golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Su tagli grossi dove ero costretto a smontare mettevo direttamente tutto visto che ormai ero lì, sempre toppa interna più attack flex gel nel taglio e pezzetto di gorilla all'esterno, poi se con il tempo il gorilla si staccava valutavo se metterci un altro pezzo sopra o meno in base a cosa rimaneva incollato di gorilla sulla copertura.
Idem.. e ha tenuto fino alla fine.
Nota importante per l'attack gel: bisogna pulire bene dentro nel taglio con diluente prima di applicare attack e toppa interna.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
montati tubeless su cerchi rim con canale da 19, misurano 26mm. a me non sembrano più o meno rumorosi di altri, ma il suono dello scorrere dei pneumatici non mi dispiace di per se.
Hai dei tubeless da 28 che montati misurano 26? Sei sicuro?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
sempre riguardo al gorilla tape. Ne porto un po' avvolto su una tessera scaduta. è consigliabile "rinnovarlo", cioè buttare quello vecchio e avvolgerne del nuovo per evitare di ritrovarsi con poco potere adesivo nel momento del bisogno? se sì, ogni quanto, secondo voi?

VindalooMan
Io ti consiglierei di "rinnovarlo" ciclicamente, come anche i vermicelli.....stando alla mia esperienza, stando per lungo tempo nella falsa borraccia, tendono a perdere potere incollante il primo e morbidezza/elasticità i secondi.
Ogni quanto?
Boh...diciamo che dipende un pò dalle condizioni meteo che incontri quando esci e da quanto esci (ovvero dagli sbalzi termici/caldo che subiscono), ma anche da dove li tieni e come li "conservi", specialmente i vermicelli (borsello, falsaborraccia, smollati oppure dentro un contenitore).
Io, uscendo poco, li cambio ogni tanto, diciamo quando mi ricordo e senza prestare troppa attenzione alle tempistiche.....anche perchè ho la fortuna (?) di non forare quasi mai.
 
  • Mi piace
Reactions: vindalooman

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
si, 26 e qualcosa, sono praticamente a filo col cerchio. controllato svariate volte col calibro. penso sia per via del canale relativamente stretto, no?
Sinceramente sei il primo che sento, ho anche io un paio di cerchi con interno 19, con le diverse marche e misure di Tubeless che ho montato nel tempo, non ho mai riscontrato una riduzione di larghezza copertura, non saprei magari dipende dalla pressione di gonfiaggio
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.123
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
si, 26 e qualcosa, sono praticamente a filo col cerchio. controllato svariate volte col calibro. penso sia per via del canale relativamente stretto, no?
possibile, ma strano. Io con canale 19 ho rilevato 26mm circa per dei Fusion da 25 e quasi 29mm per gli Shwalbe One da 28 che monto attualmente, entrambi misurati appena montati. Se non ricordo male fino a non molto tempo fa era quasi uno standard indicare come misura quella realmente sviluppata su un canale 17, pur con tutte le differenze tra costruttore e costrruttore. Ora la cosa si è molto complicata perchè ognuno scrive un pò la misura che gli pare (semplificando), ma che la misura sia inferiore a quella dichiarata su un canale 19 è oggettivamente una cosa particolare
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
132
185
31
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
ora che rientro a casa riprovo col calibro e vi do una misura precisa. su questi cerchi la mia esperienza è stata abbastanza variegata: gli ultimi pneumatici di specialized da 26 erano precisi, i cinturato pirelli sempre da 26 uscivano un po’ più larghi, questi invece un po’ più stretti (tutti tubeless con pressioni intorno agli 80 psi). se non ricordo male pure su weight weenies alcuni dei primi utenti che li avevano preso lamentavano una larghezza leggermente inferiore una volta montati.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ora che rientro a casa riprovo col calibro e vi do una misura precisa. su questi cerchi la mia esperienza è stata abbastanza variegata: gli ultimi pneumatici di specialized da 26 erano precisi, i cinturato pirelli sempre da 26 uscivano un po’ più larghi, questi invece un po’ più stretti. se non ricordo male pure su weight weenies alcuni dei primi utenti che li avevano preso lamentavano una larghezza leggermente inferiore una volta montati.
magari dicci anche a che pressione
 

Vinciguerra

Novellino
13 Febbraio 2020
52
25
Treviso
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro - Specialized Epic Expert
Ciao a tutti, seguendo i consigli letti in questa discussione, da circa 3 anni corro con ruote Campagnolo Zonda C17 tubeless (anche se ufficialmente non lo sono) usando coperture Conti GP5000.
In ottica di fare le Strade Bianche il prossimo anno, che tipo di coperture mi consigliate di montare che possano stare su tubeless senza problemi su quelle ruote?
Grazie in anticipo
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao a tutti, seguendo i consigli letti in questa discussione, da circa 3 anni corro con ruote Campagnolo Zonda C17 tubeless (anche se ufficialmente non lo sono) usando coperture Conti GP5000.
In ottica di fare le Strade Bianche il prossimo anno, che tipo di coperture mi consigliate di montare che possano stare su tubeless senza problemi su quelle ruote?
Grazie in anticipo
Un bel tubeless da 28 a 4.5 bar magari un vittoria corsa control.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
ciao a tutti. ho un paio di zonda rim brake c17 , attualmente le sto usando con copertoncini tubeless giant gavia race 0 da 25mm, MA MONTATI CON CAMERA D'ARIA..
premetto che gli stessi copertoni li avevo montati tubeless sulle loro ruote originali giant slr 0 senza alcun problema.
Stamattina ho provato a montarli tubeless, messo la valvola ,chiuso il foro anticondensa, compressore a cannone ma nulla non tallonano...rimangono nella parte centrale del cerchio(nella gola) e non riesco a tirarli su verso il bordo cerchio .
capisco che le zonda non sono tubeless native ma leggo che la maggior parte le " trasforma" .
non e' la prima gomma che monto tubeless e non ho mai avuto un problema , hanno sempre tallonato tutte subito .
puo' essere che questi copertoni si siano "seccati e irrigiditi" ? (non so se si dice cosi'... ) dato che sono un po vecchiotti?
tutta sta pappa per dire che volevo acquistare i gp5000 tl ma prima volevo vedere se funzionasse bene il sistema tubeless sulle ruote citate.. altrimenti ricomprerei i copertoncini normali da usare con camere..
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.079
3.835
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ciao a tutti. ho un paio di zonda rim brake c17 , attualmente le sto usando con copertoncini tubeless giant gavia race 0 da 25mm, MA MONTATI CON CAMERA D'ARIA..
premetto che gli stessi copertoni li avevo montati tubeless sulle loro ruote originali giant slr 0 senza alcun problema.
Stamattina ho provato a montarli tubeless, messo la valvola ,chiuso il foro anticondensa, compressore a cannone ma nulla non tallonano...rimangono nella parte centrale del cerchio(nella gola) e non riesco a tirarli su verso il bordo cerchio .
capisco che le zonda non sono tubeless native ma leggo che la maggior parte le " trasforma" .
non e' la prima gomma che monto tubeless e non ho mai avuto un problema , hanno sempre tallonato tutte subito .
puo' essere che questi copertoni si siano "seccati e irrigiditi" ? (non so se si dice cosi'... ) dato che sono un po vecchiotti?
tutta sta pappa per dire che volevo acquistare i gp5000 tl ma prima volevo vedere se funzionasse bene il sistema tubeless sulle ruote citate.. altrimenti ricomprerei i copertoncini normali da usare con camere..
Saponate?
Ac0 è il meno ostico ad andare su che abbia mai montato
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito

Sicuramente è già stato postato, ma dato che non leggo il forum da un po' lo rimando. A me la gomma è uscita dal cerchio venerdì scorso, con un botto forte, per fortuna ero quasi fermo ad una rotatoria ma ho corso rischi enormi considerando che ho fatto anche la MDD con discese a 70 orari!
 
  • Wow
Reactions: Boooooo

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ecco quella della saponatura non l’ho fatta…dopo ci provo grazie
Metti il palmo sopra il copertone ad altezza valvola e schiaccialo contro il cerchio.
Faccio così per tallonare a mano, con pompetta beta da 20€, senza neanche scomodare il compressore.
La saponatura serve per gli schwalbe, ma lì c'è tutto un rito da fare oltre a spendere un fottio di soldi in prodotti "della casa".
Non ultimo fare immediatamente 25km a 25km/h (non è consentito fermarsi neppure ai semafori) cantando Pedala di Frankie hi-nrg a cappella, poi in Klingon e infine con l'alfabeto farfallino.
Se non fai tutto correttamente al 100% la pressione calerà con una gravità inversamente proporzionale alla qualità del rituale.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Un bel tubeless da 28 a 4.5 bar magari un vittoria corsa control.
Chiedo davvero scusa, ma di tubeless non ne so nulla.
io uso i tubolari su ruote meilestein disk.

rimango basito leggendo pressione a 4,5 ???? Ma i tubeless hanno una carcassa dura???
i tubolari se li mettessi a 4,5 li schiaccerei col dito!

un tubeless a 4,5 atm per che peso del ciclista sarebbe corretto?
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Chiedo davvero scusa, ma di tubeless non ne so nulla.
io uso i tubolari su ruote meilestein disk.

rimango basito leggendo pressione a 4,5 ???? Ma i tubeless hanno una carcassa dura???
i tubolari se li mettessi a 4,5 li schiaccerei col dito!

un tubeless a 4,5 atm per che peso del ciclista sarebbe corretto?
Dipende dalla larghezza del cerchio ma 4/5-5 atm per un peso di 65kg tranquillamente.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
La saponatura serve per gli schwalbe, ma lì c'è tutto un rito da fare ..
letta così, sembra che "i riti" tu te li fai quando scendi dalla bici e ti rilassi sul divano :==

per me al solito è questione di fortuna / abbinamento coi cerchi,
i Pro One 25 coi Rose rim canale 19 (e compressore) non serviva nemmeno il sapone,
farli camminare una mezzoretta a fine montaggio+lattice è un'accortezza buona per qualunque montaggio

p.s. ok, coi nuovi cerchi Cannondale con canale 21 mi hanno rimbalzato, riproverò col sapone
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69