luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.942
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Per togliarmi il dubbio circa i prossimi cerchi hookless da 22mm, visto che al momento uso Vittoria Corsa e Corsa Control, ho scritto direttamente a Vittoria per avere indicazioni. Mi han detto che nessuna delle loro gomme TLR è indicata per cerchi hookless.

• Mi piace
Reactions: golias

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
infatti sto usando i gp 5000 da 25 e mi trovo bene sarei curioso di provare i 28 se scendono di peso..... però seguendo i discorsi fatti fino ad ora mi sembra che in questo momento ci sia una bella giungla su cosa sia meglio montare in base al canale di costruzione....
più o meno. la giungla è sui cerchi hookless e sul fatto di voler per forza usare cerchi dal canale interno largo quasi quanto il copertone.
su un cerchio hooked da 19 mm vanno benissimo sia i 25 mm sia i 28 mm, con la differenza che i 28 mm sono un po' meno aerodinamici.

• Mi piace
Reactions: bososurf

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.885
3.279
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Per togliarmi il dubbio circa i prossimi cerchi hookless da 22mm, visto che al momento uso Vittoria Corsa e Corsa Control, ho scritto direttamente a Vittoria per avere indicazioni. Mi han detto che nessuna delle loro gomme TLR è indicata per cerchi hookless.
ma infatti i cerchi hookless in questo momento su strada non hanno alcun senso. avranno un senso quando tutti i produttori si uniformeranno a un certo standard.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.731
4.235
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Domanda ignorante.... ma non dovrebbe essere il costruttore del cerchio a specificare la misura e/o il modello dello pneomatico in maniera da dissolvere qualsiasi dubbio e non lasciare ad interpretazioni personali ? Dico questo perchè prendo ad esempio il mio cerchio (fulcrum speed 40 cmptz) quindi non proprio l'ultimo arrivato se vado a leggere nelle specifiche dice solo che ho un canale 19c e posso montare coperture da 23 a 40 mm.....
Sicuramente indicano un range per quanto riguarda la misura di pneumatico che si può montare, ma solitamente non il modello, anche perchè dubito che abbiano tempo/voglia/modo di fare test con tutti i modelli di penumatici che esistono sul mercato.
L'unico costruttore che consigliava Schwalbe per i sui cerchi era Fulcrum, ma credo a seguito di accordi commerciali tra le parti, non tanto perchè non si potessero montare altri modelli.
Questo per cerchi "hooked"....diverso il discorso per cerchi hookless che iniziano a vedersi anche in ambito strada, per questi infatti il costruttore indica solitamente anche i modelli (generalmente pochi) di penumatico che puoi montare.

• Mi piace

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
in realtà puoi montare anche coperture più larghe, ma non è una soluzione ottimale. fino a un po' di anni fa, i cerchi da 19c si usavano sulle MTB cross country e la gente ci montava normalmente gomme da 50-52 mm.

il punto è che la gomma non dovrebbe essere troppo più larga del cerchio, quindi su un cerchio da 19 non andrei oltre un 28mm o 32mm. l'ideale per un cerchio 19c è una gomma da 25/28mm.

Altro che 50-52, su canale da 17 si montavano gomme di quella misura o di più, su 19 tranquillamente dei 2.25-2.3 ma anche dei 2.5, io ho avuto dei mavic ex721, con canale da 21, su cui si montavano gomme da 2.5" (ma c'era chi ci metteva i gazza da 3"), erano cerchi da fr/dh ai tempi.. ora sotto i 30mm non è vero amore. Tempi diversi, pressioni diverse, ma qui ci si fa pippe su 1mm di differenza.

• Mi piace
Reactions: WattTheHell

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.237
Visita sito
Bici
disc
Domanda ignorante.... ma non dovrebbe essere il costruttore del cerchio a specificare la misura e/o il modello dello pneomatico in maniera da dissolvere qualsiasi dubbio e non lasciare ad interpretazioni personali ? Dico questo perchè prendo ad esempio il mio cerchio (fulcrum speed 40 cmptz) quindi non proprio l'ultimo arrivato se vado a leggere nelle specifiche dice solo che ho un canale 19c e posso montare coperture da 23 a 40 mm.....
esatto, ma se il costruttore di gomme che hai scelto di montare ti dice che le loro gomme da 23 le devi montare solo su cerchi con canale max da 17, hai 3 opzioni, cercare un costruttore di gomme che ti dice che i loro pneumatici da 23 possono essere montati su cerchi da 19, montare gomme con una misura superiore, fregartene di quello che dice il costruttore di gomme pensando di saperla più lunga di chi fa quello di mestiere e fa le prove di compatibilità su gomme/cerchi,

• Mi piace

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Si è vero, e questo lo rispetto, ho anche io cerchi hookless da 22mm che uso per gravel.
Però, non so se ho trovato questa indicazione da zipp, da lightbicycle, o da Mavic engineer che ormai è down, dicevano di montare qualsiasi copertone a meno che non fosse esplicitamente vietato.
Perché se rispettano le tolleranze per tlr non hanno bisogno del gancio

hal999

Pedivella
15 Settembre 2018
303
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
Perché se rispettano le tolleranze per tlr non hanno bisogno del gancio
Ma figuriamoci, i cerchi hookless li hanno inventati per risparmiare sulle lavorazioni. I cerchi hookless non hanno nessuna ragione tecnica per esistere. Senza gancio la tenuta del copertoncino è garantita solo dal attrito tra la spalla e bordo del cerchio.

• Mi piace
Reactions: Zonco and opino1

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Ma figuriamoci, i cerchi hookless li hanno inventati per risparmiare sulle lavorazioni. I cerchi hookless non hanno nessuna ragione tecnica per esistere. Senza gancio la tenuta del copertoncino è garantita solo dal attrito tra la spalla e bordo del cerchio.
Pensala come vuoi, io ho riportato ciò che ho letto. Finora non ho avuto alcun problema di tenuta, e ti faccio notare che i cerchi delle automobili sono hookless

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
319
347
45
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Pensala come vuoi, io ho riportato ciò che ho letto. Finora non ho avuto alcun problema di tenuta, e ti faccio notare che i cerchi delle automobili sono hookless

beh, grazie, i pneumatici delle auto pesano 10 kg e hanno i talloni fatti con fili d'acciaio intercciati, ci credo che poi il cerchio è hookless, tanto a muoverli ci pensa il motore. Sulla bici, come noto, vanno pedalati e montati a mano e quindi devono essere estremamente morbidi. Pertanto non avere il dentino di ritenzione lo ritengo un azzardo

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
beh, grazie, i pneumatici delle auto pesano 10 kg e hanno i talloni fatti con fili d'acciaio intercciati, ci credo che poi il cerchio è hookless, tanto a muoverli ci pensa il motore. Sulla bici, come noto, vanno pedalati e montati a mano e quindi devono essere estremamente morbidi. Pertanto non avere il dentino di ritenzione lo ritengo un azzardo
Guarda, ad ascoltare le raccomandazioni del forum dovrei essere come Ozzy Osbourne: tutti si chiedono come possa essere ancora vivo :mrgreen:
Devi stare attento che la pressione massima non è la stessa, quello si