bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sempre restando in tema di saponatura, ho l'impressione, a volte, che anche l'acqua saponata non sia sufficiente o magari si asciughi quel poco che limita lo scorrimento del copertone. Qualcuno ha mai provato con olio di vaselina, grasso o altro?
Eventualmente come la vedete come idea?

L'ho scritto più sopra, è un caso particolare, però ieri dopo due ore di bestemmie su un Vittoria che non saliva, ho messo il grasso al litio ed ho fatto in un attimo
Poi se si fora con su del grasso sui talloni si rischia che salti fuori dalla sede come con il copertoncino, se proprio non si riesce a montarlo userei almeno qualcosa che vada ad asciugarsi, qualche tempo fa si era scritto ad esempio del liquido che si utilizza per far scorrere i cavi elettrici nelle tubazioni, di certo quello resta lì meno del grasso, che quando si va a sostituire la copertura è ancora al suo posto.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Poi se si fora con su del grasso sui talloni si rischia che salti fuori dalla sede come con il copertoncino, se proprio non si riesce a montarlo userei almeno qualcosa che vada ad asciugarsi, qualche tempo fa si era scritto ad esempio del liquido che si utilizza per far scorrere i cavi elettrici nelle tubazioni, di certo quello resta lì meno del grasso, che quando si va a sostituire la copertura è ancora al suo posto.
Si lo so ho scritto la stessa considerazione, ma ero oramai arrivato al "o così oppure butto via il copertone" è sempre stato problematico, acqua e sapone non stava funzionando.
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Ho montato ieri per la prima volta i tubeless quindi non faccio testo, ma a rigor di logica anche secondo me il grasso, che rimarrebbe sempre lì, non è la miglior soluzione. Potrebbe invece esserlo l'olio di vaselina spry, che lubrifica ma dopo poco evapora.

Ad ogni modo, anch'io sono riuscito a montare il tubeless con acqua e sapone e sembra che sia in sede... l'ho lasciato a 6 bar (senza ancora latticizzare). Se per stasera non perde troppa pressione, latticizzo...e se a questo punto sarà tutto ok, li proverò.
Non ho sentito il rumore tipico del tallonamento, ma la circonferenza che segna il copertone è regolare, a differenza delle prime prove dove addirittura anche la scritta schwalbe rimeneva tagliata nel cerchio.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Poi se si fora con su del grasso sui talloni si rischia che salti fuori dalla sede come con il copertoncino, se proprio non si riesce a montarlo userei almeno qualcosa che vada ad asciugarsi, qualche tempo fa si era scritto ad esempio del liquido che si utilizza per far scorrere i cavi elettrici nelle tubazioni, di certo quello resta lì meno del grasso, che quando si va a sostituire la copertura è ancora al suo posto.
Magari la prossima volta provo con il Detersivo per i piatti puro. Comunque quando ho sgonfiato il copertone per mettere il lattice è rimasto in sede.
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Si lo so ho scritto la stessa considerazione, ma ero oramai arrivato al "o così oppure butto via il copertone" è sempre stato problematico, acqua e sapone non stava funzionando.
I Vittoria sono gli unici, che per farli tallonare senza tirare giu i santi dal calendario, devi montarli con camera d'aria per dargli la forma. C'è chi la tiene su per circa 3 ore, secondo me poi dipende anche dal cerchio; Io per esempio, le lascio su un giorno intero e il giorno dopo non ho mai avuto problemi di tallonamento.
Acqua e sapone, non è che faccia scivolare molto la gomma, su alcune gomme hai quasi l'effetto contrario, piuttosto ci sono alcuni gel disinfettanti per le mani, che oltre a rendere la superficie molto scivolosa, evaporano anche velocemente.
Per esempio, l'uso gel delle mani, l'ho usato quando ho sostituito le cuffie dei comadi leve freno (ero disperato), ed ha funzionato benissimo.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
I Vittoria sono gli unici, che per farli tallonare senza tirare giu i santi dal calendario, devi montarli con camera d'aria per dargli la forma. C'è chi la tiene su per circa 3 ore, secondo me poi dipende anche dal cerchio; Io per esempio, le lascio su un giorno intero e il giorno dopo non ho mai avuto problemi di tallonamento.
Acqua e sapone, non è che faccia scivolare molto la gomma, su alcune gomme hai quasi l'effetto contrario, piuttosto ci sono alcuni gel disinfettanti per le mani, che oltre a rendere la superficie molto scivolosa, evaporano anche velocemente.
Per esempio, l'uso gel delle mani, l'ho usato quando ho sostituito le cuffie dei comadi leve freno (ero disperato), ed ha funzionato benissimo.
Nel mio caso parliamo di un copertone che era montato su, ed ho dovuto smontare per metterci una toppa interna dopo un cedimento sospetto (non mi sembra sia dovuto ad una foratura, usciva lattice proprio da una piega). Quindi la forma ce l'aveva. Ad ogni modo ora è montato e sta tenendo, vedrò nei prossimi giorni
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Invece del sapone liquido dovresti provare con una saponetta normale
Nel caso specifico serviva qualcosa che lubrificasse, ma facesse anche aderire in modo da non fare uscire aria. Comunque se la prossima volta che lo tirerò giù guarderò se il lattice ha incollato il copertone al cerchio o no.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
oggi una piccola foratura mi ha sgonfiato lentamente il tubeless anteriore nonostante proprio ieri per precauzione avessi rabboccato con 35ml di Vedi l'allegato 290974

la mia corsa fausto coppi e' cosi' terminata dopo appena 7 km inquanto sfiga delle sfighe negli attimi convulsi dell'avvio gara ho pure perso (mai successo) la borsina porta attrezzi

vabbe' colpa mia , ma il JOES SUPER SEALANT avrebbe dovuto rimediare ad un cosi' piccolo foro

la domanda e' , chi mi consiglia un lattice che funzioni veramente??
grazie
Davvero strano... il Joe"s è uno di quelli più affidabili.... che tubeless hai??
Joe's fa anche prodotti specifici per le alte pressioni dei tubeless stradali(che magari sono più funzionali/veloci) ma non credevo il classico non fosse pronto a serrare i fori.. mah..fa pensare la cosa!!
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Davvero strano... il Joe"s è uno di quelli più affidabili.... che tubeless hai??
Joe's fa anche prodotti specifici per le alte pressioni dei tubeless stradali(che magari sono più funzionali/veloci) ma non credevo il classico non fosse pronto a serrare i fori.. mah..fa pensare la cosa!!
vittoria corsa, forse avrei dovuto rabboccare di più? 35/40ml non sono sufficienti? boh!
ho anche sbattuto il flacone a lungo prima di aspirare con la siringa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
I Vittoria sono gli unici, che per farli tallonare senza tirare giu i santi dal calendario, devi montarli con camera d'aria per dargli la forma. C'è chi la tiene su per circa 3 ore, secondo me poi dipende anche dal cerchio; Io per esempio, le lascio su un giorno intero e il giorno dopo non ho mai avuto problemi di tallonamento.
Acqua e sapone, non è che faccia scivolare molto la gomma, su alcune gomme hai quasi l'effetto contrario, piuttosto ci sono alcuni gel disinfettanti per le mani, che oltre a rendere la superficie molto scivolosa, evaporano anche velocemente.
Per esempio, l'uso gel delle mani, l'ho usato quando ho sostituito le cuffie dei comadi leve freno (ero disperato), ed ha funzionato benissimo.
assolutamente no, sia i corsa speed che i corsa 2.0 sono saliti senza problemi, sia nel montaggio che nella tallonatura,
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
vittoria corsa, forse avrei dovuto rabboccare di più? 35/40ml non sono sufficienti? boh!
ho anche sbattuto il flacone a lungo prima di aspirare con la siringa.
Credo 35/40 siano sufficienti..... non conosco i Vittoria non avendoli mai montati e vedendo i vari generi di problemi che creano me ne tengo ben lontano... non ho modo di affermarlo ma propendo più ad un problema del Vittoria che del lattice Joe"s..
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Credo 35/40 siano sufficienti..... non conosco i Vittoria non avendoli mai montati e vedendo i vari generi di problemi che creano me ne tengo ben lontano... non ho modo di affermarlo ma propendo più ad un problema del Vittoria che del lattice Joe"s..
i vittoria corsa sono di gran lunga i migliori pneumatici racing per grip sopratutto . io li uso in gara e mi danno una gran sicurezza.

introvabili in questo momento tra l’altro

non sto tanto ad ascoltare il giudizio di altri , è un eredita di quando correvo in moto

difficile da tallonate? si! ma alla fine saranno anche meno propensi a stallonarsi in caso di lenta foratura
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
assolutamente no, sia i corsa speed che i corsa 2.0 sono saliti senza problemi, sia nel montaggio che nella tallonatura,
Dipende un po' dal copertone e dal cerchio, nel mio caso si montano con estrema facilità, ma poi l'aria esce dai lati ed ho dovuto usare il trucco della cinghia. Poi ieri, con i tallone sporchi di lattice, non c'era verso fino a quando non ho provato con il grasso.
Ad ogni modo ogni combinazione ha la sua storia
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
i vittoria corsa sono di gran lunga i migliori pneumatici racing per grip sopratutto . io li uso in gara e mi danno una gran sicurezza.

introvabili in questo momento tra l’altro

non sto tanto ad ascoltare il giudizio di altri , è un eredita di quando correvo in moto

difficile da tallonate? si! ma alla fine saranno anche meno propensi a stallonarsi in caso di lenta foratura
Se li monti facilmente è più difficile che tallonino perchè l'aria esce, ma questo non implica che rimangano su più facilmente. Fermo restando che a me non è mai capitato che escano, anche nelle forature più importanti, riparate con il vermicello, mi accorgo della cosa prima che si sgonfi completamente.

Piuttosto, nel punto della riparazione, dove avevo messo il vermicello (cazzata mia, il lattice stava tenendo, ho toccato con il taglierino perchè mi sembrava ci fosse un pezzo di vetro, così ho lacerato la carcassa o il lattice ed o dovuto metterlo) adesso il copertone un pochino si allarga, lasciando una piccola feritoia. Non è un problema, sotto c'è la toppa.
Stavo pensando se potevo chiuderla usando l'attack alla gomma, qualcuno ha mai provato?
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Se li monti facilmente è più difficile che tallonino perchè l'aria esce, ma questo non implica che rimangano su più facilmente. Fermo restando che a me non è mai capitato che escano, anche nelle forature più importanti, riparate con il vermicello, mi accorgo della cosa prima che si sgonfi completamente.

Piuttosto, nel punto della riparazione, dove avevo messo il vermicello (cazzata mia, il lattice stava tenendo, ho toccato con il taglierino perchè mi sembrava ci fosse un pezzo di vetro, così ho lacerato la carcassa o il lattice ed o dovuto metterlo) adesso il copertone un pochino si allarga, lasciando una piccola feritoia. Non è un problema, sotto c'è la toppa.
Stavo pensando se potevo chiuderla usando l'attack alla gomma, qualcuno ha mai provato?
Si usa sempre l attack gel per chiudere i fori un po' più grandi... metodo più veloce e sicura efficacia...
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Certo tutto tubeless. Ho la certezza che non abbia tallonato proprio per il segno sulla circonferenza che in certi punti rimane nascosto. Purtroppo con la pompa da terra non posso gonfiare senza core per via dell'attacco della pompa. Con compressore non va oltre gli 8, ma non tallona.
Ultimo tentativo è il booster fatto in casa
Se non sale simmetricamente ci sono alcuni modi:
- mettere un lubrificante più efficace (ok io ho usato il grasso al litio in una situazione particolare, puoi provare con il detersivo per piatti puro=
- usare il forcipe raddrizzacoppertoni della parktool (costoso)
- verificare se non sia il copertone ad essere storto. A me è capitato, aveva il tallone che non formava un cerchio, ma con una parte più dritta. Formava una piega e stallonava facendo esplodere la camera, bike components me l'ha cambiato.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Dipende un po' dal copertone e dal cerchio, nel mio caso si montano con estrema facilità, ma poi l'aria esce dai lati ed ho dovuto usare il trucco della cinghia. Poi ieri, con i tallone sporchi di lattice, non c'era verso fino a quando non ho provato con il grasso.
Ad ogni modo ogni combinazione ha la sua storia
quella della cinghia la devi spiegare bene, sono vari post che ne parli ma nessuno ha capito cosa sia,