra un piccolo foro.
Altri li hanno provati? Stesso problema?
sono pneumatici delicati, da crono o da TT, scorrevolissimi e con un grip mai riscontrato su nessun'altra gomma, durano una cicca, a 2500km sono finiti, sulle forature penso solo sia questione di fortuna, io l'ho forato una sola volta il lattice ha fatto il suo lavoro ma per prudenza visto che è già delicato di suo gli ho messo una toppa interna, portato a fine vita,
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70 and PKMic

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Un paio di consigli, devo cambiare i copertoncini e già che c'ero volevo passare al tubeless.

1. I cerchi sono TLR (degli sfigatissimi dtswiss p1850), già nastrati, ma ci ho fatto 5k km con camera d'aria, conviene togliere il nastro originale e metterlo nuovo? (a occhio non sembra rovinato).

2. canale interno 17.5/18mm, al momento monto i copertoncini gp5000 da 25 e misura reale a 6,5/7 bar è 26,5/27mm, dato che ogni tanto faccio anche qualche piccolo tratto di sterrato (oltre al fatto che mi piacerebbe un domani andare a fare il percorso della strade bianche) potrei montare dei 28? e domanda da 1mln di euro, che misure reali mi uscirebbero? Effetto lampadina garantito?
Stavo guardando gli hutchinson fusion 5 all season o performance.

Grazie a chi vorrà rispondere.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Un paio di consigli, devo cambiare i copertoncini e già che c'ero volevo passare al tubeless.

1. I cerchi sono TLR (degli sfigatissimi dtswiss p1850), già nastrati, ma ci ho fatto 5k km con camera d'aria, conviene togliere il nastro originale e metterlo nuovo? (a occhio non sembra rovinato).

2. canale interno 17.5/18mm, al momento monto i copertoncini gp5000 da 25 e misura reale a 6,5/7 bar è 26,5/27mm, dato che ogni tanto faccio anche qualche piccolo tratto di sterrato (oltre al fatto che mi piacerebbe un domani andare a fare il percorso della strade bianche) potrei montare dei 28? e domanda da 1mln di euro, che misure reali mi uscirebbero? Effetto lampadina garantito?
Stavo guardando gli hutchinson fusion 5 all season o performance.

Grazie a chi vorrà rispondere.
Che tu abbia usato la camera non è di certo un problema, se il nastro è ok puoi tranquillamente tenerlo su.
Io sulle dt pr 1600 che hanno canale 18 ho sempre montato gli hutchinson da 28 e fanno 30 circa di misura reale, solitamente i performance tendono ad allargarsi un pelo di più con l'utilizzo 30, anche 31mm, mentre gli allseason sono più sui 29, l'effetto lampadina sulle bdc a differenza della mtb non credo si possa sentire, almeno finché si resta in misure da bdc ecco.
Io ti consiglierei gli all season che durano un po' di più dei performance e soprattutto sono un po' più robusti, puoi anche usarlo solo al posteriore e lasciare davanti un performance.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Un paio di consigli, devo cambiare i copertoncini e già che c'ero volevo passare al tubeless.

1. I cerchi sono TLR (degli sfigatissimi dtswiss p1850), già nastrati, ma ci ho fatto 5k km con camera d'aria, conviene togliere il nastro originale e metterlo nuovo? (a occhio non sembra rovinato).

2. canale interno 17.5/18mm, al momento monto i copertoncini gp5000 da 25 e misura reale a 6,5/7 bar è 26,5/27mm, dato che ogni tanto faccio anche qualche piccolo tratto di sterrato (oltre al fatto che mi piacerebbe un domani andare a fare il percorso della strade bianche) potrei montare dei 28? e domanda da 1mln di euro, che misure reali mi uscirebbero? Effetto lampadina garantito?
Stavo guardando gli hutchinson fusion 5 all season o performance.

Grazie a chi vorrà rispondere.
1) puoi tenere il nastro se questo è un nastro tubeless, altrimenti lo devi cambiare,

2) puoi montare anche tubeless da 28 ma ti verrà un effetto a pera, i 28 arrivano ad essere 30 mm di larghezza mentre le tue ruote dovrebbero essere larghe 22mm,
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
1) puoi tenere il nastro se questo è un nastro tubeless, altrimenti lo devi cambiare,

2) puoi montare anche tubeless da 28 ma ti verrà un effetto a pera, i 28 arrivano ad essere 30 mm di larghezza mentre le tue ruote dovrebbero essere larghe 22mm,
In teoria il nastro è quello tubeless della dtwsiss, esteticamente è identico a quello che ho sulle x1900 sulla XC che ho già convertito.

il punto 2 è esattamente il mio dubbio, meglio che resto sui 25-26
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.498
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Questo inverno ho usato gli allseason tubeless da 28.
Ora vorrei qualcosa di più "performante"... me li consigliate?
In alternativa pensavo ai "classici" continental gp 5000 tl.
Pensavo di tornare al 25 come misura.
Ieri ho usato il muletto che monta i 25 gp4000.
Rispetto all'ammiraglia che ha tubeless AllSeason da 28 mm la differenza si sente eccome. Io rimarrei sui tubeless.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ieri ho usato il muletto che monta i 25 gp4000.
Rispetto all'ammiraglia che ha tubeless AllSeason da 28 mm la differenza si sente eccome. Io rimarrei sui tubeless.
Scusa, mi hai frainteso... Intendevo i Continental GP 5000 tubeless o gli Hutchinson performance sempre tubeless.
Vorrei un copertone performante ma a basso rischio forature! Faccio giri lunghi con molto dislivello e qualche GF senza velleitá di classifica (sportful, maratona, novecolli).
Vengo anch'io dai GP 4000, per cui pensavo ai 5000 TL (50 euro cad.)... Mi chiedevo se questi Hutchinson fossero altrettanto validi visto il prezzo basso (30 euro cad.).
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ieri ho bucato uno Schwalbe Pro One 25 (post.) per la prima volta dopo circa 3900km (la ruota aveva ormai parecchi micro taglietti di 1-3mm di lunghezza sul battistrada e avevo messo nuovo liquido 1 settimana fa dopo 10 mesi!). Me ne sono accorto perchè ogni tanto sentivo piccoli schizzi di lattice sulle gambe senza che ci fosse nessuna perdita di pressione apprezzabile. Mi sono fermato, ho messo un pezzo di 4cm di Gorilla e sono ripartito arrivando a casa dopo 50km senza nessun problema.

Stamattina sono uscito come nulla fosse. Il Gorilla sembrava ormai vulcanizzato con la gomma. Dopo un paio d'ore ad una sosta, al momento di ripartire ho sentito all'improvviso una forte perdita d'aria dal foro. Ho messo un secondo Gorilla sul primo e sono ripartito anche se l'aria continuava ad uscire dal foro, dopo di che la pressione si è stabilizzata senza piu' perdite. Se posso, la mia domanda da profano è :

1.Qual'è la durata ragionevole di un pezzo di Gorilla dopo di che perde la sua funzione?
2.Invece che metterlo per la lunghezza del copertone, non è possibile fargli fare un giro attorno al cerchio per tenerlo piu' in posizione? E' una caxxata?

Grazie
 
Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ieri ho bucato uno Schwalbe Pro One 25 (post.) per la prima volta dopo circa 3900km (la ruota aveva ormai parecchi micro taglietti di 1-3mm di lunghezza sul battistrada e avevo messo nuovo liquido 1 settimana fa dopo 10 mesi!). Me ne sono accorto perchè ogni tanto sentivo piccoli schizzi di lattice sulle gambe senza che ci fosse nessuna perdita di pressione apprezzabile. Mi sono fermato, ho messo un pezzo di 4cm di Gorilla e sono ripartito arrivando a casa dopo 50km senza nessun problema.

Stamattina sono uscito come nulla fosse. Il Gorilla sembrava ormai vulcanizzato con la gomma. Dopo un paio d'ore ad una sosta, al momento di ripartire ho sentito all'improvviso una forte perdita d'aria dal foro. Ho messo un secondo Gorilla sul primo e sono ripartito anche se l'aria continuava ad uscire da foro, dopo di che la pressione si è stabilizzata senza piu' perdite. Se posso, la mia domanda da profano è :

1.Qual'è la durata ragionevole di un pezzo di Gorilla dopo di che perde la sua funzione?
2.Invece che metterlo per la lunghezza del copertone, non è possibile fargli fare un giro attorno al cerchio per tenerlo piu' in posizione? E' un caxxata?

Grazie
1. Il Gorilla è una soluzione provvisoria per rientrare a casa. A casa poi dovresti riparare il copertone mettendo una pezza internamente, anche se nel tuo caso mi sembra sia meglio sostituirlo.
2. Se hai freni a disco puoi farlo tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96