davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Mi domando se sia un problema che si possa verificare in base all'accoppiata cerchio-copertone.

Ad esempio sui miei due set tubeless le ho sempre fatte tallonare con la pompa normale e pressioni basse, senza particolare difficoltà o trucchi strani (solo coi cerchi Oquo della mia Orca è stato necessario mettere un giro di nastro supplementare per fare tenuta).

Di certo non uscirei tranquillo con un tubeless che mi abbia fatto dannare in fase di montaggio casalingo.
È così, l'accoppiata cerchio copertone gioca un ruolo importante, soprattutto nell'inserimento e nello stallonamento/smontaggio del copertone più ancora che nel tallonamento, a mio avviso.
Ad esempio con cerchi Mavic UST il montaggio/smontaggio è particolarmente ostico.
Nonostante questo esco però tranquillissimo, perché so che la probabilità di dover mettere una camera in caso di foratura è molto bassa, e cmq con un paio di levette risolvo.
Per il tallonamento di gomme nuove io uso un piccolo compressore, ma spesso salgono anche solo con pompa da terra.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
È così, l'accoppiata cerchio copertone gioca un ruolo importante, soprattutto nell'inserimento e nello stallonamento/smontaggio del copertone più ancora che nel tallonamento, a mio avviso.
Ad esempio con cerchi Mavic UST il montaggio/smontaggio è particolarmente ostico.
Nonostante questo esco però tranquillissimo, perché so che la probabilità di dover mettere una camera in caso di foratura è molto bassa, e cmq con un paio di levette risolvo.
Per il tallonamento di gomme nuove io uso un piccolo compressore, ma spesso salgono anche solo con pompa da terra.
Mamma mia se fori con le camere sono un delirio...( Ostici a dire poco )
Montati tubeless alla fine gorilla tape e speri di tornare a casa per poi usare pinze per Stallone, di levette rotte a dozzine è un opzione quella della camera per strada scartata,fortuna che da sabato scorso non li ho piu tra le oo

• Haha
Reactions: davren

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Mamma mia se fori con le camere sono un delirio...( Ostici a dire poco )
Montati tubeless alla fine gorilla tape e speri di tornare a casa per poi usare pinze per Stallone, di levette rotte a dozzine è un opzione quella della camera per strada scartata,fortuna che da sabato scorso non li ho piu tra le oo
Molti usano le levette prima di premere tutto il cerchietto tubeless verso l’interno del cerchio stallondolo completamente. Così ovviamente è la fiera delle leve cacciagomme rotte. Ci vuole un po’ di pratica e tutti i tubeless vengono giù da tutti i cerchi facilmente.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.799
3.391
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Rimango stranito/interdetto a leggere certi intetventi riguardo ai tubeless e relativi problemi.... sembra che per riuscire a gestirli e/o affrontare le eventuali grane occorra fare un corso full immersion di 6 mesi alla NASA...:roll:
Anche taluni che hanno "reputazione"di bravi tecnici..mah...davvero MAH...
Mi reputavo nella norma come manualità e capacità tecniche (a volte anche in difficoltà...vedasi mie richieste di consigli e aiuto per problemi al gruppo Shimano) ma ora mi rivaluto totalmente alla luce di questi interventi...mai problemi,mai difficoltà al montaggio e smontaggio che non si possano risolvere in un paio di minuti in piu...mai sbrodolamenti ne problemi col lattice per pulire i cerchi ne per il refill/controllo .... utilizzati/utilizzo cerchi hookless ed hooked di diverse misure e diversi pneumatici Hutchinson Fusion,Contineltal Gp 5000s,Maxxis High Road,Sxhwalbe Pro one sia in 25 mm/28 ed ora 30 mm.. questo negli ultimi 7 anni sempre e solo tubeless
Solo fortuna ?? Non ci credo alla fortuna... :yoga::prega:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.227
12.750
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Rimango stranito/interdetto a leggere certi intetventi riguardo ai tubeless e relativi problemi.... sembra che per riuscire a gestirli e/o affrontare le eventuali grane occorra fare un corso full immersion di 6 mesi alla NASA...:roll:
Anche taluni che hanno "reputazione"di bravi tecnici..mah...davvero MAH...
Mi reputavo nella norma come manualità e capacità tecniche (a volte anche in difficoltà...vedasi mie richieste di consigli e aiuto per problemi al gruppo Shimano) ma ora mi rivaluto totalmente alla luce di questi interventi...mai problemi,mai difficoltà al montaggio e smontaggio che non si possano risolvere in un paio di minuti in piu...mai sbrodolamenti ne problemi col lattice per pulire i cerchi ne per il refill/controllo .... utilizzati/utilizzo cerchi hookless ed hooked di diverse misure e diversi pneumatici Hutchinson Fusion,Contineltal Gp 5000s,Maxxis High Road,Sxhwalbe Pro one sia in 25 mm/28 ed ora 30 mm.. questo negli ultimi 7 anni sempre e solo tubeless
Solo fortuna ?? Non ci credo alla fortuna... :yoga::prega:
Bene.
Però sono più utili i commenti dove si dice "ho questo problema... non ci riesco a...come si fa per..." , si possono così individuare per tempo difficoltà e modi per risolverli.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.738
6.331
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao...secondo il tuo giudizio ha caratteristiche/prerogative migliori rispetto ad un buon lattice di quelli più comuni (esempio il Joe's che reputo ottimo ) dato il costo molto maggiore che ha ???
Praticamente il doppio :roll:
o-o

Non ne ho idea.
Nei precedenti 2/3 anni sempre usato lo Stans e l’unica volta che ho forato il buco è stato chiuso. Quando arrivava il momento di sostituire il tubeless trovavo i componenti “separati”, invece Orange Seal uguale come da nuovo anche dopo 3 mesi.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Molti usano le levette prima di premere tutto il cerchietto tubeless verso l’interno del cerchio stallondolo completamente. Così ovviamente è la fiera delle leve cacciagomme rotte. Ci vuole un po’ di pratica e tutti i tubeless vengono giù da tutti i cerchi facilmente.
Si certamente ...
Ma sugli ust è(era) difficile anche scollarli dal cerchio, ripeto devo( dovevo, per fortuna) usare pinze...
Cosa che su altri cerchi( hollowgram ,fulcrum,giant ecc.) non ho nai dovuto fare..
Venduti e a mai più...
Adios:==

• Mi piace

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Si certamente ...
Ma sugli ust è(era) difficile anche scollarli dal cerchio, ripeto devo( dovevo, per fortuna) usare pinze...
Cosa che su altri cerchi( hollowgram ,fulcrum,giant ecc.) non ho nai dovuto fare..
Venduti e a mai più...
Adios:==
I cerchi UST sono stati progettati con tolleranze minime per poter montare tubeless anche senza lattice, chi non li ha mai usati non sa che il montaggio/smontaggio copertoncini è più difficoltoso per questo motivo, nonostante si usino le giuste tecniche (che ormai chiunque usi i tubeless conosce).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
I cerchi UST sono stati progettati con tolleranze minime per poter montare tubeless anche senza lattice, chi non li ha mai usati non sa che il montaggio/smontaggio copertoncini è più difficoltoso per questo motivo, nonostante si usino le giuste tecniche (che ormai chiunque usi i tubeless conosce).
io non partirei dal concetto che se personalmente non riesco a fare una certa attività, non ci siano modi migliori o persone più esperte che riescono in maniera semplice a svolgerla.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
io non partirei dal concetto che se personalmente non riesco a fare una certa attività, non ci siano modi migliori o persone più esperte che riescono in maniera semplice a svolgerla.
Questo cosa ha a che vedere con quello che ho scritto? Ho scritto che con un UST è più difficoltoso montare/smontare alcuni copertoncini che con altri cerchi, non che non lo si riesca a fare, ne ho montati a decine diversi tra loro e ancora lo faccio...

Ultima modifica:

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Questo cosa ha a che vedere con quello che ho scritto? Ho scritto che con un UST è più difficoltoso montare/smontare i copertoncini che con altri cerchi, non che non lo si riesca a fare, ne ho montati a decine diversi tra loro e ancora lo faccio...
parli di difficoltà. io non lo trovo per nulla difficile. tutto qui.

• Mi piace