I tubeless sono 5-8 bar ma sotto i 7 bar vai sgonfio, troppo morbidi, tanto morbidi da battere il cerchio alla prima disconnessione.

I tubeless sono 5-8 bar ma sotto i 7 bar vai sgonfio, troppo morbidi, tanto morbidi da battere il cerchio alla prima disconnessione.

Ho le stesse ruote, il canale è 18. Io sono passato al TL da poco con gli Schwalbe One e tra tutti i problemi che ho avuto con i copertoni, quello dello stallonamento mai. L'unica cosa è che se sgongio stallonano, ma devo sgonfiare completamente.Mi sono fatto l'idea possa dipendere dai cerchi, due set di Vredestein Fortezza montati da due meccanici diversi che trovo stallonati al mattino, i fusion montati da me non hanno presentato anomale perdite, almeno fino alla foratura, sicuramente più di 1500 km. Pare che sotto una certa pressione, nemmeno troppo bassa, collassino stallonando e qui iniziano i dolori col lattice che secca impedendo la successiva tallonatura. Non ricordo se la gola del cerchio sia 18 o 19 ma sono cerchi comunque commercializzati per tubeless, Spero possano arrivare suggerimenti utili.
Anche il fatto di stallonare da sgonfi non è un bel segnale secondo me
I cerchi tubeless della DT Swiss non hanno un proprio dentino di ritenzione e quindi lo stallonamento con il pneumatico che scende nel canale del cerchio è più probabile. Non lo vedo come un vero problema ma piuttosto un inconveniente. Lo stallonamento con pneumatico che si stacca completamente dal cerchio è un'altra storia, ovviamente!Anche il fatto di stallonare da sgonfi non è un bel segnale secondo me
Un altro giro di nastro migliorerebbe la situazione.. sia per tallonare che stallonare.L'unica cosa è che se sgongio stallonano, ma devo sgonfiare completamente.
Specialmente per ruote TLR.....potrei capire, come nel mio caso, se si usano ruote non dichiarate TLR (anche se si prestano molto bene alla conversione tubeless) che non presentano il dentino di ritenzione, ma da un cerchio TLR mi aspetterei che la gomma rimanesse in sede anche da sgonfia....purtroppo non sempre questo accade e la cosa mi fa storcere parecchio il naso.Anche il fatto di stallonare da sgonfi non è un bel segnale secondo me
Forse dobbiamo metterci d'accordo sul termine stallonare:I cerchi tubeless della DT Swiss non hanno un proprio dentino di ritenzione e quindi lo stallonamento con il pneumatico che scende nel canale del cerchio è più probabile. Non lo vedo come un vero problema ma piuttosto un inconveniente. Lo stallonamento con pneumatico che si stacca completamente dal cerchio è un'altra storia, ovviamente!
A dire il vero anche nel tallonamento non ho avuto grossissimi problemi. Il copertone che mi hanno spedito in sostituzione del primo difettato, non c'era verso di farlo stare su, tant'è che l'ho fatto fare ad un amico gommista, ho deciso di montarlo sull'anteriore, ma dava problemi su entrambi i cerchi. Adesso ho avuto problemi anche con delle camere d'aria Pirelli che monto sulla ruota dietro in attesa dell'altro TL, ho forato e messa la camera appena gonfie di aprivano o esplodevano (camere nuovissime che il negozio mi ha cambiato perchè era veramente strano, controllato cerchio e nastro tutto ok). Allora settimana scorsa, tornano al discorso, decido di invertire i copertoni per vedere come va, quindi TL dietro e copertoncino e camera avanti. Il TL che mi aveva fatto penare è salito su in mezzo secondo con l'inserto valvola montato.Un altro giro di nastro migliorerebbe la situazione.. sia per tallonare che stallonare.
