Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Sono indeciso, continuo ad utilizzare gli Hutchinson All Season (sono nuovi) oppure li tengo per la prossima stagione fredda e passo ai Pirelli PZero Race?

Gli All Season non sono ancora montati sulle ruote nuove quindi sono ancora in tempo, una volta che li monto e metto il lattice non li togli più fino a fine vita.
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Oggi primi 90km con inGP5000.

Gonfiati a 6.1 ant e 6.5 post non ho potuto apprezzare nessun assorbimento delle asperità stradali, cosa che avveniva con i Vittoria Corsa Control (sempre da 25).

Miglioreranno col passare dei km? Posso provare ad abbassare la pressione? Al momento perso 79kg, di solito in estate arrivo a 77.

o-o
 
  • Sad
Reactions: terzuya

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ciao a tutti, e grazie a chi vorrà rispondermi. Ho appena comprato degli schwalbe pro one tlr con la spalla trasparente.
Mi piacerebbe poterli montare sui miei Roval CLX da 50.
Il cerchio è già nastrato e non ho ritenuto di dover togliere quello per mettere il mio (muc off). Ho montato la valvola e sparato aria con un tire booster. Succede che apparentemente la gomma tallona ma appena sgonfio la gomma per inserire il lattice, stallona nuovamente.
Avete qualche consiglio?
Grazie a tutti.
Marco.
Tranquillo è normale è successo anche a me con le GP5000
Appena le monti e le gonfi tallonano bene ma appena sgonfi per mettere il lattice queste stallonano.
Lo fanno da nuove e sarebbe meglio una volta tallonate lasciarle uno o due giorni gonfie a 6 bar
Poi vedrai che una volta presa la forma non stallonano più da sole.
La mia posteriore l'ho smontata sabato per spedire la ruota in garanzia dopo un mesetto dal lavoro, e lo pneomatico GP5000 è rimasto tallonato anche dopo lo sgonfiaggio.
A mano l'ho stallonato e poi ho smontato lo pneomatico
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ottimo ci farai sapere ;-)
Montate ora ora
Dt Swiss PRC 1100 MC da 24mm con pneomatico Schwalbe da 25mm
Montata a mano quasi fino alla fine sono rimasti fuori circa 15 cm che ho infiilato facilmente con la levetta senza tanti sbattoni a rifarmi le unghie.
Rispetto ai GP però anche se paragono quella da 28mm, si nota subito che i GP sono molto più robusti ...
Hanno una striscia interna messa centralmente che rinforza parecchio e si sente al tatto lo spessore maggiore.
20210222_100429.jpg

Le ho gonfiate a 7 bar ma devo ancora controllare la tenuta
Hanno tallonato con una pompa a terra normale
Ho aggiunto una pennellata di sapone e acqua per rendere le cose più facili ora passo alla posteriore
20210222_104007.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Oggi primi 90km con inGP5000.

Gonfiati a 6.1 ant e 6.5 post non ho potuto apprezzare nessun assorbimento delle asperità stradali, cosa che avveniva con i Vittoria Corsa Control (sempre da 25).

Miglioreranno col passare dei km? Posso provare ad abbassare la pressione? Al momento perso 79kg, di solito in estate arrivo a 77.

o-o
Passami il peso della tua bici e se è disc oppure rim
Così ti dico a quanto deve stare di pressione
 

danix88

Novellino
21 Luglio 2020
37
13
35
Alba
Visita sito
Bici
Giant tcr
Alcune domande per capire: hai detto di averle gonfiate martedì sera a 6,5bar e che ieri a fine giro la pressione era 2bar.....ma prima di uscire l'avevi controllata?
Una perdita di 4bar è molto importante, e denota il fatto che sicuramente qualcosa non è stato montato correttamente.....io sinceramente non sarei uscito se avessi riscontrato una perdita del genere da un giorno all'altro.
Altra cosa: ma le valvole sono le stesse che usavi con gli Hutchinson? Per caso le hai smontate e rimontate? Se non hai toccato niente escluderei problemi di perdita dalle valvole.
Hai controllato lo stato del nastro e che aderisca perfettamente al cerchio?
Ultima cosa: ma il lattice lo hai inserito subito, prima di verificare la tenuta di pressione? Chiedo perchè solitamente prima di inserire il lattice io verifico l'entità della perdita....se la perdita non è visibile a occhio (nel senso che la copertura impiega varie ore prima di sgonfiarsi) allora lo inserisco, altrimenti riverifico il tutto fino a quando la perdita è "accettabile" e/o rientra "nella norma".

Detto questo, anche io attualmente monto i Pro One Addix TLE (e come te prima montavo Hutchinson), li ho montati a mano, hanno tallonato con la sola pompa a pavimento (cosa mai successa con gli Hutchinson), ho controllato che le coperture fossero allineate bene al cerchio, e poi, una volta inserito il lattice, ho fatto subito un giro di 1h (come da indicazioni Schwalbe).
Mentre inizialmente era la ruota posteriore a perdere circa 2bar ogni due giorni (mentre invece quella anteriore perdeva poco o nulla), dopo qualche settimana di utilizzo e senza un motivo apparente, le cose si sono invertite.....da gennaio faccio praticamente solo rulli, quindi le ruote girano poco, e mentre la ruota posteriore rimane bella gonfia (perderà 2 bar in due settimane di fermo), quella anteriore continua ad avere perdite più importanti.....un giorno addirittura l'ho trovata particolarmente sgonfia e con piccola fuoriuscita di lattice tra cerchio e copertura, così, senza motivo.
Ho "manipolato" con forza la copertura nel punto incriminato e rigonfiato, il giorno dopo sono uscito su strada, e da quel giorno l'entità della perdita di pressione è diminuita (anche se rimane più importante rispetto a quella della ruota posteriore).

L'idea che mi sono fatto è questa: essendo le mie ruote NON TLR, probabilmente a causa della diminuzione della pressione sotto un certo valore (diciamo indicativamente sotto i 4 bar) la copertura aveva stallonato proprio in quel punto dal quale era uscito il lattice.....oppure in quel punto in realtà il tallonamento non era avvenuto perfettamente, e manipolando si è poi sistemato a dovere.

Ecco, secondo me anche nel tuo caso, specialmente se la perdita è così importante, ci deve essere qualcosa che non è stato montato correttamente.....e se nastro e valvola sono a posto, mi verrebbe da pensare a un tallonamento non ottimale.
Monate e caricate in macchina, non ho controllato perchè non pensavo potessero perdere pressione.

Comunque, ieri ho spruzzato dell'acqua sulle gomme e ci sono delle perdite, metto delle foto.. secondo vuoi è normale??
 

Allegati

  • 1613982620310.jpg
    1613982620310.jpg
    274,4 KB · Visite: 45
  • 1613982620316.jpg
    1613982620316.jpg
    235,1 KB · Visite: 46
  • 1613982620325.jpg
    1613982620325.jpg
    207,4 KB · Visite: 45
  • 1613982620330.jpg
    1613982620330.jpg
    220,2 KB · Visite: 45
  • 1613982620334.jpg
    1613982620334.jpg
    301,8 KB · Visite: 43
  • 1613982620339.jpg
    1613982620339.jpg
    254,8 KB · Visite: 39
  • 1613982620343.jpg
    1613982620343.jpg
    257,4 KB · Visite: 43

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Mio peso 79kg, bici disc 7,5kg.

o-o
5.6 anteriore 5.8 posteriore
Te l'ho impostata confort e con fondo stradale asciutto/bagnato come spesso si trova in questo periodo sopratutto in discesa
Se hai altro da chiedere a disposizione
I calcoli sono fatti con cerchi da 700x19C
Se invece usi 700x17c allora 5.7 ant 6 post
Provale così e poi fammi sapere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seamaster76

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Monate e caricate in macchina, non ho controllato perchè non pensavo potessero perdere pressione.

Comunque, ieri ho spruzzato dell'acqua sulle gomme e ci sono delle perdite, metto delle foto.. secondo vuoi è normale??
No non è normale
Io non ho latticizzato tanto solo due paia di ruote
Tutte e due DT Swiss con copertoni GP5000TL e Schawble Pro one
Una volta montate le coperture sulle ruote con un pennello e acqua + sapone spennello le spalle
Poi gonfio a tallonare fino ad una pressione di 7 bar (dipende da pneomatico)
In tutte e due le ruote zero perdite
Poi sgonfio e latticizzo e metto alla pressione finale
Sbatto e giro le ruote e poi esco subito a provarle
Per trovare le perdite immergile nell'acqua oppure usa la saponina che segnala le perdite con bolle
Secondo me forse hai usato poco lattice o era scaduto
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
5.6 anteriore 5.8 posteriore
Te l'ho impostata confort e con fondo stradale asciutto/bagnato come spesso si trova in questo periodo sopratutto in discesa
Se hai altro da chiedere a disposizione
I calcoli sono fatti con cerchi da 700x19C
Se invece usi 700x17c allora 5.7 ant 6 post
Provale così e poi fammi sapere
Grazie, ti faccio sapere. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
io ho usato tubeless solo due settimane e data la brutta esperienza (ogni giorno completamente a terra) son tornato ai copertoncini...
tutti a dire “eh ma dipende dal cerchio”
ok ma a saperlo prima tra cerchio e gomme chi funziona meglio con chi
Mah
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71