Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
656
622
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Stamattina le gomme erano ancora gonfie ma avevano perso più di mezzo bar...
Quindi le ho messe alla giusta pressione e mi sono fatto 85km.
Tornato a casa la pressione era identica a quella di partenza.

Direi che siamo a posto.
Grazie a tutti per i consigli!

• Mi piace
Reactions: Bonus79 and MiLu

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè lo vedo diverso da quando l'ho messo, più liquido e più scuro, non sono sicuro mantenga le stesse caratteristiche originali. Nel dubbio...
Ti dico perchè invece nel mio caso è fattibile, dato che uso i tubeless da quasi una decina di anni.. mi è capitato smontando gomme usurate di appenderle con dentro ancora residui di lattice liquido, dopo tot tempo (non ricordo quanto ma credo fosse un mesetto o giù di lì) il lattice si è rappreso ed è diventato "gomma" segno incontestabile che il lattice poteva ancora svolgere il suo effetto.. a maggior ragione se poi rimescolato con quello "buono".
Da quel momento ho deciso di riutilizzarlo (tant'è che saranno 3-4 anni che non acquisto più 1 lt di Wag schiumoso)

• Mi piace
Reactions: fabiopon

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ti dico perchè invece nel mio caso è fattibile, dato che uso i tubeless da quasi una decina di anni.. mi è capitato smontando gomme usurate di appenderle con dentro ancora residui di lattice liquido, dopo tot tempo (non ricordo quanto ma credo fosse un mesetto o giù di lì) il lattice si è rappreso ed è diventato "gomma" segno incontestabile che il lattice poteva ancora svolgere il suo effetto.. a maggior ragione se poi rimescolato con quello "buono".
Da quel momento ho deciso di riutilizzarlo (tant'è che saranno 3-4 anni che non acquisto più 1 lt di Wag schiumoso)
Vista la tua notevole esperienza, quale liquido consigli?
Io uso il Joe's.
Grazie.

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
Vista la tua notevole esperienza, quale liquido consigli?
Io uso il Joe's.
Grazie.
Non ho una conoscenza approfondita sulle varie tipologie di lattice oggi disponibili, sono del genere di quelli che quando trova il cavallo vincente prosegue fino ad eventuali problemi che per ora non ho avuto con il Wag schiumoso, rapprende bene anche se il foro/taglietto è consistente e per ora mi ha sempre portato a casa.. spesso senza neppure accorgermi di aver forato.
Leggendo il forum però credo sia una dei migliori.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Non ho una conoscenza approfondita sulle varie tipologie di lattice oggi disponibili, sono del genere di quelli che quando trova il cavallo vincente prosegue fino ad eventuali problemi che per ora non ho avuto con il Wag schiumoso, rapprende bene anche se il foro/taglietto è consistente e per ora mi ha sempre portato a casa.. spesso senza neppure accorgermi di aver forato.
Leggendo il forum però credo sia una dei migliori.
il WAG schiumoso però sporca gli indumenti, 2 forature e 2 completini "timbrati" , appena finito non lo ricompro più

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.620
39.530
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
il WAG schiumoso però sporca gli indumenti, 2 forature e 2 completini "timbrati" , appena finito non lo ricompro più
Quello schiumoso è il bianco non mi ha mai macchiato i vestiti, al contrario del NON schiumoso giallo che macchia parecchio

golias

28 Marzo 2018
35.152
26.379
.
Visita sito
Bici
mia
L'unica cosa dove ho delle piccole tracce di lattice (Wag schiumoso) sono le scarpe ma per mia imperizia perchè in quell'occasione pensai a salvare calzini e pantaloncini credendo erroneamente che, essendo le scarpe "verniciate" lucide non avrebbe assorbito e non le ho pulite subito.. per fortuna solo poche goccine/macchiettine.
Dai telai si toglie in un attimo quando rappreso e non ha lasciato aloni o macchie varie.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Beh,no,la pressione non vince sicuramente la forza di gravità spingendo il lattice verso l'alto.
Per distribuire bene serve farle girare,w la forza centrifuga farà andare il lattice su tutta la superficie del copertone.
Stamattina le gomme erano ancora gonfie ma avevano perso più di mezzo bar...
Quindi le ho messe alla giusta pressione e mi sono fatto 85km.
Tornato a casa la pressione era identica a quella di partenza.