A me è capitato, con i fusion 5 performance o galactik, di fare tanti km a pressioni basse, una volta ho fatto un giro di 100km con pressione sotto i 3atm, gli hutchinson performance sono i migliori sotto questo punto di vista, hanno una spalla molto robusta facevo fatica a staccarli dal fianco anche sgonfi.Ho usato nastro Schwalbe per tlr da 23mm, non credo dipenda da questo, sotto una certa pressione, nemmeno troppo bassa, stallonano e non c'è niente da fare. Leggo che qualcuno è rientrato alla base con 2/3 atm, sicuramente con questi numeri il copertone non rimane in sede.
Di solito stallonare indica che i talloni copertura non restano in sede a gomma sgonfia e cadono all'interno del cerchio.Forse dobbiamo metterci d'accordo sul termine stallonare:
Io ho e ho avuto sia ruote tubeless hooked che hookless e i copertoni non hanno mai stallonato nemmeno da sgonfi. Anzi per farli stallonare ho dovuto sempre esercitare una certa forza.Specialmente per ruote TLR.....potrei capire, come nel mio caso, se si usano ruote non dichiarate TLR (anche se si prestano molto bene alla conversione tubeless) che non presentano il dentino di ritenzione, ma da un cerchio TLR mi aspetterei che la gomma rimanesse in sede anche da sgonfia....purtroppo non sempre questo accade e la cosa mi fa storcere parecchio il naso.
Tempo fa ho avuto anche io un paio di ruote DT Swiss R24 Spline (TLR) che mi hanno dato molti più problemi di tenuta rispetto alle Fulcrum R4 Carbon che, come dicevo, sulla carta non sono TLR....con le DT Swiss in qualche circostanza mi sono trovato da un giorno all'altro la gomma posteriore a terra con fuoriuscita di lattice.
Concordo, il mio commento era solo per chiarire con l'utente citato.Di solito stallonare indica che i talloni copertura non restano in sede a gomma sgonfia e cadono all'interno del cerchio.
Stallonamento fuori dal cerchio è assai difficile e improbabile anche se evenienza da contemplare.
ilsalvagente.it
A proposito di tubless, spero sia utile per chi usa Pirelli; io sono incappato nell'acquisto di un copertone appartenente al lotto richiamato; ho segnalato al rivenditore Lordgun, attendo informazioni.
![]()
Pirelli richiama i pneumatici per biciclette: “rischio incidente”
L’Ufficio svizzero Prevenzione Accidenti (BPA) e la Pirelli hanno comunicato il richiamo di diversi pneumatici per biciclette del modello P Zero Race TLR nella misura 28-622 per il rischio di caduta e…ilsalvagente.it
Bene, e questo dovrebbe valere per tutti i cerchi TL o TLR....purtroppo non è sempre così.Io ho e ho avuto sia ruote tubeless hooked che hookless e i copertoni non hanno mai stallonato nemmeno da sgonfi. Anzi per farli stallonare ho dovuto sempre esercitare una certa forza.
sarebbe interessante capire come avviseranno chi non legge il forum, per i richiami che riguardano auto e moto ci sono nominativi ma per i copertoncini?
magari chi ha comprato online viene avvisato, ma ne dubito, invece chi ha comprato in negozio?
Sul sito dedicato al ciclismo non esiste nemmeno un servizio clienti o un qualsiasi altro contatto, mi diceva un operatore del servizio clienti del settore auto, che bisognerebbe provare a contattare il distributore di zona.sarebbe interessante capire come avviseranno chi non legge il forum, per i richiami che riguardano auto e moto ci sono nominativi ma per i copertoncini?
magari chi ha comprato online viene avvisato, ma ne dubito, invece chi ha comprato in negozio?
Lo avviseranno dall'ospedale che c'era un richiamo...sarebbe interessante capire come avviseranno chi non legge il forum, per i richiami che riguardano auto e moto ci sono nominativi ma per i copertoncini?
sarebbe interessante capire come avviseranno chi non legge il forum, per i richiami che riguardano auto e moto ci sono nominativi ma per i copertoncini?