Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
con il tubeless ti abituerai a vederne di tutti i colori, le due più grandi stranezze incontrate negli anni che mi sono rimaste impresse:
  1. copertoncino che nel giro di un mese (e con bici appesa nel garage) è passato da non perde un decimo di pressione e senza sigillante a non riuscire a rimanere gonfio una giornata qualsiasi sigillante si utilizzasse (panaracer evo 4, probabilmente si erano dilatati)
  2. Continental da MTB con bava di lumaca PERENNE lungo TUTTI I DUE fianchi ma che non perdono un decimo di pressione (una sorta di miracolo)
in questo momento pure io ho hutchinson"mille chiazze" ma che non perdono pressione ah erano stati precedentemente "mille bolle"! Ah dimenticavo: un giorno mi ritrovo 10 cm di battistrada completamente andati, un miscuglio di lattice e primo strato della carcassa, ho pensato a una foratura ma ragionandoci sopra probabilmente non avevo nemmeno forato era una bolla scoppiata o il lattice che era passato per capillarità e si era infiltrato nel primissimo micron di battistrada, morale: mille bolle, mille chiazze, 10 cm di battistrada rimossi, non perdono pressione e già dopo qualche km era impossibile ritrovare il punto del battistrada che aveva avuto il problema :azz

1690193853485-png.410283

1690194367153-png.410285

Grazie mille post veramente utile il tuo, almeno per me
io mi trovo nella tua stessa situazione, qualche piccola chiazza ed una grande che rimane perenne senza che si perda un minimo di pressione, prima delle chiazze era il turno delle bolle, questi tubeless hanno fatto il suo, anzi, doppiamente il suo visto il chilometraggio,, certo che la confortevolezza e la sicurezza che ti danno soprattutto nelle lunghe discese e' impagabile, pero' se sorge qualche problema per strada ed eventualmente il lattice non facesse il suo non ho altri rimedi se non quello di chiamare e farmi venire a prendere eheheheh
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.766
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
bolle e chiazze non dipendono tanto dall'usura per esempio le ho trovate anzitutto solo in questo lotto e apparse già tipo da 1000 km o probabilmente è stato il nuovo lattice (WAG non schiumoso, molto efficace ma piuttosto aggressivo, è quello in foto e se macchia i completi li trapassa e non va via....ora sto dando una chance al Joe's). Comunque anche io una volta ci ho fatto 10k km e li ho cambiati per sfizio ma non lo dire a nessuno whisp (6k però li aveva fatti all'anteriore) si vede che con il tempo si induriscono e diventano immuni all'usura :))):

Comunque tendenzialmente i Performance non mi entusiasmano li prendo principalmente per il rapporto qualità prezzo ma prima o poi mi decido a provare i Veloflex che erano quelli dove, con camera, mi trovavo più a mio agio


