Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.355
1.665
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Cavolo .... ne ho 6 nuovi in casa , speriamo non siano difettosi :cry:

Per dovere di cronaca, i due fallati avevano difetti molto diversi, il primo si è deformato dove le tele sono giuntate, il secondo si è crepato in prossimità della spalla, per quasi tutto il diametro.

20230815_095658 rit freccia.jpg
20240217_122100.jpg
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.875
19.174
.
Visita sito
Bici
mia
Capirai, figurati se non lo avessero fatto,.
Comunque, rimane lo sbattimento, le spese accessorie e il fatto che il venditore non li ha disponibili per sostituire l'ultimo difettoso .......
Immagino.. è una rottura, ma capita anche e dico aimeh che facciano orecchie da mercante.. e in quel caso credimi girano ancora di più, anche perchè non abbiamo mezzi per difenderci.. a meno che non vuoi intentare cause incerte per pochi spiccioli.. come il cane che si morde la coda :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno a tutti, posto anche qui visto che avevo chiesto informazioni sulle valvole Fulcrum.

Breve aggiornamento sul montaggio dei Pirelli Pzero Race TLR su ruote Carbonal.
Dal momento che non ero convintissimo della qualità delle valvole inviate insieme alle ruote (frutti inchiodati, e provando a montarle sui cerchi, stringendo la ghiera, girava anche la valvola), ho acquistato una coppia di valvole Fulcrum che sono le uniche che ho trovato nella lunghezza da 70mm (più giuste come lunghezza rispetto a quelle da 80mm per cerchi da 50/55mm).
Nel frattempo ho deciso di acquistare anche il Tire Booster della Schwalbe perchè mi sono stufato del rumore e della scomodità del compressore che tengo in garage a cui è collegata una pistola con attacco per valvole schrader (avevo preso anche il riduttore ma usciva aria nel punto di raccordo), pertanto non sempre efficace dal momento che non è possibile avvitare e/o fare presa sulle valvole presta (avevo ordinato anche il fratello Airshot Tank, ma l'ho restituito in quanto l'attacco non si avvita al corpo della valvola, ma presenta una riduzione/beccuggio che si inserisce all'interno del foro, e che bisogna poi tenere premuto....soluzione a mio avviso più scomoda e meno efficace).
Appena arrivato il tutto, previa "pulizia" del canale interno (le ruote sono nuove), ho montato le valvole Fulcrum (che ho trovato veramente ben fatte, anche se ho preferito inserire un o-ring di gomma tra ghiera e cerchio), saponato abbondantemente i talloni con Easy-fit della Schwalbe, e provato a gonfiare con il Tire Booster (dopo essermi procurato una pompa da pavimento nuova, dal momento che nel riempire il Tire Booster si è spezzata l'impugnatura della pompa vecchia).
Nonostante i tubeless abbiano tallonato subito e direi anche correttamente (le linee di riferimento risultano equidistanti su tutta la circonferenza di entrambe le ruote), da entrambi i lati della ruota anteriore e in misura inferiore da un solo lato della ruota posteriore esce palesemente aria dai fianchi (le bolle di sapone ne sono una chiara riprova, vedi foto allegate).
Con mia grande sorpresa però la ruota anteriore è rimasta gonfia per molto più tempo rispetto a quella posteriore (dopo circa 3h c'era ancora un minimo di pressione, mentre quella posteriore dopo circa 40min era già molto più sgonfia rispetto a quella anteriore).
Tutto bene direte voi....insomma, non proprio direi io, perchè quando ho riprovato a gonfiare il giorno dopo, la pressione è tornata a calare molto più rapidamente rispetto a quando c'era l'easy-fit e relativo sapone "in circolo".
A questo punto non rimane che inserire il lattice e farle girare per vedere se la situazione si stabilizza.....dopotutto i copertoni sono correttamente tallonati, e anche se la pressioni scende a zero non stallonano e rimangono in sede (anche sgonfiandoli rapidamente non ho mai sentito nessun rumore di stallonamento ed esercitando pressione con le mani il copertone rimane "attaccato" al cerchio), sempre con la linea di riferimento equidistante su tutta la circonferenza, e si gonfiano tranquillamente con pompa a pavimento.
Voi cosa dite?
Aggiornamento montaggio tubeless Pirelli Pzero Race 26mm su ruote Carbonal TLR.
Ieri mattina ho inserito 40ml di lattice per ruota e poi sono uscito subito per un giro in pianura di un paio di ore.
Quanto al comportamento di ruote e copertoni nulla da dire, se non che la pressione di 5,5A e 6,3P è risultata leggermente alta per i miei gusti (gonfiato appositamente un pò di più per compensare eventuali cali iniziali di pressione), anche se il profilo maggiore delle ruote rispetto al set precedente potrebbe avere inciso in tal senso.
Veniamo però al tasto dolente.
A fine giro infatti, nonostante le gomme fossero ancora belle gonfie, ho notato vari punti (più che altro su entrambi i lati della ruota anteriore) da cui continua a uscire lattice....nella maggior parte dei casi tra tallone e spalla del cerchio, in un punto invece sono quasi certo che esca dal fianco del tubeless.
Allego qualche foto per farvi capire a cosa mi riferisco.....non mi è mai capitata una cosa del genere, e onestamente non so se imputare il problema a un difetto dei PZero Race che mi hanno spedito, oppure al cerchio, o ancora all'accoppiata dei due (anche se come dicevo il problema riguarda più che altro la ruota anteriore, quella posteriore presenta qualche piccola traccia di lattice in alcuni punti, ma veramente poca roba rispetto allo "sbrodolamento" della ruota anteriore).

