wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
  • Haha
Reactions: yagone64

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Ciao a tutti, ho sempre usato tubolare. Da poco ho preso degli zonda C17 con cui mi sto trovando bene nonostante pesino 200g in più delle ruote tubolari che ho.
Non essendo 2wayfit posso farle diventare tubeless lo stesso? Ho abbastanza esperienza con la MTB (nel senso che ho nastrato e latticizzato da me tutti i cerchi e le gomme dal 2009 a oggi) ma non sono sicuro sulla bdc visti spessori e pressioni.
Sui tubeless volevo comprare italiano e buttarmi sui veloflex ma ho letto problemi qui sul forum con spalle che trasudano lattice. come seconda scelta pensavo ai continental 5000.
Grazie per l'aiuto
ho le stesse ruote e le ho rese tubeless. Mi trovo benissimo. L'accoppiata, per la mia esperienza, migliore l'ho trovata accoppiandole con pneumatici Hutchinson 11 storm TLR che si montano a mani nude e tallonano istantaneamente
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
Non essendo 2wayfit posso farle diventare tubeless lo stesso? Ho abbastanza esperienza con la MTB (nel senso che ho nastrato e latticizzato da me tutti i cerchi e le gomme dal 2009 a oggi) ma non sono sicuro sulla bdc visti spessori e pressioni.
...
direi che sei pienamente consapevole che la questione si suddivide in due...
1)fattibilità
2)sicurezza

se cerchi su google ad esempio "tubeless tyre on non tubeless rim" troverai articoli, video tutorial, che ti diranno che si può fare tranquillamente basta usare un copertoncino tubeless (o ready) ma poi se continui leggendo i commenti/le esperienze...insomma potrebbe passarti la voglia, per come sono fatto io viaggerei con il pensiero che il copertoncino possa stallonare da un momento all'altro.
Quello che è certo è che imprecherai meno (esattamente la metà) in fase di installazione e smontaggio, perchè la metà? Perchè il copertoncino sarà comunque più ostico essendo tubeless (o ready) l'altra metà delle imprecazioni era data dal cerchio 2wayfit :mrgreen:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
A patto che non stia uscendo lattice dalla gomma, qualche settimana fa ho provato su foratura fresca e non ha tenuto, e non ne avevo altro...

Lo pneumatico deve essere asciuto. Poi, alla peggio, lo metti per traverso, passandolo anche sotto al cerchio (ovviamente solo se hai i freni a disco, sennò lo devi mettere per forza per il lungo)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
direi che sei pienamente consapevole che la questione si suddivide in due...
1)fattibilità
2)sicurezza

se cerchi su google ad esempio "tubeless tyre on non tubeless rim" troverai articoli, video tutorial, che ti diranno che si può fare tranquillamente basta usare un copertoncino tubeless (o ready) ma poi se continui leggendo i commenti/le esperienze...insomma potrebbe passarti la voglia, per come sono fatto io viaggerei con il pensiero che il copertoncino possa stallonare da un momento all'altro.
Quello che è certo è che imprecherai meno (esattamente la metà) in fase di installazione e smontaggio, perchè la metà? Perchè il copertoncino sarà comunque più ostico essendo tubeless (o ready) l'altra metà delle imprecazioni era data dal cerchio 2wayfit :mrgreen:
grazie mille per la risposta. si il discorso calo di pressione repentino che può far stallonare la gomma l'ho sentito. Ma tra una gomma a terra tallonata e una a terra stallonata non so quanto cambi a 50km/h.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
grazie mille per la risposta. si il discorso calo di pressione repentino che può far stallonare la gomma l'ho sentito. Ma tra una gomma a terra tallonata e una a terra stallonata non so quanto cambi a 50km/h.
Il punto è che la gomma che rimane in sede difficilmente va giù di colpo e quindi non ti ritrovi a 50km/h senza pressione, sempre non si squarci la copertura, anche fosse sei sempre su quella e non sul cerchio
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti,
avendo acquistato tempo fà delle ruote Fulcrum zero competition 2wayfit, sono attualmente alla ricerca delle giuste coperture tubeless da 25mm da montare su queste ruote.
Avete dei consigli per un uso a 360°?
Grazie
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Ciao a tutti,
ho delle MAVIC KSYRIUM ELITE UST DISC al momento montate con pneumatico Yksion da 28 e camera.
Mi accingo a passare al tubless in questi giorni, sto aspettando valvola e lattice, e rimonto sempre con yksion pro UST che però sono quasi da cambiare...
Posso mettere qualunque copertoncino TL o devo cercare uno pneumatico specifico per UST.
Ho provato ha cercare ma non ho trovato...scusate se avete già trattato argomento
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Amici, finito il treno di gomme attualmente in uso vorrei passare (provare) ai Tubeless sulle mie Fulcrum Racing Zero Competizione (in teoria le ho prese apposta) per affrontare le intemperie dell'inverno padano.
Fino ad ora vado in giro con Michelin Pro 4 Endurance da 25 mm che compro sempre in promozione a 50 euro la coppia, e con i quali mi trovo divinamente sia in termini di durata che di tenuta. Insomma ne sono ampiamente soddisfatto dopo aver provato Shwalbe Zx e Continental Gp 4000s.
Quello che mi ferma è il prezzo tendenzialmente doppio delle coperture tubeless...sinceramente mi rompe un po' per una "prova".
Omettendo qualsiasi commento sulla mia scarsa propensione alla spesa, Vi chiederei cortesemente di indicarmi delle coperture tubeless all'altezza delle mia adorate Michelin e che costino il giusto, nonchè il relativo ed apposito liquido da inserire all'interno del cerchio/copertura.
Nel frattempo mi sono dotato anche sapone e di compressore per il tallonamento (come ho letto), oltre alle valvole fornite di serie con le ruote.
Ringrazio per la cortese disponibilità.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Amici, finito il treno di gomme attualmente in uso vorrei passare (provare) ai Tubeless sulle mie Fulcrum Racing Zero Competizione (in teoria le ho prese apposta) per affrontare le intemperie dell'inverno padano.
Fino ad ora vado in giro con Michelin Pro 4 Endurance da 25 mm che compro sempre in promozione a 50 euro la coppia, e con i quali mi trovo divinamente sia in termini di durata che di tenuta. Insomma ne sono ampiamente soddisfatto dopo aver provato Shwalbe Zx e Continental Gp 4000s.
Quello che mi ferma è il prezzo tendenzialmente doppio delle coperture tubeless...sinceramente mi rompe un po' per una "prova".
Omettendo qualsiasi commento sulla mia scarsa propensione alla spesa, Vi chiederei cortesemente di indicarmi delle coperture tubeless all'altezza delle mia adorate Michelin e che costino il giusto, nonchè il relativo ed apposito liquido da inserire all'interno del cerchio/copertura.
Nel frattempo mi sono dotato anche sapone e di compressore per il tallonamento (come ho letto), oltre alle valvole fornite di serie con le ruote.
Ringrazio per la cortese disponibilità.
Hutchinson 11storm performance, li trovi sotto i 40 euro
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Amici, finito il treno di gomme attualmente in uso vorrei passare (provare) ai Tubeless sulle mie Fulcrum Racing Zero Competizione (in teoria le ho prese apposta) per affrontare le intemperie dell'inverno padano.
Fino ad ora vado in giro con Michelin Pro 4 Endurance da 25 mm che compro sempre in promozione a 50 euro la coppia, e con i quali mi trovo divinamente sia in termini di durata che di tenuta. Insomma ne sono ampiamente soddisfatto dopo aver provato Shwalbe Zx e Continental Gp 4000s.
Quello che mi ferma è il prezzo tendenzialmente doppio delle coperture tubeless...sinceramente mi rompe un po' per una "prova".
Omettendo qualsiasi commento sulla mia scarsa propensione alla spesa, Vi chiederei cortesemente di indicarmi delle coperture tubeless all'altezza delle mia adorate Michelin e che costino il giusto, nonchè il relativo ed apposito liquido da inserire all'interno del cerchio/copertura.
Nel frattempo mi sono dotato anche sapone e di compressore per il tallonamento (come ho letto), oltre alle valvole fornite di serie con le ruote.
Ringrazio per la cortese disponibilità.
O gli all season di hutchinson o i pirelli cinturato si trovano a prezzi decenti, ti dico gli all season anziché i performance visto che andrai ad usarli in inverno, poi vanno bene anche i performance eh.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti,
ho delle MAVIC KSYRIUM ELITE UST DISC al momento montate con pneumatico Yksion da 28 e camera.
Mi accingo a passare al tubless in questi giorni, sto aspettando valvola e lattice, e rimonto sempre con yksion pro UST che però sono quasi da cambiare...
Posso mettere qualunque copertoncino TL o devo cercare uno pneumatico specifico per UST.
Ho provato ha cercare ma non ho trovato...scusate se avete già trattato argomento

Qualsiasi copertoncino ma per esperienza (ho però i cerchi carbon) eviterei i Conti GP 5000 TL. Per rimanere nella stessa facilità di montaggio ti consiglio gli Hutchinson Performance 11 Storm che sono praticamente identici a quelli che hai montato ma costano meno (38 euro l'uno)

P.S: Gli yksion ti sono venuti via facilmente dal cerchio?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ciao
potreste consigliare tubeless buoni e facili da montare ?
su cerchi fulcrum twowayfit versione 2020 serve nastratura o solo tubless valvola e liquido?
Se sono i Two-way fit Ready devi nastrare, come ho anch'io, Racing 4 DB in alluminio, comunque é facile, togli il nastro paranipples e se ci sono i fori usi il nastro, io ho montato i Vittoria Corsa Graphene 2 TLR e sono andati su con le mani, mai forato e sono ottimi su tutti i punti di vista
 

chamo

Pignone
14 Novembre 2018
272
121
51
roma
Visita sito
Bici
Canyon Endurace SL 8.0 SL
Qualsiasi copertoncino ma per esperienza (ho però i cerchi carbon) eviterei i Conti GP 5000 TL. Per rimanere nella stessa facilità di montaggio ti consiglio gli Hutchinson Performance 11 Storm che sono praticamente identici a quelli che hai montato ma costano meno (38 euro l'uno)

P.S: Gli yksion ti sono venuti via facilmente dal cerchio?
Grazie
Devo ancora levarli aspetto valvole e lattice poi vedrò.... Ho letto che sono ostici ed ho visto il video di come consigliano fare
 

gnaroj79

Novellino
29 Maggio 2019
7
1
45
Carloforte
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1
Salve sono prossimo a cambiare le coperture della mia Giant Propel che monta ancora gli originali ovvero i Giant Gavia Race 1 tubeless su cerchi Giant Slr1. Sono indeciso se restare sulle stesse coperture o se passare a qualcosa di nuovo. Cosa mi consigliate? É la mia prima bici da corsa e quindi non ho nessun metro di paragone. Grazie
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.280
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Salve sono prossimo a cambiare le coperture della mia Giant Propel che monta ancora gli originali ovvero i Giant Gavia Race 1 tubeless su cerchi Giant Slr1. Sono indeciso se restare sulle stesse coperture o se passare a qualcosa di nuovo. Cosa mi consigliate? É la mia prima bici da corsa e quindi non ho nessun metro di paragone. Grazie