Buonasera, oggi ho installato i pirelli pzero race tlr.
Premetto che provengo da
ruote vecchierelle
mavic ksyrium
elite montate con camere in
lattice e copertoncini gp 4000 invece i tlr li ho montati sulle nuove (nuove per me, prese usate ma come nuove)
fulcrum zero competizione per cui 2way fit per cui le sensazioni di maggiore scorrevolezza (imparagonabile) sono da imputare principalmente alle ruote e non ai
copertoni, essendo però le zero più rigide delle mavic posso dire che col tubeless il confort è migliore anche confrontato a ruote più morbide e con camera in lattice.
I dati: larghezza nominale 26mm. La confezione riporta che con canale del cerchio da 17 la larghezza è 25, 19 porta 26 e 21 porta 27.
le zero sono da 17 e la misura a 6 bar di pressione è 25mm scarsi (24,7 con calibro digitale) per cui direi che i dati dichiarati sono ok.
Il peso rilevato è 283 grammi (ne ho pesata solo una). Al tatto sono fatte bene, una bella gomma morbida con un buon odore, proprio di gomma ecco...non saprei come spiegarlo, ma mi è piaciuto.
Come faccio abitualmente nel montare qualunque copertoncino, bagno prima il tallone col gel che usano gli elettricisti per far scorrere i fili nelle guaine (molto meglio del sapone liquido perchè non si secca e se si deve riparare per strada si fa meno fatica a far salire il copertone sul cerchio anche dopo tempo), così facendo van su bene con l'aiuto di un cacciagomme di plastica per l'ultimo pezzo. Non mi sembra di aver faticato più di un normale copertoncino, ma il merito è senz'altro del trucchetto col gel.
Le valvole utilizzate sono quelle in dotazione con i cerchi, ho sporcato con il grasso la gomma della valvola come faccio con quelle di auto/moto/quad. Dovessi comprane altre le prenderei un pelo più lunghe perchè si arriva giusti a gonfiare.
Detto questo ho gonfiato col compressore (dopo aver smontato la valvolina) perchè uso sempre quello ma credo che avrebbero tallonato easy anche con la normale pompetta.
Ho poi inserito 30 ml di joe's no flat per gomma, gonfiato a 5,5 davanti e 6 dietro (secondo me posso ancora scendere tranquillamente di mezzo bar) peso qualcosa meno di 70 chili (che bello dire questo, 8 mesi fa ero 92....)
Poi mi sono messo su la divisa da bici e ho fatto una 60ina di km di pianura.
L'impressione è ottima, i cerchi sono wow... le gomme mi sono piaciute per adesso e poi sopra c'è scritto pzero... e da petrolhead quale sono, la cosa mi esalta non poco... monto pzero anche sulla macchina :) quando ho scoperto che pirelli faceva le gomme da bici ero tutto un fremito :)
La gomma trovo che abbia un comportamento eccellente, molto più "sincera" rispetto a camera e copertone, ma non ho avuto modo di testarla come avrei voluto.
Giovedì se ho voglia e tempo dopo il lavoro faccio un giro. Qui dalle mie parti c'è una bella salita di circa 10 km abbastanza impegnativa, con relativa picchiata con asfalto bello dove anche gli scarsi come me superano tranquillamente i 70 all'ora, per cui vi farò sapere se tengono in curva, se non tengono non potrò farvi sapere ahahha:)
Ps: con le ruote nuove ho montato un pacco pignoni nuovo 12/30 sul mio
ultegra 6703, perchè ho capito che il 52/11 non mi serviva, ma il 30/30 poteva essermi utile per rendere un po' più agile la pedalata su salite impegnative. ( si sono una bestia di satana che monta la tripla 30-39-52 e ne vado particolarmente orgoglioso :))
Ps2: ho anche messo su una catena nuova del dura ace 11v sul mio 10v, caspita sono sbalordito. Il mio vecchio ultegra non è mai andato così bene, è un orologio adesso.
Dopo tutto questo sproloquio vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro la buona serata.
Ps3: ho misurato la pressione
ale rientro, non è variata per cui ottimo! (provengo da camere in lattice per cui per me i cali di pressione anche cospiqui facevano parte della normalità) vedremo tra 2 gg come sarà...
Ps4: nota negativissima il prezzo, circa 55 euro per gomma, ma pazienza, al cuor non si comanda :)