robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
No, assolutamente, non è poco, io faccio sterrato con una vecchia bdc, 700x28c gonfiati a quella pressione (camere Foss).

Sarei curioso di sapere la Jumbo cos'ha fatto in termini di pressione, che tra Laporte e Van Aert hanno spaccato due ruote (!). Magari sara' stata la coincidenza per entrambi di forare "al momento sbagliato" nei settori a 5 stelle, ma strano che entrambi (e nessun'altro team) abbiano avuto lo stesso risultato (vedasi: ruota spaccata) il che mi fa pensare che abbiano fatto delle scelte diverse dagli altri. Avevano dei Corsa Control da 30 se non erro, ma chissa' a che pressioni.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Sarei curioso di sapere la Jumbo cos'ha fatto in termini di pressione, che tra Laporte e Van Aert hanno spaccato due ruote (!). Avevano dei Corsa Control da 30 se non erro, ma chissa' a che pressioni.
Infatti, io con gli inserti (piccoli peraltro) ho fatto esplodere un G-one Allround da 700x35. Il cerchio in carbonio Ultra light (1150gr la coppia di ruote) non ha fatto una piega. Per spaccarle devono avere sbagliato qualcosa

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.196
890
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
Io dico quello che vedo...mi sembra che qst anno abbiano forato tutti...anche più volte...ricordo svariate Roubaix in cui i protagonisti andavano all'arrivo con gli stessi tubolari della partenza...forse passavano tra una pietra e l'altra.
immagino che tu abbia guardato tutte le roubaix degli ultimi tot anni dall'inizio alla fine, anche quando non venivano trasmesse integralmente :-|
Comunque le variabili in gioco sono moltissime e penso sia difficile fare una statistica ben fatta. Andando sulle pietre penso proprio che la probabilità di forare sia molto simile tra tubeless e camera, perchè spesso non si tratta di pizzicature ma di veri e propri tagli. La grossa differenza è che in una gara come la Roubaix in alcuni casi con i tubeless si riesce a fare qualche centinaio di metri con la ruota forata, che possono fare la differenza tra perdere 15 secondi fermandosi dopo il pavè con l'ammiraglia vicina che ti da la bici e 1 minuto fermandosi in mezzo al pavè ad aspettare che arrivi la moto neutra e cambi la ruota

Ultima modifica:

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
guardate che roba dopo aver visto le vesciche nelle mani di van aert e questo video mi sa che il tubeless è stato il minore dei problemi!

Vedi l'allegato 340179
Ma non capisco se soluzioni tipo il redshift shockstop non vengano prese in considerazione per l'aumento di peso, o perchè forse non sono approvate dall'UCI?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
HELP :doh:

sono al 2° treno di tubeless, quindi esperienza pochina ma non nulla..

non riesco a far tallonare uno dei 2 copertoni nuovi (Schwalbe Pro One ecc.ecc. https://www.bike-discount.de/it/sch...vole-pro-one-evo-super-race-28-tle-addix-race )

gonfio col compressore (obbligatoriamente senza valvola, con valvola non riesce a fare sufficiente pressione per tallonare) il copertone tallona, pur senza fare il classico schiocco, poi sgonfio piano piano, e quando è praticamente a zero "implode" in una parte del cerchio, col tallone che torna nella gola e mi tocca ricominciare da capo ma si comporta sempre uguale..

Davanti dopo 2-3 tentativi ero riuscito a farlo stare, con la massima delicatezza avevo messo il liquido, la valvola e gonfiato, tiene poco la pressione (nel giro di 2-3 giorni è quasi a terra) ma nelle 24-36 ore funziona, senza alcun trafilamento di liquido nè dai bordi del cerchio, nè fianchi nè battistrada nè valvola, tutto perfettamente asciutto, tant'è che mi chiedo da dove possa uscire l'aria ma vabbè

dietro invece non ne vengo fuori, speravo che un mesetto a girare con la camera servisse per "dare forma" al copertone ma niente, c'ho riprovato e si comporta come da nuovo..

i 2 Huchtinson Fusion5 precedenti avevano tallonato alla perfezione (con tanto di schiocco) sia davanti che dietro, entrambi al primo colpo..

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

non riesco a far tallonare uno dei 2 copertoni nuovi (Schwalbe Pro One ecc.ecc. https://www.bike-discount.de/it/sch...vole-pro-one-evo-super-race-28-tle-addix-race )

gonfio col compressore (obbligatoriamente senza valvola, con valvola non riesce a fare sufficiente pressione per tallonare) il copertone tallona, pur senza fare il classico schiocco, poi sgonfio piano piano, e quando è praticamente a zero "implode" in una parte del cerchio, col tallone che torna nella gola e mi tocca ricominciare da capo ma si comporta sempre uguale..

Davanti dopo 2-3 tentativi ero riuscito a farlo stare, con la massima delicatezza avevo messo il liquido, la valvola e gonfiato, tiene poco la pressione (nel giro di 2-3 giorni è quasi a terra) ma nelle 24-36 ore funziona, senza alcun trafilamento di liquido nè dai bordi del cerchio, nè fianchi nè battistrada nè valvola, tutto perfettamente asciutto, tant'è che mi chiedo da dove possa uscire l'aria ma vabbè

dietro invece non ne vengo fuori, speravo che un mesetto a girare con la camera servisse per "dare forma" al copertone ma niente, c'ho riprovato e si comporta come da nuovo..

i 2 Huchtinson Fusion5 precedenti avevano tallonato alla perfezione (con tanto di schiocco) sia davanti che dietro, entrambi al primo colpo..
Non è necessario che stia su, con cautela puoi mettere il lattice e fare ritallonare dopo.

Che lattice usi?

• Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Non è necessario che stia su, con cautela puoi mettere il lattice e fare ritallonare dopo.

Che lattice usi?
il problema è che non riesco a tallonare col corpo valvola inserito,
il compressore non spinge abbastanza e/o il corpo valvola strozza troppo il passaggio dell'aria..

lattice ehm, ignoro, me ne ha passato mezza bottiglia un socio di uscite che ne aveva comprato in abbondanza, 6 mesi fa o poco più..
il lattice potrebbe aiutare a tenere la tallonatura? viceversa potrei provare con l'Attack , quello secondo me tiene :mrgreen:

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
il compressore non spinge abbastanza e/o il corpo valvola strozza troppo il passaggio dell'aria..

lattice ehm, ignoro, me ne ha passato mezza bottiglia un socio di uscite che ne aveva comprato in abbondanza, 6 mesi fa o poco più..
il lattice potrebbe aiutare a tenere la tallonatura? viceversa potrei provare con l'Attack , quello secondo me tiene :mrgreen:
prova ad insaponare i talloni.......

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Mettici il lattice e fai tallonare senza valvola, poi tappi con il dito e prima che si sgonfi e perda tutta la pressione facendo stallonare, inserisci il core della valvola. E' più facile a farsi che a dirsi.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici

Mettici il lattice e fai tallonare senza valvola, poi tappi con il dito e prima che si sgonfi e perda tutta la pressione facendo stallonare, inserisci il core della valvola. E' più facile a farsi che a dirsi.
Oltre a questo, altri consigli:

- prova con una nastratura multipla se rimane su
- per tallonare con lo spillo inserito, prova a mettere qualcosa di molto viscoso sul bordo del copertone, tipo detersivo per piatti puro o addirittura grasso al litio
- in aggiunta, prova ad usare una cinghia da portapacchi per stringere il copertone contro il cerchio (ho perso l'immagine, era sul vecchio cellulare)

• Mi piace

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
L'anno scorso si mise in risalto che colbrelli usando tubeless , inserti pressioni basse e pneumatici Continental gp5000s tr, non aveva mai forato , la domanda nasce da lì , ora non so quanti di loro avevano i tubeless l'anno scorso , in modo da avere dei dati confrontabili con quelli della Parigi roubaix di quest'anno.
Aveva la fangazza a stoppargli le perdite dai talloni :mrgreen:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Che cerchi hai?
Comunque, se ti può consolare, anche io con gli Schwalbe Pro One Addix (ma NON super race) ogni tanto ho qualche sorpresa....mentre con i Pro One TLR che ho montato qualche anno fa, mai nessun problema di tenuta o altro.
La cosa curiosa è che ho iniziato ad avere "problemi" di tenuta della pressione da quando ho inserito il lattice....:))):
Generalmente prima di inserire il lattice verifico tallonamento e che la tenuta dell'aria sia "nella norma".....ma dal momento che la tenuta è stata da subito molto buona, ho deciso (più per curiosità che per altro) di provare a usarli senza lattice per un paio di settimane.
Durante questo periodo ho fatto uscite di massimo 1,5h attorno a casa, senza salite o discese che non fossero semplici cavalcavia, il tutto senza alcun problema e rabboccando la pressione appena una volta la settimana....al termine delle due settimane, in vista di uscite più lunghe, ho inserito il lattice, e da allora la perdita di pressione è risultata più importante, tanto da costringermi a controllare ogni volta prima di uscire (esco mediamente due/tre volte a settimana), inoltre ogni tanto mi ritrovavo la gomma anteriore completamente sgonfia.
Dopo qualche settimana di utilizzo l'anteriore si è "stabilizzato", mentre ho iniziato ad avere lo stesso problema al posteriore.
Ho deciso allora di fare un rabbocco di lattice, a seguito del quale la situazione si è finalmente stabilizzata anche al posteriore....fermo restando il fatto di dover controllare/rabboccare la pressione ogni due/tre giorni.
Dopo gli ultimi quattro mesi trascorsi a rullare (praticamente era dall'inizio dell'anno che non uscivo su strada), tre settimane fa ho rimesso finalmente il naso fuori di casa....dopo qualche uscita (una anche di 3,5h con qualche salitella e relativa discesa) senza particolati problemi se non quello di controllare come al solito la pressione, qualche giorno fa mi sono ritrovato la ruota anteriore completamente sgonfia e stallonata per un tratto di circa 15cm.....rigonfiato e tallonato con pompa a mano, ho effettuato successivamente un paio di uscite attorno a casa di 1h in pausa pranzo senza che si riverificasse il problema.
Mah....sinceramente con questi Pro One non ci ho ancora capito una fava!
In questi ultimi anni ho utilizzato più che altro Hutchinson Fusion 5 Performance, 11Storm e versioni precedenti (oltre alla vecchia versione dei Pro One TLR), e mai avuto di queste "sorprese", gonfiavo solitamente una volta a settimana senza dover controllare perennemente la pressione ad ogni uscita, e mai trovato la gomma stallonata anche se completamente sgonfia perchè il lattice (sempre usato lattice Hutchinson o Stan's) ha sempre fatto da "collante" tra cerchio e pneumatico (stessi cerchi da ormai 5 anni, anche se non TLR).
A breve saranno da sostituire, e credo proprio che opterò per altro, nonostante su strada si siano sempre comportati bene e non abbia mai riportato forature.

• Mi piace

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Boia ragazzi mi state facendo venire le paranoie , devo sostituire i copertoni e avevo deciso per i Continental 5000 s su cerchio normale e volevo latticizzarlo ero quasi convinto ma mi state facendo venire forti dubbi....
dipende parecchio anche dal cerchio, su dei vecchi bontrager alu non riuscivo a montarli, su i roval clx carbon nessun problema, come prestazioni sono al top.