- Situazione appena terminato il giro

IMG_20240309_122940_resized_20240309_023819913.jpg
IMG_20240309_123003_resized_20240309_023820093.jpg
IMG_20240309_123020_resized_20240309_023819652 (2).jpg

- Situazione alla sera (trascorse circa 6-7h dal termine del giro, dopo il quale avevo anche "asciugato" i cerchi con un panno)

IMG_20240309_235052_resized_20240310_120639158.jpg
IMG_20240309_235109_resized_20240310_120638978.jpg
IMG_20240309_155336_resized_20240310_124530653.jpg

- Situazione questa mattutina (le gomme sono ancora belle gonfie)

IMG_20240310_075341_resized_20240310_092938643.jpg
IMG_20240310_075348_resized_20240310_092939033.jpg

- Questo invece il punto da cui a mio avviso il lattice esce dal fianco del tubeless

IMG_20240310_090802_resized_20240310_092938877.1.jpg
IMG_20240309_123020_resized_20240309_023819652.jpg

Boh....voi cosa dite?
A me non sembra normale come cosa....
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.355
1.665
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Aggiornamento montaggio tubeless Pirelli Pzero Race 26mm su ruote Carbonal TLR.
Ieri mattina ho inserito 40ml di lattice per ruota e poi sono uscito subito per un giro in pianura di un paio di ore.
Quanto al comportamento di ruote e copertoni nulla da dire, se non che la pressione di 5,5A e 6,3P è risultata leggermente alta per i miei gusti (gonfiato appositamente un pò di più per compensare eventuali cali iniziali di pressione), anche se il profilo maggiore delle ruote rispetto al set precedente potrebbe avere inciso in tal senso.
Veniamo però al tasto dolente.
A fine giro infatti, nonostante le gomme fossero ancora belle gonfie, ho notato vari punti (più che altro su entrambi i lati della ruota anteriore) da cui continua a uscire lattice....nella maggior parte dei casi tra tallone e spalla del cerchio, in un punto invece sono quasi certo che esca dal fianco del tubeless.
Allego qualche foto per farvi capire a cosa mi riferisco.....non mi è mai capitata una cosa del genere, e onestamente non so se imputare il problema a un difetto dei PZero Race che mi hanno spedito, oppure al cerchio, o ancora all'accoppiata dei due (anche se come dicevo il problema riguarda più che altro la ruota anteriore, quella posteriore presenta qualche piccola traccia di lattice in alcuni punti, ma veramente poca roba rispetto allo "sbrodolamento" della ruota anteriore).

- Situazione appena terminato il giro

Vedi l'allegato 439768
Vedi l'allegato 439769
Vedi l'allegato 439770

- Situazione alla sera (trascorse circa 6-7h dal termine del giro, dopo il quale avevo anche "asciugato" i cerchi con un panno)

Vedi l'allegato 439771
Vedi l'allegato 439772
Vedi l'allegato 439773

- Situazione questa mattutina (le gomme sono ancora belle gonfie)

Vedi l'allegato 439774
Vedi l'allegato 439775

- Questo invece il punto da cui a mio avviso il lattice esce dal fianco del tubeless

Vedi l'allegato 439776
Vedi l'allegato 439777

Boh....voi cosa dite?
A me non sembra normale come cosa....

Mi permetto di dire, avendo avuto i pneumatici inquestione, che quelle che evidenzi, potrebbero essere residui di fuuoriuscite dalla spalla e non trasudazioni del pneumatico, questi pneumatici, almeno quelli che ho avuto, hanno avuto difetti, ma non questo.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
746
408
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Aggiornamento montaggio tubeless Pirelli Pzero Race 26mm su ruote Carbonal TLR.
Ieri mattina ho inserito 40ml di lattice per ruota e poi sono uscito subito per un giro in pianura di un paio di ore.
Quanto al comportamento di ruote e copertoni nulla da dire, se non che la pressione di 5,5A e 6,3P è risultata leggermente alta per i miei gusti (gonfiato appositamente un pò di più per compensare eventuali cali iniziali di pressione), anche se il profilo maggiore delle ruote rispetto al set precedente potrebbe avere inciso in tal senso.
Veniamo però al tasto dolente.
A fine giro infatti, nonostante le gomme fossero ancora belle gonfie, ho notato vari punti (più che altro su entrambi i lati della ruota anteriore) da cui continua a uscire lattice....nella maggior parte dei casi tra tallone e spalla del cerchio, in un punto invece sono quasi certo che esca dal fianco del tubeless.
Allego qualche foto per farvi capire a cosa mi riferisco.....non mi è mai capitata una cosa del genere, e onestamente non so se imputare il problema a un difetto dei PZero Race che mi hanno spedito, oppure al cerchio, o ancora all'accoppiata dei due (anche se come dicevo il problema riguarda più che altro la ruota anteriore, quella posteriore presenta qualche piccola traccia di lattice in alcuni punti, ma veramente poca roba rispetto allo "sbrodolamento" della ruota anteriore).

- Situazione appena terminato il giro

Vedi l'allegato 439768
Vedi l'allegato 439769
Vedi l'allegato 439770

- Situazione alla sera (trascorse circa 6-7h dal termine del giro, dopo il quale avevo anche "asciugato" i cerchi con un panno)

Vedi l'allegato 439771
Vedi l'allegato 439772
Vedi l'allegato 439773

- Situazione questa mattutina (le gomme sono ancora belle gonfie)

Vedi l'allegato 439774
Vedi l'allegato 439775

- Questo invece il punto da cui a mio avviso il lattice esce dal fianco del tubeless

Vedi l'allegato 439776
Vedi l'allegato 439777

Boh....voi cosa dite?
A me non sembra normale come cosa....
ciao,guarda a me succede la stessa identica cosa,ma con pneumatici veloflex race tlr da 25mm su cerchi deda rs4 tubeless ready con canale da 19mm....
soltanto sulla ruota posteriore,su l'anteriore tutto ok , mi hanno consigliato di mettere piu lattice,oggi provo e vi aggiorno..
ps. uso il lattice suggerito da veloflex, lo Stan's Notubes ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi permetto di dire, avendo avuto i pneumatici inquestione, che quelle che evidenzi, potrebbero essere residui di fuuoriuscite dalla spalla e non trasudazioni del pneumatico, questi pneumatici, almeno quelli che ho avuto, hanno avuto difetti, ma non questo.
Dopo aver asciugato il lattice fuoriuscito, mi sono fermato a guardare quel punto specifico.....dopo qualche secondo si iniziano a intravedere piccoli puntini bianchi in corrispondenza della linea/cucitura.....secondo me il lattice (in quel punto) esce proprio da lì.
Posso chiederti che difetti hai riscontrato con i Pzero Race?
Grazie
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io non mi preoccuperei se le perdite si assestano e la pressione resta stabile.
Come ho scritto, questa mattina le gomme erano ancora gonfie....non ho misurato la pressione (magari più tardi controllo), ma a tatto non credo abbiano perso molto.
Se anche la pressione rimanesse stabile, onestamente mi scoccerebbe andare in giro con le ruote che sbuffano lattice in continuazione.
Se anche la cosa non crea problemi al lato pratico (come il discorso formazione bolle di cui erano/sono affetti gli Hutchinson Performance), ritengo comunque che non rientri nella normalità delle cose....almeno stando alla mia esperienza in fatto di tubeless (che si limita di fatto alle sole ruote R4 Carbon, in quanto Dt Swiss Rc23 Spline e Bontrager Race tlr le ho accantonate subito).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao,guarda a me succede la stessa identica cosa,ma con pneumatici veloflex race tlr da 25mm su cerchi deda rs4 tubeless ready con canale da 19mm....
soltanto sulla ruota posteriore,su l'anteriore tutto ok , mi hanno consigliato di mettere piu lattice,oggi provo e vi aggiorno..
ps. uso il lattice suggerito da veloflex, lo Stan's Notubes ...
Anche io uso lo Stan's.....seguo con interesse, fammi sapere se con rabbocco la situazione migliora (anche se onestamente fatico a capirne la logica).
Curiosità: da quanto li hai su?
Grazie
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
746
408
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
qui noti quello che è successo a me....i pneumatici sono nuovi,hanno 150 km , dopo 55 km la scritta veloflex si è quasi scolorita del tutto, oltre al problema delle microperdite di lattice ... ti aggiorno stasera .
ps, la ruota anteriore nessun problema, non fuoriesce nulla e nessuna scoloritura...
 

Allegati

  • 12B2FCA7-39EF-4847-A5B1-3000556F7B83.jpeg
    12B2FCA7-39EF-4847-A5B1-3000556F7B83.jpeg
    427 KB · Visite: 53

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.781
4.223
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Come ho scritto, questa mattina le gomme erano ancora gonfie....non ho misurato la pressione (magari più tardi controllo), ma a tatto non credo abbiano perso molto.
Se anche la pressione rimanesse stabile, onestamente mi scoccerebbe andare in giro con le ruote che sbuffano lattice in continuazione.
Se anche la cosa non crea problemi al lato pratico (come il discorso formazione bolle di cui erano/sono affetti gli Hutchinson Performance), ritengo comunque che non rientri nella normalità delle cose....almeno stando alla mia esperienza in fatto di tubeless (che si limita di fatto alle sole ruote R4 Carbon, in quanto Dt Swiss Rc23 Spline e Bontrager Race tlr le ho accantonate subito).

Come ho scritto "SE le perdite si assestano" altrimenti di certo non è normale.
Teoricamente il lattice dovrebbe tappare quei microfori da cui fuoriesce.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
707
304
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
qui noti quello che è successo a me....i pneumatici sono nuovi,hanno 150 km , dopo 55 km la scritta veloflex si è quasi scolorita del tutto, oltre al problema delle microperdite di lattice ... ti aggiorno stasera .
ps, la ruota anteriore nessun problema, non fuoriesce nulla e nessuna scoloritura...
Non andare a pulire le piccole fuoriuscite di lattice per qualche uscita, lascia che si secchino bene. Tieni controllata la pressione, se te ne perde molta da un’uscita all’altra prova a mettere un altro po’ di lattice
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.055
2.552
Visita sito
Come ho scritto, questa mattina le gomme erano ancora gonfie....non ho misurato la pressione (magari più tardi controllo), ma a tatto non credo abbiano perso molto.
Se anche la pressione rimanesse stabile, onestamente mi scoccerebbe andare in giro con le ruote che sbuffano lattice in continuazione.
Se anche la cosa non crea problemi al lato pratico (come il discorso formazione bolle di cui erano/sono affetti gli Hutchinson Performance), ritengo comunque che non rientri nella normalità delle cose....almeno stando alla mia esperienza in fatto di tubeless (che si limita di fatto alle sole ruote R4 Carbon, in quanto Dt Swiss Rc23 Spline e Bontrager Race tlr le ho accantonate subito).
Secondo me c'è qualcosa che non va .
Non mi è mai capitata una cosa del genere, o meglio, non dopo averci fatto un uscita .
Hai provato a battere la ruota sul fianco?

