Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
1 ho proseguito circa 20cm dopo la valvola,ma la perdita è sul fianco
Io generalmente ne ho sempre fatti due....potresti provare a fare un secondo giro, a volte si è dimostrato risolutivo per il semplice fatto che va a eliminare eventuali tolleranze tra cerchio e tallone del copertone (che magari nello smontaggio si è leggermente deformato e non arriva a tallonare bene come prima).
E' un ulteriore tentativo che potresti fare prima magari di provare con altro modello di copertone. ;-)
Buongiorno,



Sì le ruote da noi vendute sono già nastrate per il tubeless.

Quanto per la causa della rottura, ci sono svariati fattori che possono averla causata.

I principali sono che potrebbe essere una ruota più vecchia (e quindi con un solo giro di nastro) e la pressione di gonfiaggio.

Se le può andare bene le possiamo spedire due rotoli di nastro nuovi.
questa è la risposta di Deda
Io mi farei spedire il nastro, ma dubito che sia migliore dello Schwalbe che lascerei quindi montato (se applicato bene). ;-)
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Dimenticavo....per quanto riguarda i Tufo, io personalmente non li ho mai montati (anche se sono stato più volte tentato di farlo), ma conosco vari ragazzi che li montano e non mi risulta che abbiano mai avuto problemi nel farli tallonare.....ma sono sicuro che per il montaggio si sono rivolti al meccanico.
sarei tentato a prendere un'altra marca per vedere se si comportano allo stesso modo
 

wilier78

Pignone
1 Marzo 2018
140
90
45
Genova
Visita sito
Bici
wilier triestina gtr
sarei tentato a prendere un'altra marca per vedere se si comportano allo stesso modo
Ho latticizzato la settimana scorsa un tufo comtura 5tr da 28 mm con la pompa da pavimento facendomi abbastanza il c...o (col compressore che non ho probabilmente avrei fatto prima)...dopo aver rifatto la nastratura il problema era la valvola che mi perdeva, cambiata quella ho risolto
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
6 ore è la metà di "troppo poco", portala pure dal meccanico che ha resuscitato l'anteriore, e chiedi il bis violin


non escludo di aver montato e usato anch'io gomme con quasi 2 anni di magazzino alle spalle, ma a naso preferisco non sapere di averlo fatto :roll:
L'anteriore non l'ho ancora toccata e oggi ho fatto l'uscita all'alba da 50km con le ruote tubeless.
Forse è troppo gonfia perché ho trovato la bici meno comoda delle Power Road con camera in butile sempre a 7bar.

La posteriore l'ho portata ieri mattina e ritirata in pausa pranzo.
Al momento pure questa è dura come la roccia.
Non ho controllato la pressione per mancanza di tempo, ma è di sicuro oltre 7 bar.
Anche questa non perde minimamente pressione.

Le gomme su strada non mi hanno dato una bella impressione, sia come scorrevolezza che come comodità.
Inoltre non c'è scritto il verso di rotazione.
Quello di Marsala ha messo il disegno in un senso che a me sembrava errato, quello di Mazara ha messo come in questo video.



Intorno 3:19 fa girare la ruota nel verso giusto e questo è un fermo immagine:
Screenshot_20220707-170803.png


Le gomme mi danno brutte sensazioni e le ha messe entrambe (qr code delle ruote visibile dallo stesso lato) esattamente opposte al primo meccanico.
Le ultime gomme che ho tolto dopo una settimana, le Durano non tubeless, erano molto simili.

Noto che nel video fa attenzione a metterla in questo verso, quindi immagino ci sia il verso.

Anche in questo video, quello che potrebbe sembrare il disegno di una freccia è opposto al senso di marcia:

Screenshot_20220707-173143-202.png

Immagino che Vredestein e il secondo meccanico abbiano montato correttamente.
Anche le Power Road, che hanno il verso, se guardo il battistrada la freccia è contraria al senso di marcia (non parlo di quelle sul fianco che indicano la rotazione, ma del battistrada).

Boh, forse se sceglievo le goodyear era meglio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'anteriore non l'ho ancora toccata e oggi ho fatto l'uscita all'alba da 50km con le ruote tubeless.
Forse è troppo gonfia perché ho trovato la bici meno comoda delle Power Road con camera in butile sempre a 7bar.

La posteriore l'ho portata ieri mattina e ritirata in pausa pranzo.
Al momento pure questa è dura come la roccia.
Non ho controllato la pressione per mancanza di tempo, ma è di sicuro oltre 7 bar.
Anche questa non perde minimamente pressione.

Le gomme su strada non mi hanno dato una bella impressione, sia come scorrevolezza che come comodità.
Inoltre non c'è scritto il verso di rotazione.
Quello di Marsala ha messo il disegno in un senso che a me sembrava errato, quello di Mazara ha messo come in questo video.