P.S: ovviamente se fori e il lattice non fa il suo c'è
-la pezza di gorilla tape
-il vermicello
-smonti tutto ti imbratti un po' e metti camera (ultima spiaggia, potrebbe essere difficoltoso già soltanto rimuovere il copertone ancorato al cerchio9
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
102
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, chiedo se, qualcuno ha montato degli Schwalbe pro one tubeless su cerchio canale 21 , se la misura corrisponde , cioè se 26 rimane 26 ,oppure 28 rimane 28. Grazie
Ciao Andrea, io monto questi pneumatici da 28mm, però su cerchio con canale da 19mm. I primi 3 misuravano 28.5mm, montato un terzo sabato sul posteriore, misura solo 27.5. Strano poiché è esattamente lo stesso pneumatico e non penso si lascino con il tempo. Saluti Giulio
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco montato dei Michelin power cup inserendo i vittoria airliner e credo di averci percorso meno di un migliaio di km. Fino a settimana scorsa tutto ok, poi una mattina trovo il copertone posteriore sgonfio a meno di 2 bar. Lo gonfio e faccio un giro senza allontanarmi troppo in modo che qualora si sgonfiassero sarei rientrato velocemente. Ebbene dopo tre ore e oltre 70 km non hanno perso pressione. La mattina successiva ancora sgonfi. Ormai saranno 5 uscite che la cosa si ripete, ovvero gonfiati prima di partire tengono la pressione per tutto il giro che non è proprio corto in quanto di almeno tre ore e poi la mattina seguente sono sgonfi.
a cosa può essere dovuta la cosa?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti,
ho da poco montato dei Michelin power cup inserendo i vittoria airliner e credo di averci percorso meno di un migliaio di km. Fino a settimana scorsa tutto ok, poi una mattina trovo il copertone posteriore sgonfio a meno di 2 bar. Lo gonfio e faccio un giro senza allontanarmi troppo in modo che qualora si sgonfiassero sarei rientrato velocemente. Ebbene dopo tre ore e oltre 70 km non hanno perso pressione. La mattina successiva ancora sgonfi. Ormai saranno 5 uscite che la cosa si ripete, ovvero gonfiati prima di partire tengono la pressione per tutto il giro che non è proprio corto in quanto di almeno tre ore e poi la mattina seguente sono sgonfi.
a cosa può essere dovuta la cosa?
è io comportamento normale dei tubeless, tengono la pressione per il giro ma il giorno dopo vanno sempre rincontrollati, se vuoi ridurre l’effetto prova a mettere piu sigillante, accertati che abbiano tallonato bene (basta un’impoerfezio e lungomio bordo per fare una piccola perdita, e controlla le valvole, ma in generale il comportamento che rilevi è normale
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
è io comportamento normale dei tubeless, tengono la pressione per il giro ma il giorno dopo vanno sempre rincontrollati, se vuoi ridurre l’effetto prova a mettere piu sigillante, accertati che abbiano tallonato bene (basta un’impoerfezio e lungomio bordo per fare una piccola perdita, e controlla le valvole, ma in generale il comportamento che rilevi è normale
Proprio normale non è, al massimo 1atm al giorno , di più c'è qualcosa che non va .
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.105
21.731
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti,
ho da poco montato dei Michelin power cup inserendo i vittoria airliner e credo di averci percorso meno di un migliaio di km. Fino a settimana scorsa tutto ok, poi una mattina trovo il copertone posteriore sgonfio a meno di 2 bar. Lo gonfio e faccio un giro senza allontanarmi troppo in modo che qualora si sgonfiassero sarei rientrato velocemente. Ebbene dopo tre ore e oltre 70 km non hanno perso pressione. La mattina successiva ancora sgonfi. Ormai saranno 5 uscite che la cosa si ripete, ovvero gonfiati prima di partire tengono la pressione per tutto il giro che non è proprio corto in quanto di almeno tre ore e poi la mattina seguente sono sgonfi.
a cosa può essere dovuta la cosa?
Controlla che ci sia lattice, a me tengono perfettamente ma aveva iniziato a perdere pressione quando il lattice era quasi esaurito, anche perché con gli air liner serve più lattice
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.290
5.460
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Proprio normale non è, al massimo 1atm al giorno , di più c'è qualcosa che non va .
Diciamo che è normale che perdano pressione fra un giro e l’altro e vanno ricontrollati orima di ogni giro, poi sono d’accordo che magari quelli del nostro amico ne perdono un po’ tanta di pressione, secondo me perche’ c’e’ poco lattice o è un lattice di bassa qualita’
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Pro One da 30mm su cerchio da 18.5 che ne dite? :yoga:
I pro one mai provati ma io sinceramente sui miei dt swiss pr 1600 con canale da 18 ho sempre montato dei 28 che diventavano 30 come hutchinson, i vittoria rubino da 30 che anche loro si allargano un pò e i gravelking da 32 uguale, di problemi mai avuti (riguardo canale interno/larghezza) e sono sempre stato "comodo" viste la larghezza.
Quindi io non mi farei problemi a riguardo ecco...
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.766
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao a tutti,
ho da poco montato dei Michelin power cup inserendo i vittoria airliner e credo di averci percorso meno di un migliaio di km. Fino a settimana scorsa tutto ok, poi una mattina trovo il copertone posteriore sgonfio a meno di 2 bar. Lo gonfio e faccio un giro senza allontanarmi troppo in modo che qualora si sgonfiassero sarei rientrato velocemente. Ebbene dopo tre ore e oltre 70 km non hanno perso pressione. La mattina successiva ancora sgonfi. Ormai saranno 5 uscite che la cosa si ripete, ovvero gonfiati prima di partire tengono la pressione per tutto il giro che non è proprio corto in quanto di almeno tre ore e poi la mattina seguente sono sgonfi.
a cosa può essere dovuta la cosa?
appurato che non c'è una perdita anomala (es. non perfettamente tallonato, perdita in zona valvola, nastratura perforata) ti si possono verificare due situazioni
  1. prima o poi ti si sigillerà (magari aggiungi/cambia sigillante, smonta la ruota dalla bici e shakera in tutte le direzioni)
  2. (improbabile ma mi è capitato) il copertone è diventato poroso (ebbene si del tipo nel primo mese di utilizzo 0 perdite pure senza sigillante poi impossibile sigillarlo qualsiasi lattice....) per verificarlo immergilo in una bacinella d'acqua. Soluzione? O ti accontenti di rigonfiare ogni volta o cambi lattice e speri che abbia più efficacia
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.038
2.532
Visita sito
appurato che non c'è una perdita anomala (es. non perfettamente tallonato, perdita in zona valvola, nastratura perforata) ti si possono verificare due situazioni
  1. prima o poi ti si sigillerà (magari aggiungi/cambia sigillante, smonta la ruota dalla bici e shakera in tutte le direzioni)
  2. (improbabile ma mi è capitato) il copertone è diventato poroso (ebbene si del tipo nel primo mese di utilizzo 0 perdite pure senza sigillante poi impossibile sigillarlo qualsiasi lattice....) per verificarlo immergilo in una bacinella d'acqua. Soluzione? O ti accontenti di rigonfiare ogni volta o cambi lattice e speri che abbia più efficacia
Questa cosa del diventare poroso mi è capitata con i panaracer , inizialmente tenevano la pressione senza lattice, dopo 200km perdevano su tutto il battistrada anche con il lattice. Però mi perdevano anche durante l'uscita. Li ho restituiti , li hanno tolti di produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76 and Boooooo

