fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.177
12.625
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tengo presente. Avevo infatti pensato anche ai cerchi. Avevo visto dei Ksiryum elite ust. Con canale 19. Vediamo come va l'esperimento intanto. Cmq dopo essere caduto a peso morto per lo scoppio della camera anteriore la questione sicurezza diventa prioritaria su tutto il resto. Mi era già successo sul retro e in salita ma non avevo avuto problemi a controllare. Stavolta complice un nastro con poco grip mi é scivolato il manubrio e ciao...
Queste cose ci fai caso solo dopo che ti succedono, come a me ma grazie al tubeless ho avuto modo di avere quel poco di tempo in più per fermarmi. In discesa.

Vedo ora che la stessa cosa te la dice @golias per cui...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.941
26.256
.
Visita sito
Bici
mia
Non devi tappare nessun foro, se esce aria da lì vuol dire che c'è una comunicazione (che ovviamente non ci deve essere) tra canale e cerchio.
Nei cerchi datati (Fulcrum in particolare) è facile trovare un foro (da 2-2,5 mm) per sfogo condensa (visto che sono stati pensati per l'uso con paranippli e camera d'aria) quindi ha ragione lui va tappato e il gorilla tape fa al caso suo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.177
12.625
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nei cerchi datati (Fulcrum in particolare) è facile trovare un foro (da 2-2,5 mm) per sfogo condensa (visto che sono stati pensati per l'uso con paranippli e camera d'aria) quindi ha ragione lui va tappato e il gorilla tape fa al caso suo.
Ma non ha detto che sono chiusi? C'è lo stesso questo foro?
Allora sì che va tappato.

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Dopo circa 10000 Km percorsi ho potuto provare un po' di pneomatici e attualmente sono rimasto con una coppia di ruote che montano i GP5000TL da 28mm e una coppia di ruote che monta i Pirelli P-Zero Race TLE da 25mm

Tra Schwalbe Pro One TR / Pirelli P-Zero race TLE e i Continental GP5000 TL questi ultimi danno una sensazione di scorrevolezza che i primi due se la scordano.
Se la giocano con la tenuta in tutte le condizioni Schwalbe e Continental, mentre i Pirelli P-Zero hanno si una buona tenuta di strada ma bisogna azzeccare bene la pressione altrimenti sembra di correre sulle uova, questa la mia impressione anche usando le pressioni consigliate in base al peso sulla tabella di Pirelli.

Il montaggio piu' o meno e' uguale per tutti e tre i brands forse un pelo piu' difficoltoso il Continental ma una volta tallonati tutti e tre garantiscono un'ottima tenuta anche senza lattice.

E a confermare un po' le mie sensazioni, girando per il web, ho trovato questa tabella (link allegato), di comparazione che divertendomi un po' a coparare i vari pneomatici le Continental GP5000 SL del 2021 hanno alzato l'asticella rispetto a tutte le altre case.

Sono scese di peso rispetto alle gia' performanti GP5000 TL di 50 gr. (non poco) e migliorato ancora di qualcosina la scorrevolezza che rispetto a tutte le altre fanno capire che Continental non scherza mai.

Vi metto la tabella di comparazione:

Appena caccio via le Pirelli montero' su le GP5000 S TL da 25mm sperando che come sulla carta diano un buon feeling di tenuta e durata come le GP5000 TL visto il loro prezzo

Ultima modifica:

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Se non hai velleità velocistiche, Pirelli Cinturato Velo. Ottimi x tenuta confort e robustezza. Scorrevolezza da dimenticare
Confermo la qualità del copertoncino, ma io li ho tenuti un’invernata e poi non li ho più messi. Mi sentivo piantato!
Adesso sto provando ì Goodyear 4season e devo dire che mi trovo molto bene. Buona scorrrevolezza (considerando che nn sono prettamente estivi) anche se non ai livelli dei GP5000 che ritengo i migliori tra tutti i provati. Ho scoperto che lavorano meglio a pressioni leggermente più basse del consigliato migliorandone l’aderenza! Alle prime uscite tendevano a scappare in curva.

Qui sul forum non sento nessuno che abbia Goodyear, sarei curioso di capire come si comportano gli F1 rispetto ai GP5000.
Penso che se rispecchiassero le caratteristiche dei 4season se la giocherebbero con i GP5000.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.746
3.280
Visita sito
Dopo circa 10000 Km percorsi ho potuto provare un po' di pneomatici e attualmente sono rimasto con una coppia di ruote che montano i GP5000TL da 28mm e una coppia di ruote che monta i Pirelli P-Zero Race TLE da 25mm

Tra Schwalbe Pro One TR / Pirelli P-Zero race TLE e i Continental GP5000 TL questi ultimi danno una sensazione di scorrevolezza che i primi due se la scordano.
Se la giocano con la tenuta in tutte le condizioni Schwalbe e Continental, mentre i Pirelli P-Zero hanno si una buona tenuta di strada ma bisogna azzeccare bene la pressione altrimenti sembra di correre sulle uova, questa la mia impressione anche usando le pressioni consigliate in base al peso sulla tabella di Pirelli.

Il montaggio piu' o meno e' uguale per tutti e tre i brands forse un pelo piu' difficoltoso il Continental ma una volta tallonati tutti e tre garantiscono un'ottima tenuta anche senza lattice.

E a confermare un po' le mie sensazioni, girando per il web, ho trovato questa tabella (link allegato), di comparazione che divertendomi un po' a coparare i vari pneomatici le Continental GP5000 SL del 2021 hanno alzato l'asticella rispetto a tutte le altre case.

Sono scese di peso rispetto alle gia' performanti GP5000 TL di 50 gr. (non poco) e migliorato ancora di qualcosina la scorrevolezza che rispetto a tutte le altre fanno capire che Continental non scherza mai.

Vi metto la tabella di comparazione:

Appena caccio via le Pirelli montero' su le GP5000 S TL da 25mm sperando che come sulla carta diano un buon feeling di tenuta e durata come le GP5000 TL visto il loro prezzo
Mi sembra che I nuovi siano meno scorrevoli {0,2 watts) ma si direbbe che si bucano a guardarli.
Io uso i galactik già da 2-3 anni e se questi si bucano di più meglio lasciar perdere.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Il peso da qualche parte lo devono togliere...... ma se perdo 0,2 watt per lo scorrimento peggiore mi disastrano la prestazione :shock:..... non li prenderò mai :)))::mrgreen::ola:
Ma infatti. Cmq il peso è l'ultimo parametro che guardo per la scelta di uno pneumatico, avessero mantenuto la struttura precedente li avrei presi sicuramente, ora mi indirizzerei sui nuovi Pro One

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.697
4.181
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Effettivamente...
Leggendo il test sembra che Continental abbia ridotto lo spessore della carcassa sul battistrada.

Vedi l'allegato 317366
Gli Hutchinson Fusion 5 Galactik 2021 mi mancano.....e dire che sono mesi che non compaiono più nemmeno sul loro sito. ;nonzo%
Poi sinceramente mi fa specie vedere i nuovi GP5000 dietro a tutti, specialmente rispetto a certi pneumatici da "competizione" come potrebbero essere Specialized Turbo, Schwalbe Pro One Addix, o Veloflex Corsa Race.....:roll: