faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
dipende sicuramente dall'accoppiata pneumatico/cerchio, io sui fulcrum 0 li monto/smonto a mano.
Sicuramente è come dici tu, però mi sorge il dubbio che su questo pneumatico ci sia una qualità costruttiva non sempre altissima.
Mi spiego meglio: dei miei due One da 28mm classic skin beige, uno pesa 320g e l'altro 361g (dicesi trecentosessantuno!).
Montati su Ican Aero 40, sono stati gli unici tubeless a non avere mai schioccato in tallonatura, pur avendo sempre esagerato di sapone e pressione (sino al limite pressione consentito).
Ma quello più pesante non ne voleva sapere di salire completamente sino al cerchietto, restando affossato per un'ampiezza di circa 30 cm!
E parlo di montaggio fatto dopo aver riscaldato sotto il sole cocente e dopo diversi montaggi e smontaggi ripetuti...
Quando ormai stavo per desistere, dopo l'ennesima sudata a freddo ad aumentare la pressione a step di 5 PSI alla volta (uso compressore digitale Xiaomi) fino al limite dei 95 PSI, ho smontato di nuovo e umettato il cordolo con scivolante siliconico per cavi elettrici (compreso il canale) e finalmente, dolcemente (e comunque senza schiocco!) è salito!!!
Mai avuto questi problemi, nè con Hutchinson Fusion e Sector, nè con Conti 5000 e considerate che io su bitumara inverto sempre intorno ai 2000 Km e quindi sui tubeless ci metto spesso mano (compresa mtb e gravel!)...

Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
uso compressore digitale Xiaomi

Buone pedalate!
"compressore" di nome, ma non di fatto.
Per il tallonamento serve pressione istantanea e non gli sbuffi dello xiaomi; non che voglia difendere Schwalbe, ma io ad esempio con le mie ruote ho avuto maggiori difficolta di tallonamento con Huthinson ( che però salivano ancora più docilmente) mentre per la maggior parte degli utenti sono stati i più facili per utilizzo.
Sicuramente gli One rispetto ai Pro sono più materiali anche nel montaggio; per il peso indubbiamente hai rilevato differenze importanti che a me non sono mai capitate.
Diciamo che uno pesa il 3% meno del dichiarato, uno il 10% in più; no so dirti se sia "in tolleranza" o meno; però puoi sempre rivolgerti al venditore
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
"compressore" di nome, ma non di fatto.
Per il tallonamento serve pressione istantanea e non gli sbuffi dello xiaomi; non che voglia difendere Schwalbe, ma io ad esempio con le mie ruote ho avuto maggiori difficolta di tallonamento con Huthinson ( che però salivano ancora più docilmente) mentre per la maggior parte degli utenti sono stati i più facili per utilizzo.
Sicuramente gli One rispetto ai Pro sono più materiali anche nel montaggio; per il peso indubbiamente hai rilevato differenze importanti che a me non sono mai capitate.
Diciamo che uno pesa il 3% meno del dichiarato, uno il 10% in più; no so dirti se sia "in tolleranza" o meno; però puoi sempre rivolgerti al venditore
Mi sono spiegato male.
Pneumatico saponato e tallonato, ma non è salito in tutta la circonferenza.
Ho compressore da 25 litri, booster e due pompe a pavimento e non ho avuto problema a far restare questo pneumatico in pressione, però pur arrivando al limite massimo di pressione indicato (95 PSI) non saliva completamente in sede e girava storto.
Considera che la mia pressione di utilizzo con gli One è 62 PSI (62 Kg).
Il compressore Xiaomi non serviva per tallonare (era già tallonato!) ma per mandare in alta pressione e farlo salire ovunque, avendo però una corretta misura digitale... ti assicuro che è veramente preciso ed è sempre coerente all'Airmax Pro Schwalbe.
Nel caso di Schwalbe non voglio parlarne male e non ho posto giudizi: volevo solo condividere la mia esperienza e dire come dopo numerosi tentativi ho risolto un problema (che risulta piuttosto diffuso per questo pneumatico)...
Chiaramente pourparler...
Disclaimer: non sto consigliando lo scivolante siliconico per cavi elettrici.
Nel caso di Xiaomi invece mi permetto di elogiarlo a gran voce: lo uso regolarmente da un anno e mezzo e non ha mai perso un colpo.
Lo ritengo il mio migliore acquisto tra i sistemi di gonfiaggio e infatti le pompe a pavimento ormai stanno solo a prendere polvere.
Ogni pneumatico, anche di pari sezione (ma diversa marca o modello) ha la sua specifica pressione ottimale (per me!) e con questo aggeggio so di poterla ottenere e ripetere sempre con precisione.
Ti faccio un esempio su tre posteriori road tutte da 28mm: 5000 65 PSI, Sector 64 PSI e i bomboloni One 62 PSI.
Poi tra anteriori e posteriori, road, gravel e mtb ognuna ha il suo optimum e siccome sono troppe me lo segno in uno schemino e lo aggiorno in base alle mie esperienze.

