HELP
sono al 2° treno di tubeless, quindi esperienza pochina ma non nulla..
non riesco a far tallonare uno dei 2
copertoni nuovi (
Schwalbe Pro One ecc.ecc.
https://www.bike-discount.de/it/sch...vole-pro-one-evo-super-race-28-tle-addix-race )
gonfio col compressore (obbligatoriamente senza valvola, con valvola non riesce a fare sufficiente pressione per tallonare) il copertone tallona, pur senza fare il classico schiocco, poi sgonfio piano piano, e quando è praticamente a zero "implode" in una parte del cerchio, col tallone che torna nella gola e mi tocca ricominciare da capo ma si comporta sempre uguale..
Davanti dopo 2-3 tentativi ero riuscito a farlo stare, con la massima delicatezza avevo messo il liquido, la valvola e gonfiato, tiene poco la pressione (nel giro di 2-3 giorni è quasi a terra) ma nelle 24-36 ore funziona, senza alcun trafilamento di liquido nè dai bordi del cerchio, nè fianchi nè battistrada nè valvola, tutto perfettamente asciutto, tant'è che mi chiedo da dove possa uscire l'aria ma vabbè
dietro invece non ne vengo fuori, speravo che un mesetto a girare con la camera servisse per "dare forma" al copertone ma niente, c'ho riprovato e si comporta come da nuovo..
i 2 Huchtinson Fusion5 precedenti avevano tallonato alla perfezione (con tanto di schiocco) sia davanti che dietro, entrambi al primo colpo..
Che cerchi hai?
Comunque, se ti può consolare, anche io con gli Schwalbe Pro One Addix (ma NON super race) ogni tanto ho qualche sorpresa....mentre con i Pro One TLR che ho montato qualche anno fa, mai nessun problema di tenuta o altro.
La cosa curiosa è che ho iniziato ad avere "problemi" di tenuta della pressione da quando ho inserito il lattice....

Generalmente prima di inserire il lattice verifico tallonamento e che la tenuta dell'aria sia "nella norma".....ma dal momento che la tenuta è stata da subito molto buona, ho deciso (più per curiosità che per altro) di provare a usarli senza lattice per un paio di settimane.
Durante questo periodo ho fatto uscite di massimo 1,5h attorno a casa, senza salite o discese che non fossero semplici cavalcavia, il tutto senza alcun problema e rabboccando la pressione appena una volta la settimana....al termine delle due settimane, in vista di uscite più lunghe, ho inserito il lattice, e da allora la perdita di pressione è risultata più importante, tanto da costringermi a controllare ogni volta prima di uscire (esco mediamente due/tre volte a settimana), inoltre ogni tanto mi ritrovavo la gomma anteriore completamente sgonfia.
Dopo qualche settimana di utilizzo l'anteriore si è "stabilizzato", mentre ho iniziato ad avere lo stesso problema al posteriore.
Ho deciso allora di fare un rabbocco di lattice, a seguito del quale la situazione si è finalmente stabilizzata anche al posteriore....fermo restando il fatto di dover controllare/rabboccare la pressione ogni due/tre giorni.
Dopo gli ultimi quattro mesi trascorsi a rullare (praticamente era dall'inizio dell'anno che non uscivo su strada), tre settimane fa ho rimesso finalmente il naso fuori di casa....dopo qualche uscita (una anche di 3,5h con qualche salitella e relativa discesa) senza particolati problemi se non quello di controllare come al solito la pressione, qualche giorno fa mi sono ritrovato la ruota anteriore completamente sgonfia e stallonata per un tratto di circa 15cm.....rigonfiato e tallonato con pompa a mano, ho effettuato successivamente un paio di uscite attorno a casa di 1h in pausa pranzo senza che si riverificasse il problema.
Mah....sinceramente con questi Pro One non ci ho ancora capito una fava!
In questi ultimi anni ho utilizzato più che altro Hutchinson Fusion 5 Performance, 11Storm e versioni precedenti (oltre alla vecchia versione dei Pro One TLR), e mai avuto di queste "sorprese", gonfiavo solitamente una volta a settimana senza dover controllare perennemente la pressione ad ogni uscita, e mai trovato la gomma stallonata anche se completamente sgonfia perchè il lattice (sempre usato lattice Hutchinson o Stan's) ha sempre fatto da "collante" tra cerchio e pneumatico (stessi cerchi da ormai 5 anni, anche se non TLR).
A breve saranno da sostituire, e credo proprio che opterò per altro, nonostante su strada si siano sempre comportati bene e non abbia mai riportato forature.