yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.565
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
È comunque qualsiasi applicazione, non può sapere se giri su strade lisce come un biliardo o con asfalto che fa cag..e

Quello neanche chi dà consigli sul forum, quei calcoli sono un buon punto di partenza da adattare secondo le proprie esigenze.

La cosa importante è non prendere i consigli di un brand o modello e applicarlo su un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Avrò una versione speciale di questa app ma non vedo scritto da nessuna parte le restrizioni che mi avete fatto notare
Ma a me piace capire le cose e fare degli esempi perciò di seguito vi metto un esempio.
Di norma ho sempre utilizzato questa formuletta:
Screenshot_20210223-082134_YouTube.jpg
Fondo asciutto pneomatico Tubeless da 25mm
70kg peso del ciclista = 6 Bar
Fondo bagnato -0.5 bar
Differenza posteriore anteriore -0.5 Bar
Quindi risulta che:
Fondo asciutto 5.5 ant e 6 post
Fondo bagnato 5 ant e 5.5 ant
Più o meno si parte da questo
Se invece prendo la app Mavic (la mia non ha limitazioni di utilizzo specifico con Mavic strano ma non le trovo), le pressioni saranno queste:
Fomdo asciutto 5.7 ant e 5.9 post
Fondo bagnato 5.4 ant 5.6 post

Riassunto:

PER SENTITO DIRE
Fondo asciutto 5.5 ant 6 post
Fondo bagnato 5 ant 5.5 post
App Mavic
Fondo asciutto 5.7 ant 5.9 post
Fondo bagnato 5.4 ant 5.6 post

Portatemi degli esempi pratici e poi ne discutiamo.....ovviamente non darò più peso a commenti fuori luogo semplicemente per non andare OT e spero lo facciate anche voi

Qui sotto la mia app dove non mi dice nulla a riguardo sul suo utilizzo
Ma come potete vedere i conti tornato e usandola da più di un anno posso solo averne tratto beneficio sia sul consumo dei pneomatici sul confort sulla sicurezza

Screenshot_20210223-083836_MyMavic.jpg Screenshot_20210223-083845_MyMavic.jpg Screenshot_20210223-083853_MyMavic.jpg
 
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.715
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
5.6 anteriore 5.8 posteriore
Te l'ho impostata confort e con fondo stradale asciutto/bagnato come spesso si trova in questo periodo sopratutto in discesa
Se hai altro da chiedere a disposizione
I calcoli sono fatti con cerchi da 700x19C
Se invece usi 700x17c allora 5.7 ant 6 post
Provale così e poi fammi sapere
A quanto imposteresti delle Schwalbe Pro One TLE da 25mm su cerchi R0 Alluminio? Peso totale ciclista+BDC 75kg. Grazie
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Avrò una versione speciale di questa app ma non vedo scritto da nessuna parte le restrizioni che mi avete fatto notare
Ma a me piace capire le cose e fare degli esempi perciò di seguito vi metto un esempio.
Di norma ho sempre utilizzato questa formuletta:
Vedi l'allegato 266224
Fondo asciutto pneomatico Tubeless da 25mm
70kg peso del ciclista = 6 Bar
Fondo bagnato -0.5 bar
Differenza posteriore anteriore -0.5 Bar
Quindi risulta che:
Fondo asciutto 5.5 ant e 6 post
Fondo bagnato 5 ant e 5.5 ant
Più o meno si parte da questo
Se invece prendo la app Mavic (la mia non ha limitazioni di utilizzo specifico con Mavic strano ma non le trovo), le pressioni saranno queste:
Fomdo asciutto 5.7 ant e 5.9 post
Fondo bagnato 5.4 ant 5.6 post

Riassunto:

PER SENTITO DIRE
Fondo asciutto 5.5 ant 6 post
Fondo bagnato 5 ant 5.5 post
App Mavic
Fondo asciutto 5.7 ant 5.9 post
Fondo bagnato 5.4 ant 5.6 post

Portatemi degli esempi pratici e poi ne discutiamo.....ovviamente non darò più peso a commenti fuori luogo semplicemente per non andare OT e spero lo facciate anche voi

Qui sotto la mia app dove non mi dice nulla a riguardo sul suo utilizzo
Ma come potete vedere i conti tornato e usandola da più di un anno posso solo averne tratto beneficio sia sul consumo dei pneomatici sul confort sulla sicurezza

Vedi l'allegato 266221 Vedi l'allegato 266222 Vedi l'allegato 266223
Scusa ma non ho capito 2 cos'è:
1) Perché pneOmatico e pneOmatici te lo chiedo perché ho visto che lo hai scritto anche in messaggi precedenti

2) quali esempi pratici dovremmo portare se giriamo con pressioni differenti uno dall'altro come abbiamo visto nel corso del tempo in questo 3d?

Sempre considerando che una pompa segna un tot di bar e un altra un altro tot, visto che dubito che utilizziamo tutti manometri da 70€ per dire

Quella app è come le tabelle delle pressioni che ci sono stampate sulle forcelle delle mtb, è un indicazione di partenza niente più, poi ognuno se la regola come preferisce.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.565
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Avrò una versione speciale di questa app ma non vedo scritto da nessuna parte le restrizioni che mi avete fatto notare
Ma a me piace capire le cose e fare degli esempi perciò di seguito vi metto un esempio.

Se invece prendo la app Mavic (la mia non ha limitazioni di utilizzo specifico con Mavic strano ma non le trovo

Qui sotto la mia app dove non mi dice nulla a riguardo sul suo utilizzo
È scritto nella pagina dove ti da il risultato delle pressioni, non dove metti i parametri
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
863
568
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Scusa ma non ho capito 2 cos'è:
1) Perché pneOmatico e pneOmatici te lo chiedo perché ho visto che lo hai scritto anche in messaggi precedenti

2) quali esempi pratici dovremmo portare se giriamo con pressioni differenti uno dall'altro come abbiamo visto nel corso del tempo in questo 3d?

Sempre considerando che una pompa segna un tot di bar e un altra un altro tot, visto che dubito che utilizziamo tutti manometri da 70€ per dire

Quella app è come le tabelle delle pressioni che ci sono stampate sulle forcelle delle mtb, è un indicazione di partenza niente più, poi ognuno se la regola come preferisce.
Esatto e comunque se controlli il mio post con la prima regola di base e la app di Mavic ci siamo
Solo che i primi dati sono abbastanza buoni ma generici con Mavic metti dentro quello che vuoi ed è più precisa, poi ognuno ci mette il suo ma in linea di massima funziona eccome.
Poi ovvio che controllo la minima e la massima pressione del mio materiale e se ci sto dentro è perfetto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Quella app è come le tabelle delle pressioni che ci sono stampate sulle forcelle delle mtb, è un indicazione di partenza niente più, poi ognuno se la regola come preferisce.
Ma per l'appunto.. non mi pare che sia così complicato adattare la pressione al proprio stile di guida, io sulla posteriore preferisco avere quei 2-3 decimi di bar in più di ciò che consigliano in genere le tabelle.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.565
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
  • Mi piace
Reactions: golias

danix88

Novellino
21 Luglio 2020
37
13
35
Alba
Visita sito
Bici
Giant tcr
si normale con schwalbe; falle girare ( o meglio usale) e il lattice fa il suo lavoro e si sistema tutto da solo
Ho già fatto 400km.. però tanto normale non dovrebbe esserlo
Le bolle non sembrano tra cerchio e copertoncino ma sul copertoncino. Confermi? Che Pro One stai utilizzando? Addix o precedente? Con che lattice?

L'unica è confrontarsi qui sul forum e usare combinazioni collaudate, comunque se prendi una ruota con cerchio senza fori e con dentino di ritenzione già parti con il piede giusto.

Sono importantissimi i feedback, anche negativi. Con che ruote, che copertoncini e che lattice hai provato?
Si esatto le bolle sono sulla spalla, ho preso le Addix con il sigillante Stans No Tubes Race
 

Ullrich Indurain

Pedivella
4 Giugno 2014
394
36
imola
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone Impulso Sempre Oltre
Le bolle non sembrano tra cerchio e copertoncino ma sul copertoncino. Confermi? Che Pro One stai utilizzando? Addix o precedente? Con che lattice?

L'unica è confrontarsi qui sul forum e usare combinazioni collaudate, comunque se prendi una ruota con cerchio senza fori e con dentino di ritenzione già parti con il piede giusto.

Sono importantissimi i feedback, anche negativi. Con che ruote, che copertoncini e che lattice hai provato?
Ruote Giant SL carbon
Tubeless Vittoria Pro
 

danix88

Novellino
21 Luglio 2020
37
13
35
Alba
Visita sito
Bici
Giant tcr
No non è normale
Io non ho latticizzato tanto solo due paia di ruote
Tutte e due DT Swiss con copertoni GP5000TL e Schawble Pro one
Una volta montate le coperture sulle ruote con un pennello e acqua + sapone spennello le spalle
Poi gonfio a tallonare fino ad una pressione di 7 bar (dipende da pneomatico)
In tutte e due le ruote zero perdite
Poi sgonfio e latticizzo e metto alla pressione finale
Sbatto e giro le ruote e poi esco subito a provarle
Per trovare le perdite immergile nell'acqua oppure usa la saponina che segnala le perdite con bolle
Secondo me forse hai usato poco lattice o era scaduto

Quanto lattice usi tu? Non dovrebbero rimane in pressione anche senza lattice?
ha poco più di due mesi.. e utilizzo lo Stans No Tubes Race.
La prova con l'acqua l'ho fatta come si vede in foto e perdono dalla spalla.