Intorno 3:19 fa girare la ruota nel verso giusto e questo è un fermo immagine:
Vedi l'allegato 353276


Le gomme mi danno brutte sensazioni e le ha messe entrambe (qr code delle ruote visibile dallo stesso lato) esattamente opposte al primo meccanico.
Le ultime gomme che ho tolto dopo una settimana, le Durano non tubeless, erano molto simili.

Noto che nel video fa attenzione a metterla in questo verso, quindi immagino ci sia il verso.

Anche in questo video, quello che potrebbe sembrare il disegno di una freccia è opposto al senso di marcia:

Vedi l'allegato 353279

Immagino che Vredestein e il secondo meccanico abbiano montato correttamente.
Anche le Power Road, che hanno il verso, se guardo il battistrada la freccia è contraria al senso di marcia (non parlo di quelle sul fianco che indicano la rotazione, ma del battistrada).

Boh, forse se sceglievo le goodyear era meglio.
Il senso di marcia dei copertoni è una cosa che non deve preoccupare, se ti ricordi quando li monti ok ma non succede nulla, non hanno scanalature orientate importanti e profonde che contribuiscono al grip o all'espulsione dell'acqua.
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Il senso di marcia dei copertoni è una cosa che non deve preoccupare, se ti ricordi quando li monti ok ma non succede nulla, non hanno scanalature orientate importanti e profonde che contribuiscono al grip o all'espulsione dell'acqua.
In un forum in lingua inglese, nel quale un utente chiedeva il verso per montare le Fortezza, un tizio ha risposto dicendo più o meno: "le scanalature nelle ruote da corsa sono messe per dare l'impressione che servano a qualcosa".
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
....e sono tornato con soddisfazione agli Huthinson Performance, che per quanto ci si possa credere rotolavano anche meglio

Performance io non riesco a distinguere una ruota da 2kg da una ruota da 1,3kg, figuriamoci la resistenza al rotolamento fra 2 gomme da 25.


Forse è troppo gonfia perché ho trovato la bici meno comoda delle Power Road con camera in butile sempre a 7bar.

Al momento pure questa è dura come la roccia.
Non ho controllato la pressione per mancanza di tempo, ma è di sicuro oltre 7 bar.

Le gomme su strada non mi hanno dato una bella impressione, sia come scorrevolezza che come comodità.
:idea::pork::idea::pork: te lo avevo detto che facevano abb. cag.

Inoltre non c'è scritto il verso di rotazione.

Le gomme mi danno brutte sensazioni e le ha messe entrambe (qr code delle ruote visibile dallo stesso lato) esattamente opposte al primo meccanico.
Le ultime gomme che ho tolto dopo una settimana, le Durano non tubeless, erano molto simili.

Noto che nel video fa attenzione a metterla in questo verso, quindi immagino ci sia il verso.

Anche in questo video, quello che potrebbe sembrare il disegno di una freccia è opposto al senso di marcia:

Boh, forse se sceglievo le goodyear era meglio.

non esiste:
1) gonfiare a 7 atmosfere un tubeless
2) preoccuparsi del senso di rotazione di un copertone da strada, giusto un pochino per quelli da mtb
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
:idea::pork::idea::pork: te lo avevo detto che facevano abb. cag.
Io mai avrei immaginato delle gomme tubeless così.
Come fai il primo metro ti rendi subito conto che non rotolano manco per niente.
Il giorno prima andavo con Miche Altur, camere in butile e Michelin Power Road 25, nulla di super prestante.
Il giorno dopo con Novatec Jetfly SL e Vredestein Fortezza Tubeless, mi sentivo piantato come con i Durano non tubeless che ho tolto dopo 300km.
Mi sono fidato del meccanico che ne ha tessuto le lodi.

non esiste:
1) gonfiare a 7 atmosfere un tubeless
La pressione max è 8 bar come le power road.
Con GP5000 ho fatto quasi 5000km a 8,5 bar e pesavo 70-71 kg.
Le Power Road le tengo a 7 bar ma fra incidente e quarantena covid ho perso oltre 1 mese senza allenamenti e sono quasi 76kg.
2) preoccuparsi del senso di rotazione di un copertone da strada, giusto un pochino per quelli da mtba
Magari migliorava qualcosa...
La minor resistenza al rotolamento dei tubeless me la sono giocata da quel che ho capito, prendendo i peggiori tubeless in commercio.
Il giochetto mi è costato 150€, quindi le tengo e quando mi serve più scorrevolezza monto i Miche.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.204
1.705
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Con GP5000 ho fatto quasi 5000km a 8,5 bar e pesavo 70-71 kg.
ma tubeless o copertoncino? :azz io tengo 8 scarsi i copertoncini 25mm e 7 scarsi i tubeless 25mm ma peso +o- 90kg ,
8.5 con 70kg sei sul marmo..

p.s. Vredestein Fortezza Tubeless mai provati (potrei aver trovato la pace dei sensi con gli Schwalbe Pro One) ma i copertoncini Fortezza Tricomp sì e non mi sembravano affatto male, opinione condivisa anche da altri conoscenti ben più esperienziati di me
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
In un forum in lingua inglese, nel quale un utente chiedeva il verso per montare le Fortezza, un tizio ha risposto dicendo più o meno: "le scanalature nelle ruote da corsa sono messe per dare l'impressione che servano a qualcosa".
C'è un video di GCN Italia sulla visita alla fabbrica di copertoni Vittoria. Lì si dice chiaramente che le scanalature sono presenti solo a scopo estetico.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
La pressione max è 8 bar come le power road.
Con GP5000 ho fatto quasi 5000km a 8,5 bar e pesavo 70-71 kg.
Le Power Road le tengo a 7 bar ma fra incidente e quarantena covid ho perso oltre 1 mese senza allenamenti e sono quasi 76kg.

stando al calcolatore sram, con il tuo peso, cerchio c17 e gomme da 25 tubeless dovresti stare a 5,6 davanti e 6 atm dietro

non è detto che con le gomme più gonfie si scorra di più
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and Boooooo

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.717
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La pressione max è 8 bar come le power road.
Con GP5000 ho fatto quasi 5000km a 8,5 bar e pesavo 70-71 kg.
Le Power Road le tengo a 7 bar ma fra incidente e quarantena covid ho perso oltre 1 mese senza allenamenti e sono quasi 76kg.
Il fatto che la pressione massima sia 8 bar non vuol dire che devi gonfiare più "del dovuto".
Come ti è già stato segnalato, per il tuo peso (anche per i 76kg attuali) sei abbondantemente sopra la pressione suggerita dalla maggior parte dei costruttori di pneumatici TLR....poi va bene che non bisogna seguire alla lettera queste indicazioni, e ognuno è libero di gonfiare alla pressione che più gli aggrada (c'è chi si può trovare meglio con una gomma leggermente più gonfia e chi, al contrario, con una leggermente più sgonfia), ma secondo me potresti scendere di almeno 1bar al posteriore e anche qualcosa in più all'anteriore.....io peso attorno ai 72kg (forse anche 73kg....è un pò che non controllo) e generalmente viaggio tra i 5,2/5,5A e 5,8/6P con cerchi 17C e coperture da 25mm.
Fai qualche prova gonfiando a pressioni diverse e trova quella a te più congeniale....non escluderei che il fatto di non esserti trovato bene con i Fortezza (io non li ho mai provati, ma penso che il discorso varrebbe con qualsiasi altro modello), sia da imputare alla pressione di gonfiaggio, piuttosto che allo pneumatico in sè. ;-)

EDIT: dimenticavo di dire una cosa importante....tieni conto che con copertoni TLR i decimi di bar si sentono e spesso fanno la differenza.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Peso circa 72 kg, con i miei pro one da 25 mi trovo bene con: 5davanti e 5,2 dietro.
71kg 4,5 ant 4,7 post ... il paradiso. Aumento un pochino se faccio salita perchè il peso si sposta in maniera non uniforme ant e post (salita seduto o in piedi carico di più post e ant rispetto al piano)
25 canale 21
28 canale 19
lo so ...ho fatto il contrario di quanto ci si aspetterebbe ma così ho stessa larghezza su entrambe le ruote
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
ma tubeless o copertoncino? :azz io tengo 8 scarsi i copertoncini 25mm e 7 scarsi i tubeless 25mm ma peso +o- 90kg ,
8.5 con 70kg sei sul marmo..

p.s. Vredestein Fortezza Tubeless mai provati (potrei aver trovato la pace dei sensi con gli Schwalbe Pro One) ma i copertoncini Fortezza Tricomp sì e non mi sembravano affatto male, opinione condivisa anche da altri conoscenti ben più esperienziati di me
I tricomp sono diversi, i fortezza sono bicomp.
Con i gp5000 a 8.5 andavo una favola, ero pure abbastanza comodo, mi piegavo in curva tantissimo.
Fin quando un giorno, a 47° e quasi 5000km, esplose la camera d'aria.
Comunque i fortezza me li sto facendo piacere.
Oggi sono uscito senza vento all'andata e allerta meteo per vento al ritorno.
20km di vento forte, contrario, qualsiasi gomma è piantata.
stando al calcolatore sram, con il tuo peso, cerchio c17 e gomme da 25 tubeless dovresti stare a 5,6 davanti e 6 atm dietro

non è detto che con le gomme più gonfie si scorra di più
Al primo gonfiaggio metterò 6 e 6 e 1/2
Fai qualche prova gonfiando a pressioni diverse e trova quella a te più congeniale....non escluderei che il fatto di non esserti trovato bene con i Fortezza (io non li ho mai provati, ma penso che il discorso varrebbe con qualsiasi altro modello), sia da imputare alla pressione di gonfiaggio, piuttosto che allo pneumatico in sè. ;-)

