Dopo circa 10000 Km percorsi ho potuto provare un po' di pneomatici e attualmente sono rimasto con una coppia di
ruote che montano i GP5000TL da 28mm e una coppia di ruote che monta i Pirelli P-Zero Race TLE da 25mm
Tra
Schwalbe Pro One TR / Pirelli P-Zero race TLE e i
Continental GP5000 TL questi ultimi danno una sensazione di scorrevolezza che i primi due se la scordano.
Se la giocano con la tenuta in tutte le condizioni Schwalbe e Continental, mentre i Pirelli P-Zero hanno si una buona tenuta di strada ma bisogna azzeccare bene la pressione altrimenti sembra di correre sulle uova, questa la mia impressione anche usando le pressioni consigliate in base al peso sulla tabella di Pirelli.
Il montaggio piu' o meno e' uguale per tutti e tre i brands forse un pelo piu' difficoltoso il Continental ma una volta tallonati tutti e tre garantiscono un'ottima tenuta anche senza
lattice.
E a confermare un po' le mie sensazioni, girando per il web, ho trovato questa tabella (link allegato), di comparazione che divertendomi un po' a coparare i vari pneomatici le Continental GP5000 SL del 2021 hanno alzato l'asticella rispetto a tutte le altre case.
Sono scese di peso rispetto alle gia' performanti GP5000 TL di 50 gr. (non poco) e migliorato ancora di qualcosina la scorrevolezza che rispetto a tutte le altre fanno capire che Continental non scherza mai.
Vi metto la tabella di comparazione:
Full side by side tire comparison: Continental Grand Prix 5000 S TR 25 vs Continental Grand Prix 5000 TL 25 vs Hutchinson Fusion 5 Galactik TLR 11Storm 25. This page includes all data collected by our tests including all size measurements and rolling resistance and puncture resistance test results.
www.bicyclerollingresistance.com
Appena caccio via le Pirelli montero' su le GP5000 S TL da 25mm sperando che come sulla carta diano un buon feeling di tenuta e durata come le GP5000 TL visto il loro prezzo