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. Proverò ad aggiungere lattice. aggiungo una ultima considerazione. Questa mattina e anche due mattine fa l’ho trovato più gonfio delle altre mattine. Non ho nemmeno cambiato posizione della ruota che resta nel bagagliaio della vettura in orizzontale sempre sullo stesso lato. Per curiosita stasera la gonfio e la lascio in verticale appoggiata alla macchina. Se domattina si sgonfia ancora aggiungo lattice
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.216
4.618
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
I pro one mai provati ma io sinceramente sui miei dt swiss pr 1600 con canale da 18 ho sempre montato dei 28 che diventavano 30 come hutchinson, i vittoria rubino da 30 che anche loro si allargano un pò e i gravelking da 32 uguale, di problemi mai avuti (riguardo canale interno/larghezza) e sono sempre stato "comodo" viste la larghezza.
Quindi io non mi farei problemi a riguardo ecco...

Ti ringrazio per la risposta, ma credo che desisterò. 30mm li trovo ancora accettabili, però di più son titubante. Non cerco il confort, con i 25 sto più che bene, semplicemente erano in sconto e stavo valutando.

Premetto che ho sempre usato 25-26mm.
Ho un altro set “bello” con canale da 21 dove monterò i 28mm GP5000 che son quasi certo diventeranno più cicciotti :-)xxxx
 

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
102
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Qcuno utilizza lattice Continental?
ne ho letto bene e magari anziché il Magic Milk provo qs
Ciao Marceio, io l’ho usato per diversi anni e con diverse gomme (mai Continental). Mi è capitato diverse volte di forare, nella maggior parte dei casi ha chiuso bene. Naturalmente sul bagnato ha i suoi limiti, ma penso valga per tutti i sigillanti. Non ha mai funzionato con pneumatici Schwalbe, ma questa è la mia esperienza.
Con semplice acqua tiepida sí leva anche dal telaio qualora resti imbrattato durante una foratura.
Ora sono passato a Schwalbe, ma semplicemente perché sulla nuova bici monto queste coperture.
In sintesi ho usato il lattice Continental per quasi 10 anni e non mi ha deluso.
saluti Giulio
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.145
426
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Ciao a tutti sto valutando di passare ai tubeless per avere un più comfort sulla bici ho dei cerchi Fulcrum speed 25 con canale interno da 21mm e vorrei montare i vittoria corsa graphene 2.0 tlr perché mi trovo molto bene con la versione x camere d'aria e vorrei mantenere lo stesso pneumatico da 28mm. Io peso 75kg e con camere gonfio a 5.5 davanti e 6 dietro. Secondo voi se metto i tubeless a quanto posso scendere con le pressioni? Altra domanda il maggiore comfort è dato solo dalla minor pressione di gonfiaggio o anche dal sistema tubeless in sé? Grazie
 
Ultima modifica: