DLS

Novellino
7 Settembre 2018
47
28
56
Sant'Angelo Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant Revolt E+ 2024 - Vektor Atlas Shimano 105 Disco 2018 (su rulli smart)
Giusta osservazione... L'unica a sto punto è che provo con due giri di nastro, tecnica che uso solitamente per tubelessizzare cerchi non tlr.
Prima di nastrare, passa i fori dei nipple con della carta abrasiva finissima, così da eliminare le eventuali piccole sbavature dei fori. Dopodiché, pulizia del cerchio con un prodotto sgrassante bello tosto e che evapori velocemente (penso al diluente nitro, ma accertati che vada bene per il cerchio).

• Mi piace
Reactions: bowlofbeauty

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
In ennemila chilometri con camera d'aria una esplosione camera con sfondamento fianco copertone.
In 500km di ruote nastrate tubeless già il nastro dell'anteriore si è suicidato.
Proprio davanti il garage, freno che ero arrivato e noto qualcosa di strano.
Gomma anteriore praticamente a terra.
Mando la ruota dal meccanico e dopo qualche ora torna con verdetto: "nastro non ha retto il caldo ed è de-ceduto".
Uscite alle 6 del mattino...
Rinastratura ruota e altre 10€...
Quanto è durato il nastro?
Ero indeciso se rimontare i Miche con i Michelin Power Road e camere d'aria, se non avessi il terrore di camminare con quelle gomme su asfalto caldo (troppo scivolose).
Speriamo Domenica non mi molli pure la posteriore.
Questa mattina uscita saltata...
La posteriore a terra, 2 bar.
Gonfio e noto che perde dal foro valvola, esce lattice liquido.
Faccio girare un po' ma continua a perdere.
La pressione non scende rapidamente, quindi afferro la ghiera valvola con l'indice di entrambe le mani e riesco a compiere una piccola rotazione nel verso di serraggio.
Faccio girare 5 minuti e non esce più lattice.

Si è allungato il gommino valvola o è il nastro ceduto?
Oppure si è allentata la ghiera?

Crea problemi quel po' di forza necessaria a mettere e togliere la pompa?
Per ora la pressione tiene, ma prima di gonfiare ha perso quasi 5 bar in una notte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.242
20.438
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La pressione non scende rapidamente, quindi afferro la ghiera valvola con l'indice di entrambe le mani e riesco a compiere una piccola rotazione nel verso di serraggio.

Per ora la pressione tiene, ma prima di gonfiare ha perso quasi 5 bar in una notte.
Probabilmente si è allentata la ghiera valvola, quando si installa la valvola è meglio premerla e poi serrare la ghiera a mano, se la ghiera non ha guarnizione in gomma è più facile che tenda ad allenarsi

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
In negozio probabilmente si sono confusi con i copertoncini con camera.
Quanto pesi e quale è la sezione del pneumatico?
74kg ed uso pro one da 25 (appena possibile proverò i 28 togliendo 0,5 bar)

facile che sia solo la ghiera un pò lenta, è capitato anche a me una volta dopo che l'ho sostituita e non era stretta come si deve, in una giornata ferma perdeva circa 4 bar, è bastato dargli una stretta in più a mano e mai più avuto perdite...

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Probabilmente si è allentata la ghiera valvola, quando si installa la valvola è meglio premerla e poi serrare la ghiera a mano, se la ghiera non ha guarnizione in gomma è più facile che tenda ad allenarsi
facile che sia solo la ghiera un pò lenta, è capitato anche a me una volta dopo che l'ho sostituita e non era stretta come si deve, in una giornata ferma perdeva circa 4 bar, è bastato dargli una stretta in più a mano e mai più avuto perdite...
Le ghiere difficile che si allentino.. in genere sono i gommini di tenuta sulle valvole che si "assestano" e prendono la piega.. poi perdono ma basta mezzo giro di ghiera per ripristinare, succede più spesso di quel che si pensi.
10€ risparmiate...
Spero che il meccanico non si sia limitato a stringere la ghiera dell'anteriore, perché 10€ per una ruota montata da lui pochi giorni prima sarebbe troppo, per stringere una ghiera.
La ruota posteriore teneva già con un decimo di giro.
L'ho afferrata fra pollice e indice e applicando un pochino di forza ho fatto 1/4 di giro.
Al momento è a 7 bar e non esce neanche un pochino di lattice dal foro valvola.
Ma già teneva con una rotazione minima.

• Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Le ghiere difficile che si allentino.. in genere sono i gommini di tenuta sulle valvole che si "assestano" e prendono la piega.. poi perdono ma basta mezzo giro di ghiera per ripristinare, succede più spesso di quel che si pensi.
in effetti è più facile che sia come dici, comunque roba da poco che succede...

Qualcuno usa Maxxis?
Sono forse gli unici a prezzi decenti,ma non ne sento mai parlare
su strada non conosco nessuno che li usa, io li avevo valutati (maxxis high road tr, gli unici approvati da giant) poi ho sempre preferito continuare con i pro one che si trovano ad una cifra simile se non più bassa...però vedo che su mtb è un marchio abbastanza usato, almeno nei due negozi che frequento, e mi viene da pensare che tanto male non siano...però purtroppo non ho riscontri diretti di persone con cui ne ho parlato...

Che conviene andare sul sicuro anche spendendo
su questo sono d'accordo ma ci sono ottimi prodotti anche a prezzi umani...ad esempio io ero curioso di provare i nuovi gp5000 s tr ma 70 euro a copertone un pò mi scoccia spenderli, soprattutto dato che ne uso abbastanza facendo 16-18k km all'anno, e continuo con i pro one da 50 che comunque trovo che siano molto validi (poi magari prima o poi provo i continental e non torno più indietro, ma al momento va bene così)

• Mi piace
Reactions: golias