blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Etrto.. e la logica che poi diviene la pratica cosa ottengo di diverso ??
non capisco bene il senso di questa frase.
Forse è questo:
All'atto pratico, se fai un "letto" largo 30mm, ed una coppia di ganci larghi 5mm, il canale è 20mm. Perchè la strozzatura, che determina come il copertone si ripiega sul cerchio, è data dal gancio.
Questo è spiegato benissimo nelle pagine dedicate all'hookless.
 
Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non so dove lo letto o visto , diceva che per fare l'uncino sui cerchi hooked in carbonio bisognava fresare il carbonio con conseguenza perdita di resistenza e con più lavorazione mentre i hookless le strisce di carbonio venivano piegate su loro stesse , per formare la bandelletta, quindi le fibre erano continue quindi più resistenti .Se trovo il sito lo posto.
Adesso il dettaglio non lo ricordo. Comunque più che la resistenza alla pressione laterale, dovrebbe aumentare proprio quella agli urti. I cerchi che ho comprato io sono solo in configurazione hookless perchè pensati originariamente per le gare MTB XC, dove la pressione dei copertoni è bassa. Hanno pensato a questa soluzione per fare dei cerchi leggeri ma anche resistenti agli urti (la mia coppia di ruote, in versione ultra light, pesa 1140gr).

Poi i cerchi stradali li ho presi con il gancio, non mi piaceva la limitazione sulla pressione ed il fatto di dover utilizzare (sembra) solo copertoni TLR.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.710
5.972
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ma quando si allargherebbe il fianco.. in quale situazione ?
La rigidità dei fianchi si oppone ai talloni della gomma che tirano lateralmente. Se la pressione è eccessiva il cerchio può collassare perchè i fianchi si "aprono". Cosa che talvolta capitava con i cerchi in alluminio "tirati" quando si consumavano coi pattini oltre un certo limite.

Il tutto ovviamente va contestualizzato, non è che se hai 3 mm di materiale hai cerchi che puoi mettere sotto un carro armato e se ne hai 2,2 si rompono a soffiarci ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.228
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque più che la resistenza alla pressione laterale, dovrebbe aumentare proprio quella agli urti.
Per l'appunto.. pensata alla pressioni basse che a maggior ragione mettono più a rischio il bordo (o alette) del cerchio, ma su strada le pressioni non sono basse (a meno di usare gomme da 30-32 e allora auguri ai watt :mrgreen: ) quindi è difficile andare a rovinare il cerchio in quel punto a meno di botte davvero notevoli.
Non a caso in quei casi capita di tagliare la gomma senza conseguenze al cerchio.. sempre se il cerchio è di buona fattura.
I cerchi che ho comprato io sono solo in configurazione hookless perchè pensati originariamente per le gare MTB XC, dove la pressione dei copertoni è bassa. Hanno pensato a questa soluzione per fare dei cerchi leggeri ma anche resistenti agli urti (la mia coppia di ruote, in versione ultra light, pesa 1140gr).

Poi i cerchi stradali li ho presi con il gancio, non mi piaceva la limitazione sulla pressione ed il fatto di dover utilizzare (sembra) solo copertoni TLR.
Voilà.. di qui la frase nel mio precedente post dove chiedevo a livello pratico cosa se ne guadagnerebbe ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.228
.
Visita sito
Bici
mia
La rigidità dei fianchi si oppone ai talloni della gomma che tirano lateralmente. Se la pressione è eccessiva il cerchio può collassare perchè i fianchi si "aprono". Cosa che talvolta capitava con i cerchi in alluminio "tirati" quando si consumavano coi pattini oltre un certo limite.
Capitava con gli alu appunto quando erano consumati e potrebbe (in teoria) capitare anche con i cerchi in carbonio se si usano ancora i rim che oltre a questo possono anche causare problemi con il calore generato sulla pista frenante.. ma qui oramai siamo ben oltre.. l'ideale sarebbe che i vari costruttori di cerchi e gomme trovassero un compromesso per stabilire uno standard.. così che il montaggio, tenuta e durata non vengano compromessi o causino problemi vari.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
Ok allora secondo me il sig. Fulcrum dovrebbe essere un po' meno "facilotto" nell'affermare che sul suo canale19c si possono montare coperture da 23 a 40 quantomeno rimandare con qualche semplice frase alle specifiche della copertura che si sceglie per il montaggio .
perché facilotto ? avrà fatto delle prove per dire ciò, non penso che una ditta seria come fulcrum ti dia delle indicazioni sbagliate, se trovi un produttore di gomme che dice di montare le sue coperture da 23 su canale da 19 sei a cavallo,
c'è gente che le monterebbe su un canale da 21 asserendo che vanno addirittura meglio,
 
  • Mi piace
Reactions: bososurf

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
871
574
53
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Qualcuno diceva "è una cagata pazzesca" Io rimango con i cerchi Hooks mi danno più sicurezza anche se gli Hookless hanno una minima ritenzione sul canale appena sotto la parte liscia. Allego la foto

Ci sarà da ridere per la compatibilità
Enve-hookless-journal-2-2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.911
19.228
.
Visita sito
Bici
mia
gli Hookless hanno una minima ritenzione sul canale appena sotto la parte liscia.
Beh è già qualcosa.. evita in parte che si muova dalla sede il tallone.
Interessante il disegno che hai postato.. se fosse reale si intravede eventuale vantaggio dei cerchi Hookless > aerodinamicamente sembrano migliori perchè farebbero spanciare meno la copertura:


Schermata 2021-10-07 alle 18.02.37.png

Sarà così ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.057
2.552
Visita sito
Beh è già qualcosa.. evita in parte che si muova dalla sede il tallone.
Interessante il disegno che hai postato.. se fosse reale si intravede eventuale vantaggio dei cerchi Hookless > aerodinamicamente sembrano migliori perchè farebbero spanciare meno la copertura:


Vedi l'allegato 306253

Sarà così ;nonzo%
Certo che è così.
Io ho ruote hookless ed hook , le stesse gomme nelle hookless stanno più dritte e sono più rigide lateralmente anche a pressione più bassa.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.057
2.552
Visita sito
Cmq tutte queste paure per le hookless non le capisco.
Io le uso da 1 anno con le stesse coperture che uso sulle hook, non ho riscontrato differenza d'uso/montaggio a parte la pressione che deve essere circa 1 atm più bassa perché altrimenti sono troppo dure.