Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se ci tieni alla larghezza esterna io punterei su quella, mettere il nastro non è un problema e dopo che lo hai messo te lo dimentichi, nell’uso un cerchio chiuso e un cerchio nastrato non danno differenze. Fra l’altro molto probabile che il cerchio lo vendano gia’ nastrato, quindi zero differenze con cerchio chiuso fino alla rinastratura che farai chissa’ fra quanto
Diciamo che ci terrei ad avere un cerchio largo >30mm, ma non saprei dire al lato pratico (a parità di altezza profilo) quanto potrebbe cambiare il comportamento di un cerchio largo 30,5mm rispetto a uno da 34mm (numeri a caso).
Quanto dici sul nastro teoricamente è corretto, ma bisogna mettere in conto che il nastro potrebbe essere applicato male e/o danneggiarsi con l'uso, compromettendo la tenuta del sistema.....da questo punto di vista il cerchio chiuso è sinonimo di certezza di tenuta e praticità.
Eh....è un bel dilemma, più che altro perchè non sono in grado di quantificare i vantaggi reali di un cerchio molto largo.
Quello che posso dire è che nel passaggio da ruote R4 Carbon (altezza profilo 40mm e larghezza esterna da 24,2mm) a ruote Carbonal (altezza profilo 50A/55P e larghezza esterna 25mm pista frenante/28mm massima) non ho notato grosse differenze in condizioni di vento, e questo gioca sicuramente a favore delle Carbonal dal momento che presentano un profilo più alto....a parità di altezza profilo invece non saprei dire se 2-3mm in più di larghezza si avvertirebbero allo stesso modo.
Tra l'altro mi sorge un dubbio: ma se il telaio in questione può ospitare copertoni fino a 32mm, un cerchio largo 34mm ci starebbe?
Suppongo di si, dal momento che il Tarmac SL8 (tanto per fare un esempio) può ospitare gomme fino a 32mm, ma monta cerchi Roval con larghezza esterna da 35mm se non sbaglio, almeno il cerchio anteriore.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.227
12.750
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma per chi come me guarda solo il lato sicurezza chi vince tra tubless e TPU? immagino che la risposta la sa solo Nostradamus
Anni fa sono passato per curiosità ai tubeless per il discorso del comfort.
Poi ho bucato in curva a velocità sostenuta e lì ho visto che il sistema funziona. Per cui...
Poi se devo mettere la camera per x motivi non mi faccio certo delle paranoie.

• Mi piace
Reactions: Omino

conc2336

Apprendista Passista
8 Agosto 2015
818
469
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Anni fa sono passato per curiosità ai tubeless per il discorso del comfort.
Poi ho bucato in curva a velocità sostenuta e lì ho visto che il sistema funziona. Per cui...
Poi se devo mettere la camera per x motivi non mi faccio certo delle paranoie.
Io anni fa sono passato ai tubeless perchè ho visto cadere in discesa rovinosamente un cugino (camera d'aria) con conseguenze pesanti,quindi mi tengo aperta ogni porta di miglioramento in fatto di sicurezza,poi se ci impiego di più con sbattimenti pulizia etc me ne faccio una ragione.
Per esempio la versione hookless dei cerchi mi convince meno.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
La mia esperienza.
In quattro/cinque anni di tubeless ho forato due volte. Nella prima occssione sono tornato a casa (sia pure con soli 3 bar) nella seconda ho avuto un problema più serio e non sono riuscito a stallonare la gomma per montare la camera d'aria (è stata la ragione per cui ho deciso di tornare alle camere)

Ora sono tornato alle camere d'aria (per ora butile, prossimamente TPU RideNow), però.. in meno di un anno ho forato 4 volte. In realtà non si è trattato di forature, ma di cedimenti della valvola o dei punti di giuntura delle camere. Questo mi è capitato sia con camere Decathlon sia con camere Pirelli.

Insomma con il tubeless si fora di meno ma se capita può essere un problema che ti rovina la giornata. Con le camere si fora più spesso, ma in 10/15 minuti sei nuovamente in bicicletta.

