bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
742
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Allora ragazzi ho riprovato e dopo aver messo mezzo litro di sapone son venuti su :mrgreen: … solo che si stallonano subito come tolgo il compressore per mettere il frutto valvola …quindi non riuscirei a mettere neanche il liquido … sicuramente sbaglio io e mi risulta troppo difficile la cosa, grazie comunque ancora dei consigli .
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora ragazzi ho riprovato e dopo aver messo mezzo litro di sapone son venuti su :mrgreen: … solo che si stallonano subito come tolgo il compressore per mettere il frutto valvola …quindi non riuscirei a mettere neanche il liquido … sicuramente sbaglio io e mi risulta troppo difficile la cosa, grazie comunque ancora dei consigli .
Il fatto che stallonano credo sia normale....dopotutto non sono ruote 2way-fit.
Anche le mie Fulcrum R4 Carbon non sono 2 way-fit, e pur avendo il cerchio chiuso e adattandosi bene alla conversione tubeless (sono oramai 6-7 anni che monto copertoni TLR), generalmente tendono a stallonare quando sgonfio completamente la gomma, salvo quando il lattice fa presa sulla spalla del cerchio (diciamo che seccandosi fa da "collante" tra cerchio e copertone).
In fase di montaggio, per evitare che i copertoni stallonino, bisogna essere veloci a tappare con un dito il foro della valvola appena stacchi il compressore e poi altrettanto veloci a inserire e avvitare il frutto....a quel punto finisci di avvitare e stringere il frutto e porti a pressione con la pompa a pavimento/mano.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Allora ragazzi ho riprovato e dopo aver messo mezzo litro di sapone son venuti su :mrgreen: … solo che si stallonano subito come tolgo il compressore per mettere il frutto valvola …quindi non riuscirei a mettere neanche il liquido … sicuramente sbaglio io e mi risulta troppo difficile la cosa, grazie comunque ancora dei consigli .
Stallonano perché i cerchi non hanno il dentino di ritenzione, il lattice lo puoi mettere prima, facendo attenzione li fai tallonare, stacchi pompa o compressore, tappi con un dito la valvola e avviti il frutto valvola
 
  • Mi piace
Reactions: bruno76

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.917
9.575
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma ho letto bene? fate tallonare senza il frutto della valvola?
boh, io mai fatto.
faccio tallonare (tentativi con, nell'ordine, pompa, booster, compressore), ultimamente mi sono sempre fermato alla pompa.
sgonfio, via il frutto, lattice, rimonto valvola, gonfio, finito...
Lascia il numero di cellulare che all'occorrenza ti facciamo uno squillo :))):
 
  • Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ma ho letto bene? fate tallonare senza il frutto della valvola?
boh, io mai fatto.
faccio tallonare (tentativi con, nell'ordine, pompa, booster, compressore), ultimamente mi sono sempre fermato alla pompa.
sgonfio, via il frutto, lattice, rimonto valvola, gonfio, finito...
Di solito provo anche io con la pompa e frutto, poi se non riesco compressore con e senza frutto.
Solitamente compressore e frutto basta tranne qualche combinazione sfigata
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lascia il numero di cellulare che all'occorrenza ti facciamo uno squillo :))):
per il discorso della valvola o per la procedura?
perchè la procedura dipende da cosa si usa, ho avuto anch'io momenti di sconforto, poi ho preso le ruote che avevo, sono andato in negozio, ho preso roba differente ed ora sono a posto.
la roba differente è : cerchio chiuso, sede valvola dedicata.

poi mi arrabbatto tranquillamente anche con il nastro, anche lì, importate larghezza dello stesso...

poi per tallonare ho l'arma segreta :))):
1692703083633.png
altro che acqua e sapone...con questo tallona quasi ogni cosa...non ci credevo, poi ho provato ed effettivamente...

p.s. questo è un esempio, non so se è effettivamente questo, a me ne ha dato un barattolino mio zio che lo ha preso su amazon, e con 1kg ci si va avanti anni.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ma ho letto bene? fate tallonare senza il frutto della valvola?
boh, io mai fatto.
faccio tallonare (tentativi con, nell'ordine, pompa, booster, compressore), ultimamente mi sono sempre fermato alla pompa.
sgonfio, via il frutto, lattice, rimonto valvola, gonfio, finito...
Io con il frutto installato, non sono mai riuscito a tallonare :roll:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.295
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Io con il frutto installato, non sono mai riuscito a tallonare :roll:
per me è una cosa strana, perchè quando ho avuto i momenti sconforto, citati prima, se non tallonava, con o senza frutto cambiava nulla...se non stava su non c'era verso...


p.s. ludico : ma la valvola dovete aprirla :mrgreen:
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Io con il frutto installato, non sono mai riuscito a tallonare :roll:
col compressore tallona anche col frutto, ma lo faccio senza, che tanto lo devo togliere per mettere il lattice.
Il dramma, per me, è stallonarle quando devo cambiare tubeless: restanno appiccicati come forsennati, nemmeno le madonne più oscene servono... (schwalbe pro one TLE su ruote Fuclrum Speed 40 CMPTZN).
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Considerazioni varie ed eventuali:

I nuovi Pro One TLE 25c per tallonare sulle Ican FL40 necessitano di acqua saponata anche con la camera d'aria.

Attenzione, c'è un negozio online italiano che sta facendo forti sconti sul nastro Schwalbe, io l'ho preso, ma mi sembra vecchio, ha poco potere adesivo, ho comunque nastrato 2 ruote, staremo a vedere.

Odio quando un pneumatico fa così (Vittoria Corsa 2.0 Control 25c su Ican F40)
20230822_180344.jpg
 
  • Wow
Reactions: pecoranera

Ozzy82

Cronoman
17 Agosto 2018
751
167
Liguria
Visita sito
Bici
Speci
Provo a scrivere qui,perché poi la mia perplessità rimane la piena compatibilità con il tubeless

Vedo che i canali interni delle ruote gravel, e pressoché lo stesso di alcune ruote stradali (zipp ed enve)

Ora ho fulcrum zero (canale 19) e uso solo gomme da 32 tubeless con grande soddisfazione....

Quindi.

Canale ideale??? Vedo che il 21 va per la meglio....
È così importante il profilo hookless??

Sarebbe un sogno stare sotto i 4 bar con un 32 (ora viaggio sui 4.5/4.7)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io ho sempre tallonato con il frutto inserito, con i pro one dovevo usare il compressore mentre per i gp5000 s tr basta la pompa a terra...

Provo a scrivere qui,perché poi la mia perplessità rimane la piena compatibilità con il tubeless

Vedo che i canali interni delle ruote gravel, e pressoché lo stesso di alcune ruote stradali (zipp ed enve)

Ora ho fulcrum zero (canale 19) e uso solo gomme da 32 tubeless con grande soddisfazione....

Quindi.

Canale ideale??? Vedo che il 21 va per la meglio....
È così importante il profilo hookless??

Sarebbe un sogno stare sotto i 4 bar con un 32 (ora viaggio sui 4.5/4.7)
secondo me con dei 32 puoi usare tranquillamente un canale interno anche da 22-23 e dovresti riuscire a stare sui 4 bar senza problemi...hookless o meno direi che cambi poco o niente...
 

diefobo

Cronoman
18 Aprile 2008
702
184
Visita sito
Ciao a tutti...
Qualcuno li hai provati questi?


Io ho sempre usato gli Schwalbe PRO ONE TLE (2a versione) da 25 e da 28 e mi son sempre trovato da Dio, ma avevo voglia di cambiare.
Mi interessa soprattutto sapere:
-facilità di montaggio
-resistenza alle forature
-durata kilometrica
Mi ci sono sempre trovato bene, come tenuta e durata, ma ho avuto una bruttissima esperienza di gomma uscita dal cerchio, https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-tubeless-sulla-bdc-parte-sesta.254421/post-7396539

Credo non li rimonterò più.......consigli come alternative?