emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Salve, ragazzi. Mi sono arrivate le Fulcrum R0. Ho montato facilmente dischi e cassetta. Purtroppo le valvole tubeless Fulcrum non sono gia montate. Perdonate l'ignoranza, ma a cosa servono i "dadi" e i 4 cerchietti blu nella foto? :-|:idea:
Come ha scritto @emig72 i dadi sono le “chiavette” per smontare il frutto dalla valvola, anche Mavic le ha così, gli anelli in gomma sembrano piuttosto da utilizzare come tenute per i mozzi, due uguali per l’anteriore e due diversi per il posteriore, lato corpetto e disco, ma nella confezione le istruzioni di montaggio non ci sono? Hai preso le Carbon? Piacerebbero anche a me......
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Grazie, ragazzi. Ok, provo. No, nessuna indicazione. Le istruzioni dicono che la valvola è gia montata sul cerchio! Pazzesco la fatica che faccio per far salire il secondo tallone del TLE Pro One! Adesso provo a seguire i consigli in questa discussione...Sono gli R0 Alu
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

zUorro

Novellino
17 Maggio 2020
56
33
40
Torino
Visita sito
Bici
robaccia
Grazie ragazzi, molto apprezzato l'aiuto.
Come vedete la gomma ha tallonato correttamente!!!! E notate il cacciagomme a "forma" di stappabottiglie... Che è indovinate... Uno stappabottiglie ehehheh IMG_20200613_105801.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi, mi sto ricredendo...non è cosi complicato. Alla fine bastava centrare i talloni nella gola del cerchio e sono saliti entarmbi con un po' di sforzo. E ho comprato lo air booster Schwalbe per niente: ho gonfiato a 7 bar i due tubeless con una normale pompa da terra in 30 secondi. Il tutto mi sembra ben tallonato, se seguo la linee di centratura sui Pro One. Adesso sono curioso di lasciarli cosi per un paio di ore e vedere quanta pressione perdono...

Nessuna perdita mi pare. Ho fatto i primi 70km. Tutto ok. Il tubeless molto piu' semplice e meno complicato di quanto pensassi ;-)
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.912
5.472
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao, qualcuno ha esperienze con il Muc Off no punture come sigillante? Mi e stato consigliato dal si vende qua in Germani. A quanto vedo si può usare anche con le bombolette di co2
Ho letto più di qualcuno su mtb forum lamentarsi che non chiudesse nulla... immagino sulle bdc...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Aggiornamento sui chaoyang viper, venduti come tubeless su bikeinn e deporvillage. Li ho provato sulle mie ruote tubeless, con canale chiuso. Vanno su a mano e tallonano in mezzo secondo con il compressore. Però perdono aria dai fianchi, anche aggiungendo il lattice non cambia la situazione. Avevo contattato la casa madre, e mi dissero che i viper esistono anche tubeless, ma a questo punto direi che quelli che ho preso sono la versione per camera d'aria. Aprirò un reclamo.

[Aria che esce dai fianchi, con lattice che non riesce a chiudere: https://drive.google.com/file/d/1j1fvvlIXmb_oyOAR837P-E8F2235zHy2/view?usp=sharing ]
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sto pensando di rimettere in pista la BDC anche se questa stagione la utilizzerò veramente pochissimo.

Pensavo per l'ottimo rapporto qualità prezzo agli Hutchinson Fusion 5 Performance ma ho un dubbio.

Questa secondo voi è la versione Tubeless come indicato o Tubeless Ready?


Perché indicati come Tubeless Ready c'è solo il singolo che costa in proporzione di più (il sigillante del bundle non lo utilizzerei perché sto prendendo lo Slime e ho già lo Schwalbe Doc Blue).


Altri siti con prezzi più concorrenziali e spese di spedizione gratuite per questo importi?

Adesso ho su dei vecchi Schwalbe Pro One usati pochissimo ma vecchi di almeno 3 anni rimasti lì fermi. Dire che rischio anche abbondando di lattice Schwalbe e facendolo trasudare un po'?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In realtà sto valutando di prendere i Galactik e visto che peserebbero uguale ai Performance TLR di prendere i Galactik da 23 in versione Tubeless (non TLR).

I Galactik hanno pari grip rispetto ai Performance, giusto? Perché visti in pochi km che farò e il mio modesto (56kg) durata e robustezza non mi interessano ma mi interessa di più il grip su asciutto e bagnato.

Oltre Bike24 che li vende ad uno sproposito altri siti in cui trovarli?


Aggiornamento, ne ho trovato un solo pezzo a €48. Se mettessi davanti un 23 Galactik tubeless e dietro un 25 TLR? Nel caso dietro mettereste un 25 Galactik o Performance?

Oppure, visto che farei pochi km, mi consigliate di andare sulla versione All Season per essere tranquillo anche quando fa freddo? In questa stagione darebbe comunque più grip rispetto ai Galactik e i Performance?
 
Ultima modifica:

Attilaccio

Novellino
9 Maggio 2011
95
2
64
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2019
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta e nel caso non lo fosse mi scuso. Vorrei provare sulle mie ruote syncros rp2.0 dei copertoni tubeless da 25 o 28 per gonfiarli un pò meno. Non sono particolarmente interessato al peso e, nei limiti della decenza, neanche alla scorrevolezza, tanto sono un brocco, ma privilegio tenuta, comodità e facilità di montaggio. Sia qui che in rete per la facilità di montaggio e tenuta sono spesso consigliati gli hutchinson fusion 5 elevenstorm sia all season che performance e, prima dell'acquisto, vorrei chiedervi se esistono alternative più economiche. Grazie per l'aiuto
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao a tutti, non so se sia la sezione giusta e nel caso non lo fosse mi scuso. Vorrei provare sulle mie ruote syncros rp2.0 dei copertoni tubeless da 25 o 28 per gonfiarli un pò meno. Non sono particolarmente interessato al peso e, nei limiti della decenza, neanche alla scorrevolezza, tanto sono un brocco, ma privilegio tenuta, comodità e facilità di montaggio. Sia qui che in rete per la facilità di montaggio e tenuta sono spesso consigliati gli hutchinson fusion 5 elevenstorm sia all season che performance e, prima dell'acquisto, vorrei chiedervi se esistono alternative più economiche. Grazie per l'aiuto
Ciao, la mia brevissima esperienza in fatto di tubeless è cominciata 2gg fa ed è limitata a Schwalbe Pro One TLE 25mm che ho montato su ruote nuove Fulcrum R0 Alum c19. Ti posso dire che la facilità di montaggio è estrema. Nessuna seria complicazione. Copertoni montati a mano senza levagomme e gonfiati a 7 bar con normale pompa da terra. Nessuna perdita di liquido o pressione (dopo soli 2gg pero'!). La mia prima impressione è che la facilità o meno di montaggio dei tubeless dipenda in gran parte dalla ruota a cui li abbini...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Forse ho capito. Prima di mettere il copertone devo: spennellare il bordo del copertoncino con acque e sapone o lattice. Far tallonare un lato, mettere la valvola solo il "corpo" senza appunto valvolina per gonfiare. Poi tallonare tutto, un bel clac e infine lattice e gonfiaggio. Giusto?
Non hai capito il concetto di "tallonare". Tu credi di aver tallonato ma di non riuscire a gonfiare, ma in realtà non hai tallonato. Hai solo inserito i due lati del copertone nel canale del cerchio.
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per rendere Tubeless le mie R0 Nite, ho provato sabato ma non c'è stato verso.
La mia configurazione sarebbe questa: Fulcrum R0 Nite, Valvole Barbieri PNK CarbonAria, Vittoria Corsa Speed Graphene 2.0 TLR, booster Schwalbe.
Non riesco a capire da dove esca l'aria e anche quando riesco a gonfiare a 4 bar la gomma con il booster, appena lo rimuovo per montare il corpo valvola, il copertone scivola al centro...........HELP!!!!
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per rendere Tubeless le mie R0 Nite, ho provato sabato ma non c'è stato verso.
La mia configurazione sarebbe questa: Fulcrum R0 Nite, Valvole Barbieri PNK CarbonAria, Vittoria Corsa Speed Graphene 2.0 TLR, booster Schwalbe.
Non riesco a capire da dove esca l'aria e anche quando riesco a gonfiare a 4 bar la gomma con il booster, appena lo rimuovo per montare il corpo valvola, il copertone scivola al centro...........HELP!!!!
1: non al gomam non tallona
2: potrebbero essere cerchi non adatti?
3: non riesci ad andare oltre 4 bar? per far tallonare la gomma ne servono quasi il doppio? (in alcuni casi)