NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
701
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Ok, devo mettere il lattice, "obbedisco", ma prima di calettare o dopo? Nastro su tutta la circonferenza , perché mi dici "o metti o non metti" ? Grazie per i suggerimenti.
Stai usando un copertoncino per camera d'aria, non tubeless. Anche se riuscissi a farli tallonare e stare su, non è un sistema sicuro.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il mio tentativo di assemblare i primi tubeless e fallito. Per suscitare curiosità o consigli riassumo : cerchi fulcrum zero race red passion calale chiuso, non ho nastrato tranne due settori : valvola e forellino di condensa, e zona saldatura. Copertoni continental 5000 tube type , pennellati con latice al interno, man mano che si asciugavano (due giorni) si è creato un film trasparente . Montati pronti per calettare . Non ho messo latice, sul uno niente da fare ovviamente con compressore in negozio, l'altro si è gonfiato ma dopo 10 minuti sgonfio. Secondo voi ho sbagliato qualcosa o visto che i cerchi non sono two way fit (parola di Sceicco) e i copertoni non tubeless non se po' fa?
ti hanno già risposto in tanti e confermo, se non sono tubeless non si montano tubeless...

Io su strada uso i 25 con sigillante Stan's e Joe's, mai avuto problemi di tenuta
a forature invece come vanno...? durata circa...?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.767
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Il mio tentativo di assemblare i primi tubeless e fallito. Per suscitare curiosità o consigli riassumo : cerchi fulcrum zero race red passion canale chiuso, non ho nastrato tranne due settori : valvola e forellino di condensa, e zona saldatura. Copertoni continental 5000 tube type , pennellati con latice al interno, man mano che si asciugavano (due giorni) si è creato un film trasparente . Montati pronti per calettare . Non ho messo latice, sul uno niente da fare ovviamente con compressore in negozio, l'altro si è gonfiato ma dopo 10 minuti sgonfio. Secondo voi ho sbagliato qualcosa o visto che i cerchi non sono two way fit (parola di Sceicco) e i copertoni non tubeless non se po' fa?
se ricordo bene c'è chi riesce a convertire cerchi non tubeless in tubeless (tipicamente nastrandoli soltanto) ma poi il copertoncino tubeless è obbligatorio. Se funziona tubeless l'accoppiata cerchi e copertone non tubeless allora si sarebbe potuto fare da sempre
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.108
21.735
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se ricordo bene c'è chi riesce a convertire cerchi non tubeless in tubeless (tipicamente nastrandoli soltanto) ma poi il copertoncino tubeless è obbligatorio. Se funziona tubeless l'accoppiata cerchi e copertone non tubeless allora si sarebbe potuto fare da sempre
Magari imbottito di lattice sta anche su ma nel 2023 lo vedo assurdo, non ci fosse la disponibilità di tubeless anche economici sarebbe diverso, magari per qualche "pioniere" del tubeless valeva il rischio...
Ora come ora perdi solo un sacco di tempo a fare funzionare il tutto con il rischio di lasciare giù i denti
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Magari imbottito di lattice sta anche su ma nel 2023 lo vedo assurdo, non ci fosse la disponibilità di tubeless anche economici sarebbe diverso, magari per qualche "pioniere" del tubeless valeva il rischio...
Ora come ora perdi solo un sacco di tempo a fare funzionare il tutto con il rischio di lasciare giù i denti
in mtb agli albori qualcuno lo ha fatto, ma si parla di pressioni e volumi d'aria ben diversi.

infatti tale modifica funzionava bene sulle fat (26x4 e oltre con pressioni vicino all'1).

su bdc è un rischio enorme perché la spalla e il cerchietto hanno composizioni e caratteristiche tecniche totalmente differenti.

i fianchi innanzitutto sono porosi e più deboli (è per questo che il copertoncino pesa meno) e il cerchietto è più deformabile (è per questo motivo che sale più facilmente).

facile prevedere cosa potrebbe accadere...
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Io ho iniziato a latticizzare nel 2001 la MTB. Nastravamo i cerchi con una camera d'aria da 20 tagliata. Pneumatici e cerchi tubeless non esistevano. Mavic di lì a poco uscì con i cerchi UST. Il lattice usavamo quello da stampi.
Purtroppo stallonare in corsa era un attimo anche se mi sarà successo 2 volte in tutto.
Oggi con tutta la scelta che c'è non esiste sperimentare....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Io ho iniziato a latticizzare nel 2001 la MTB. Nastravamo i cerchi con una camera d'aria da 20 tagliata. Pneumatici e cerchi tubeless non esistevano. Mavic di lì a poco uscì con i cerchi UST. Il lattice usavamo quello da stampi.
Purtroppo stallonare in corsa era un attimo anche se mi sarà successo 2 volte in tutto.
Oggi con tutta la scelta che c'è non esiste sperimentare....

Idem, prime latticizzazioni con lattice e ammoniaca, cerchi non tubeless con canale da 17-21mm interno, copertoni quel che c'era, stallonato quasi mai ma con pressioni ecc. differenti (giusto qualche sbuffo ogni tanto). Con copertoni senza tallone tubeless in bdc però non lo farei mai, date le dimensioni ridotte e le pressioni in gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78