albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.390
3.000
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non c'e' il rischio che in 6 mesi ferma il lattice si secchi e faccia un blocco? Mi avevano suggerito di mettere le camere, per un uso limitato durante l'anno. Per questo pensavo di togliero quando ferma per 6 mesi.
Ti porto la mia esperienza.
Bici praticamente sempre in movimento e quando è ferma in garage ho l'accortezza di mettere le valvole ad ore "SEI" o ad ore "CINQUE" o "SETTE" per permettere che il lattice defluisca.
Alla fine qualche blocco (grumo) sulla valvola lo fa sempre ma che si risolve in poco tempo.
Non lo trovo un grosso problema ma certo va tenuto in considerazione...

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Bici praticamente sempre in movimento e quando è ferma in garage ho l'accortezza di mettere le valvole ad ore "SEI" o ad ore "CINQUE" o "SETTE" per permettere che il lattice defluisca.
Alla fine qualche blocco (grumo) sulla valvola lo fa sempre ma che si risolve in poco tempo.
Pensavo a questo punto che la miglior risposta e' provare. La uso cosi e quando la metto via lascio le valvole in basso. Prima di usarla faccio un check, per vedere se c'e' ancora il lattice e se non ci fosse rabbocco. E poi quando tolgo la gomma per sostituirla vedo in che stato si e' ridotta e decido come procedere in futuro.
Spero solo di non stare a piedi per strada. Praticamente non ho mai forato con le camere, ma per la legge di Murphy...

• Mi piace
Reactions: albertissimo

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non c'e' il rischio che in 6 mesi ferma il lattice si secchi e faccia un blocco? Mi avevano suggerito di mettere le camere, per un uso limitato durante l'anno. Per questo pensavo di togliero quando ferma per 6 mesi.
In ferie uso una bici massimo 5-6 volte l'anno e ho messo la camera, su copertoncini normali.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Se fa il blocco è semplice da rimuovere, quello che si fa fatica è la patina di lattice attaccata al copertone
Se la lascio ferma con la valvola a ore 6 (sperando che nessuno la muova), il lattice dovrebbe fare il blocco sul copertone e la valvola resta pulita. Quello si riesce a togliere, nel caso? Ho visto la foto qualche post sopra, con quel macello di lattice gialliccio. Non vorrei finire in una situazione simile. :mrgreen:
Comunque, quest'anno faccio la prova e a Aprile dell'anno prossimo, dopo la pausa, tolgo il copertone e vedo cosa c'é dentro.
Tra l'altro, leggevo altri post su cosa portarsi dietro in caso di forature. A parte la pompa, una camera per le situazioni di emergenza, ho letto di "vermicelli" e pensavo lattice aggiuntivo in un boccettino. Una toppa da mettere all'interno del copertone potrebbe servire? Uno straccetto per pulire il lattice, nel caso?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.155
12.807
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR

A me il meccanico ha suggerito di tenere sempre la valvola in alto, proprio per evitare che il lattice si infili nei buchi della valvola e tenda a raggrumare, ma effettivamente ore 5-7 è più sensato

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
A me il meccanico ha suggerito di tenere sempre la valvola in alto, proprio per evitare che il lattice si infili nei buchi della valvola e tenda a raggrumare
E' un pò un controsenso, se la tieni in alto il lattice non potrà colare dalla valvola e quindi aumenti la possibilità che faccia grumi.
Comunque io non me ne sono mai preoccupato, metto sempre le ruote come capita e non ho mai avuto grossi problemi. Solo il Wag non schiumoso tendeva un pò ad otturare, ma niente di drammatico.

• Mi piace
Reactions: terzuya and WNC2

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
523
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.340
2.100
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Stavo cercando anche io (mi sto attrezzando), ma queste mi sembrano le stesse che uso sulle camere della bici di moglie e figlia per fare i "tacun" come si dice in Piemonte. Sembrano grandi, piu' per MTB. Mi aspettavo delle piccole patch per BDC. Ma, come detto, sto imparando.
Queste sono specifiche per tubeless, sono rinforzate e serve la colla specifica.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Dopo 3 giorni passati in Valtellina, Gavia , Cancano, Foscagno e doppio Stelvio rivaluto l'accoppiata Tufo Prima 25 ant e Tufo Prima TT 28 post , SUPER FANTASTICI.
Tenuta di strada eccezionale e super confortevoli (forse qui contavano le strade lisce come biliardi ).
Mi sembra anche che siano diventati più silenziosi nel rotolamento. TOP