sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Su quanto siano comodi davvero non voglio esprimermi in maniera definitiva visto che ero su bici nuova, mai provata prima.. Sarebbe fuorviante. Se dovessi sbilanciarmi, direi che come tenuta potrebbero essere i migliori, e come comodita' se la giocano con i nuovi Pro One. Su strade brutte si sentivano un po' le vibrazioni (ma diciamoci la verita', gomme da 25/28 ant/post su una bici da corsa semi aero, non e' forse chiedere troppo?), ma su strada buona restituivano un bel feeling. Come scorrevolezza danno belle sensazioni, e non so, sara' la forma della gomma, ma per dire sui fuorisella non ho sentito "spiattellamento" come a volte mi capita. Per dire, le ho gonfiate a circa 5 bar il giorno prima (peso 70kg) e il giorno dopo ho fatto il giro senza neanche controllare la pressione (io gonfio a molto meno della media utenti del forum), e nonostante cio' non ho mai avuto la sensazione di gomma a terra.

Tenuta pressione ottima, dopo tre giorni son ancora li' belli gonfi.

Pero' ripeto, prendetele con le pinze queste considerazioni. *Per ora, con un solo giro alle spalle*, li raccomanderei al pari degli Schwalbe. Considerato che molto chilometraggio d'ora in avanti lo faro' indoor, chissa' cosa potro' aggiungere.
più che con le pinze io le prenderei con i molloni per il camino, dici che come tenuta potrebbero essere i migliori, la tenuta se non forzi almeno un pò l'entrata in curva in discesa non la puoi giudicare, andando senza forzare tiene bene anche un lithion,
come comodità dici che se la gioca coi pro one e poi che si sentono le vibrazioni sullo sconnesso, le vibrazioni dove? sul manubrio? sarebbe strano non vibrasse, sotto al popò? allora, o hai gonfiato troppo il posteriore o il buon anno non è dei migliori,
aspettiamo report più approfonditi,
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
più che con le pinze io le prenderei con i molloni per il camino, dici che come tenuta potrebbero essere i migliori, la tenuta se non forzi almeno un pò l'entrata in curva in discesa non la puoi giudicare, andando senza forzare tiene bene anche un lithion,
come comodità dici che se la gioca coi pro one e poi che si sentono le vibrazioni sullo sconnesso, le vibrazioni dove? sul manubrio? sarebbe strano non vibrasse, sotto al popò? allora, o hai gonfiato troppo il posteriore o il buon anno non è dei migliori,
aspettiamo report più approfonditi,
L'ho scritto venti volte che le impressioni erano inficiate da molti fattori, tu invece devi per forza scassare i maroni?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eh non ho modo di misurarli in maniera accurata, non ho il coso.. Li ho montati su cerchi Farsports canale 21, larghi 28mm. Passa ai cerchi larghi!! :mrgreen:
Sulla mtb monto già cerchi da 21C.....:mrgreen:
Scherzi a parte, era giusto una curiosità, tanto per avere qualche informazione in più sui GoodYear.....sulla larghezza dei cerchi, al momento mi faccio andare bene quelli che ho, quando sarà il momento di passare a una bici nuova con freni a disco (tanto ormai il mercato va sempre di più verso questa direzione), allora sicuramente prenderò in considerazione un cerchio più largo, anche se penso che un 19C potrebbe anche bastare....vedremo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzuoli, prime impressioni sui Goodyear Eagle F1 Supersport dal vostro tester preferito*..

Montaggio: Il 28 al posteriore e' stato abbastanza facile, probabilmente veniva su anche senza leva ma son stato pigro. Il 25 all'anteriore e' stato un po' piu' cagnaccio. Tostarella, ma nella mia personale esperienza sempre meglio di altri come i GP5000 e i Michelin. La costruzione sembra un po' diversa, non sono un esperto quindi non so spiegarmi, ma la spalla e i bordi sembravano diversi da altri pneumatici provati in passato..

