yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Nastrare sopra a questo ? Perché no?
Perchè se è rovinato quello che metti sopra non aderirà mai bene, poi ti ritrovi con più spessore nel canale del cerchio e farai più fatica a installare il copertone, meglio togliere il nastro vecchio, dare una pulita al canale e mettere il nastro nuovo, come ti è già stato suggerito, nastro Schwalbe da 21/22, vai tranquillo che non è così difficile come operazione
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Perchè se è rovinato quello che metti sopra non aderirà mai bene, poi ti ritrovi con più spessore nel canale del cerchio e farai più fatica a installare il copertone, meglio togliere il nastro vecchio, dare una pulita al canale e mettere il nastro nuovo, come ti è già stato suggerito, nastro Schwalbe da 21/22, vai tranquillo che non è così difficile come operazione
Il nastro Schwalbe da 21 lo ho anche... ho paura a toglierlo.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

BeltraDJ

Novellino
29 Settembre 2011
18
7
Visita sito
Bici
cancello con ruote, sognando synapse
Buonasera, oggi ho installato i pirelli pzero race tlr.

Premetto che provengo da ruote vecchierelle mavic ksyrium elite montate con camere in lattice e copertoncini gp 4000 invece i tlr li ho montati sulle nuove (nuove per me, prese usate ma come nuove) fulcrum zero competizione per cui 2way fit per cui le sensazioni di maggiore scorrevolezza (imparagonabile) sono da imputare principalmente alle ruote e non ai copertoni, essendo però le zero più rigide delle mavic posso dire che col tubeless il confort è migliore anche confrontato a ruote più morbide e con camera in lattice.

I dati: larghezza nominale 26mm. La confezione riporta che con canale del cerchio da 17 la larghezza è 25, 19 porta 26 e 21 porta 27.
le zero sono da 17 e la misura a 6 bar di pressione è 25mm scarsi (24,7 con calibro digitale) per cui direi che i dati dichiarati sono ok.
Il peso rilevato è 283 grammi (ne ho pesata solo una). Al tatto sono fatte bene, una bella gomma morbida con un buon odore, proprio di gomma ecco...non saprei come spiegarlo, ma mi è piaciuto.
Come faccio abitualmente nel montare qualunque copertoncino, bagno prima il tallone col gel che usano gli elettricisti per far scorrere i fili nelle guaine (molto meglio del sapone liquido perchè non si secca e se si deve riparare per strada si fa meno fatica a far salire il copertone sul cerchio anche dopo tempo), così facendo van su bene con l'aiuto di un cacciagomme di plastica per l'ultimo pezzo. Non mi sembra di aver faticato più di un normale copertoncino, ma il merito è senz'altro del trucchetto col gel.
Le valvole utilizzate sono quelle in dotazione con i cerchi, ho sporcato con il grasso la gomma della valvola come faccio con quelle di auto/moto/quad. Dovessi comprane altre le prenderei un pelo più lunghe perchè si arriva giusti a gonfiare.
Detto questo ho gonfiato col compressore (dopo aver smontato la valvolina) perchè uso sempre quello ma credo che avrebbero tallonato easy anche con la normale pompetta.
Ho poi inserito 30 ml di joe's no flat per gomma, gonfiato a 5,5 davanti e 6 dietro (secondo me posso ancora scendere tranquillamente di mezzo bar) peso qualcosa meno di 70 chili (che bello dire questo, 8 mesi fa ero 92....)
Poi mi sono messo su la divisa da bici e ho fatto una 60ina di km di pianura.
L'impressione è ottima, i cerchi sono wow... le gomme mi sono piaciute per adesso e poi sopra c'è scritto pzero... e da petrolhead quale sono, la cosa mi esalta non poco... monto pzero anche sulla macchina :) quando ho scoperto che pirelli faceva le gomme da bici ero tutto un fremito :)
La gomma trovo che abbia un comportamento eccellente, molto più "sincera" rispetto a camera e copertone, ma non ho avuto modo di testarla come avrei voluto.
Giovedì se ho voglia e tempo dopo il lavoro faccio un giro. Qui dalle mie parti c'è una bella salita di circa 10 km abbastanza impegnativa, con relativa picchiata con asfalto bello dove anche gli scarsi come me superano tranquillamente i 70 all'ora, per cui vi farò sapere se tengono in curva, se non tengono non potrò farvi sapere ahahha:)

Ps: con le ruote nuove ho montato un pacco pignoni nuovo 12/30 sul mio ultegra 6703, perchè ho capito che il 52/11 non mi serviva, ma il 30/30 poteva essermi utile per rendere un po' più agile la pedalata su salite impegnative. ( si sono una bestia di satana che monta la tripla 30-39-52 e ne vado particolarmente orgoglioso :))

Ps2: ho anche messo su una catena nuova del dura ace 11v sul mio 10v, caspita sono sbalordito. Il mio vecchio ultegra non è mai andato così bene, è un orologio adesso.

Dopo tutto questo sproloquio vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro la buona serata.

Ps3: ho misurato la pressione ale rientro, non è variata per cui ottimo! (provengo da camere in lattice per cui per me i cali di pressione anche cospiqui facevano parte della normalità) vedremo tra 2 gg come sarà...

Ps4: nota negativissima il prezzo, circa 55 euro per gomma, ma pazienza, al cuor non si comanda :)
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
io parto da un principio che il nastro deve essere 5 mm più largo del canale del cerchio, prova con quello da 21 visto che lo hai in casa,

Ok, grazie, proverò cosi.
Comprai quello da 21 per le vecchie ruote che avevano il canale da 25, perchè Schwalbe sul suo sito consigliava di prenderlo 2-4mm più della larghezza del cerchio.

Sempre Schwalbe sul sito consiglia di sovrappore il nastro di una decina di cm ma NON in zona del buco della valvola, ma non era il contrario ? non era meglio sovrapporre proprio in zona valvola?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
Ok, grazie, proverò cosi.
Comprai quello da 21 per le vecchie ruote che avevano il canale da 25, perchè Schwalbe sul suo sito consigliava di prenderlo 2-4mm più della larghezza del cerchio.

Sempre Schwalbe sul sito consiglia di sovrappore il nastro di una decina di cm ma NON in zona del buco della valvola, ma non era il contrario ? non era meglio sovrapporre proprio in zona valvola?
io quando avevo i cerchi coi buchi lo sovrapponevo in zona valvola, se ora dicono di non farlo avranno studiato che è meglio sovrapporlo da un'altra parte, è sempre meglio seguire le istruzioni del produttore,
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ok, grazie, proverò cosi.
Comprai quello da 21 per le vecchie ruote che avevano il canale da 25, perchè Schwalbe sul suo sito consigliava di prenderlo 2-4mm più della larghezza del cerchio.

Sempre Schwalbe sul sito consiglia di sovrappore il nastro di una decina di cm ma NON in zona del buco della valvola, ma non era il contrario ? non era meglio sovrapporre proprio in zona valvola?

Va benissimo il 21, ho nastrato senza problemi ruote da 18 abbondate con quello. Anche io ti consiglio di non sovrapporre in zona valvola, perché dove sovrapponi, se poi fori per farci passare la valvola, rischi che poi qualche infiltrazione di lattice riesca ad insinuarsi tra i due strati portando allo scollamento e aggiungi spessore in dove deve far presa il gommino della valvola che potrebbe non 'deformarsi' correttamente e sigillare bene. Ho poi avuto ruote con nastro sovrapposto in zona valvola che non hanno mai avuto un problema eh, sono finezze.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Va benissimo il 21, ho nastrato senza problemi ruote da 18 abbondate con quello. Anche io ti consiglio di non sovrapporre in zona valvola, perché dove sovrapponi, se poi fori per farci passare la valvola, rischi che poi qualche infiltrazione di lattice riesca ad insinuarsi tra i due strati portando allo scollamento e aggiungi spessore in dove deve far presa il gommino della valvola che potrebbe non 'deformarsi' correttamente e sigillare bene. Ho poi avuto ruote con nastro sovrapposto in zona valvola che non hanno mai avuto un problema eh, sono finezze.
grazie mille.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Nastro tubeless originale DtSwiss tolto con suggesso, senza phon e senza lasciare tracce. Ce n'erano 2 giri :O
Ora devo mettere lo Schwalbe, ero convinto di averne un rotolo, ma in pausa pranzo ho cercato e non l'ho trovato. Stasera cerco meglio.
Consigli sulla "tencica" da usare per stendere il nastro? Tutti ben accetti.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io quando avevo i cerchi coi buchi lo sovrapponevo in zona valvola, se ora dicono di non farlo avranno studiato che è meglio sovrapporlo da un'altra parte, è sempre meglio seguire le istruzioni del produttore,
visto che si parla di prove ... che determinano esperienza ...nel bene o nel male ... sulle penultime ruote ho provato a stendere un filo di silicone per sanitari intorno al gommino della valvola per garantire sin da subito tenuta. Vi dirò come va appena le monto.
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Un'informazione:

secondo la vostra esperienza con i tubeless, un ciclista di 73 kg come me quanto dovrebbe gonfiare gli Schwalbe Pro One Addix 2020 in versione da 25mm.
6 bar dietro e 5.5 davanti? È troppo secondo voi?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.481
8.520
Visita sito
Bici
disc
visto che si parla di prove ... che determinano esperienza ...nel bene o nel male ... sulle penultime ruote ho provato a stendere un filo di silicone per sanitari intorno al gommino della valvola per garantire sin da subito tenuta. Vi dirò come va appena le monto.
fai sapere, ci ho pensato ma non l'ho mai fatto,
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool