GyG

Pignone
10 Ottobre 2007
190
12
Atella (PZ); nel cuore KR
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
ottimo grazie, a questo punto direi proprio che faccio togliere i gavia e me li tengo di scorta o per i rulli, valuterò insieme al negoziante cosa montare (non ho visto cosa usa lui in negozio)
Come ti hanno detto i Gavia, a differenza dei Pro One e dei vredstein fortezza (entrambi 25c) sono delle buone gomme da cancellare. Li uso in inverno, sulla seconda coppia di ruote e finalmente sono arrivate alla "frutta". Feeling ZERO
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ho una domanda. Ho montato il tubless, tallonato bene senza fatica ecc. poi faccio per gonfiare e non si gonfia. La valvola e`nuova. Deve aderire alle pareti del cerchio? e come faccio a farlo aderire bene?

Provo a risponderti, anche se altri sono sicuramente più esperti.

Io ho avuto lo stesso problema quando montai il tubeless settimana scorsa. In pratica si gonfiava ma perdeva aria dalla valvola.
Devi controllare due cose:
- la prima, che la valvola sia montata bene all'interno. Io ho usato le CarbonAria che arrivano con due inserti, uno conico ed uno a mattoncino. Se monti quello sbagliato passa aria e non si gonfiano le ruote.
- la seconda, che l'anello esterno della valvola chiuda bene, altrimenti perde sempre aria.

Nel mio caso avevo messo male la valvola internamente e quando gonfiavo perdeva aria.
Mi è bastato riposizionarla e chiudere bene l'anello esterno.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho una domanda. Ho montato il tubless, tallonato bene senza fatica ecc. poi faccio per gonfiare e non si gonfia. La valvola e`nuova. Deve aderire alle pareti del cerchio? e come faccio a farlo aderire bene?

Quando tallona deve fare lo schiocco altrimenti non chiude bene. Sempre meglio mettere acqua e sapone per facilitare la cosa altrimenti ci sono prodotti appositi. o-o
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Grazie innanzitutto e rispondo a entrambi. La valvola e`montata giusta, il copertoncino e entrato bene. L'unico intoppo e`che non ne vuol sapere di gonfiarsi. Anche col compressore. Ci deve essere una perdita. puo`essere che il copertone deve "espandersi" fino a toccare le pareti del cerchio? Non so se mi sono spiegato. o-o
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Grazie innanzitutto e rispondo a entrambi. La valvola e`montata giusta, il copertoncino e entrato bene. L'unico intoppo e`che non ne vuol sapere di gonfiarsi. Anche col compressore. Ci deve essere una perdita. puo`essere che il copertone deve "espandersi" fino a toccare le pareti del cerchio? Non so se mi sono spiegato. o-o
hai tolto il frutto alla valvola quando usi il compressore? e controlla se il copertone é "calato" bene nel cerchio ai lati della valvola.
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
io comunque ultimamente al posto dell'acqua e sapone per far tallonare bene il copertone uso direttamente il lattice, una spennellata e via, almeno si porta avanti con la tenuta....
Forse ho capito. Prima di mettere il copertone devo: spennellare il bordo del copertoncino con acque e sapone o lattice. Far tallonare un lato, mettere la valvola solo il "corpo" senza appunto valvolina per gonfiare. Poi tallonare tutto, un bel clac e infine lattice e gonfiaggio. Giusto?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per tallonare si intende l'inserimento dei cerchietti nell'apposita scanalatura sul cerchio, lo fai gonfiando in fretta, con compressore o booster.
Non puoi tallonare un lato soltanto, a mano è impossibile.
Tu hai il copertone non ancora tallonato, quindi perde aria.
Devi togliere il frutto della valvola ed usare un compressore, dopo aver bagnato con acqua e sapone il bordo.
In quel modo il copertone andrà a tallonare, è sentirai il caratteristico schiocco.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.667
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Forse ho capito. Prima di mettere il copertone devo: spennellare il bordo del copertoncino con acque e sapone o lattice. Far tallonare un lato, mettere la valvola solo il "corpo" senza appunto valvolina per gonfiare. Poi tallonare tutto, un bel clac e infine lattice e gonfiaggio. Giusto?
Dovresti spennellare di acqua e sapone entrambi i bordi e senza il frutto valvola far tallonare con compressore.. in seguito aggiungerai il lattice (meglio se lo aggiungi il giorno dopo così che la gomma si assesta e se non usi il mezzo il giorno stesso gonfiala 1 bar in più)
Se proprio non ce la fai.. usa una camera d'aria e lascia in posa la copertura almeno 24-36 ore, poi togli camera e vedrai che sarà più semplice far tallonare il tubeless.
 

zUorro

Novellino
17 Maggio 2020
56
33
40
Torino
Visita sito
Bici
robaccia
Mi unisco a questa discussione perché vorrei prendere un cambio ruote per la mia gravel. Utilizzo principale su strada 60 70% e il resto strade bianche e simili. Pensavo alle Vittoria Terreno Zero TLR Graphene 2.0 Folding Tyre 700x32c
con cerchi Mavic Aksium da 28" che dite possono andare?

