yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve, domandone. Secondo voi quanti KM posso fare con degli Schwalbe Pro One Addix 25mm? Ho fatto per adesso 1900km e non mi pare ci siano grandissimi segni di usura. Inoltre, ha senso spostare l'anteriore al posteriore e comprarne eventualmente 1 solo? Grazie
Se ne compri uno nuovo, per me non ha senso invertire i due copertoni, lo monti sul posteriore, visto che è da sostituire.
Se invece il posteriore non è totalmente alla fine, puoi invertire i due copertoni, cosí li porti alla stessa usura
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ahi ahi
Stamattina trovato ruota sgonfia.
Nessun segno di foratura e/o perdite lattice
Rigonfiata, giro 130km e tutto ok
Mi ci devo abituare?
È normale? (Non credo)
Di solito perde 1/2 bar da un uscita all'altra

ultimamente io trovavo la posteriore scesa anche di 4 bar.. mentre l’anteriore scendeva di 1-2 bar in una settimana.. quindi domenica ho fatto refill di lattice (circa 30ml),visto anche una foratura che avevo fatto tempo fa in cui probabilmente era uscito più lattice di quanto pensavo..
Oggi ho preso la bici per un giro breve, ed era scesa di 1 solo bar tra anteriore e posteriore..
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ahi ahi
Stamattina trovato ruota sgonfia.
Nessun segno di foratura e/o perdite lattice
Rigonfiata, giro 130km e tutto ok
Mi ci devo abituare?
È normale? (Non credo)
Di solito perde 1/2 bar da un uscita all'altra
Potrebbe essere la valvola, io le poche volte che ho trovato la gomma a terra è sempre stato qualcosa inerente alla valvola
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.557
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Indipendentemente dal fatto che sia precoce o no in senso assoluto, qualsiasi copertoncino, al posteriore, dura un terzo che se montato all'anteriore. Per questo è comunque sensato mettere copertoncino più robusto dietro e più leggero e morbido davanti.
Si ma non è buona cosa avere due coperture dal differente comportamento a maggior ragione se capita di viaggiare sotto l'acqua, preferisco cambiare una copertura in più che viaggiare sulle uova, esperimento che ho già fatto.. però ad essere sinceri con 2 tipologia di gomma diversa.. magari usando gli stessi schwalbe l'effetto potrebbe minimizzarsi.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.458
5.159
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma ha 2 settimane! (Non l ho messo io)

Conta che la primissima volta che si mette il lattice, una discreta parte va ad azzeccarsi e seccarsi lungo la gomma e lungo il nastro, cosi' da andare a sigillare tutte le varie fessure e far si che non ci siano perdite. A meno che ci han messo 50ml a ruota, direi che un secondo rabbocco vada fatto abbastanza presto (io di solito lo faccio dopo qualche giorno, ma credo di essere abbastanza fuori dall'ordinario). Pero' ovviamente magari verifica prima se ce n'e' ancora..
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

dborbo

Novellino
17 Giugno 2013
33
4
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Salve a tutti, vado in bici da 30 anni e sono "uno di quelli alla prima esperienza con bici tubeless/disc". Scrivo pochissimo, anche perché ai miei quesiti trovo le risposte leggendo il forum (che ringrazio) ma ho un dubbio/perplessità: con i copertoni arrivato a metà vita (2000/2500 km) ero solito invertirli mentre per i tubeless non ho trovato riscontri se non portare a fine vita l'anteriore e utilizzare 2 posteriori.
Nessuno inverte coperture? Controindicazione a questa pratica?
Questa la mia esperienza.
Dopo 3000 km e 5 mesi dall'acquisto ho riscontrato una difficoltà nel mantenere la pressione, errore mio per mancanza di attitudine e con lockdown di mezzo ho completamente dimenticato di aggiungere liquido. Aggiunto liquido e via come nuovi. Mai bucato, scrivo oggi e domani accadrà, volendo fare esperienza in caso di eventuali inconvenienti dopo 4400 km ho smontato i tubeless (posteriore segni di usura, anteriore usato ma molto "in forma"), puliti dai residui di liquido solo sui lati (sicuramente risulteranno più pesanti con il deposito del liquido secco al centro del pneumatico ma "mia convinzione" forse più resistenti ad eventuali bucature) e rimontati invertendoli. Saliti sul cerchio senza eccessive difficoltà, posteriore più ostico dell'anteriore, che infatti ha tallonato con pompa a mano mentre per l'anteriore ho usato compressore. Il compressore l'ho utilizzato anche per posteriore perché volevo essere sicuro che il tallonamento fosse corretto. Inserito liquido e via.
Cerchi Fulcrum Wind 40 2 way-fit
Tubeless Hutchinson Fusion 5 Performance 11 Storm 700X25
Peso 63/64 KG
Pressione 7 Bar


Dimenticavo, tubeless semplicemente fantastici!!!

Buon Ferragosto

Cordialità

montati gli Schwalbe One (non PRO) da 28 che avevo preso prima del lockdown, ricambio economico per quando avrei finito i GP5000

a farli salire sul cerchio è decisamente un'altra cosa. ho usato i cacciagomme ma sono saliti subito senza problemi.
l'unico problema che ho avuto è far tallonare l'anteriore. Non ho un compressore, ho il booster.
Quello posteriore è andato su subito (con acqua e sapone) mentre per l'anteriore non c'è stato niente da fare :(
Questa settimana sarò via per lavoro, quando torno mi procurerò un compressore in prestito e vedrò di farla tallonare per bene, poi si testeranno!

per quanto riguarda la durata dei GP5000, sempre da 28
Anteriore: 6158 km, con le "spie" ancora un po' visibili ma ho preferito cambiarli
Posteriore1: 3475 km, finito
Posteriore 2: 2683 km, ancora buono
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Salve a tutti, vado in bici da 30 anni e sono "uno di quelli alla prima esperienza con bici tubeless/disc". Scrivo pochissimo, anche perché ai miei quesiti trovo le risposte leggendo il forum (che ringrazio) ma ho un dubbio/perplessità: con i copertoni arrivato a metà vita (2000/2500 km) ero solito invertirli mentre per i tubeless non ho trovato riscontri se non portare a fine vita l'anteriore e utilizzare 2 posteriori.
Nessuno inverte coperture? Controindicazione a questa pratica?
Questa la mia esperienza.
Dopo 3000 km e 5 mesi dall'acquisto ho riscontrato una difficoltà nel mantenere la pressione, errore mio per mancanza di attitudine e con lockdown di mezzo ho completamente dimenticato di aggiungere liquido. Aggiunto liquido e via come nuovi. Mai bucato, scrivo oggi e domani accadrà, volendo fare esperienza in caso di eventuali inconvenienti dopo 4400 km ho smontato i tubeless (posteriore segni di usura, anteriore usato ma molto "in forma"), puliti dai residui di liquido solo sui lati (sicuramente risulteranno più pesanti con il deposito del liquido secco al centro del pneumatico ma "mia convinzione" forse più resistenti ad eventuali bucature) e rimontati invertendoli. Saliti sul cerchio senza eccessive difficoltà, posteriore più ostico dell'anteriore, che infatti ha tallonato con pompa a mano mentre per l'anteriore ho usato compressore. Il compressore l'ho utilizzato anche per posteriore perché volevo essere sicuro che il tallonamento fosse corretto. Inserito liquido e via.
Cerchi Fulcrum Wind 40 2 way-fit
Tubeless Hutchinson Fusion 5 Performance 11 Storm 700X25
Peso 63/64 KG
Pressione 7 Bar


Dimenticavo, tubeless semplicemente fantastici!!!

Buon Ferragosto

Cordialità
Ciao, usiamo gli stessi tubeless e abbiamo lo stesso peso, anche io a circa 3000 km, inverto anteriore e posteriore,mai avuto problemi, la tua pressione però sembra un po esagerata, io solitamente metto a 5,8 e 6,2
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me l'idea di invertire le gomme non piace per nulla, piuttosto porterei a fine vita il posteriore dopodiché sposto la gomma anteriore sulla ruota dietro e davanti metto una gomma fresca in modo da avere sempre una tenuta ottimale davanti
È un'abitudine da biker ma credo che anche sulla bdc sia una scelta più sicura che mettere davanti una gomma già usurata
 

dborbo

Novellino
17 Giugno 2013
33
4
Visita sito
Bici
Wilier GTR
Ciao, usiamo gli stessi tubeless e abbiamo lo stesso peso, anche io a circa 3000 km, inverto anteriore e posteriore,mai avuto problemi, la tua pressione però sembra un po esagerata, io solitamente metto a 5,8 e 6,2
Ciao,
fai conto che con le camere andavo a 8 ed essere sceso a 7 mi ha sconvolto più del passaggio tubeless/disc :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx, sicuramente proverò anche ad abbassare la pressione.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ahi ahi
Stamattina trovato ruota sgonfia.
Nessun segno di foratura e/o perdite lattice
Rigonfiata, giro 130km e tutto ok
Mi ci devo abituare?
È normale? (Non credo)
Di solito perde 1/2 bar da un uscita all'altra

Tutto rientrato nella norma , tuebless rimasto gonfio .
Misteri del progresso :P
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Tutto rientrato nella norma , tuebless rimasto gonfio .
Misteri del progresso :P
Sempre più convinto della valvola, magari gonfiando hai spostato/stretto quanto basta la valvola... Oppure c'era una piccola perdita che il lattice ha sigillato
 
  • Mi piace
Reactions: andry96