gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
No.. non solo per le pizzicature, anche per eventuali spine e o vetri, più la gomma è gonfia minore sarà la possibilità di forare.. vale per tutte le gomme ad aria, meno si incunea la gomma > meno possibilità che l'eventuale corpo tagliente si infili, non a caso le gomme che forano meno sono dure.
certo, resta il fatto che un 28 a 5 atm è più rigido di un 25 a 5,2 , per fare un esempio

• Sad
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.188
26.414
.
Visita sito
Bici
mia
certo, resta il fatto che un 28 a 5 atm è più rigido di un 25 a 5,2 , per fare un esempio
E' più rigido di spalla nel suo insieme.. ma reagisce diversamente come morbidezza al cm2, fai una prova classica col dito e capirai cosa intendo (tolto che di solito la differenza di pressione tra un 25 e un 28 è quasi sempre almeno mezzo bar)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Qualcuno ha un calcolatore valido per la pressione tubeless?
io peso 72kg e la bici 7kg, i calcolatori mi danno pressioni assurde tipo meno di 4 bar, io in realtà gonfio la ruota dietro a 6 bar e quella davanti a 5,8 bar.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io peso 72kg e la bici 7kg, i calcolatori mi danno pressioni assurde tipo meno di 4 bar, io in realtà gonfio la ruota dietro a 6 bar e quella davanti a 5,8 bar.
ogni casa ha i sui valori, calcolati in base al peso del solo ciclista, vedi sui loro siti se ci dici che marca e che misura (anche al larghezza del canale del cerchio) magari ti si da una mano

• Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.161
6.348
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ti trovi bene a quelle pressioni?
Se si,mantienile e fregatene dei calcolatori,se no fai qualche uscita a pressioni inferiori e fregatene dei calcolatori

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.825
3.432
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
ho le fulcrum speed 25 con canale interno da 21mm, i copertoni sono i pirelli pzero nuovi da 28mm.
Come ti è stato suggerito fai prove in maniera graduale per vedere come ti trovi meglio....ma con i dati da te postati adesso sicuramente sei troppo gonfio..almeno 1 bar di troppo (per me anche di più...)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.264
20.488
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ho le fulcrum speed 25 con canale interno da 21mm, i copertoni sono i pirelli pzero nuovi da 28mm.
Io peso un kg meno di te, ho la stessa larghezza dei cerchi, Tubeless da 28 e gonfio 4,2 anteriore e 4,8 posteriore, come ti è stato già detto il calcolatore può andare bene per iniziare ma, poi sei tu che devi vedere come ti trovi meglio

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
139
190
34
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
quello di silca è il riferimento

oggi giro con tanta acqua, nelle pulizie di rito una volta rientrati ho notato questo al posteriore. vittoria corsa pro da 28 con quasi 5000km. che fare? premetto che la gomma di comporta ancora in maniera ineccepibile, soprattutto oggi in discesa sul bagnato, e gli indicatori per il consumo dicono che c’è ancora vita, se riuscissi a farci un altro mesetto abbondante sarebbe fantastico.

IMG_5775.jpeg

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

oggi giro con tanta acqua, nelle pulizie di rito una volta rientrati ho notato questo al posteriore. vittoria corsa pro da 28 con quasi 5000km. che fare? premetto che la gomma di comporta ancora in maniera ineccepibile, soprattutto oggi in discesa sul bagnato, e gli indicatori per il consumo dicono che c’è ancora vita, se riuscissi a farci un altro mesetto abbondante sarebbe fantastico.

Vedi l'allegato 419442
Usura normale, secondo me ci vai avanti anche più di un mesetto

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
372
215
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
io ci metterei un po' di attak sui taglietti per evitare che eventuali pietroline si incastrino dentro e vadano a forare la ruota, poi andrei tranquillo.
buone pedalate
Adri

• Mi piace
Reactions: Marmuel

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
È una cavolata metodo per vedere di quanto è spiattellato il copertone , mi ce caduto l'occhio oggi, gomma ant e posteriore . :-)xxxx

Allegati

• ruote.png
    ruote.png
    2,4 MB · Visite: 81

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.087
9.248
Visita sito
Bici
disc

Vedi l'allegato 419442
con quasi 5000 km direi che sarebbe meglio cambiarlo,
poi c'è anche chi dice che ci fa anche 8000km o addirittura 10.000, ma perché mettersi a rischio per 50€ ?

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
È una cavolata metodo per vedere di quanto è spiattellato il copertone , mi ce caduto l'occhio oggi, gomma ant e posteriore . :-)xxxx
è sempre stato normale uno spiattellamento maggiore al posteriore, considerato che deve sopportare un peso maggiore; con tubeless che hanno pressioni minori e/o sezioni ampie la cosa si nota ancora di più. Io il treno precedente l'ho invertito a quella che presumevo fosse metà vita, ma l'anteriore spiattellato alla fine non è il massimo della sicurezza e guidabilità. Penso sia una buona idea entrare nell'ordine di idee di cambiare un copertoncino alla volta in base a spiattellamento (posteriore) e consumo (anteriore), rispetto al classico cambio di entrambi come si faceva in passato

• Mi piace
Reactions: opino1