Da un po' di tempo vorrei raccontare un po di cose capitate a miei amici con i Tubeless, ma soprattutto perché sono capitate. Vi racconto solo l'ultima capitata 3 giorni fa.
Ad un mio amico ciclista a cui avevo assemblato una coppia di ican 3 anni fa, nastro
schwalbe e valvole barbieri e hutchinson performance tlr( praticamente tutte le
ruote che ho nastrato con quezto set) con cui ha avuto 0 problemi per 2 anni e mezzo, e lui fa 25000km l'anno, si rompe un raggio e quindi porta la bici dal suo meccanico di fiducia che gli cambia il raggio e gli cambia il nastro e valvola.
Da li in poi gli cominciano i problemi, non tiene pressione, il
lattice che sparisce e deve rabboccare spesso fino a quando 3 giorni fa, durante un giro si accorge di avere la ruota un po sgonfia, ma come si fa di solito, continua a pedalare, poi di coloo si ritrova la gomma in terra senza nessuna fuoriuscita di lattice. Cmq montiamo la camera d'aria, e arriviamo a casa.
Gli smonto la ruota e di lattice non c'era più nulla. Controllo il nastro e ci trovo un sempkice nastro telato, simil Gorilla, che in parecchi punti aveva perso la parte impermiabile e quindi il lattice era trapassato. In corrispondenza dei fori si era tagliato.
Ora, come può un meccanico mettere a rischio la vita della gente? Possibile che in negozio non abbia del nastro tubeless adeguato.?
Questa è solo una delle tante situazioni in cui ho riscontrato dei montaggi assurdi per i Tubeless da parte di meccanici che non hanno voglia di fare le cose come si deve.