Tallonamento: anche qui, il 28 e' salito con facilita' estrema, avrei probabilmente anche potuto limitarmi ad usare la pompa a mano, ma ho messo giusto un 60 psi nel air booster (cosa che di solito faccio per far salire almeno parte della gomma) e zac, e' salito subito. Il 25 al posteriore ha richiesto un pochetto di piu', ma gia' al secondo round con il booster e' salito facile. Niente acqua saponata, niente rimedi da Nonna Papera. Sara' la costruzione particolare della spalla?

Su strada: non me ne intendo molto, anche perche' li ho provati sulla bici nuova. Pero' devo dire che l'impressione e' di buona scorrevolezza ed ottimo grip. Non ho forzato assolutamente, pero' non mi sono sentito insicuro. La durabilita' resta un punto interrogativo visto che i Supersport certo non sono fatti per durare molto.

*Sondaggio ISTAT su campione di 1 individuo, me medesimo.

Perché non apri il thread dedicato? Potresti copiare ed incollare la prima recensione. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa mattina mi sono arrivati i Pro One Addix TLE da 25mm.
In pausa pranzo li ho pesati (rispettivamente 240 e 243gr.....quindi circa 90gr in meno rispetto ai GP5000TL) e al tatto non danno sicuramente la stessa sensazione dei Continental.....il peso inferiore si sente tutto, e l'impressione che trasmettono è quella di una copertura meno robusta....la carcassa in generale è molto più sottile, specialmente il battistrada (che presenta infatti degli "indicatori di usura" molto meno pronunciati).
Diciamo che ho ritrovato un pò le sensazioni alle quali ero abituato, ovvero di un copertone più "plasticoso" e meno "gommoso" (passatemi i termini).
Anche le rifiniture non mi sembrano all'altezza dei Continental, non tanto per quanto riguarda i residui di lavorazione, quanto per il logo Schwalbe Pro One che sembra quasi incollato e ricoperto da trasparente, in corrispondenza della scritta si nota infatti una striscia di patina trasparente.....diciamo che se la confezione (molto curata e ricercata) lascia subito intendere che ci si trova davanti a un prodotto di fascia superiore, guardandoli e toccandoli con mano non ho avuto la stessa impressione positiva che invece mi avevo trasmesso i Continental.
Un appunto invece per il tallone che, nonostante sia meno "importante" rispetto a quello dei GP5000TL, mi è sembrato particolarmente rigido.
L'idea iniziale era quella di lasciarli "in forma" per tutto il pomeriggio e di provare poi a montarli in serata, ma non ho saputo resistere alla tentazione e, nonostante il poco tempo a disposizione, ho subito provato a montarli.
Vi dico solo che nel giro di 10 minuti li ho montati e gonfiati entrambi usando solamente le mani e la pompa a terra (niente Easy Fit, acqua saponata e compressore)....a dire il vero non ho sentito il classico "sciok" da tallonamento, ma essendo capitato ancora con altre coperture, non mi sono preoccupato più di tanto, ho quindi controllato che le coperture fossero ben allineate rispetto al bordo del cerchio (in questo la linea degli Schwalbe aiuta maggiormente rispetto a quella dei Continental), sgonfiando leggermente e manipolando bene lungo tutta la circonferenza per cercare di farli assestare/aderire al meglio, per poi rigonfiare e portare a pressione (circa 6,5bar).
Prima di uscire di casa sembravano entrambi ancora belli gonfi, vedremo stasera quando rientro se avranno mantenuto la pressione o meno.

Voti molto positivi quindi per la facilità di montaggio, meno per la presentazione (per quel che può contare)....se tutto va bene e vedo che tengono la pressione anche senza lattice, già domani potrei effettuare una prima breve prova su strada (ovviamente attorno a casa) per poi inserire il lattice.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Questa mattina mi sono arrivati i Pro One Addix TLE da 25mm.
In pausa pranzo li ho pesati (rispettivamente 240 e 243gr.....quindi circa 90gr in meno rispetto ai GP5000TL) e al tatto non danno sicuramente la stessa sensazione dei Continental.....il peso inferiore si sente tutto, e l'impressione che trasmettono è quella di una copertura meno robusta....la carcassa in generale è molto più sottile, specialmente il battistrada (che presenta infatti degli "indicatori di usura" molto meno pronunciati).
Diciamo che ho ritrovato un pò le sensazioni alle quali ero abituato, ovvero di un copertone più "plasticoso" e meno "gommoso" (passatemi i termini).
Anche le rifiniture non mi sembrano all'altezza dei Continental, non tanto per quanto riguarda i residui di lavorazione, quanto per il logo Schwalbe Pro One che sembra quasi incollato e ricoperto da trasparente, in corrispondenza della scritta si nota infatti una striscia di patina trasparente.....diciamo che se la confezione (molto curata e ricercata) lascia subito intendere che ci si trova davanti a un prodotto di fascia superiore, guardandoli e toccandoli con mano non ho avuto la stessa impressione positiva che invece mi avevo trasmesso i Continental.
Un appunto invece per il tallone che, nonostante sia meno "importante" rispetto a quello dei GP5000TL, mi è sembrato particolarmente rigido.
L'idea iniziale era quella di lasciarli "in forma" per tutto il pomeriggio e di provare poi a montarli in serata, ma non ho saputo resistere alla tentazione e, nonostante il poco tempo a disposizione, ho subito provato a montarli.
Vi dico solo che nel giro di 10 minuti li ho montati e gonfiati entrambi usando solamente le mani e la pompa a terra (niente Easy Fit, acqua saponata e compressore)....a dire il vero non ho sentito il classico "sciok" da tallonamento, ma essendo capitato ancora con altre coperture, non mi sono preoccupato più di tanto, ho quindi controllato che le coperture fossero ben allineate rispetto al bordo del cerchio (in questo la linea degli Schwalbe aiuta maggiormente rispetto a quella dei Continental), sgonfiando leggermente e manipolando bene lungo tutta la circonferenza per cercare di farli assestare/aderire al meglio, per poi rigonfiare e portare a pressione (circa 6,5bar).
Prima di uscire di casa sembravano entrambi ancora belli gonfi, vedremo stasera quando rientro se avranno mantenuto la pressione o meno.

Voti molto positivi quindi per la facilità di montaggio, meno per la presentazione (per quel che può contare)....se tutto va bene e vedo che tengono la pressione anche senza lattice, già domani potrei effettuare una prima breve prova su strada (ovviamente attorno a casa) per poi inserire il lattice.

Ho verificato la pressione.....entrambi hanno perso poco meno di 1 bar nel giro di 6h, inutile dire che sono molto soddisfatto e quasi incredulo!

Non saprei dire se l'ottimo risultato ottenuto a livello di montaggio e tenuta della pressione siano il frutto della collaborazione commerciale tra Fulcrum e Schwalbe, ma sono rimasto veramente impressionato della semplicità e velocità di installazione.....se poi ci mettiamo anche un'ottima tenuta della pressione senza inserimento del lattice, direi che i nuovi Pro One promettono bene.

La misura reale è molto fedele a quella nominale: a 6,5bar misurano 25mm, mentre a 5,5bar qualcosina meno.

Ora non rimane che verificare il comportamento su strada.
 

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ho verificato la pressione.....entrambi hanno perso poco meno di 1 bar nel giro di 6h, inutile dire che sono molto soddisfatto e quasi incredulo!

Non saprei dire se l'ottimo risultato ottenuto a livello di montaggio e tenuta della pressione siano il frutto della collaborazione commerciale tra Fulcrum e Schwalbe, ma sono rimasto veramente impressionato della semplicità e velocità di installazione.....se poi ci mettiamo anche un'ottima tenuta della pressione senza inserimento del lattice, direi che i nuovi Pro One promettono bene.

La misura reale è molto fedele a quella nominale: a 6,5bar misurano 25mm, mentre a 5,5bar qualcosina meno.

Ora non rimane che verificare il comportamento su strada.
Il cerchio fa tanto e poi con il lattice dovresti perdere ancora meno di pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oggi sono passato alla lidl a prendere il manometro e la pistola dell'aria con tutti i vari inserti visto che mi si è rotta la pistola che mi serve per far tallonare le coperture, dato che ora ho 2 manometri differenti e la pompa a terra (pure lei del lidl) dopo 3 anni direi che sono piuttosto sicuro delle pressioni che uso :-)xxxx , dato che corrispondono su tutti e 3 gli strumenti

Con i fusion da 28 sulle farsport con canale 19 sono a 4 bar dietro e 3.7 davanti, sulle dt in alluminio con canale 18 (dove non ho il terrore di sfasciare tutto in una qualche buca e le uso a quella che per me è la pressione che preferisco) con le stesse coperture sono a 3.7 dietro e 3.4 davanti, sapevatelo (Cit.)

Ps: sempre usato il ditometro con estrema soddisfazione :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: robeambro

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi sono passato alla lidl a prendere il manometro e la pistola dell'aria con tutti i vari inserti visto che mi si è rotta la pistola che mi serve per far tallonare le coperture, dato che ora ho 2 manometri differenti e la pompa a terra (pure lei del lidl) dopo 3 anni direi che sono piuttosto sicuro delle pressioni che uso :-)xxxx , dato che corrispondono su tutti e 3 gli strumenti

Con i fusion da 28 sulle farsport con canale 19 sono a 4 bar dietro e 3.7 davanti, sulle dt in alluminio con canale 18 (dove non ho il terrore di sfasciare tutto in una qualche buca e le uso a quella che per me è la pressione che preferisco) con le stesse coperture sono a 3.7 dietro e 3.4 davanti, sapevatelo (Cit.)

Ps: sempre usato il ditometro con estrema soddisfazione :mrgreen:
Scusa, ma quanto pesi?
Grazie.
M.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ovvero di un copertone più "plasticoso" e meno "gommoso" (passatemi i termini).
Stessa sensazione che ho avuto io passando dai conti agli One (non pro), mi consola sapere di non essere pazzo :==

io continuo ad essere soddisfatto di questi schwalbe, sopratutto per come curvano (i Conti mi davano una sensazione di “sottosterzo”), se li cambierò con altro sarà solo per curiosità di provare qualcosa di nuovo

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Considerato che x la bici nuova ho intenzione di passare al tubeless (ancora non ho ne bici ne ruote) stavo valutando di montare vittoria corsa control da 28mm considerando che vengo e uso tutti ora tubolari veloflex aremberg (gonfio a 6,5/7bar) dite che potrebbe essere una buona idea?
Le ruote saranno da 28mm esterne con canale da21mm (praticamente da gravel), come pressioni consigliano max 60psi che mi sembra poco anche se peso 63kg starei sui 5/5,5bar ;nonzo%
Io prediligo più che altro la "comodità" durata e resistenza alle forature.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Considerato che x la bici nuova ho intenzione di passare al tubeless (ancora non ho ne bici ne ruote) stavo valutando di montare vittoria corsa control da 28mm considerando che vengo e uso tutti ora tubolari veloflex aremberg (gonfio a 6,5/7bar) dite che potrebbe essere una buona idea?
Le ruote saranno da 28mm esterne con canale da21mm (praticamente da gravel), come pressioni consigliano max 60psi che mi sembra poco anche se peso 63kg starei sui 5/5,5bar ;nonzo%
Io prediligo più che altro la "comodità" durata e resistenza alle forature.
Se cerchi quello che hai scritto direi che la copertura sulla carta è ok, su un 21 di canale il 28 di vittoria dovrebbe allargarsi almeno fino a 30 reali, certo che se poi andrai a gonfiarle a quei bar saranno di marmo poi... ma questo lo vedrai quando e se ti arriveranno le ruote.
Sarebbe bello sapere se qualcuno qui ha usato quelle coperture a cui anch'io avevo fatto un pensierino, ma sinceramente non ricordo se qualcuno le aveva provate le control.
 
  • Mi piace
Reactions: slowmax