P.S.
Queste sono le specifiche peso riportate:

Peso (specifica del produttore)​

  • 295g (622 x 28mm)


Buone pedalate
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Buona a tutti. Ho un buono da spendere su lordgun per una garanzia accettata....

Nell' eterno dilemma se sia meglio una gomma Endurance/gravel leggero o una stradale....chiedo a voi quale delle due può fare a caso mio (tragitto casa lavoro/ uscite domenicali tranquille).






Tutte in misura 30 o 32

Per l inverno poi magari metterò altro se queste dovessero essere poco adeguate (magari per quelle puramente stradali...)
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buona a tutti. Ho un buono da spendere su lordgun per una garanzia accettata....

Nell' eterno dilemma se sia meglio una gomma Endurance/gravel leggero o una stradale....chiedo a voi quale delle due può fare a caso mio (tragitto casa lavoro/ uscite domenicali tranquille).






Tutte in misura 30 o 32

Per l inverno poi magari metterò altro se queste dovessero essere poco adeguate (magari per quelle puramente stradali...)
Tra tutte ho provato solo le WTB Exposure, però da 36, mi sono trovato bene sia su asfalto e sia sullo sterrato , montate su cerchi in alluminio DT Swiss r24 spline
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Tra tutte ho provato solo le WTB Exposure, però da 36, mi sono trovato bene sia su asfalto e sia sullo sterrato , montate su cerchi in alluminio DT Swiss r24 spline
Infatti pensavo a quelle...
Per uso stradale penso che 30 ( anzi secondo me fanno di più) per un uso estivo ore autunnale vadano bene...

Le tue 36 quanto misurano sulle dt?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Buona a tutti. Ho un buono da spendere su lordgun per una garanzia accettata....

Nell' eterno dilemma se sia meglio una gomma Endurance/gravel leggero o una stradale....chiedo a voi quale delle due può fare a caso mio (tragitto casa lavoro/ uscite domenicali tranquille).






Tutte in misura 30 o 32

Per l inverno poi magari metterò altro se queste dovessero essere poco adeguate (magari per quelle puramente stradali...)


Le terreno zero, che sono ottime e veloci coperture Gravel, non sono riuscito a latticizzarle.
Con tutti gli sforzi continuano a perdere dai fianchi.
I rubino sono un pezzo di legno, per consumarli devi usare la lima...
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Le terreno zero, che sono ottime e veloci coperture Gravel, non sono riuscito a latticizzarle.
Con tutti gli sforzi continuano a perdere dai fianchi.
I rubino sono un pezzo di legno, per consumarli devi usare la lima...
Le terreno zero si ho sentito anche io che sono afflitte da questo problema.

Se le rubino sono un pezzo di legno immagino che sull umido o in condizioni post estive non sia il massimo....
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Le terreno zero si ho sentito anche io che sono afflitte da questo problema.

Se le rubino sono un pezzo di legno immagino che sull umido o in condizioni post estive non sia il massimo....

Non vanno male, sono un buon pneumatico all season da strada, da macinarci km. Ma su asfalto.
La terreno sono un veloce pneumatico da Gravel.
Sono due categorie diverse.
Col terreno se c'è asciutto ci fai un Gravel veloce, coi rubino starei su asfalto.
 

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Non vanno male, sono un buon pneumatico all season da strada, da macinarci km. Ma su asfalto.
La terreno sono un veloce pneumatico da Gravel.
Sono due categorie diverse.
Col terreno se c'è asciutto ci fai un Gravel veloce, coi rubino starei su asfalto.
Ci farei solo asfalto, ma anche in pessime condizioni dove lo sterratini puro è in condizioni migliori...

Poi sono ancora alle prime armi in bdc...per me è importante la tenuta in curva... soprattutto se umido (non esco sotto la pioggia).

Ovviamente ora è primavera...non mi pongo il problema...
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Infatti pensavo a quelle...
Per uso stradale penso che 30 ( anzi secondo me fanno di più) per un uso estivo ore autunnale vadano bene...

Le tue 36 quanto misurano sulle dt?
Non ho mai verificato, adesso sto ancora usando le Gravelking che monto per l'inverno...
 
  • Mi piace
Reactions: Ozzy82

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ciao :-)xxxx
Ieri mattina ho montato i Continental GP 5000Str 25mm
Il montaggio è stato semplice sono saliti su facilmente solo con l'aiuto di un cacciacopertoni (tra l'altro di quelli piccoli che ho sul multitool), tallonati subito al primo colpo col booster madeinfattoio, entrambi con "schiocchi" belli forti che non avevo mai avuto con altri tubeless poi rigonfiati con pompa normale e andando a ricontrollare la sera non ho riscontrato cali di pressione.
Dimenticavo di dire un dettaglio importante non ho ancora messo il lattice, quasi quasi oggi pomeriggio provo a fare un giretto così o dite che non è il caso che me la rischio ad andare senza lattice;nonzo%
Per i "grammomaniaci" lascio foto dei pesi

Ho ricontrollato ora la pressione (più di24ore dopo) è niente perdite adesso metto lattice e faccio un giro
 

Allegati

  • IMG_20220508_105350.jpg
    IMG_20220508_105350.jpg
    142,6 KB · Visite: 37
  • IMG_20220508_113308.jpg
    IMG_20220508_113308.jpg
    156,3 KB · Visite: 35
  • IMG_20220508_113308.jpg
    IMG_20220508_113308.jpg
    156,3 KB · Visite: 33
  • IMG_20220508_105350.jpg
    IMG_20220508_105350.jpg
    142,6 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faris

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra

Peso (specifica del produttore)​

  • 295g (622 x 28mm)


Buone pedalate
BD riporta pesi a caso perchè sul sito Schwalbe ne viene riportato un altro
  • 28-622
  • RaceGuard
  • ADDIX
  • Classic Sidewall
Misura:ETRTO 28-622 (Franz.Bez. 700x28C)
Typ:Folding
Mescola:ADDIX
Versione:RaceGuard
Colore:Classic Sidewall
Seal:TLE
Peso:330 g

Su Xiaomi concordo
 
  • Mi piace
Reactions: faris

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
resoconto nuova piccola esperienza utilizzo tubeless...
vittoria corsa TLR 28 mm (4.8-4.9 bar)
due giornate di pioggia, strade piene di detriti...
sabato forato anteriore...
domenica forato posteriore...(che avevo già forato 2 settimane fa grazie ad un chiodo...che ho tolto a casa e il lattice ha riparato...)
me ne sono accorto solo per il poco lattice che è uscito...
:yoga:
(lattice Joe's)
 
Ultima modifica:

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Sabato ho sostituito il Veloflex Corsa Evo da 28" anteriore che si era crepato dopo un incontro ravvicinato con un pacco pignoni... (agevolo diapositiva di come si presentava all'interno e ripropongo la visione all'esterno). Un pò fastidioso a venire via, mi sono serviti due cacciagomme.

Pulito la rima del cerchio e scrostato la valvola, mettendo infine una goccia di olio sulla valvola stessa (come da consiglio New Bike RE). Su cerchio 27-20 esterno/interno. Rimesso un copertone gemello che è andato su a mano, massaggiando un pò i talloni. Saponato i fianchi e gonfiato con pompa normale: fatto due schiocchi, non particolarmente forti. Bollicine di sapone in più punti. Non dovendo usarli subito ho preferito latticizzare in un secondo momento. A differenza di altri pneumatici TL che ho avuto (tutti vulcanizzati, Schwalbe Pro1 TLE, Pirelli VeloTLR), questi non riescono a tenere la pressione senza lattice, perchè si sgonfiano completamente in 5 minuti. Mi sembra un pò sospetto, che ne pensate?


1652076402675.png


1652076332631.png
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A differenza di altri pneumatici TL che ho avuto (tutti vulcanizzati, Schwalbe Pro1 TLE, Pirelli VeloTLR), questi non riescono a tenere la pressione senza lattice, perchè si sgonfiano completamente in 5 minuti. Mi sembra un pò sospetto, che ne pensate?
secondo me è normale...(IMHO è più eccezionale il contrario, se TLR)
ma quello che hai sostituito, come si era comportato al primo montaggio? o in quel caso avevi messo subito il lattice?
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
secondo me è normale...(IMHO è più eccezionale il contrario, se TLR)
ma quello che hai sostituito, come si era comportato al primo montaggio? o in quel caso avevi messo subito il lattice?

eh lì avevo latticizzato subito, si. E tra l'altro, probabilmente per una miglior accoppiata cerchio/copertura (Farsports Revo) per la prima volta dopo varie esperienze con Veloflex la tenuta della pressione era molto buona anche a vari giorni di distanza. In passato invece perdevano 0,4-0,5 bar al giorno e nel giro di una settimana stavano mezzi sgonfi.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A differenza di altri pneumatici TL che ho avuto (tutti vulcanizzati, Schwalbe Pro1 TLE, Pirelli VeloTLR), questi non riescono a tenere la pressione senza lattice, perchè si sgonfiano completamente in 5 minuti. Mi sembra un pò sospetto, che ne pensate?
Per me il fatto che perdono pressione così rapidamente non è normale.....io generalmente prima di inserire il lattice controllo di avere un minimo di tenuta della pressione, che per me equivale ad almeno un paio di ore.
Se le ritrovo a terra prima, a mio avviso, c'è da rivedere qualcosa....vuoi nel tallonamento, vuoi nella valvola, vuoi nel nastro (io però ho cerchi chiusi e questo è un problema in meno a cui pensare).
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
  • Mi piace
Reactions: etwas