La mia non è una scelta definitiva, non escludo di tornare al tubeless (magari con cerchio chiuso), per ora rimango con le camere d'aria.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
La mia esperienza.
In quattro/cinque anni di tubeless ho forato due volte. Nella prima occssione sono tornato a casa (sia pure con soli 3 bar) nella seconda ho avuto un problema più serio e non sono riuscito a stallonare la gomma per montare la camera d'aria (è stata la ragione per cui ho deciso di tornare alle camere)

Ora sono tornato alle camere d'aria (per ora butile, prossimamente TPU RideNow), però.. in meno di un anno ho forato 4 volte. In realtà non si è trattato di forature, ma di cedimenti della valvola o dei punti di giuntura delle camere. Questo mi è capitato sia con camere Decathlon sia con camere Pirelli.

Insomma con il tubeless si fora di meno ma se capita può essere un problema che ti rovina la giornata. Con le camere si fora più spesso, ma in 10/15 minuti sei nuovamente in bicicletta.

La mia non è una scelta definitiva, non escludo di tornare al tubeless (magari con cerchio chiuso), per ora rimango con le camere d'aria.
Concordo con quanto sopra , ma io tutte ste forature con le camere , mai avute, soprattutto giunzioni che non vedo nelle camere in butile per esempio della Specialized , ne cedimenti valvola. Stai attento a come le gonfi, se hai pompe a innesto , quando tiri per estrarre il sistema di gonfiaggio, usa quelle ad avvitamento

• Mi piace
Reactions: vic.thor

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Sinceramente io non ho mai avuto problemi del genere con le camere, e anche a livello di forature non ho mai raggiunto grandi numeri (ad eccezione del periodo passato coi Vittoria Corsa Next, che ho trovato molto vulnerabili).

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
con la premessa che una chance alle TPU gliela darò e che mi sono rivisto in TUTTE le vostre esperienze, nonostante ho vacillato tantissime volte (l'ultima dopo i completi macchiati indelebilmente) mi sono talmente esposto/affinato che difficilmente torno indietro (anche perchè mantengo con questo sistema anche la MTB) così su due piedi mi vengono in mente
  • cambiato i cerchi (ora ho gli Shimano, prima con i Mavic solo in garage con le tenaglie riuscivo a staccare il copertone oppure a far salire alcune marche) il canale chiuso non lo reputo fondamentale, la nastratura mi dura svariati anni e fa accedere ai nippli più facilmente
  • tyre booster per agevolare il tallonamento
  • shwalbe easy fit (acqua saponata) per agevolare il tallonamento
  • sistema di controllo/rabbocco sigillante con siringona e tubicino (attenzione non passa in tutte valvole passa) per evitare di stallonare
  • lattice con buon compromesso efficacia/longevità/prezzo/lavabilità: Joes
  • coperture Maxxxis (sia in mtb che bdc) belle larghe così uso pressioni basse e se foro si tappa prima. Più pesantucci ma zero problemi, "leggerezza" e "tubeless" secondo me non vanno d'accordo
mi rimane solo la scocciatura di quando voglio portare il copertone anteriore al posteriore e metterne qui uno nuovo perchè altrimenti visto che rabbocco sempre dalla valvola e dopo 2-3 rabbocchi sono a fine vita butto via tutto e non smadonno

• Mi piace
Reactions: scico

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
con la premessa che una chance alle TPU gliela darò e che mi sono rivisto in TUTTE le vostre esperienze, nonostante ho vacillato tantissime volte (l'ultima dopo i completi macchiati indelebilmente) mi sono talmente esposto/affinato che difficilmente torno indietro (anche perchè mantengo con questo sistema anche la MTB) così su due piedi mi vengono in mente
  • cambiato i cerchi (ora ho gli Shimano, prima con i Mavic solo in garage con le tenaglie riuscivo a staccare il copertone oppure a far salire alcune marche) il canale chiuso non lo reputo fondamentale, la nastratura mi dura svariati anni e fa accedere ai nippli più facilmente
  • tyre booster per agevolare il tallonamento
  • shwalbe easy fit (acqua saponata) per agevolare il tallonamento
  • sistema di controllo/rabbocco sigillante con siringona e tubicino (attenzione non passa in tutte valvole passa) per evitare di stallonare
  • lattice con buon compromesso efficacia/longevità/prezzo/lavabilità: Joes
  • coperture Maxxxis (sia in mtb che bdc) belle larghe così uso pressioni basse e se foro si tappa prima. Più pesantucci ma zero problemi, "leggerezza" e "tubeless" secondo me non vanno d'accordo
mi rimane solo la scocciatura di quando voglio portare il copertone anteriore al posteriore e metterne qui uno nuovo perchè altrimenti visto che rabbocco sempre dalla valvola e dopo 2-3 rabbocchi sono a fine vita butto via tutto e non smadonno
Ricordati che per la strada il tyre booster e lo shwalbe easy fit non ce l'hai. Sicuramente anche io ho dovuto estrarre il tubelees con pinze a scatto, probabilmente dipende dal cerchio, ma la camera per me rimane molto più agevole. Come dici solo per l'inversione, a volte cambiando posizione , non tengono più la pressione e dunque diventa un problema perchè sei costretto a vedere da dove perdono e tenerli inclinati in quella posizione, finchè il lattice non compie il proprio dovere

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Ricordati che per la strada il tyre booster e lo shwalbe easy fit non ce l'hai. Sicuramente anche io ho dovuto estrarre il tubelees con pinze a scatto, probabilmente dipende dal cerchio, ma la camera per me rimane molto più agevole. Come dici solo per l'inversione, a volte cambiando posizione , non tengono più la pressione e dunque diventa un problema perchè sei costretto a vedere da dove perdono e tenerli inclinati in quella posizione, finchè il lattice non compie il proprio dovere
Io con la bomboletta di co2 ho sempre tallonato anche i più ostici. La porto sempre quando esco.

• Mi piace
Reactions: andry96

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Io con la bomboletta di co2 ho sempre tallonato anche i più ostici. La porto sempre quando esco.
IL problema non è tallonare , al limite uno torna a casa con un copertone torto, il problema è stallonare, io ho provato a casa con la bomboletta, ma occorrono oltre 8 bar per tallonare dunque sarei comunque al limite

• Wow
Reactions: Jackenduro

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ricordati che per la strada il tyre booster e lo shwalbe easy fit non ce l'hai.
non si avrà mai la necessità di dover tallonare per strada, ma al più quella di inserire la camera tradizionale tra l'impiastricciamento generale ah e con la valvola che rischia seriamente di non staccarsi (per via della ghiera tonda serrata troppo forte ho anche acquistato queste ancora non montate proprio perchè al momento non sono riuscito a svitare le altre ahaha)

1742325101132.png

ma al più (e fin'ora nemmeno capitata)

• Mi piace
Reactions: Marmuel and Rone69

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
non si avrà mai la necessità di dover tallonare per strada, ma al più quella di inserire la camera tradizionale tra l'impiastricciamento generale ah e con la valvola che rischia seriamente di non staccarsi (per via della ghiera tonda serrata troppo forte ho anche acquistato queste ancora non montate proprio perchè al momento non sono riuscito a svitare le altre ahaha)

Vedi l'allegato 482665

Devi premere forte col pollice la valvola sul cerchio, in modo che lo schiacciamento della gomma di tenuta liberi un po la ghiera....che non va mai tirata con attrezzi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 482665

Leggi bene, io ho scritto che il problema non è tallonare ma stallonare il pneumatico, sinceramente con la valvola non ho mai avuto problemi l'ho sempre montata con un po di antiseize al rame

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mi domando se sia un problema che si possa verificare in base all'accoppiata cerchio-copertone.

Ad esempio sui miei due set tubeless le ho sempre fatte tallonare con la pompa normale e pressioni basse, senza particolare difficoltà o trucchi strani (solo coi cerchi Oquo della mia Orca è stato necessario mettere un giro di nastro supplementare per fare tenuta).

Di certo non uscirei tranquillo con un tubeless che mi abbia fatto dannare in fase di montaggio casalingo.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.523
828
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
IL problema non è tallonare , al limite uno torna a casa con un copertone torto, il problema è stallonare, io ho provato a casa con la bomboletta, ma occorrono oltre 8 bar per tallonare dunque sarei comunque al limite
Oltre 8 bar??? :pork: occhio che rischi ti esploda tutto in faccia... Boh, mai avuto problemi a tallonare con semplice pompa o, al massimo, con il compressore. Sarò stato fortunato negli ultimi 15 anni...

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.617
9.166
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Oltre 8 bar??? :pork: occhio che rischi ti esploda tutto in faccia... Boh, mai avuto problemi a tallonare con semplice pompa o, al massimo, con il compressore. Sarò stato fortunato negli ultimi 15 anni...
Mai successo che esplodesse, comunque il problema non si presenta più. tanto non li uso

• Mi piace
Reactions: Docste

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.316
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Vedi l'allegato 482665

le uso da anni con soddisfazione