golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
152
61
50
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Io con i Pirelli Velo cinturato ho tallonato, sgonfiato e messo lattice senza che il copertone stallonasse
Ora o con i GP5000TL tallonato, sgonfiato x mettere il lattice hanno stallonato. Parlo da nuovi. Su tutti e due i cerchi stesso comportamento.
Dopo averli latticizzati e ritallonati non hanno perso nemmeno un filo di pressione, ma non ho più provato a sgonfiarli x vedere se stallonano
Ciao, che differenze noti da Velo a Gp5000?
Avevo le 5000 copertoncino, ho dovuto sostituirle dopo poco più di 2500km perché a fine vita, ora ho montato le velo tubeless, ho fatto poca strada, non le ho ancora capite.
Grazie
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ciao, che differenze noti da Velo a Gp5000?
Avevo le 5000 copertoncino, ho dovuto sostituirle dopo poco più di 2500km perché a fine vita, ora ho montato le velo tubeless, ho fatto poca strada, non le ho ancora capite.
Grazie
I Pirelli di cui parlo io sono i Cinturato, quindi gli invernali di Pirelli. Non gli estivi. Quindi non posso fare paragoni. I Continental ce li ho da 1 settimana!
 
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
stesse ruote, dtswiss rr21, provati pneu schwalbe pro one, pirelli cinturato, hutch performance e tutte e 3 sgonfiando stallonavano.
Al momento, per questo e altri motivi, ho preso una pausa di riflessione col tubeless e sono tornato al copertoncino

Più che altro una pausa di riflessione con DT Swiss tubeless. Prova dei cerchi senza fori come Fulcrum o Ritchey e vedrai che rifarai pace :) Anche Mavic anche se non alcuni modelli avresti il problema opposto, una volta che salgono poi per toglierli serve un po' di pratica a quanto pare.
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Più che altro una pausa di riflessione con DT Swiss tubeless. Prova dei cerchi senza fori come Fulcrum o Ritchey e vedrai che rifarai pace :) Anche Mavic anche se non alcuni modelli avresti il problema opposto, una volta che salgono poi per toglierli serve un po' di pratica a quanto pare.
In pratica i DT Swiss fa cerchi dimmerda che non vanno assolutamente bene con nessun tipo di pneumatico in commercio?

Io aspetto conferma da Schwabel e Continental alle quali ho chiesto informazioni specificando il problema che stallonano al loro sgonfiaggio.

Le Pro One e le GP le ho sempre fatte tallonare con la pompa a terra normale oggi mi sono preso un compressore aria da 24lt a 10 bar pressione massima.

Sgonfiero' entrambe le 25mm e le 28mm e provo a ritallonare con un attrezzo più serio delle mie pompe aria a terra.

Manco le puliro' non ho voglia dinperderci altro tempo dietro, tanto dentro c'è liquido nuovo e fluido perdite non ce ne erano vediamo che succede.

Riporto in oltre che sul sito della DT Swiss non vengono riportate le marche degli pneumatici da usare se non sbaglio, ma viene riportata una tabella di compatibilità in base al canale del cerchio.
Detto questo non è DT Swiss che fa cerchi dimmerda ma sono le case degli pneumatici a non avere un caiser di standard generale ma che riguarda alcuni cerchi e manco tutti
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao, qualcuno sa dirmi qualcosa su questo Schwalbe "evolution"? ;nonzo%

non ne trovo traccia sul sito Schwalbe, su bike24 lo danno come 2021 (quindi nessun fondo di magazzino presumo) e il prezzo non è male, è in linea con il Pro One "normale"...

 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Allora come vi avevo già detto lo pneomatico quando lo sgonfiare deve stallonare altro che balle.
Se lo gonfiate e non ha perdite senza lattice tutto ok.
Se lo sgonfiate e stallona è tutto ok
Non lo dico che sono un fancazzaroanche se raramente sparo minkiate
Ma lo dice Scheabel in chiaro chi non lo capisse proverò a spiegarlo in un'altra manieta
Screenshot_20210301-154730_Outlook.jpg
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
I cerchi DT vivono una vita tutta loro, io ho le RR21 e con l'anteriore mai avuto problemi, la posteriore è un incubo, sia gli hutchinson che gli schwallbe da nuovi salgono e tallonano una volta si e una no, se poi si sgonfiano per aggungere il liquido addio, non c'è piu verso di farli tallonare.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ti ha già risposto Tony:



Si basta rinforzare l'originale perchè troppo tenero e fine e tende a penetrare nei fori nipples che per di più sono taglienti.
Anche io ho avuto problemi con il nastro di primo montaggio, con DT Swiss r24 spline, installato nastro Schwalbe, zero problemi
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Sarà che ho dei TOP DT Swiss cerchi da 3000 euro, 1.2kg a coppia ma sia con Schwabel che con GP zero problemi a farli tallonare, e montati quasi a mano.
Anche se andare per strada non servono cerchi da 3000 euro e neanche vuol dire che siano i migliori.... forse....

