yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.255
20.459
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao come fai ad inserire il liquido se quando è sgonfiato stallona?
Il lattice lo puoi inserire direttamente nel copertoncino prima di tallonare, una volta tallonato chiudi il foro della valvola con un dito e subito metti il suo frutto, rimandi a pressione, monti la ruota e ti fai un giretto per stabilizzare le possibili perdite

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sì però a me l'idea che se sgonfi stallona non è che mi vada molto a genio, uno dei vantaggi dei tubeless è proprio quello...

• Mi piace
Reactions: bonny92

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Tutti tlr immagino...., i conti TL che uso ora mi par dichiarati 315gr ma sono velocissimi, poi per un bisonte come me 30gr fan ridere , invece se si "scassa" mentre scendo a missile non rido piu .....inoltre in 6000km mai bucato.
I pirelli sembrano un buon compromesso.
Gli Hutch , bolle a parte son robusti e durano almeno 4 o 5mila km ??
tutti tlr, li uso ormai da 6 anni e non ci penso proprio a tornare alla camera d'aria.
con i performance ai 5000 km ci arrivo senza problemi , il mio peso è intorno ai 75 kg

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Sì però a me l'idea che se sgonfi stallona non è che mi vada molto a genio, uno dei vantaggi dei tubeless è proprio quello...

Ti capisco, perche' se succedesse a me cambierei ruote, piu' per tranquillita'. Ma in ogni caso se hai tanto lattice, col tubeless hai comunque - a meno di squarcio colossale - un po' di tempo finche' la gomma e' a terra, quindi forse non sarebbe un gran problema. Forse.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.819
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao a tutti, si riesce a tirare insieme un brevissimo report completo dei lattici al momento in commercio evidenzinando pregi e difetti?
Dovrei riordinalo e non so cosa prendere (o meglio lo saprei, ma non è al momento disponibile in amazzonia).
Io negli anni ho utilizzato:

Mariposa Caffelattex: pro sulla mtb ha sempre tappato fori, sulla bdc non mi sono mai accorto di avere bucato, contro macchia irrimediabilmente vestiti, secca lasciando grumi notevoli e pellicole troppo spesse se si rabbocca troppe volte. Opinione personale meglio evitare
Schwalbe Doc Blu: utilizzato una sola volta perchè compreso nel set da 2 copertoni, resta liquido ma utilizzato per talmente poco tempo che non mi esprimo
StansNoTube versione Race: pro resta liquido a lungo (per sempre), non sporca, ha tappato sempre le forature, anche quelle più importanti grazie ai filamenti dispersi nella parte liquida (accettando di tenere una pressione inferiore), contro contiene una piccolissima percentuale di ammoniaca che però i produttori garantiscono non crei problemi con parti in alluminio; in caso di valvole con foro d'ingresso ridotto l'inserimento della parte solida (filamenti) risulta difficoltosa, problema ovviabile inserendo il lattice direttamente prima di tallonare. Opinione personale lo ricomprerei.

Mi pare di avere letto pareri favorevoli per i seguenti prodotti, ma qualcuno che li ha utilizzati mi sa dire qualcosa in più (o consigliare altro)?

https://www.amazon.it/dp/B07QCPGPKH/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B01LXDW7OF/?tag=mmc08-21

Grazie
Ale

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.862
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo questo filmato non è l'ammoniaca a corrodere i cerchi ma le correnti galvaniche che si formerebbero all'interno del tubeless. Tesi che potrebbe avere senso, visto quello che succede nelle barche.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sulle mie Fulcrum 4 carbon stallonano tutti i copertoni se li sgonfio, l'importante è però che tallonino nuovamente e tengano durante le uscite.
Non starei a farmi problemi dove non ce ne sono.
Però bisogna specificare che le Fulcrum 4 Carbon non sono TLR (almeno sulla carta) e non presentano il dentino di ritenzione.....credo sia importante puntualizzare questa cosa.
Anche io le monto con soddisfazione da anni con copertoni TLR, ma non sempre stallonano quando li sgonfio....probabilmente la velocità con cui si sgonfia e l'azione "collante" del lattice potrebbero incidere su questo aspetto.
D'altro canto però capita a volte di ritrovarmi da un giorno all'altro una gomma completamente a terra e stallonata in alcuni punti del cerchio....generalmente indice di scarsa presenza di lattice al suo interno. ;-)
Idem su R0 twf rimbr sgonfi stallona.
Ecco.....che accada invece con dei cerchi TWFit non mi "sfagiola" per niente, spero si tratti di un'accoppiamento "poco felice" cerchio/copertone, diversamente mi chiedo il senso di questa tipologia di cerchio....;nonzo%

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ecco.....che accada invece con dei cerchi TWFit non mi "sfagiola" per niente, spero si tratti di un'accoppiamento "poco felice" cerchio/copertone, diversamente mi chiedo il senso di questa tipologia di cerchio....;nonzo%

Sulle mie Racing zero carbon, una volta che la gomma ha tallonato, non stallona tanto facilmente, anzi... e per smontare tocca usare la tecnica 'milledita' come sulle Mavic.

t65

Apprendista Passista
4 Aprile 2012
888
425
Da qualche parte
Visita sito
Bici
FW 190
Ho visto i pirelli p0 race tlr a 52 euri e 270gr....interessante . io sono un bisonte da 85kg e con i conti TL ci vado bene.
Pirelli è robusto ?....la scritta Race mi preoccupa un po.
Sugli Hutch bucare le bolle poi esce aria che il sigillante chiude?.....in effetti se la tela è "intera" problemi non dovrebbero essercene.

