luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Per farlo tallonare con una pompa a mano serve un po’ di pratica, e non è detto ci si riesca, a volte l’accoppiata cerchio copertone richiede un compressore o un booster.

Comunque per facilitare il tallonamento:
-spalma il tallone con acqua e sapone
-rimuovi il core della valvola
-tira bene il copertone verso il bordo del cerchio, da ambo i lati, lungo tutta la circonferenza
-dai delle pompate piu rapide possibili, è il volume d’aria che spinge i talloni sul cerchio e li porta a fare tenuta

Sicuramente con il compressorino elettrico è impossibile tallonare, entra troppa poca aria, con la co2 potresti riuscire ma deve essere una bomboletta grande, col compressore serve uno di quelli col serbatoio grande.
Oltre a questi ottimi procedimenti qualcuno consigliava di stringere con una cinta a crick tutto il copertone lungo la circonferenza. Questo aiuta a portare le spalle verso il cerchio ed evitare la fuoriuscita dell'aria. Se tutto questo non funziona, due giorni con camera d'aria e poi riprovare. A me le bombolette di co2 hanno sempre funzionato

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Per esperienza: senza spalmare con acqua e sapone è pressoché impossibile farlo tallonare.
Quello per me è il vero segreto.
*O almeno io non ci sono mai riuscito anche con il compressore serio.
Guarda dipende molto da accoppiata cerchio/copertone. GP5000S TR su cerchi DEDA, tallonati sempre con molta fatica e solo compressore e sapone, senza lattice scendevano subito. Con il lattice poi tenevano. GP5000S TR con cerchio MICHE tallonato con compressore, ancora tallonato senza lattice e completamente sgonfiato dopo 10GG. CORSA PRO tallonati su cerchi DEDA con pompa a terra. Quindi ogni accoppiata ha una sua storia.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oltre a questi ottimi procedimenti qualcuno consigliava di stringere con una cinta a crick tutto il copertone lungo la circonferenza. Questo aiuta a portare le spalle verso il cerchio ed evitare la fuoriuscita dell'aria. Se tutto questo non funziona, due giorni con camera d'aria e poi riprovare. A me le bombolette di co2 hanno sempre funzionato
Se arrivi alla cinta significa che è un caso disperato e la probabilità che non talloni nemmeno con la cinta sono alte, almeno a me l'unica volta che ho provato con la cinta perchè gli altri metodi non funzionavano alla fine sono andato dal ciclista e ho fatto fare a lui. La camera d'aria sulla carta mi sembra un buon sistema, ma non ho mai provato. Qualcuno dice di fare un secondo giro di nastro, non mi ha mai convinto come metodo ma molti dicono che funziona, anche questo non ho mai dovuto provarlo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se arrivi alla cinta significa che è un caso disperato e la probabilità che non talloni nemmeno con la cinta sono alte, almeno a me l'unica volta che ho provato con la cinta perchè gli altri metodi non funzionavano alla fine sono andato dal ciclista e ho fatto fare a lui. La camera d'aria sulla carta mi sembra un buon sistema, ma non ho mai provato. Qualcuno dice di fare un secondo giro di nastro, non mi ha mai convinto come metodo ma molti dicono che funziona, anche questo non ho mai dovuto provarlo.
il secondo giro di nastro può aiutare parecchio ma ovviamente complica il montaggio della gomma, aumentando il diametro della gola togli spazio all'aria per uscire

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Ieri , dopo l'ennesima foratura della camera d'aria ( in 2 mesi ho forato 4 tpu e 2 butile ) ho cambiato il tufo Prima ant .
Ho fatto scorta di Tufo durante il black Friday, e mi sembra che adesso siano molto più duri da fare salire e sempre complicati da tallonare . Ho dovuto usare la CO2.

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
755
168
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Eliminate le schwalbe One da 30 perché su acqua sono sapone e si forano subito ho rimesso delle Cinturato evo da 32 ma sono vecchie davvero vecchie...

Rimango su Pirelli, per il montaggio...sono le uniche che non mi hanno mai fatto bestemmiare

Pensavo, Pirelli cinturato evo o pzero 4s
Utilizzo giri lunghi su strade montane sporche ed umide della Liguria....
Sterrato eviterei....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.188
12.653
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eliminate le schwalbe One da 30 perché su acqua sono sapone e si forano subito ho rimesso delle Cinturato evo da 32 ma sono vecchie davvero vecchie...

Rimango su Pirelli, per il montaggio...sono le uniche che non mi hanno mai fatto bestemmiare

Sterrato eviterei....

Uso i Pirelli P0 4st in Liguria da parecchio tempo e ne sono pienamente soddisfatto.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Sterrato eviterei....

Cinturato su strada neanche regalati, stando su Pirelli andrei direttamente di Pzero Race non RS. Leggermente meno pesanti dei 4S, sufficientemente robusti per uso su strade non troppo pulite e spesso a prezzi più vantaggiosi.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Cinturato su strada neanche regalati, stando su Pirelli andrei direttamente di Pzero Race non RS. Leggermente meno pesanti dei 4S, sufficientemente robusti per uso su strade non troppo pulite e spesso a prezzi più vantaggiosi.
Anche a me non dispiacciono, soprattutto da quando sono prodotti in Italia trovo che siano migliorati, non per campanilismo, tanto lo stabilimento è superautomatizzato, ma probabilmente perchè hanno migliorato tecnicamente il prodotto e la tecnica produttiva, comunque a mio avviso dopo 2500km diventano sensibili alle forature, cosa che non ho riscontrto (e qui mi tocco) con i Continental GP5000 S TR.

• Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Concordo sui cingolato

Ho usato i race da 32 e li trovo ottimi, ora purtroppo ho dovuto stringere il posteriore mettendo un 4s da 30 e anche questo comunque mi sembra una buona gomma, non leggero ne velocissimo ma buon grip e spero affidabile

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Concordo pienamente con te, ma sembra che lui sia l’unico che si trova benissimo con i cinturato, compresa scorrevolezza

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Secondo me non sono affatto male, sopratutto a quel prezzo.
Sono rimasto stupito dalle dimensioni effettive perchè, come puoi immaginare, su una canale da 24 mi aspettavo un paio di mm in più.
Adesso sono curioso di provare i 32.
infatti dovendoli montare su un canale 19 opterò per altro ... vorrei almneo un 28 reale
forse un 32 rimarrebbe un 30?

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
infatti dovendoli montare su un canale 19 opterò per altro ... vorrei almneo un 28 reale
forse un 32 rimarrebbe un 30?
Non saprei stimare la larghezza effettiva ma anche secondo me su un canale da 19 c'è il rischio di ritrovarsi con una gomma più stretta della misura nominale.
Probabilmente ekoi (Panaracer) ha calibrato le misure nominali su di un canale da 22, il che non è neanche poi così sbagliato.

• Mi piace
Reactions: oldschool