Ma ne ho due coppie e ne sono soddisfattissimo a parte il posteriore SP1400 da 47mm che è in assistenza "garanzia Canyon TOP" per la sostituzione del corpetto a gratis.

Se quando lo portate a zero stallonano è normalissimo e non vuol dire che non siano compatibili, anzi forse l'incontrario a questo punto.
Per farli tallonare facilmente dovete metterci del sapone in modo che scivolino bene specialmente Pro One e GP.
Poi li lasciate per una intera notte al massimo della pressione.
Il giorno dopo sgonfiate e laticizzate anche se stallonano un po'.
Ma prima di laticizzare sapone e acqua.
Se avete un compressore ad aria o un booster tanto meglio.
Io vi riporto mia esperienza e confermata da Schwabel
Ora aspetto la risposta pure di Continental e DT Swiss
Oggi sono andato a fare un giretto per testare i freni ma devo dire che i Pro One sono incollati a terra devo ancora provarli sotto la pioggia ma al livello di GP sono più nervosetti in curva ma i miei GP sono da 28 i Pro One 25.

Confesso che dopo alcune vostre affermazioni prima della email di Schawabel ero preoccupato ad andare per strada.
Ora sono tranquillo come prima e meglio
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito
scrivo perchè sabato ho forato al centro del battistrada (vite o pietruzza tagliente)uno Schwalbe Pro One Tle. Buco troppo grosso perchè il lattice chiudesse il foro inoltre (sfiga delle sfighe) il rubinettino per la bomboletta co2 ha perso la sporgenzina che fora la bombola. Morale ero anche senza possibilità di gonfiare la gomma. Quindi chiamata a casa e via.
Arrivato a casa ho provato a ripararlo con il vermicello Lezyne ma non mi sembra venuto sto granchè. Ovvero il vermicello mi sembra poco stabile pur avendo seguito alla lettera le indicazioni per riparare i tubeless.
Secondo voi posso provare a usarlo o meglio buttare e comprarne uno nuovo? premetto che ci avrò fatto si e no 500km (posteriore) si vedono ancora tutti i marcatori di usura (forellini)
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
scrivo perchè sabato ho forato al centro del battistrada (vite o pietruzza tagliente)uno Schwalbe Pro One Tle. Buco troppo grosso perchè il lattice chiudesse il foro inoltre (sfiga delle sfighe) il rubinettino per la bomboletta co2 ha perso la sporgenzina che fora la bombola. Morale ero anche senza possibilità di gonfiare la gomma. Quindi chiamata a casa e via.
Arrivato a casa ho provato a ripararlo con il vermicello Lezyne ma non mi sembra venuto sto granchè. Ovvero il vermicello mi sembra poco stabile pur avendo seguito alla lettera le indicazioni per riparare i tubeless.
Secondo voi posso provare a usarlo o meglio buttare e comprarne uno nuovo? premetto che ci avrò fatto si e no 500km (posteriore) si vedono ancora tutti i marcatori di usura (forellini)
Perché hai usato un vermicello?
Mettigli una toppa e sei apposto
 
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Allora come vi avevo già detto lo pneomatico quando lo sgonfiare deve stallonare altro che balle.
Se lo gonfiate e non ha perdite senza lattice tutto ok.
Se lo sgonfiate e stallona è tutto ok
Non lo dico che sono un fancazzaroanche se raramente sparo minkiate
Ma lo dice Scheabel in chiaro chi non lo capisse proverò a spiegarlo in un'altra manieta
Vedi l'allegato 267501
quindi loro dicono che quando si sgonfia deve stallonare, bene, allora vuol dire che coi cerchi fulcrum che non stallona sgonfiandolo c'è qualcosa che non va,
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Sarà che ho dei TOP DT Swiss cerchi da 3000 euro, 1.2kg a coppia ma sia con Schwabel che con GP zero problemi a farli tallonare, e montati quasi a mano.
Anche se andare per strada non servono cerchi da 3000 euro e neanche vuol dire che siano i migliori.... forse....

Ma ne ho due coppie e ne sono soddisfattissimo a parte il posteriore SP1400 da 47mm che è in assistenza "garanzia Canyon TOP" per la sostituzione del corpetto a gratis.

Se quando lo portate a zero stallonano è normalissimo e non vuol dire che non siano compatibili, anzi forse l'incontrario a questo punto.
Per farli tallonare facilmente dovete metterci del sapone in modo che scivolino bene specialmente Pro One e GP.
Poi li lasciate per una intera notte al massimo della pressione.
Il giorno dopo sgonfiate e laticizzate anche se stallonano un po'.
Ma prima di laticizzare sapone e acqua.
Se avete un compressore ad aria o un booster tanto meglio.
Io vi riporto mia esperienza e confermata da Schwabel
Ora aspetto la risposta pure di Continental e DT Swiss
Oggi sono andato a fare un giretto per testare i freni ma devo dire che i Pro One sono incollati a terra devo ancora provarli sotto la pioggia ma al livello di GP sono più nervosetti in curva ma i miei GP sono da 28 i Pro One 25.

Confesso che dopo alcune vostre affermazioni prima della email di Schawabel ero preoccupato ad andare per strada.
Ora sono tranquillo come prima e meglio
Che cerchi DT Swiss da 47 sono che pesano così poco?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho tolto il grosso con dello scottex, fatto seccare, pulito i talloni e pesato i copertoni con questo strato residuo e pesano 282g (Hutchison Fusion 5 All Season TLR da 25).

Vedi l'allegato 261865

Come avevo fatto all'anteriore taglierò le imperfezioni del tallone per renderlo più omogeneo e poi lo montero sulle nuove Fulcrum Competizione.

Sono indeciso se pulire anche il resto del lattice e cambiare tipologia o se dargli un'altra possibilità. C'è da dire che toglierlo tutto sarebbe un lavoraccio...

Oggi ho preso coraggio e ho smontato anche il copertone anteriore.

Questo quello che ho trovato, sono molto indeciso sul continuare ad utilizzare lo Slime non tanto per quanto presente sui talloni (penso sia dovuto ad un accoppiamento cerchio copertone non buono e ora userò ruote diverse) ma per il grumo enorme trovato anche in questa ruota.

Il dubbio è che il grumo si formi nel punto in cui c'è la valvola. Possibile che gonfiando l'aria faccia seccare il lattice proprio in quel punto?

Consigli per evitarlo? Forse gonfiavo con la valvola verso il basso?

IMG_20210301_091213.jpg


IMG_20210301_091156.jpg
IMG_20210301_091133.jpg
IMG_20210301_091949.jpg
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In pratica i DT Swiss fa cerchi dimmerda che non vanno assolutamente bene con nessun tipo di pneumatico in commercio?

Preciso meglio, il mio commento consigliava dei prodotti ben specifici che non hanno fori sul cerchio, per me dover nastrare è una complicazione che introduce una possibile fonte di problemi.

Per me, per non avere problemi e semplificarsi la vita conviene usare ruote senza fori.

Io sono passato da Bontrager (con suo flap Tubeless dedicato) a Fulcrum senza fori e, soprattutto per la ruota posteriore, non ci sono paragoni in fatto di tenuta senza lattice.

Parlavo di DT Swiss perché l'utente aveva quelle ruote ma anche altri brand che producono ruote o cerchi TLR con fori per me sono da evitare, soprattutto se non si ha tempo, esperienza e buona manualità.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
quindi loro dicono che quando si sgonfia deve stallonare, bene, allora vuol dire che coi cerchi fulcrum che non stallona sgonfiandolo c'è qualcosa che non va,
A boh ma sono sicuro ora che nei mie va tutto bene
Chiedi a Fulcrum magari ti illuminano oppure no!

Basta che quando sono gonfi non perdano già senza lattice.

Comunque io non andrei mai sui miei cerchi da 3000 euro con un pneumatico schioppato solo perché resta tallonat.
Direi che è da pazzi .... e inutile ed è pure inutile avere il lattice dentro perché con lo sguarauu au au cacci via tutto altro che farci 15 km con la gomma tallonata hahaba
"Riferendomi ad altre esperienze citate poco qui sopra e non alla tua", per essere corretti
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Preciso meglio, il mio commento consigliava dei prodotti ben specifici che non hanno fori sul cerchio, per me dover nastrare è una complicazione che introduce una possibile fonte di problemi.

Per me, per non avere problemi e semplificarsi la vita conviene usare ruote senza fori.

Io sono passato da Bontrager (con suo flap Tubeless dedicato) a Fulcrum senza fori e, soprattutto per la ruota posteriore, non ci sono paragoni in fatto di tenuta senza lattice.

Parlavo di DT Swiss perché l'utente aveva quelle ruote ma anche altri brand che producono ruote o cerchi TLR con fori per me sono da evitare, soprattutto se non si ha tempo, esperienza e buona manualità.
Capisco,
Io una volta imparato ho la fortuna di avere grande manualità nel farmi le cose.
Pur sbagliando ovvio, ma nel mio Garage oltre ad avere quasi tutta l' attrezzatura per farmi manutenzione da solo ho anche da parte già il nastro di ricambio per i miei cerchi.
So già che la prima volta sarà uno sbattone ma è anche vero che fori o non fori quando il nastro è da cambiare non so che differenza ci sia.
L'accoppiata DT Swiss nel mio caso con il loro nastro originale valvole DT Swiss gomme Pro One e GP5000TL senza lattice ci ho girato una settimana a coppia.
Infatti sopratutto sui GP5000TL che sono super rinforzati contro le forature ed utilizzo da anni i modelli GP sono tentato alla prossima sostituzione di non mettere più il lattice.
Mentre sugli Schawabel ancora devo capire che fine faranno...