BKmic Terreno zero TLR li sto usando, difficilissimi da latticizzare, perdono tantissimo sulla spalla.
Non so se ho un esemplare fallato, ne ho presa una per provarle.
Da due mesi sto cercando di sistemarla, già messi 80 ml di lattice, fatte riposare orizzontali, provate tutte.
Peggio delle schwalbe mtb lite skin, che ci voleva l'acqua santa per latticizzarle...



Quindi cosa consigli? Secondo te é obbligatorio latticizzare una gomma? In teoria queste son fatte per non bucarsi se non casi estremi.
Io sto trovando qualche difficoltá a farle tallonare. Domani riprovo con calma.
Ci sono dei passi che dimentico secondo voi.1 metto su la gomma facendo attenzione alla valvola (va bene stretta a mano senza attrezzi?) 2 attacco il compressore e mando alla massima potenza (mi pare sugli 8 bar)
Non sento il classico clack...
La valvolina che chiude la valvola va levata per far tallonare?

Scusate le mille domande ma sono un principiante in fatto di montaggio gomme.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mi unisco a questa discussione perché vorrei prendere un cambio ruote per la mia gravel. Utilizzo principale su strada 60 70% e il resto strade bianche e simili. Pensavo alle Vittoria Terreno Zero TLR Graphene 2.0 Folding Tyre 700x32c
con cerchi Mavic Aksium da 28" che dite possono andare?

BKmic Terreno zero TLR li sto usando, difficilissimi da latticizzare, perdono tantissimo sulla spalla.
Non so se ho un esemplare fallato, ne ho presa una per provarle.
Da due mesi sto cercando di sistemarla, già messi 80 ml di lattice, fatte riposare orizzontali, provate tutte.
Peggio delle schwalbe mtb lite skin, che ci voleva l'acqua santa per latticizzarle...



Quindi cosa consigli? Secondo te é obbligatorio latticizzare una gomma? In teoria queste son fatte per non bucarsi se non casi estremi.
Io sto trovando qualche difficoltá a farle tallonare. Domani riprovo con calma.
Ci sono dei passi che dimentico secondo voi.1 metto su la gomma facendo attenzione alla valvola (va bene stretta a mano senza attrezzi?) 2 attacco il compressore e mando alla massima potenza (mi pare sugli 8 bar)
Non sento il classico clack...
La valvolina che chiude la valvola va levata per far tallonare?

Scusate le mille domande ma sono un principiante in fatto di montaggio gomme.
La valvolina “frutto” va tolta in modo che la portata d’aria sia massima e rapida, appena i talloni della gomma toccano i bordi del canale si gonfia all’istante e tallona col classico schiocco, e comunque anche se quelle che hai montato sono gomme resistenti il lattice ci va messo ugualmente
 

zUorro

Novellino
17 Maggio 2020
56
33
40
Torino
Visita sito
Bici
robaccia
La valvolina “frutto” va tolta in modo che la portata d’aria sia massima e rapida, appena i talloni della gomma toccano i bordi del canale si gonfia all’istante e tallona col classico schiocco, e comunque anche se quelle che hai montato sono gomme resistenti il lattice ci va messo ugualmente
Grazie mille. Hai consigli sul lattice visto che alcuni hanno avuto problemi?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io usavo il Vittoria, leggendo qua poi sono passato al WAG schiumoso, ma c’è una nuova formula con granuli, oppure lo slime, come usano in parecchi, io però ancora non ho avuto modo di provare l’efficacia, mai bucato, scrivendolo con una mano tenente i gioielli di famiglia.... sulla mtb usavo il geax, che è uguale al vittoria, e che in un paio di occasioni, forature da rovi, ha fatto il suo dovere , poi ognuno ha il suo preferito, ma a me l’idea che il wag mentre vai diventa schiuma e poi torna liquido mi sembra sia una soluzione efficace
 
  • Mi piace
Reactions: golias

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, ragazzi. Mi sono arrivate le Fulcrum R0. Ho montato facilmente dischi e cassetta. Purtroppo le valvole tubeless Fulcrum non sono gia montate. Perdonate l'ignoranza, ma a cosa servono i "dadi" e i 4 cerchietti blu nella foto? :-|:idea:
 

Allegati

  • 20200612_235422.jpg
    20200612_235422.jpg
    142,3 KB · Visite: 71

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Non vedo dadi ma due oggetti in plastica neri che servono ad allentare la valvola interna o core della valvola tubeless. Il resto sembrano elastici,da dove provengono ?
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non vedo dadi ma due oggetti in plastica neri che servono ad allentare la valvola interna o core della valvola tubeless. Il resto sembrano elastici,da dove provengono ?
Tutto dalla confezione sigillata delle valvole Fulcrum. Scusa ancora l'ignoranza, ma i "dadi" o "oggetti in plastica neri" vanno montati necessariamente?