EDIT: dimenticavo di dire una cosa importante....tieni conto che con copertoni TLR i decimi di bar si sentono e spesso fanno la differenza.
L'anteriore l'ho fatta tubeless Lunedì sera e la posteriore Martedì mattino.
Non le ho ancora gonfiate e ho pure smesso di controllare la pressione perché sono veramente dure.
A dita direi che sono abbondantemente sopra i 6, entrambe.
Appena avrò occasione di uscire senza allerte meteo per vento comincerò a sperimentare pressioni.
Per ora non gonfio perchè con me sopra la gomma spancia praticamente niente.
La Power Road a 7 spanciava di più.
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Ho latticizzato la settimana scorsa un tufo comtura 5tr da 28 mm con la pompa da pavimento facendomi abbastanza il c...o (col compressore che non ho probabilmente avrei fatto prima)...dopo aver rifatto la nastratura il problema era la valvola che mi perdeva, cambiata quella ho risolto
Allora, ho cambiato ciclistica, e anche lui non é riuscito a montare i tufo Co il compressore, mi ha montato dei vittoria con aiuto del grasso e hanno tallonato ,a ieri sera senza lattice erano ancora in pressione, comunque il ciclista mi ha sconsigliato vivamente i tubeless, dice di avere solo un cliente che li monta e che ha sempre problemi
 
  • Wow
Reactions: Bonus79

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
819
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Allora, ho cambiato ciclistica, e anche lui non é riuscito a montare i tufo Co il compressore, mi ha montato dei vittoria con aiuto del grasso e hanno tallonato ,a ieri sera senza lattice erano ancora in pressione, comunque il ciclista mi ha sconsigliato vivamente i tubeless, dice di avere solo un cliente che li monta e che ha sempre problemi
immagino le esplosioni nucleari generate dai tubeless di quel cliente. Personalmente l'unico difetto che posso riconoscere al tubeless è un pò più di difficoltà nel ripristinarli dopo una foratura importante che ne richieda lo smontaggio (evento comunque abbastanza raro), per il resto solo lati positivi. Non capisco quali difficoltà possano comportare a un meccanico professionista, considerato che buona parte del problema è legato allo sporcare col lattice e il tallonaggio un pò più difficile senza compressore nel caso di smontaggio e rimontaggio, problemi che a un'officina meccanica dovrebbero non interessare.
Aggiungo un pensiero: è ovvio che se mi accorgessi di avere dei cerchi che per qualche motivo si accoppiano male col tubeless lo eviterei, ma si tratta di un altro discorso, se è tutto funzionale non c'è partita
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Allora, ho cambiato ciclistica, e anche lui non é riuscito a montare i tufo Co il compressore, mi ha montato dei vittoria con aiuto del grasso e hanno tallonato ,a ieri sera senza lattice erano ancora in pressione, comunque il ciclista mi ha sconsigliato vivamente i tubeless, dice di avere solo un cliente che li monta e che ha sempre problemi
A me il meccanico ha montato i Vredestein a mani nude, senza sapone prodotti o grassi.
Ha tallonato con uno spruzzetto di compressore.
Da Lunedì non ho ancora gonfiato e siamo a Sabato.
Anche io ho cambiato ciclista perché il primo, che vanta 22 anni di attività, è incapace e ora mi trovo i cerchi pieni di lattice indurito in posti dove non doveva arrivare (perdevo lattice da tutti i nippli).
Se il lavoro è fatto bene (parole del secondo meccanico) deve tenere subito e non dare alcuna rogna.
Se ti dicono che il lattice deve ancora sistemare piccole perdite (parole del secondo meccanico) significa che il lavoro non è stato fatto come si deve.

Un mio amico ha montato tubeless, con kit mucoff, una coppia di cerchi in carbonio e una alluminio (non sua).
Fa l'autotrasportatore, ha usato 4 gomme Vittoria e nessuna ha dato problemi, un colpetto d'aria e via, a secco.
Non lo aveva mai fatto e le ruote tengono senza il minimo problema, sia le sue che le altre 2.

Io se non fossi passato da un primo meccanico, che non è assolutamente in grado, non avrei avuto alcuna rogna.
Invece sono a pensare che quando avrò consumato le gomme dovrò togliere il nastro e trovare il modo per pulire il canale più esterno del cerchio...
Perchè avere ruote da 1335 grammi con mezzo chilo di lattice indurito dentro non mi pare normale.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty