madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
il posteriore ha perso tanta pressione e avro' fatto gli ultimi 60km con forse forse 0.7 bar - non so come mai, non ci sono segni di forature
ti sarà magari capitato lo stesso problema dei "soci" alla Roubaix, pseudo-pizzicate con limitato ma consistente sfiato d'aria?
i mozzi gonfiaruote non li avevi? :mrgreen:
p.s. complimenti per la garona o-o
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
good news dal mio copertone che non restava tallonato, gonfiando senza lattice e senza core,
e senza lattice / con core non ne voleva sapere di tallonare..

Ho tentato il metodo @kikhit (mettere lattice, gonfiare senza core, tappare col dito e poi infilare il core senza disperdere tutta la pressione) ma non sono stato abbastanza abile di mano,
così mi son trovato il copertone stallonato, col lattice dentro e il core mezzo inserito :doh:

"così tanto per", complice anche l'esperienza del socio, ho inserito completamente il core,
provato a gonfiare e taac tallonato al primo colpo :-osenza nemmeno schizzare lattice in giro..
mestiere che entra gandalf
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ti sarà magari capitato lo stesso problema dei "soci" alla Roubaix, pseudo-pizzicate con limitato ma consistente sfiato d'aria?
i mozzi gonfiaruote non li avevi? :mrgreen:
p.s. complimenti per la garona o-o

Forse si, alla fine ero partito con circa 2.1 davanti e dietro quindi ero gia' bassino. Guarda c'era tanta gente con bici da paura che secondo me qualcuno i mozzi della Scope li aveva!
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Intendi il burping? Non sembra un tracciato tecnicamente impegnativo
non ricordo il nome ma suppongo sia quello

sull'analisi dei fatti facevo fede a quanto riportato, nessuna traccia di forature e tracciato più rognoso di quanto visibile in foto,
poi boh io non c'ero e se c'ero dormivo :mrgreen:
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Alura. Ricordate quando chiesi info su che pneumatici utilizzare per una gara gravel? Ecco. Ieri l'ho fatta. Molti tratti tecnici, vento fortissimo a tratti, discese da paura (nel senso, da cagarsi sotto!). Molti tratti su superfici sconnesse e pietroni (io invece pensavo sarebbe stato sempre come nella foto in basso - ma proprio no!).

Gia' dai primi 100 metri, dozzine e dozzine di persone a bordo strada con forature. Io, con i GravelKing SK da 43 ho avuto zero problemi - il posteriore ha perso tanta pressione e avro' fatto gli ultimi 60km con forse forse 0.7 bar - non so come mai, non ci sono segni di forature, ma al di la' di questo ha tenuto benissimo. Nei tratti tecnici avevo sempre grip, ma nei drittoni in discesa si vede che paga un po', a volte perdevo la ruota (molti erano coi Pathfinders).

Il perche' del post? Beh perche' senno ci son sempre persone che credono che il tubeless sia tutto smadonnamenti. :mrgreen:

Vedi l'allegato 340897

Vedi l'allegato 340898
Maledetti cali di pressione..

Se non hai forato perché sei sceso a 0.7 bar ?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Alura. Ricordate quando chiesi info su che pneumatici utilizzare per una gara gravel? Ecco. Ieri l'ho fatta. Molti tratti tecnici, vento fortissimo a tratti, discese da paura (nel senso, da cagarsi sotto!). Molti tratti su superfici sconnesse e pietroni (io invece pensavo sarebbe stato sempre come nella foto in basso - ma proprio no!).

Gia' dai primi 100 metri, dozzine e dozzine di persone a bordo strada con forature. Io, con i GravelKing SK da 43 ho avuto zero problemi - il posteriore ha perso tanta pressione e avro' fatto gli ultimi 60km con forse forse 0.7 bar - non so come mai, non ci sono segni di forature, ma al di la' di questo ha tenuto benissimo. Nei tratti tecnici avevo sempre grip, ma nei drittoni in discesa si vede che paga un po', a volte perdevo la ruota (molti erano coi Pathfinders).

Il perche' del post? Beh perche' senno ci son sempre persone che credono che il tubeless sia tutto smadonnamenti. :mrgreen:

Vedi l'allegato 340897

Vedi l'allegato 340898
Congratulazioni, tanta roba!
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Maledetti cali di pressione..