Sto usando lo stesso treno di Pzero Race TLR 28 mm da settembre 2021. Fatto 3.600 km e 36,000 mdsl. Peso 77 kg. Posteriore ancora OK. Forato 2 volte e chiuso dal lattice (Joe's) immediatamente. Perdono pochissima pressione. 28 mm sono 28 reali su cerchi con canale da 19 mm. Soddisfatto e li ricomprerò.

lokomotiv

Novellino
15 Aprile 2008
17
0
Bussero (mi)
Visita sito
Sto usando lo stesso treno di Pzero Race TLR 28 mm da settembre 2021. Fatto 3.600 km e 36,000 mdsl. Peso 77 kg. Posteriore ancora OK. Forato 2 volte e chiuso dal lattice (Joe's) immediatamente. Perdono pochissima pressione. 28 mm sono 28 reali su cerchi con canale da 19 mm. Soddisfatto e li ricomprerò.
Scusate se mi collego in modo magari improprio alla discussione. Volevo cambiare i miei andati copertoncini con questi che avete nominato, e li avevo trovati in un grosso negozio che ho visitato durante il cazzeggio della pausa pranzo. Quando ho chiesto, il meccanico del negozio mi ha risposto che assolutamente non potevo montare dei tubeless ready su cerchi per copertoncino. Mi è venuto qualche dubbio pensando che sulla mtb, fino a qualche anno fa, facevo esattamente questo, ossia montare gomme tubeless ready su cerchi da copertoncino. mi aiutate?

Grazie
maurizio

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Scusate se mi collego in modo magari improprio alla discussione. Volevo cambiare i miei andati copertoncini con questi che avete nominato, e li avevo trovati in un grosso negozio che ho visitato durante il cazzeggio della pausa pranzo. Quando ho chiesto, il meccanico del negozio mi ha risposto che assolutamente non potevo montare dei tubeless ready su cerchi per copertoncino. Mi è venuto qualche dubbio pensando che sulla mtb, fino a qualche anno fa, facevo esattamente questo, ossia montare gomme tubeless ready su cerchi da copertoncino. mi aiutate?

Grazie
maurizio
il consiglio è di cambiare negozio oppure, se hai un pò di manualità, passare al faidate

ho personalmente modificato 2 coppie di ruote per copertoncino per montare i tubeless con nastro e valvole prese online
in questo topic troverai anche le spiegazioni sul come fare e ci sono anche dei video tutorial

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti

giovedì ho fatto un'uscita con degli stradisti, siamo saliti sul monte Barro. A fine giro, mentre sto guidando con la bici riposta in auto, sento uno schiocco, e poi un sibilo, nel giro di un minuto il copertone posteriore era a terra. A casa provo a rigonfiare, esce aria da un nipplo. Intuisco il motivo: il nastro lightbicycle, sulla cui qualità ho sempre avuto delle riserve, si è aperto.

Smonto ed ho la conferma:

1651490374456.png

La parte bianca è il nastro, ricoperto di lattice, che è rientrato, si vede chiaramente l'apertura sul lato destro del foro.
Premetto che, col senno di poi, un anno fa mi sarei fatto allestire i due set di ruote con cerchi senza fori. Venivo però da 4 rotture di raggi nel giro di qualche mese, quindi ho pensato che il nastro fosse più pratico. Solo tempo dopo ho appreso che la ruota posteriore della GT Grade vecchio modello ha il difetto delle rotture dei raggi.

Detto questo, il mio consiglio è, su bdc dove le pressioni sono più elevate, di utilizzare nastri robusti come lo Schwalbe o il Joe's

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Grazie
maurizio

il consiglio è di cambiare negozio oppure, se hai un pò di manualità, passare al faidate

ho personalmente modificato 2 coppie di ruote per copertoncino per montare i tubeless con nastro e valvole prese online
in questo topic troverai anche le spiegazioni sul come fare e ci sono anche dei video tutorial
Il negoziante difficilmente ti farà un lavoro simile, solamente per evitare possibili problemi.
Ci sono tantissime persone che trasformano cerchi non TL e montano tubeless, io tra questi.
Credo che sia quasi impossibile avere problemi che possano essere diversi che non montando la camera, in compenso si hanno tanti vantaggi ;-)

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Il negoziante difficilmente ti farà un lavoro simile, solamente per evitare possibili problemi.
Ci sono tantissime persone che trasformano cerchi non TL e montano tubeless, io tra questi.
Credo che sia quasi impossibile avere problemi che possano essere diversi che non montando la camera, in compenso si hanno tanti vantaggi ;-)
può essere, non tutti sono uguali.
quando ho deciso di trasformare la prima coppia il meccanico mi ha detto che sulla bdc non l'aveva mai fatto prima era il 2016
gli ho spiegato cosa volevo fare e l'abbiamo fatto insieme, da quella volta faccio da me.
Ora lo fa regolarmente a chi lo chiede

Però se fossi stato io il negoziante avrei risposto diversamente anche senza fargli il lavoro