Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
non pensavo che un giorno l'avrei chiesto....oggi ho difficoltà pure a smontare un copertoncino, uno schwalbe pro one (era montato con la camera d'aria), non riesco da un lato a far uscire l'anello che si fissa all'interno del cerchio e a toglierlo, sto usando i normali leva gomme ma dopo 1 ora ho le vesciche alle mani :doh:

Non è che ci vogliono degli attrezzi particolari e non lo sapevo io?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
non pensavo che un giorno l'avrei chiesto....oggi ho difficoltà pure a smontare un copertoncino, uno schwalbe pro one (era montato con la camera d'aria), non riesco da un lato a far uscire l'anello che si fissa all'interno del cerchio e a toglierlo, sto usando i normali leva gomme ma dopo 1 ora ho le vesciche alle mani :doh:

Non è che ci vogliono degli attrezzi particolari e non lo sapevo io?
benvenuto nel club delle dita con vesciche! Passo subito al metodo top tratto dal mio vademecum tanto sei a casa comodamente nel tuo garage:
Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
benvenuto nel club delle dita con vesciche! Passo subito al metodo top tratto dal mio vademecum tanto sei a casa comodamente nel tuo garage:
Usare un paio di classiche pinze da elettricista (probabilmente vanno bene anche le tenaglie) per disarcionare il copertone: l’obiettivo non è questa volta spingere i talloni verso il canale del cerchio ma disarcionare un tallone alla volta usando la pinza a mo’ di cavatappi per aprire una bottiglia di birra. Non servirà molta forza e soprattutto per stare sicuri di non rovinare niente interporre un pezzo di stoffa tra la pinza e il copertone.
Si ma che due cojoni
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
@Mauro1988 su che ruote hai avuto questa difficoltà?

Hollowgram knot, sicuramente non soffrono di problemi o rischi di stallonamento.

Quando avevo le GIANT SLR1, cambiavo i tubeless con molto più facilità ma in compenso mi è capitato di centrare un tombino e staccare il copertoncino rischiando non poco.
 
Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
curiosità: hai provato il "mio" metodo? Perchè garantisco che è praticamente infallibile :mrgreen:
No alla fine ho fatto quello che è normale, spingendolo nella gola del cerchio ecc... solo che ci sono volute due persone ( una con gli avambracci di braccio di ferro), qualche vescica, diversi attrezzi e qualche ora....felice di rimettere su i "normali" copertoncini con la camera e di non aver mai forato in questi mesi perchè se no rimanevo li dove ero e la giornata mi cambiava.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Non ho esperienze in merito, consigli a proposito di che cosa potrei usare come liquido sigillante? ho le continental GP5000 TL
Ho deciso di acquistare il sigillante fatto appositamente per i Continental che monto
RevoSealant per Tubeless della casa Germanica Continental
I Tedesci mi stanno sul cazz..... a prescindere, pero' fanno le cose per bene (qausi sempre) ... non c'e' caxxi .....
Vi sapro' dire se sara' buono oppure no, dopotutto bisogna provarsele da se le cose per dare un giudizio
 

cdaulerio

Pedivella
16 Novembre 2008
389
36
Visita sito
Ho deciso di acquistare il sigillante fatto appositamente per i Continental che monto
RevoSealant per Tubeless della casa Germanica Continental
I Tedesci mi stanno sul cazz..... a prescindere, pero' fanno le cose per bene (qausi sempre) ... non c'e' caxxi .....
Vi sapro' dire se sara' buono oppure no, dopotutto bisogna provarsele da se le cose per dare un giudizio
Rifaccio la domanda : brand e modello Tubeless puro (no Tlr o easy ) che si monta senza lattice ? Sui siti dei maggiori marchi solo Tlr .... ma il tubeless puro più pesante non lo fa più nessuno ? Per forza combattere su strada col lattice ?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, io ho ruote NON TLR ma con cerchio chiuso (le uso ormai da vari anni), quindi niente nastro.....sono sempre andato bene fino a qualche settimana fa, e poi di punto in bianco la gomma anteriore ha iniziato ad avere perdite più importanti.
Sinceramente al momento non mi sto fasciando la testa e continuo a pedalare (anche perchè durante le uscite non ho problemi di perdita pressione), se la situazione dovesse aggravarsi ci andrò dietro. ;-)
Aggiornamento sulla perdita della ruota anteriore che da qualche settimana a questa parte si era fatto importante: prima dell'uscita di sabato scorso la ruota aveva perso i soliti 3bar in due giorni....ho provato allora a massaggiare la copertura lungo tutta la circonferenza, e ho notato che in un punto in particolare, ogni volta che schiacciavo con le dita, usciva aria dal bordo del cerchio, segno che forse in quel punto la copertura non aveva tallonato bene, o meglio, che per qualche motivo non faceva più tenuta come prima.
Dopo aver sgonfiato completamente fino allo stallonamento, ho provveduto a gonfiare nuovamente con pompa a terra e a riportare a pressione di esercizio, controllando prima la "zona incriminata" per verificare che non ci fossero ulteriori perdite.
Sabato ho fatto la mia uscita di quasi 4h senza riscontrare problemi e stamattina la ruota è ancora bella gonfia (avrà perso si e no mezzo bar), quindi al momento la situazione sembra essersi risolta.....della serie: i misteri del tubeless! :mrgreen:
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Rifaccio la domanda : brand e modello Tubeless puro (no Tlr o easy ) che si monta senza lattice ? Sui siti dei maggiori marchi solo Tlr .... ma il tubeless puro più pesante non lo fa più nessuno ? Per forza combattere su strada col lattice ?
I Continental gp5000 da come ho capito sono tubeless altri non so
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
I Continental gp5000 da come ho capito sono tubeless altri non so
Li danno come tubeless ma, se guardi la procedura di installazione, richiedono comunque l'aggiunta del lattice.
Dal mio punto di vista, non ha senso montare dei tubeless senza lattice, in tre anni di utilizzo, fortunatamente ho bucato solo due volte e mi sono accorto di aver bucato, solo quando arrivato a casa
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No alla fine ho fatto quello che è normale, spingendolo nella gola del cerchio ecc... solo che ci sono volute due persone ( una con gli avambracci di braccio di ferro), qualche vescica, diversi attrezzi e qualche ora....felice di rimettere su i "normali" copertoncini con la camera e di non aver mai forato in questi mesi perchè se no rimanevo li dove ero e la giornata mi cambiava.
Fammi indovinare, spingevi con i pollici, tutti e due vicini, nello stesso punto? Non scenderà mai nel canale...
Hai mai osservato il gommista come fa a stallonare una gomma dell'auto? La macchina che usa spinge con una MEZZALUNA su un tratto di almeno 20cm di spalla di copertone. Devi fare così anche tu, usando le 8 dita opposte ai pollici, che puntano contro il cerchio sull'altro lato, e con le 8 dita ASSIEME appaiate spingi verso l'interno un tratto di copertone lungo oltre 10cm. Va giù senza sforzo.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Li danno come tubeless ma, se guardi la procedura di installazione, richiedono comunque l'aggiunta del lattice.
Dal mio punto di vista, non ha senso montare dei tubeless senza lattice, in tre anni di utilizzo, fortunatamente ho bucato solo due volte e mi sono accorto di aver bucato, solo quando arrivato a casa
Vi posso riportare la mia esperienza con questi due prodotti
Continental GP5000 e Continental GP5000TL
I primi li danno come Tubeless Ready i secondi come Tubeless
Mentre con i primi e' necessario e obbligatiorio aggiungere il lattice essendo meno impermeabili, con i secondi non e' necessario aggiungere lattice.
Ma consigliato comunque per avere una ulteriore protezione aggiungerne almeno 20 ml a gomma.

Su strada le due gomme da me provate hanno un incredibile grip rispetto alle vecchie GP4000II ma la Tubeless TL le supera anche se di poco.
Danno veramente sicurezza e questo porta a divertirsi di piu' in discesa.
Altro aspetto da non trascurare le Tubeless TL sono piu' scorrevoli di 2watt e sotto alla mescola particolare di gomma nera di Continetal che da un colore veramente cattico che a me personalemnte piace parecchio, viene aggiunta una striscia spugnosa che rende veramente piu' confortevole la guida rispetto al GP5000 Tubeless RDY

Probabilmente l'unico errore che ho fatto io e' quello di farmi montare delle valvole sbagliate per il mio cercio e percio' non ho ancora putoto apprezzre le grandi doti di tenuta che ha questo pneomatico.
Appena posso sostituisco le valvole con quelle giuste (anche se perdono 0.5 bars ogni due giorni) e poi per una sicurezza personale in piu' aggiungero' il lattice giusto 20ml
Una volta portati al consumo rimontero' i GP5000 Tubeles RDY senza camera d'aria ma con il lattice e vediamo come andra' a finire
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
c'è da dire
Fammi indovinare, spingevi con i pollici, tutti e due vicini, nello stesso punto? Non scenderà mai nel canale...
Hai mai osservato il gommista come fa a stallonare una gomma dell'auto? La macchina che usa spinge con una MEZZALUNA su un tratto di almeno 20cm di spalla di copertone. Devi fare così anche tu, usando le 8 dita opposte ai pollici, che puntano contro il cerchio sull'altro lato, e con le 8 dita ASSIEME appaiate spingi verso l'interno un tratto di copertone lungo oltre 10cm. Va giù senza sforzo.

Si sicuramente ho iniziato con i due pollici vicini...ma poi in ogni modo:bua:

Se mi ricapita provo a fare come mi hai detto, grazieo-o