Se non hai forato perché sei sceso a 0.7 bar ?
Ci sono stati sicuramente punti in cui avro' preso degli scossoni forti, Strava dice che ho fatto 67.6km/h di velocita' di punta, e a volte le buche/sconnessioni erano davvero difficili da evitare.
Unito al fatto che il setup tubeless e' stato fatto due giorni prima e non c'e' stato modo di farci giri lunghi, forse il lattice non era ancora penetrato dovunque.

Ovviamente sono solo ipotesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Da un po' di tempo vorrei raccontare un po di cose capitate a miei amici con i Tubeless, ma soprattutto perché sono capitate. Vi racconto solo l'ultima capitata 3 giorni fa.
Ad un mio amico ciclista a cui avevo assemblato una coppia di ican 3 anni fa, nastro schwalbe e valvole barbieri e hutchinson performance tlr( praticamente tutte le ruote che ho nastrato con quezto set) con cui ha avuto 0 problemi per 2 anni e mezzo, e lui fa 25000km l'anno, si rompe un raggio e quindi porta la bici dal suo meccanico di fiducia che gli cambia il raggio e gli cambia il nastro e valvola.
Da li in poi gli cominciano i problemi, non tiene pressione, il lattice che sparisce e deve rabboccare spesso fino a quando 3 giorni fa, durante un giro si accorge di avere la ruota un po sgonfia, ma come si fa di solito, continua a pedalare, poi di coloo si ritrova la gomma in terra senza nessuna fuoriuscita di lattice. Cmq montiamo la camera d'aria, e arriviamo a casa.
Gli smonto la ruota e di lattice non c'era più nulla. Controllo il nastro e ci trovo un sempkice nastro telato, simil Gorilla, che in parecchi punti aveva perso la parte impermiabile e quindi il lattice era trapassato. In corrispondenza dei fori si era tagliato.
Ora, come può un meccanico mettere a rischio la vita della gente? Possibile che in negozio non abbia del nastro tubeless adeguato.?
Questa è solo una delle tante situazioni in cui ho riscontrato dei montaggi assurdi per i Tubeless da parte di meccanici che non hanno voglia di fare le cose come si deve.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Da un po' di tempo vorrei raccontare un po di cose capitate a miei amici con i Tubeless, ma soprattutto perché sono capitate. Vi racconto solo l'ultima capitata 3 giorni fa.
Ad un mio amico ciclista a cui avevo assemblato una coppia di ican 3 anni fa, nastro schwalbe e valvole barbieri e hutchinson performance tlr( praticamente tutte le ruote che ho nastrato con quezto set) con cui ha avuto 0 problemi per 2 anni e mezzo, e lui fa 25000km l'anno, si rompe un raggio e quindi porta la bici dal suo meccanico di fiducia che gli cambia il raggio e gli cambia il nastro e valvola.
Da li in poi gli cominciano i problemi, non tiene pressione, il lattice che sparisce e deve rabboccare spesso fino a quando 3 giorni fa, durante un giro si accorge di avere la ruota un po sgonfia, ma come si fa di solito, continua a pedalare, poi di coloo si ritrova la gomma in terra senza nessuna fuoriuscita di lattice. Cmq montiamo la camera d'aria, e arriviamo a casa.
Gli smonto la ruota e di lattice non c'era più nulla. Controllo il nastro e ci trovo un sempkice nastro telato, simil Gorilla, che in parecchi punti aveva perso la parte impermiabile e quindi il lattice era trapassato. In corrispondenza dei fori si era tagliato.
Ora, come può un meccanico mettere a rischio la vita della gente? Possibile che in negozio non abbia del nastro tubeless adeguato.?
Questa è solo una delle tante situazioni in cui ho riscontrato dei montaggi assurdi per i Tubeless da parte di meccanici che non hanno voglia di fare le cose come si deve.
Ma guarda ne ho viste di cotte e di crude fatte dai meccanici, forse meglio chiamarli rivenditori, anche solo stando fermo in fila 5 minuti per aspettare il turno quella volta all'anno che voglio farmi del male portandogli la bici di solito per centrare le ruote, con cose come i tubeless che alcuni di loro conoscono meno poi non ne parliamo.

Qualche anno fa quando ho cominciato ad andare in bici l'idea era di portare a loro la bici quando aveva qualcosa senza andare ad informarmi io ogni volta per sistemarla sui vari pezzi, ho capito subito che era una tragedia con quelli dalle mie parti ed ho dovuto imparare a farmelo da solo...

3 anni fa con degli amici di mio zio il tempo di trovarci in un parcheggio e stavano smadonnando dietro ai tubeless che continuavano a perdere e se la prendevano con i tubeless appunto, nel togliere le coperture per mettere le camere dopo che ho visto come era dentro gli ho detto di fidarsi e di cambiare meccanico che il problema era quello non i tubeless :mrgreen:qualche giorno dopo ci siamo trovati e gli ho sistemato lo scempio, montano ancora quello che gli ho montato ai tempi e non hanno più avuto problemi, oh nastrare un cerchio mica costruire un razzo...
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ci sono rivenditori di vecchia scuola che se gli nomini i tubeless ti dicono: Ma sei sicuro di quello che vuoi fare, io non te li monto, ti imbratti tutto, non scorrono e se buchi ti sporchi tutto e alla fine devi mettere la camera! Ancora molto scetticismo. Anche i miei compagni di allenamento dicono le stesse cose: capisco nella mtb ma non nella BDC.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Da un po' di tempo vorrei raccontare un po di cose capitate a miei amici con i Tubeless, ma soprattutto perché sono capitate. Vi racconto solo l'ultima capitata 3 giorni fa.
Ad un mio amico ciclista a cui avevo assemblato una coppia di ican 3 anni fa, nastro schwalbe e valvole barbieri e hutchinson performance tlr( praticamente tutte le ruote che ho nastrato con quezto set) con cui ha avuto 0 problemi per 2 anni e mezzo, e lui fa 25000km l'anno, si rompe un raggio e quindi porta la bici dal suo meccanico di fiducia che gli cambia il raggio e gli cambia il nastro e valvola.
Da li in poi gli cominciano i problemi, non tiene pressione, il lattice che sparisce e deve rabboccare spesso fino a quando 3 giorni fa, durante un giro si accorge di avere la ruota un po sgonfia, ma come si fa di solito, continua a pedalare, poi di coloo si ritrova la gomma in terra senza nessuna fuoriuscita di lattice. Cmq montiamo la camera d'aria, e arriviamo a casa.
Gli smonto la ruota e di lattice non c'era più nulla. Controllo il nastro e ci trovo un sempkice nastro telato, simil Gorilla, che in parecchi punti aveva perso la parte impermiabile e quindi il lattice era trapassato. In corrispondenza dei fori si era tagliato.
Ora, come può un meccanico mettere a rischio la vita della gente? Possibile che in negozio non abbia del nastro tubeless adeguato.?
Questa è solo una delle tante situazioni in cui ho riscontrato dei montaggi assurdi per i Tubeless da parte di meccanici che non hanno voglia di fare le cose come si deve.
Io ho sempre portato il cerchio pulito, senza nastro, per la sostituzione del raggio. Proprio per questo motivo
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

bruscaste

Pignone
4 Maggio 2010
143
61
Vimercate
Visita sito
Bici
Scott Addict
Ragazzi…ho preso ( causa protesi al ginocchio) una Scott Eride. Bici fantastica ma rigida all’eccesso ( ho anxhe le ruote in carbonio Scott da 40mm). Consigli su tubeless 30mm “ morbidi e comodi “. Attualmente ho messo sotto le Pirelli da 28 ma devo aumentare di misura…
 

Allegati

  • BD95802F-1BCC-46D5-9539-A3233048D712.jpeg
    BD95802F-1BCC-46D5-9539-A3233048D712.jpeg
    815,1 KB · Visite: 62

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ragazzi…ho preso ( causa protesi al ginocchio) una Scott Eride. Bici fantastica ma rigida all’eccesso ( ho anxhe le ruote in carbonio Scott da 40mm). Consigli su tubeless 30mm “ morbidi e comodi “. Attualmente ho messo sotto le Pirelli da 28 ma devo aumentare di misura…
Io ho i Pirelli da 30 davanti (dietro non ci sta).
Mi sembra ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bruscaste

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ci sono stati sicuramente punti in cui avro' preso degli scossoni forti, Strava dice che ho fatto 67.6km/h di velocita' di punta, e a volte le buche/sconnessioni erano davvero difficili da evitare.
Unito al fatto che il setup tubeless e' stato fatto due giorni prima e non c'e' stato modo di farci giri lunghi, forse il lattice non era ancora penetrato dovunque.

Ovviamente sono solo ipotesi.
Se si trattava di una "gara", in cui non potevi permetterti di fermarti a rigonfiare le gomme o riparare con vermicelli, la soluzione è inserti, il più possibile voluminosi purchè entrino, e lattice di tipo race (Joe's addirittura ne fa uno one-shot). Però non puoi improvvisarla, va testata prima.
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
223
96
Visita sito
Buongiorno, dovendo cambiare i tubeless Hutchinson Fusion 5 Performance 28 mm con i quali non mi sono trovato male (facilità di montaggio, tenuta pressione), chiedevo se gli Schwalbe Pro One Evo Super Race 28" TLE avessero caratteristiche di tenuta migliori. Non che gli Hutchinson andassero male, ma dopo una caduta rovinosa (molto probabilmente solo per colpa mia) non ho più tutta quella fiducia. Altre alternative?
Grazie.
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
Embe Okkio però.

I pzero li ho avuti, e perdono davvero poco...

Ma se un copertone perde mezzo bar al giorno non è normale..
Si ok, i pzero non perdono ma ci ho fatto meno di 2.000km.
Nella ruota anteriore, mi si è formata una bolla d'aria e li ho dovuti buttare se non volevo andarmi ad ammazzare.
Tornando IT, e tornando ai veloflex in questione, dopo 2 settimane di uso posso dire che sono veramente molto validi.
Tenuta di strada pazzesca (ancora ora, se li tocco, ti danno un senso di appicicaticcio) e comfort davvero elevato.
Rispetto ai pzero confermo che non mantengono la pressione per giorni. I pzero li gonfiavo, e dopo una settimana se non usavo la bici al tatto risultavano ancora in pressione. Questi dopo una settimana si vede chiaramente che hanno perso pressione. Se li gonfi a 7, dopo 7 giorni al 99% te li trovi a 4. Ma questo è del tutto normale, ed è anche scritto nelle faq del sito veloflex che, dopo un iniziale assestamento, una perdita di 0,5/1bar al giorno è fisiologica.
Poco male, almeno do un senso al il mio fiac wallair installato a muro...:cool:
31GaRUd2GkS._SY445_SX342_QL70_ML2_.jpg
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Buongiorno, dovendo cambiare i tubeless Hutchinson Fusion 5 Performance 28 mm con i quali non mi sono trovato male (facilità di montaggio, tenuta pressione), chiedevo se gli Schwalbe Pro One Evo Super Race 28" TLE avessero caratteristiche di tenuta migliori. Non che gli Hutchinson andassero male, ma dopo una caduta rovinosa (molto probabilmente solo per colpa mia) non ho più tutta quella fiducia. Altre alternative?
Grazie.
Io ho montato Hutchinson Fusion 5 Performance per vari anni, ma per cambiare ho voluto provare gli Schwalbe Pro One Addix (NON super race) che monto tuttora e, devo essere sincero, non ho avvertito una gran differenza se non quella dovuta al passaggio da coperture vecchie a quelle nuove.....sinceramente dagli Schwalbe mi sarei aspettato molto di più, vista la gran pubblicità con tanto di Souplesse, etc.
Buoni pneumatici entrambi che metterei sullo stesso livello....magari la versione Super Race è migliore, non saprei, ma se ti vuoi togliere il dubbio, anche solo per provare qualcosa di diverso rispetto a Hutchinson, io un giro di Schwalbe lo farei. ;-)
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Buongiorno, dovendo cambiare i tubeless Hutchinson Fusion 5 Performance 28 mm con i quali non mi sono trovato male (facilità di montaggio, tenuta pressione), chiedevo se gli Schwalbe Pro One Evo Super Race 28" TLE avessero caratteristiche di tenuta migliori. Non che gli Hutchinson andassero male, ma dopo una caduta rovinosa (molto probabilmente solo per colpa mia) non ho più tutta quella fiducia. Altre alternative?
Grazie.
Se intendi il grip, da tyre rolling resistance la mescola gripton degli specialized è superiore
 

Eiger

Pignone
10 Ottobre 2018
146
37
52
?
Visita sito
Bici
?
ti può tallonare con un compressore da 4 bar che muove un sacco di aria e non tallonare con uno da 15 bar che fa un soffio leggero

una volta per tallonare una gomma da mtb, oltre ad aver aperto tutta la valvola di un compressore normale da 24L, ho attaccato la pistola direttamente al compressore senza il tubo spiralato, andata su al primo tentativo così
Io non ne ho ancora trovati di compressori da 15bar che fanno un soffio leggero.
Se in uscita hai 15bar, esce aria a quella pressione. Insomma...c'è da stare anche attenti che, oltre a tallonare, non ti esploda in faccia...