Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
anche se siamo parecchio offtopic oramai questa cosa la voglio chiarire perchè ci deve essere qualche incomprensione tra il sottoscritto e gli altri ;nonzo% :-)xxxx

allora sono andato a vedere cosa c'è scritto nelle gomme: c'è ROTATION ---> e la posteriore mi sembra corretta montarla così quindi non capisco perchè dite "Il risultato è che al posteriore frenano peggio e sono meno scorrevoli. Contento tu"
"per la trazione il verso indicato è errato"

ah se non si fosse capito l'immagine che ho messo prima è dall'alto che significa con direzione di avanzamento --> l'impronta a terra sarà cosi <<<<<<

Per la vostra felicità :==ho anche l'anteriore montata così (probabilmente quella volta ho guardato le scritte) ma siccome sono veramente una schiappa in discesa la prossima la giro anche se le gomme non indicano un senso di montaggio specifico per l'anteriore o posteriore (ipotizzo perchè sono da cross country e non da down hill)

1626260650384.png
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
anche se siamo parecchio offtopic oramai questa cosa la voglio chiarire perchè ci deve essere qualche incomprensione tra il sottoscritto e gli altri ;nonzo% :-)xxxx

allora sono andato a vedere cosa c'è scritto nelle gomme: c'è ROTATION ---> e la posteriore mi sembra corretta montarla così quindi non capisco perchè dite "Il risultato è che al posteriore frenano peggio e sono meno scorrevoli. Contento tu"
"per la trazione il verso indicato è errato"

ah se non si fosse capito l'immagine che ho messo prima è dall'alto che significa con direzione di avanzamento --> l'impronta a terra sarà cosi <<<<<<

Per la vostra felicità :==ho anche l'anteriore montata così (probabilmente quella volta ho guardato le scritte) ma siccome sono veramente una schiappa in discesa la prossima la giro anche se le gomme non indicano un senso di montaggio specifico per l'anteriore o posteriore (ipotizzo perchè sono da cross country e non da down hill)

OT Ci sono gomme che indicano un senso di rotazione differente per ant e post (poche, quasi più nessuna), gomme simmetriche (es. hans dampf), gomme asimmetriche con unico senso di rotazione sia per ant che per post, gomme specifiche per post che vanno benissimo anche all'ant (es. dhr II), ecc.
Se un verso di rotazione è indicato, senza differenze per ant e post, c'è quasi solo da perdere e invertirlo per l'anteriore, in quando i tasselli laterali, specie in fase di drift, lavorano monto meglio se direzionali e orientati a V. Non mi sognerei mai di mettere un dhr all'ant con rotazione al contrario, ad esempio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
anche se siamo parecchio offtopic oramai questa cosa la voglio chiarire perchè ci deve essere qualche incomprensione tra il sottoscritto e gli altri ;nonzo% :-)xxxx

allora sono andato a vedere cosa c'è scritto nelle gomme: c'è ROTATION ---> e la posteriore mi sembra corretta montarla così quindi non capisco perchè dite "Il risultato è che al posteriore frenano peggio e sono meno scorrevoli. Contento tu"
"per la trazione il verso indicato è errato"

ah se non si fosse capito l'immagine che ho messo prima è dall'alto che significa con direzione di avanzamento --> l'impronta a terra sarà cosi <<<<<<

Per la vostra felicità :==ho anche l'anteriore montata così (probabilmente quella volta ho guardato le scritte) ma siccome sono veramente una schiappa in discesa la prossima la giro anche se le gomme non indicano un senso di montaggio specifico per l'anteriore o posteriore (ipotizzo perchè sono da cross country e non da down hill)

Vedi l'allegato 293795
la posteriore messa così è giusta, predilige la scorrevolezza. io la monterei cosi.
ma metterei cosi anche l'anteriore o-o sempre per una maggiore scorrevolezza
anche l'indicazione del costruttore, se non vedo male, è proprio questa!

se invece ti serve trazione su terreni umidi, cosi montata il profilo a V spara materiale verso l'esterno e avrai poca trazione. al contrario (a V rovesciata) avrai più trazione. ma anche meno scorrevolezza dove serve.
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.161
6.173
Visita sito
Bici
Gianni2
OT Ci sono gomme che indicano un senso di rotazione differente per ant e post (poche, quasi più nessuna), gomme simmetriche (es. hans dampf), gomme asimmetriche con unico senso di rotazione sia per ant che per post, gomme specifiche per post che vanno benissimo anche all'ant (es. dhr II), ecc.
Se un verso di rotazione è indicato, senza differenze per ant e post, c'è quasi solo da perdere e invertirlo per l'anteriore, in quando i tasselli laterali, specie in fase di drift, lavorano monto meglio se direzionali e orientati a V. Non mi sognerei mai di mettere un dhr all'ant con rotazione al contrario, ad esempio.
Io ne ho fatte di ogni, come tagliare tasselli su gomme nuove negli anni 90 prima ancora che arrivassero gomme tipo speedmax.
Adesso ho un po' mollato la disciplina del mtb relegandola solo a rimpatriate su percorsi facili senza velleità.
Riguardo alla frase in neretto, sono daccordo con te, ma quelle sono gomme che si usano in un solo modo, per guidare la bici in giù, non per pedalarla o farla avanzare. devono avere prestazioni di frenata e massimo controllo con tasselli larghi e robusti.

p.s comunque non ho mai vinto una cippa. solo qualche caciotta e salame negli anni 90 quando andavano di moda tra i premi di categoria.:-)xxxx
p.s2 ma com'è che siamo finiti a parlare di mtb? :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io ne ho fatte di ogni, come tagliare tasselli su gomme nuove negli anni 90 prima ancora che arrivassero gomme tipo speedmax.
Adesso ho un po' mollato la disciplina del mtb relegandola solo a rimpatriate su percorsi facili senza velleità.
Riguardo alla frase in neretto, sono daccordo con te, ma quelle sono gomme che si usano in un solo modo, per guidare la bici in giù, non per pedalarla o farla avanzare. devono avere prestazioni di frenata e massimo controllo con tasselli larghi e robusti.

p.s comunque non ho mai vinto una cippa. solo qualche caciotta e salame negli anni 90 quando andavano di moda tra i premi di categoria.:-)xxxx
p.s2 ma com'è che siamo finiti a parlare di mtb? :mrgreen:

Io ci faccio 2000m di dislivello in salita con assegai e dhr da 1.200gr sulla enduro :mrgreen: Per fortuna fino ad ora dopo ho sempre però trovato la discesa ;-)

Chiuso OT
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Guido91

Pignone
10 Gennaio 2015
109
62
Padova
Visita sito
Bici
Superba MTB/Factor One Disc
Provo a chiedere, magari qualcuno sa aiutarmi, Hutchinson Fusion 5 performance TL da 28, li trovate disponibili su qualche shop online? Li trovo solo da probike (a prezzo praticamente di listino)
Tra l’altro, il posteriore da un po’ trasuda in due punti, nessuna bolla ma solo trovo umido quando riprendo la bici prima dell’uscita (calo di pressione paragonabile all’intero ore che non ha queste “macchie” e liquido Stan)
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
A proposito di frenate: ....causa mancata precedenza, e conseguente inchiodata, ho danneggiato il ProOne25 (1000km...): piccolo cratere .... messo pezza autoincollante vista la posizione favorevole, risultato direi più che buono: fatti ad oggi altri 350km anche su strade che direi più gravel che asfaltate. Probabilmente ce ne andrà un'altra, vorrei tirarlo almeno a 2000km (per inciso di solito a 2500 il posteriore lo cambio per spiattellamento e perdita prestazioni/affidabilità)
 

Allegati

  • IMG_0685.JPG
    IMG_0685.JPG
    213,7 KB · Visite: 55
  • IMG_0783.JPG
    IMG_0783.JPG
    171,7 KB · Visite: 55
  • Wow
Reactions: longjnes

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
A proposito di frenate: ....causa mancata precedenza, e conseguente inchiodata, ho danneggiato il ProOne25 (1000km...): piccolo cratere .... messo pezza autoincollante vista la posizione favorevole, risultato direi più che buono: fatti ad oggi altri 350km anche su strade che direi più gravel che asfaltate. Probabilmente ce ne andrà un'altra, vorrei tirarlo almeno a 2000km (per inciso di solito a 2500 il posteriore lo cambio per spiattellamento e perdita prestazioni/affidabilità)
che pezza e mastice hai usato?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A proposito di frenate: ....causa mancata precedenza, e conseguente inchiodata, ho danneggiato il ProOne25 (1000km...): piccolo cratere .... messo pezza autoincollante vista la posizione favorevole, risultato direi più che buono: fatti ad oggi altri 350km anche su strade che direi più gravel che asfaltate. Probabilmente ce ne andrà un'altra, vorrei tirarlo almeno a 2000km (per inciso di solito a 2500 il posteriore lo cambio per spiattellamento e perdita prestazioni/affidabilità)
Scusa ma non capisco.....la prima foto si riferisce alla situazione post inchiodata (con piccolo cratere), mentre la seconda alla situazione post applicazione pezza autoincollante? Ma quegli "sfilacciamenti" che si vedono nella seconda foto ai lati del "cratere" cosa sarebbero? Comunque lo pneumatico mi sembra parecchio squadrato al centro del battistrada.....se questo è il risultato dopo 1350km dubito tu riesca ad arrivare a 2000km....io in quelle condizioni penserei già a sostituirlo.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
che vi portate dietro per eventuali riparazioni on-the-go? Io vado sempre alla sperindio senza niente-niente
camere, gorilla tape, toppe e mastice, vermicelli.
Io mi porto tutto visto che son riuscito a farcelo stare nella falsaborraccia, ma potrei fare tranquillamente a meno dei vermicelli (mai usati) e di toppe e mastice visto che ho dietro le camere.
Scusa ma non capisco.....la prima foto si riferisce alla situazione post inchiodata (con piccolo cratere), mentre la seconda alla situazione post applicazione pezza autoincollante? Ma quegli "sfilacciamenti" che si vedono nella seconda foto ai lati del "cratere" cosa sarebbero? Comunque lo pneumatico mi sembra parecchio squadrato al centro del battistrada.....se questo è il risultato dopo 1350km dubito tu riesca ad arrivare a 2000km....io in quelle condizioni penserei già a sostituirlo.
Addirittura? minchia io così gli ho dopo forse 500km... a me pare messo molto bene come consumo.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
che vi portate dietro per eventuali riparazioni on-the-go? Io vado sempre alla sperindio senza niente-niente
io che sono paranoico mi porto dietro
  1. tutto quello che portavo quando avevo camera d'aria (pompetta, 3 leve, camera d'aria, mastice e toppe per ripararla se la trovassi forata oppure foro più volte, pezzo di carta plastificata da interporre tra copertone e camera in caso di grossi tagli dove altrimenti la camera d’aria fuoriuscirebbe con un bozzolo)
  2. quello che potrebbe servire per un tentativo di riparazione senza smontaggio: kit vermicelli, attack gel, pezzi di nastro Gorilla Tape tagliati in varie misure
Mi porto dietro anche un frutto della valvola e chiavetta per avvitarlo/svitarlo (può rompersi svitarsi e partire a razzo o rimanere nella pompa)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Addirittura? minchia io così gli ho dopo forse 500km... a me pare messo molto bene come consumo.
Magari è la foto che inganna.....a me sembrano comunque molto squadrati/spiattellati al centro.
Se guardi la prima foto (dopo 1000km percorsi), il copertone è ancora rotondo.....nella seconda foto, dopo aver percorso altri 350km il copertone è decisamente squadrato e ha perso la sua rotondità.
Non vorrei dire una cavolata (attualmente monto anche io Pro One Addix), ma a quelle condizioni ci arrivo dopo aver percorso molti più km....di solito poco prima del cambio coperture, ma onestamente non ti saprei dire esattamente dopo quanti km, sicuramente dopo oltre 2000km percorsi, ma è anche vero che ultimamente sto facendo poca salita e questo sicuramente inciderà.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
camere, gorilla tape, toppe e mastice, vermicelli.
Io mi porto tutto visto che son riuscito a farcelo stare nella falsaborraccia, ma potrei fare tranquillamente a meno dei vermicelli (mai usati) e di toppe e mastice visto che ho dietro le camere.

Addirittura? minchia io così gli ho dopo forse 500km... a me pare messo molto bene come consumo.

io che sono paranoico mi porto dietro
  1. tutto quello che portavo quando avevo camera d'aria (pompetta, 3 leve, camera d'aria, mastice e toppe per ripararla se la trovassi forata oppure foro più volte, pezzo di carta plastificata da interporre tra copertone e camera in caso di grossi tagli dove altrimenti la camera d’aria fuoriuscirebbe con un bozzolo)
  2. quello che potrebbe servire per un tentativo di riparazione senza smontaggio: kit vermicelli, attack gel, pezzi di nastro Gorilla Tape tagliati in varie misure
Mi porto dietro anche un frutto della valvola e chiavetta per avvitarlo/svitarlo (può rompersi svitarsi e partire a razzo o rimanere nella pompa)

caspita, praticamente sono uno sconsiderato (e fortunato) a girare totalmente senza nulla...

il "frutto" intendi il nottolino di chiusura della valvola?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Scusa ma non capisco.....la prima foto si riferisce alla situazione post inchiodata (con piccolo cratere), mentre la seconda alla situazione post applicazione pezza autoincollante? Ma quegli "sfilacciamenti" che si vedono nella seconda foto ai lati del "cratere" cosa sarebbero? Comunque lo pneumatico mi sembra parecchio squadrato al centro del battistrada.....se questo è il risultato dopo 1350km dubito tu riesca ad arrivare a 2000km....io in quelle condizioni penserei già a sostituirlo.
gli sfilacciamenti sono i residui della pezza sui lati dove non ha aderito bene (e poco importa..)
Lo spiattellamento è in linea con quanto sperimentato con il precedente, con cui appunto ho tirato 2500km. In quel caso peraltro senza tagli. Credo che la foto un po'inganni, guarda gli intagli del battistrada
ps: comunque ne ho già uno pronto ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
gli sfilacciamenti sono i residui della pezza sui lati dove non ha aderito bene (e poco importa..)
Lo spiattellamento è in linea con quanto sperimentato con il precedente, con cui appunto ho tirato 2500km. In quel caso peraltro senza tagli. Credo che la foto un po'inganni, guarda gli intagli del battistrada
ps: comunque ne ho già uno pronto ;-)
Allora sarà la foto che inganna.....meglio così, se il consumo è in linea con quanto hai rilevato precedentemente, direi che puoi andare avanti ad utilizzarlo, poi mal che vada hai già pronto il sostituto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool