Diciamo che ci terrei ad avere un cerchio largo >30mm, ma non saprei dire al lato pratico (a parità di altezza profilo) quanto potrebbe cambiare il comportamento di un cerchio largo 30,5mm rispetto a uno da 34mm (numeri a caso).Se ci tieni alla larghezza esterna io punterei su quella, mettere il nastro non è un problema e dopo che lo hai messo te lo dimentichi, nell’uso un cerchio chiuso e un cerchio nastrato non danno differenze. Fra l’altro molto probabile che il cerchio lo vendano gia’ nastrato, quindi zero differenze con cerchio chiuso fino alla rinastratura che farai chissa’ fra quanto
Quanto dici sul nastro teoricamente è corretto, ma bisogna mettere in conto che il nastro potrebbe essere applicato male e/o danneggiarsi con l'uso, compromettendo la tenuta del sistema.....da questo punto di vista il cerchio chiuso è sinonimo di certezza di tenuta e praticità.
Eh....è un bel dilemma, più che altro perchè non sono in grado di quantificare i vantaggi reali di un cerchio molto largo.
Quello che posso dire è che nel passaggio da ruote R4 Carbon (altezza profilo 40mm e larghezza esterna da 24,2mm) a ruote Carbonal (altezza profilo 50A/55P e larghezza esterna 25mm pista frenante/28mm massima) non ho notato grosse differenze in condizioni di vento, e questo gioca sicuramente a favore delle Carbonal dal momento che presentano un profilo più alto....a parità di altezza profilo invece non saprei dire se 2-3mm in più di larghezza si avvertirebbero allo stesso modo.
Tra l'altro mi sorge un dubbio: ma se il telaio in questione può ospitare copertoni fino a 32mm, un cerchio largo 34mm ci starebbe?
Suppongo di si, dal momento che il Tarmac SL8 (tanto per fare un esempio) può ospitare gomme fino a 32mm, ma monta cerchi Roval con larghezza esterna da 35mm se non sbaglio, almeno il cerchio anteriore.

occhio che rischi ti esploda tutto in faccia... Boh, mai avuto problemi a tallonare con semplice pompa o, al massimo, con il compressore. Sarò stato fortunato negli ultimi 15 anni...