Direi che siamo a posto.
Grazie a tutti per i consigli!
Gli stessi produttori (magari non tutti) consigliano una volta inserito il lattice di fare (subito) un giretto per far distribuire bene il lattice all'interno (per mia esperienza molto meglio rispetto a far girare la ruota a mano).
Così come consigliano di inserire più lattice al primo rabbocco (per i motivi specificati negli ultimi post). ;-)

Questo un'estratto delle indicazioni suggerite da Schwalbe:

" Instructions for the first assembly: Schwalbe Pro One and Schwalbe Pro One TT Tubeless Easy tires must be used with Doc Blue tire sealant. At least 30 ml, preferably 60 ml per tire. The tire must be run for at least 25 km directly after the sealent is added. If the instructions for the first assembly are ignored, the sealing of the tire cannot be guaranteed."

• Mi piace
Reactions: bianco70

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
L'unica cosa dove ho delle piccole tracce di lattice (Wag schiumoso) sono le scarpe ma per mia imperizia perchè in quell'occasione pensai a salvare calzini e pantaloncini credendo erroneamente che, essendo le scarpe "verniciate" lucide non avrebbe assorbito e non le ho pulite subito.. per fortuna solo poche goccine/macchiettine.
Dai telai si toglie in un attimo quando rappreso e non ha lasciato aloni o macchie varie.
dal telaio viene via bene, dal fondello dove aveva schizzato niente da fare

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Non ho resistito e li ho montati , avevo una feder senza copertone libera .
Montaggio facilissimo ed anche la tallonatura è stata rapidissima ( ora che ho imparato) in 5 minuti ho fatto tutto .
Mi piacciono tantissimo, al tatto sono anche morbidi , su canale hookless da 22 sono 30,6mm reali a 4 atm , con l'uso diventeranno oltre 31 . Intanto vedo se tengono la pressione senza lattice.
Vedi l'allegato 492058 Vedi l'allegato 492059
Dopo 4 giorni non hanno perso niente di pressione, senza lattice, mi piacciono proprio.

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
200
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Sono disperato, non riesco (o non riusciamo) a tallonare un schwalbe pro one cerchio reynolds strike 62 pressione fino a 7.5 bar. Il gommista rifiuta di andare oltre, forse ha ragione . Prima su questo cerchio avevo un goodyear F1 nessun problema a tallonarlo. Che devo fare?

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Sono disperato, non riesco (o non riusciamo) a tallonare un schwalbe pro one cerchio reynolds strike 62 pressione fino a 7.5 bar. Il gommista rifiuta di andare oltre, forse ha ragione . Prima su questo cerchio avevo un goodyear F1 nessun problema a tallonarlo. Che devo fare?
Provato senza frutto della valvola e insaponato bene i fianchi?Se presente il nastro è a posto?Ciao

• Mi piace
Reactions: andry96

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
200
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
  • Wow
Reactions: golias

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.385
2.996
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io sono impazzito con un Vittoria su un cerchio Fulcrum racing Zero.
Ho fatto di tutto. Ma veramente di tutto anche portarlo da un gommista.
Poi alla fine (dopo ore e tentativi in più giorni) è andato su facendo esattamente quello che avevo sempre fatto.
Usavo ovviamente il solito compressore e il posteriore è salito al primo colpo.
Usa sapone come se non ci fosse un domani su gomma e cerchio.

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.526
829
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Usa acqua saponata, sia su spalla che su cerchio. Non avrai alcun problema con il lattice, anche perchè puoi lasciar asciugare prima di inserirlo.
Eviterei assolutamente di salire con la pressione, rischi che danni importanti allo pneumatico, al cerchio e soprattutto a chi c'è vicino

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Scusa ma come fa ad arrivare a 7,5 bar senza tallonare?

• Mi piace
Reactions: golias