I veloflex trasudavano tanto anche a me , ma dal fianco ... o dalla spalla ;nonzo% cioè dal copertone e non tra copertone e cerchio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
qui noti quello che è successo a me....i pneumatici sono nuovi,hanno 150 km , dopo 55 km la scritta veloflex si è quasi scolorita del tutto, oltre al problema delle microperdite di lattice ... ti aggiorno stasera .
ps, la ruota anteriore nessun problema, non fuoriesce nulla e nessuna scoloritura...
Da quello che mi sembra di capire, nel tuo caso il lattice esce dalla spalla (tra l'altro avevo già letto qualcosa a riguardo dei Veloflex) e la perdita sembra molto contenuta, direi quasi impercettibile....nel mio caso invece il lattice esce dai fianchi, tra cerchio e copertone, ed è molto più importante.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.567
8.010
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Come ho scritto, questa mattina le gomme erano ancora gonfie....non ho misurato la pressione (magari più tardi controllo), ma a tatto non credo abbiano perso molto.
Se anche la pressione rimanesse stabile, onestamente mi scoccerebbe andare in giro con le ruote che sbuffano lattice in continuazione.
Se anche la cosa non crea problemi al lato pratico (come il discorso formazione bolle di cui erano/sono affetti gli Hutchinson Performance), ritengo comunque che non rientri nella normalità delle cose....almeno stando alla mia esperienza in fatto di tubeless (che si limita di fatto alle sole ruote R4 Carbon, in quanto Dt Swiss Rc23 Spline e Bontrager Race tlr le ho accantonate subito).
Sgonfia, scuoti energeticamente il copertone come per stallonarlo, rigonfia.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Secondo me c'è qualcosa che non va .
Anche io sarei di questa idea.....già il fatto che senza lattice, pur essendo correttamente tallonati, perdessero rapidamente pressione, mi aveva lasciato qualche perplessità.
Ho voluto comunque provare a inserire il lattice, e questo è il risultato.....non mi era ancora capitato di ritrovarmi in una situazione del genere, nonostante le R4 Carbon (che non sono cerchi TLR).
L'unica volta in cui mi è capitato di non riuscire ad avere una tenuta "accettabile" senza lattice è stata recentemente con i Maxxis Hight Road (che monto tuttora sulle R4 Carbon), ma una volta inserito il lattice la situazione si è stabilizzata, e senza gli "sbrodolamenti" che sto riscontrando con l'accoppiata PZero Race/ruote Carbonal.
Diciamo che vi ho sottoposto la cosa per capire prima di tutto se è mai capitato a qualcuno di ritrovarsi in una situazione simile, secondo per capire se può dipendere dal copertone piuttosto che dal cerchio, oppure da entrambe le cose.
Se non fosse per lo sbattimento e il poco tempo a disposizione sarei tentato di provare a montare i Pzero Race sulle R4 Carbon, oppure i Maxxis sulle Carbonal e vedere se il problema persiste.....per il momento mi limiterò a fare ancora qualche uscita e a monitorare nel frattempo la situazione.....nel caso non dovessi riscontrare miglioramenti, vedrò di sottoporre la cosa a Carbonal e/o al negozio da cui ho acquistato i Pzero Race.
Non mi è mai capitata una cosa del genere, o meglio, non dopo averci fatto un uscita .
Hai provato a battere la ruota sul fianco?
Per battere la ruota sul fianco cosa intendi esattamente?

I veloflex mi trasudano tanto anche a me , ma dal fianco .
Eh, ma un conto è perdere lattice dal fianco (problema tra l'altro noto per i Veloflex), un altro riscontrare tante perdite tra cerchio e copertone come nel mio.....magari non vuol dire nulla, però mi era sembrato di riscontrare una sorta di irregolarità nel profilo dei talloni dei Pzero Race che anzichè essere "lisci" presentavano tipo delle "ondulazioni/gobbe".....non avendoli mai avuti/provati non saprei dire se è normale o meno.