Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.118
1.759
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
posteriore gonfio a 6,8/7 atmosfere, prima non mi faceva quello era solo per capire che dinamica si e' creata da fare quello, continua sempre costantemente a fuoriuscire del liquido sebbene non perda un minimo di pressione il pneumatico, puo' essere che il liquido antiforatura non stia piu' funzionando? pero' se non funzionasse quanto meno il tubeless perderebbe pressione invece nulla
Posso domandarti quanto pesi e che canale interno ruota hai ?? Giri molto gonfio...è sembra strano...
Per il foro o quello che è non saprei, ma con quei km direi che ti sta mollando il pneumatico.
Per la valvola forse l'hai tenuta a ore 12 e il lattice si è rappreso. O la smonti e provi col wd40 o la cambi.
magari è sufficente smontare il core valvola e pulire bene quello come prima cosa dato che è l operazione più veloce/facile e veloce da farsi o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
buongiorno
premetto che la mia domanda e' semplicemente legato ad una curiosita', ho un paio di tubeless hutchinson fusion5 performance che nonostante non perdano un decimo di pressione la ruota posteriore la trovo sempre bagnata in un medesimo punto, sembra un piccolissimo foro ma possibile che il lattice non riesca a sigillare? concludo la premessa dicendo che i miei tubeless hanno la bellezza di 11.375 km mai forato, primi 4.000 km usati questa estate da luglio a fine agosto su salite di alta montagna quindi percorso a tratti anche molto accidentato, da settembre in poi sono andato via via su strade sempre con migliore asfalto, l'ultimo mese sempre su asfalto impeccabile per cui l'usura ne risulta fortemente limitata, secondo voi esperti perche' trovo la ruota posteriore sempre bagnata? e' solo un effetto dovuto all'usura del tubeless opure e' il liquido mariposa che non fa bene il suo dovere? l'ultimo rabbocco l'ho fatto ad ottobre
PS
La ruota anteriore invece ha la valvola intasata di lattice perche' non riesco piu' a gonfiare nonostante anche lei non perda pressione bisogna smontarla e ripulirla a mano?
hai pneumatici che dovresti cambiare a 5000 km circa, ne hai fatti 11.375 e ti chiedi perché compaiono macchie di liquido ?
mah,
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.784
2.706
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
hai pneumatici che dovresti cambiare a 5000 km circa, ne hai fatti 11.375 e ti chiedi perché compaiono macchie di liquido ?
mah,
Dopo tale chilometraggio credo che il problema delle macchie umide sia quello minore....considerando che con gli Hutchinson Fusion5 anche io ho notato in più occasioni la formazione di macchie umide in corrispondenza di piccoli tagli/segni sul battistrada (e molto prima di arrivare a 5000km)....ma non ho mai capito la causa.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.068
2.561
Visita sito
buongiorno
premetto che la mia domanda e' semplicemente legato ad una curiosita', ho un paio di tubeless hutchinson fusion5 performance che nonostante non perdano un decimo di pressione la ruota posteriore la trovo sempre bagnata in un medesimo punto, sembra un piccolissimo foro ma possibile che il lattice non riesca a sigillare? concludo la premessa dicendo che i miei tubeless hanno la bellezza di 11.375 km mai forato, primi 4.000 km usati questa estate da luglio a fine agosto su salite di alta montagna quindi percorso a tratti anche molto accidentato, da settembre in poi sono andato via via su strade sempre con migliore asfalto, l'ultimo mese sempre su asfalto impeccabile per cui l'usura ne risulta fortemente limitata, secondo voi esperti perche' trovo la ruota posteriore sempre bagnata? e' solo un effetto dovuto all'usura del tubeless opure e' il liquido mariposa che non fa bene il suo dovere? l'ultimo rabbocco l'ho fatto ad ottobre
PS
La ruota anteriore invece ha la valvola intasata di lattice perche' non riesco piu' a gonfiare nonostante anche lei non perda pressione bisogna smontarla e ripulirla a mano?
Ho usato con molta soddisfazione gli hutchinson performance, parecchi treni , prendevo la comparse delle macchie di umido come indice che la gomma era finita , di solito tra i 5-6000km .
Il lattice mariposa non mi è mai piaciuto, diventa una melma schifosa, sicuramente ti ha intasato l valvola.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.068
2.561
Visita sito
Anche gli SL sono Race comunque questi nuovi Tufo sulla carta sembrano il migliore tubeless all-around in commercio. Scorrevolezza al pari dei Continental S TR ma più leggeri, resistenti alle forature e tenuta maggiore sul bagnato. Resta da capire come si comportano per durata e comfort.
Più che un all-round dovrebbero essere dei super prestazionali , quasi TT , al pari dei gp5000 TT , vittoria corsa speed ,schwalbe pro one TT etc...
Con la differenza che hanno la protezione antiforatura ed il battistrada abbastanza largo da coprire quasi tutto il fianco che è molto fine .
Non credo che ci si potrà fare molti km visto lo spessore del battistrada, penso 3000 o poco più.
Per un uso più all-round ci sono I comtura 4tr
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.800
4.261
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sono ANCHE prestazionali ma eccellono in tutto. Come protezione alle forature e tenuta sul bagnato sembrano addirittura meglio di alcuni modelli endurance. La durata è da valutare ma non è detto che sia per forza bassa visto che lo spessore del battistrada è praticamente uguale a quello dei GP 5000 S TR.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.068
2.561
Visita sito
Sono ANCHE prestazionali ma eccellono in tutto. Come protezione alle forature e tenuta sul bagnato sembrano addirittura meglio di alcuni modelli endurance. La durata è da valutare ma non è detto che sia per forza bassa visto che lo spessore del battistrada è praticamente uguale a quello dei GP 5000 S TR.
Sarebbe già tanto, potrebbero diventare i miei tlr preferiti come lo erano stati i tubolari Tufo.

Certo dovrò fare una svendita dei copertoni che ho a casa
 
  • Mi piace
Reactions: AXA

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.068
2.561
Visita sito
Cmq, ieri avevo sostituito il performance da 28 (30 reali ) con uno da 25 (27 reali) , devo dire che a parte un leggero peggioramento del comfort io mi trovo meglio con i 25 .
Non saprei spiegare il perché, non credo che vadano più forte e nemmeno più agili visto che ho sostituito solo il posteriore ma questo è.
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
hai pneumatici che dovresti cambiare a 5000 km circa, ne hai fatti 11.375 e ti chiedi perché compaiono macchie di liquido ?
mah,
Guarda che come specificato nel post ne sono pienamente consapevole che e' un valore quasi estremo come durata, la mia domanda era solamente rivolta al fatto per quale motivo in una determinata zona rimane sempre bagnato nonostante non perda nemmeno lo 0,1 di atm, se si bagna e' perche' ci dovrebbe essere un forellino, che a sua volta dovrebbe chiudersi per via del lattice, una volta chiuso dovrebbe smettere di continuare a perdere liquido ed invece no, sara' da un mese che e' sempre piu' o meno bagnato nello stesso punto, dopodiche, senza aver mai forato ho smesso di usarli al 31 dicembre, gli ho usati 6 mesi tondi (01/07 --> 31/12) mai ero arrivato a tanto per un tubeless
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.068
2.561
Visita sito
Guarda che come specificato nel post ne sono pienamente consapevole che e' un valore quasi estremo come durata, la mia domanda era solamente rivolta al fatto per quale motivo in una determinata zona rimane sempre bagnato nonostante non perda nemmeno lo 0,1 di atm, se si bagna e' perche' ci dovrebbe essere un forellino, che a sua volta dovrebbe chiudersi per via del lattice, una volta chiuso dovrebbe smettere di continuare a perdere liquido ed invece no, sara' da un mese che e' sempre piu' o meno bagnato nello stesso punto, dopodiche, senza aver mai forato ho smesso di usarli al 31 dicembre, gli ho usati 6 mesi tondi (01/07 --> 31/12) mai ero arrivato a tanto per un tubeless
Perché quando si assottiglia il battistrada la gomma perde l impermiabilita e quindi trasuda all'esterno la parte liquida del lattice ma non passa l'aria
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Perché quando si assottiglia il battistrada la gomma perde l impermiabilita e quindi trasuda all'esterno la parte liquida del lattice ma non passa l'aria
ok molto chiaro, per esempio l'anteriore ha anch'essa tutti quei km pero' a parte qualche piccola bolla (poi forata) non ha nessunissima perdita, nemmeno un piccolo taglio, la posteriore essendoci il peso del corpo sopra si usura prima ma anche li di micro taglietti ce ne saranno 2/3 non di piu', a tal proposito mi chiedevo se conveniva ancora a rischiare di fargli qualche km o pensionarli definitivamente :P
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
242
34
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera a tutti? Provengo da ruote tubeless c17 e riuscivo a tallonare con una semplice pompa a colonna sensa serbatoio.
Sulle ruote moderne disc tubeless da c21 a salire hooked o hookless e indispensabile il compressore o la pompa con serbatoio?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.570
Visita sito
Bici
disc
ok molto chiaro, per esempio l'anteriore ha anch'essa tutti quei km pero' a parte qualche piccola bolla (poi forata) non ha nessunissima perdita, nemmeno un piccolo taglio, la posteriore essendoci il peso del corpo sopra si usura prima ma anche li di micro taglietti ce ne saranno 2/3 non di piu', a tal proposito mi chiedevo se conveniva ancora a rischiare di fargli qualche km o pensionarli definitivamente :P
pensionarli definitivamente ? si vede che hai soldi da buttare, almeno a 15.000 ci devi arrivare, poi magari ci pensi un pò e se non perdono pressione puoi provare ad invertirli ed arrivare comodamente a 20.000 km,
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.787
13.225
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Buona sera a tutti? Provengo da ruote tubeless c17 e riuscivo a tallonare con una semplice pompa a colonna sensa serbatoio.
Sulle ruote moderne disc tubeless da c21 a salire hooked o hookless e indispensabile il compressore o la pompa con serbatoio?
Dipende sempre da tubeless a tubeless e dal cerchio, per esperienza personale, difficilmente sono riuscito a tallonare con la sola pompa a terra, tubeless maggiori di 25
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.771
800
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
buongiorno
ho un paio di tubeless hutchinson fusion5 performance che nonostante non perdano un decimo di pressione la ruota posteriore la trovo sempre bagnata in un medesimo punto, sembra un piccolissimo foro ma possibile che il lattice non riesca a sigillare?
con il tubeless ti abituerai a vederne di tutti i colori, le due più grandi stranezze incontrate negli anni che mi sono rimaste impresse:
  1. copertoncino che nel giro di un mese (e con bici appesa nel garage) è passato da non perde un decimo di pressione e senza sigillante a non riuscire a rimanere gonfio una giornata qualsiasi sigillante si utilizzasse (panaracer evo 4, probabilmente si erano dilatati)
  2. Continental da MTB con bava di lumaca PERENNE lungo TUTTI I DUE fianchi ma che non perdono un decimo di pressione (una sorta di miracolo)
in questo momento pure io ho hutchinson"mille chiazze" ma che non perdono pressione ah erano stati precedentemente "mille bolle"! Ah dimenticavo: un giorno mi ritrovo 10 cm di battistrada completamente andati, un miscuglio di lattice e primo strato della carcassa, ho pensato a una foratura ma ragionandoci sopra probabilmente non avevo nemmeno forato era una bolla scoppiata o il lattice che era passato per capillarità e si era infiltrato nel primissimo micron di battistrada, morale: mille bolle, mille chiazze, 10 cm di battistrada rimossi, non perdono pressione e già dopo qualche km era impossibile ritrovare il punto del battistrada che aveva avuto il problema :azz

1690193853485-png.410283

1690194367153-png.410285
 
  • Mi piace
Reactions: Snowbike73