Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.711
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se il tubeless resta gonfio prima di partire, non vedo perché dovrebbe perdere pressione in seguito (forature a parte).
O il sistema tiene, o non tiene, indipendentemente se ci si pedala sopra oppure no.
In ogni caso, prima di montare la camera d'aria, c'è sempre l'opzione bomboletta gonfia e ripara (c'è lattice anche in quella).

Io, come ho detto un tot di post fa, da parecchi anni faccio come @t65 , mai rimasto per strada una sola volta.
Poi, per carità, ognuno sulle sue bici fa quel che vuole, ma in realtà l'uso dei tubeless è molto più semplice di come viene dipinto.
Io ho 'sposato' il tubeless per due motivi: sicurezza e praticità. Se fosse venuto meno uno dei due, avrei già abbandonato da tempo questo sistema.
Ma infatti la domanda è stata posta per sapere se dopo 6 mesi di fermo bici l'eventuale lattice rimasto all'interno fosse ancora buono/efficace, oppure se fosse il caso di sostituirlo.....la tenuta o meno della pressione non necessariamente è legata alla presenza del lattice.
Premesso che non mi è mai capitato di tenere la bici ferma per così tanto tempo (nemmeno quando in inverno lascio la bici montata sui rulli) e che pertanto non parlo per esperienza diretta, ritengo che in queste circostanze la scelta più "saggia" e veloce sia appunto rimuovere il lattice vecchio (che potrebbe essere ancora buono, sempre che ne sia rimasto) e inserirne di nuovo, piuttosto che rischiare alla prima foratura di ritrovarsi a bordo strada e dover montare la camera d'aria a causa della mancanza/scarsità di lattice all'interno del copertone, oppure perchè il lattice vecchio ha perso di efficacia (ovviamente in mancanza di altri sistemi di riparazione, generalmente la camera io la tengo come ultima spiaggia nel caso gli altri tentativi non vadano a buon fine, ma non mi è mai capitato di doverla montare).
Eccesso di prudenza?
Potrebbe anche essere, questo è semplicemente quello che farei io facendo una veloce analisi "costi/benefici".
Detto questo, ritengo comunque che questo comportamento non abbia nulla a che fare con i discorsi sulla praticità del tubeless.....praticità non vuol dire mancanza di controlli, specialmente dopo situazioni "limite" come quella di cui stiamo parlando. ;-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
piuttosto che rischiare alla prima foratura di ritrovarsi a bordo strada e dover montare la camera d'aria a causa della mancanza/scarsità di lattice all'interno del copertone,
In caso di foratura, prima di montare la camera d'aria (cosa mai capitatami in anni ed anni di uso dei tubeless) c'è sempre l'opzione bomboletta gonfia e ripara, che non fa altro che iniettare nella copertura un tot di lattice fresco.
Usata una volta sola in un caso particolare (vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-tubeless-sulla-bdc-parte-sesta.254421/page-328#post-7043902), mi ha consentito di terminare il giro in sicurezza (e senza dover montare la camera).
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
In caso di foratura, prima di montare la camera d'aria (cosa mai capitatami in anni ed anni di uso dei tubeless) c'è sempre l'opzione bomboletta gonfia e ripara, che non fa altro che iniettare nella copertura un tot di lattice fresco.
Usata una volta sola in un caso particolare (vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-tubeless-sulla-bdc-parte-sesta.254421/page-328#post-7043902), mi ha consentito di terminare il giro in sicurezza (e senza dover montare la camera).
Oppure un Dynaplug... Per ME la soluzione ideale (so che sono ripetitivo..:-)xxxx)
 
  • Mi piace
Reactions: Ummira

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Si, si, ognuno ha la sua esperienza ed il suo metodo, nessuno è criticabile, e ci mancherebbe, io ho detto il mio.
Dynaplug ho visto che è una specie di vermicello, io ho il colibrì di barbieri, veramente piccolo e leggero, ma per fortuna non mi è mai servito, e comunque sarebbe la mia seconda scelta se la bomboletta non funziona.
Infatti siamo qua per condividere esperienze e dare o chiedere consigli. Il vantaggio del Dynaplug sta nella sua testa che evita che venga pian piano espulso dal copertone. Cosa frequente con i vermicelli "classici". Inoltre è meno dipendente dalla manualità di chi l'usa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.711
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In caso di foratura, prima di montare la camera d'aria (cosa mai capitatami in anni ed anni di uso dei tubeless) c'è sempre l'opzione bomboletta gonfia e ripara, che non fa altro che iniettare nella copertura un tot di lattice fresco.
Usata una volta sola in un caso particolare (vedi https://www.bdc-mag.com/forum/t/il-tubeless-sulla-bdc-parte-sesta.254421/page-328#post-7043902), mi ha consentito di terminare il giro in sicurezza (e senza dover montare la camera).
Allora....fermi tutti, vediamo di chiarire.
Il discorso camera d'aria è partito dall'intervento di @t65 (vedi post #14.444) il quale riteneva essere una complicazione la sostituzione "preventiva" del lattice rimasto fermo per 6 mesi.
Io ho semplicemente ribattuto alla sua affermazione, sostenendo che dal mio punto di vista sarebbe molto più "complicato" (più che altro stressante) sostituire una camera d'aria a bordo strada e ripristinare/pulire poi il tutto una volta tornato a casa.
Questo non vuol dire che ogni volta che uno fora deve per forza far ricorso alla camera d'aria, le soluzioni utilizzabili volendo sono molteplici e ognuno giustamente opterà per quelle che riterrà più valide, pratiche, etc....il punto della questione invece è che (almeno dal mio punto di vista) l'utilizzo del lattice è uno dei plus che rendono il sistema tubeless più pratico e sicuro rispetto al sistema copertoncino+camera (ovviamente in caso di foratura).
Pertanto mi sembra il minimo, dopo 6 mesi di inutilizzo, verificare o addirittura sostituire in via preventiva il lattice rimasto all'interno dei tubeless....affinchè il sistema funzioni a dovere, lo "stato di salute" del lattice credo sia fondamentale (anche se non è sempre detto che riesca a riparare).
Tutto qui, se uno poi preferisce non inserirlo/controllarlo regolarmente e andare in caso di bisogno direttamente di camera d'aria, vermicelli, bomboletta, Dynaplug o altro, ben venga....resta il fatto che il controllo del lattice non è una complicazione, tantomeno un venir meno della praticità del tubeless. ;-)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.146
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora....fermi tutti, vediamo di chiarire.
Il discorso camera d'aria è partito dall'intervento di @t65 (vedi post #14.444) il quale riteneva essere una complicazione la sostituzione "preventiva" del lattice rimasto fermo per 6 mesi.
Io ho semplicemente ribattuto alla sua affermazione, sostenendo che dal mio punto di vista sarebbe molto più "complicato" (più che altro stressante) sostituire una camera d'aria a bordo strada e ripristinare/pulire poi il tutto una volta tornato a casa.
Questo non vuol dire che ogni volta che uno fora deve per forza far ricorso alla camera d'aria, le soluzioni utilizzabili volendo sono molteplici e ognuno giustamente opterà per quelle che riterrà più valide, pratiche, etc....il punto della questione invece è che (almeno dal mio punto di vista) l'utilizzo del lattice è uno dei plus che rendono il sistema tubeless più pratico e sicuro rispetto al sistema copertoncino+camera (ovviamente in caso di foratura).
Pertanto mi sembra il minimo, dopo 6 mesi di inutilizzo, verificare o addirittura sostituire in via preventiva il lattice rimasto all'interno dei tubeless....affinchè il sistema funzioni a dovere, lo "stato di salute" del lattice credo sia fondamentale (anche se non è sempre detto che riesca a riparare).
Tutto qui, se uno poi preferisce non inserirlo/controllarlo regolarmente e andare in caso di bisogno direttamente di camera d'aria, vermicelli, bomboletta, Dynaplug o altro, ben venga....resta il fatto che il controllo del lattice non è una complicazione, tantomeno un venir meno della praticità del tubeless. ;-)
Certo, in parte sono d'accordo con te.
Però avendo io parecchie bici, delle quali tre o quattro (a seconda dei periodi) montate tubeless, dovrei passare parecchio tempo a fare manutenzione, sottraendolo a quello riservato a pedalare; per cui ho adottato l'approccio che ho descritto sopra.
Finora non ho mai trovato controindicazioni, per cui proseguo così... ho solo voluto condividere la mia personalissima esperienza.
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Certo, in parte sono d'accordo con te.
Però avendo io parecchie bici, delle quali tre o quattro (a seconda dei periodi) montate tubeless, dovrei passare parecchio tempo a fare manutenzione, sottraendolo a quello riservato a pedalare; per cui ho adottato l'approccio che ho descritto sopra.
Finora non ho mai trovato controindicazioni, per cui proseguo così... ho solo voluto condividere la mia personalissima esperienza.
Lo stesso vale per il mio contributo ed è frutto di un approccio mio identico a quello di @bradipus.

Sono d'accordo che il controllo/ripristino del lattice non è una complicazione ma è semplicemente una cosa che io non farei. A parte usarla e fare la manutenzione indispensabile, meno che tocchi la bici meglio è, per ME... :-)xxxx
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.711
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Certo, in parte sono d'accordo con te.
Però avendo io parecchie bici, delle quali tre o quattro (a seconda dei periodi) montate tubeless, dovrei passare parecchio tempo a fare manutenzione, sottraendolo a quello riservato a pedalare; per cui ho adottato l'approccio che ho descritto sopra.
Finora non ho mai trovato controindicazioni, per cui proseguo così... ho solo voluto condividere la mia personalissima esperienza.

Lo stesso vale per il mio contributo ed è frutto di un approccio mio identico a quello di @bradipus.

Sono d'accordo che il controllo/ripristino del lattice non è una complicazione ma è semplicemente una cosa che io non farei. A parte usarla e fare la manutenzione indispensabile, meno che tocchi la bici meglio è, per ME... :-)xxxx
Ma certo, ognuno è libero di fare come meglio crede.
Ho voluto semplicemente puntualizzare il mio pensiero "pro lattice" (anche se da anni continuo a portarmi dietro inutilmente la camera d'aria :doh:).....mi rendo conto tuttavia che a volte le singole situazioni contribuiscono ad avere una percezione/approccio differente del/verso il sistema tubeless e della manutenzione che richiede.
Avere tre o quattro biciclette montate tubeless non è come averne una, così come percorrere molti km all'anno implica per forza di cose una manutenzione/cambio dei componenti più frequente, pertanto ci può stare una sorta di "pigrizia" verso certe "buone pratiche"....d'altronde io stesso, nonostante abbia una sola bici, per pigrizia non sto a controllare la pressione col manometro a tutte le uscite (diciamo che dipende dal tipo di uscita che devo affrontare) e anche per quanto riguarda il controllo del lattice mi limito a qualche rabbocco durante l'anno, generalmente quando noto una perdita di pressione maggiore del solito, ma mi rendo conto che il mio caso non può essere preso come riferimento assoluto dal momento che con una coppia di pneumatici ci faccio tranquillamente una stagione (ahimè).
Detto questo ribadisco: dopo sei mesi di fermo IO il lattice lo sostituirei. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: t65

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Buongiorno a tutti innanzitutto grazie per le vostre risposte....questa mattina ,il tempo non mi manca in questo momento, ho smontato le coperture ed è stata una buona cosa....il lattice sull'intero era sparito,(50ml)e si era raggrummato in due o tre punti. ,dove la ruota appoggiava in sostanza, ho faticato non poco a rimuoverlo ma è stato meglio avere fatto questa operazione..
Ora lascio tutto smontato fino a quando, finalmente, ripotro salire in bici .....
 

conc2336

Cronoman
8 Agosto 2015
726
406
Mirano - Venezia
Visita sito
Bici
Focus Cayo ultegra
Dynaplugger perché era quello che costava meno.. :-)xxxx
Toglimi un dubbio ma praticamente i modelli sono tutti uguali cambia solo peso forma ma in soldoni identico risultato

tipo questo

 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Toglimi un dubbio ma praticamente i modelli sono tutti uguali cambia solo peso forma ma in soldoni identico risultato

tipo questo

Giusto
 
  • Mi piace
Reactions: conc2336

MiLu

Pignone
30 Aprile 2023
128
74
57
Bondeno
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io faccio una via di mezzo visto che mi scassa dover cercare di pulire tutto ciò che viene imbrattato dal lattice:
latticizzo il minimo indispensabile per far tenere il tubless ed in caso di foratura vado di lattice o di bomboletta.
Di montare una camera a bordo strada non ci penso nemmeno tra difficoltà di smonta/monta e di schifo che ne salta fuori col lattice rimasto.
Mai rimasto a piedi, ma sarà fortuna.
PS: uso il lattice Gist, non ne ho provati altri e mi va bene quello come costo/beneficio.
Quoto completamente ma , se possibile, vorrei sapere a quanti ML corrisponde il minimo indispensabile di lattice per far tenere il sistema per ruota , se hai già avuto modo di provare la bomboletta gonfia e ripara con il tubeless e se funziona. Io ho latticizzato con 30 ml Stan's per ruota i miei Continental s tr da 28 su Hookless da 25 un anno fa , non ho mai rabboccato, tengono bene la pressione e porto sempre con me la bomboletta. Ho però ricordo di quando anni fa forai con la camera d'aria proprio in cima al Grappa alle 8 di sera e non riuscii a far funzionare, forse per la stanchezza, il gonfia e ripara con la schiuma che uscì dappertutto tranne che entrare nel copertone. Mi feci 22 km di discesa con l'anteriore forato e arrivai all'auto con il buio alle 22,30 , rischiando di cadere varie volte sui tornanti. Quindi un dubbio mi viene.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
vorrei sapere a quanti ML corrisponde il minimo indispensabile di lattice per far tenere il sistema per ruota ,
non esiste il valore "buono per tutti" , ogni combo copertone/cerchio fa storia a sè, più altre variabili alchemiche-esoteriche >@<30ml è cmq ritenuto da +o- tutti il minimo sindacale (ma proprio minimo eh)

se hai già avuto modo di provare la bomboletta gonfia e ripara con il tubeless e se funziona.
personalmente l'ho visto sia funzionare che no :pork: in entrambi i casi non ero io il protagonista

Io ho latticizzato con 30 ml Stan's per ruota i miei Continental s tr da 28 su Hookless da 25 un anno fa , non ho mai rabboccato, tengono bene la pressione e porto sempre con me la bomboletta.
copertoni nuovi da 28, 30ml e un anno sul groppone senza rabbocchi? ci scommetto pizza birra e caffè che dentro quei cerchi di lattice liquido per tappare i buchi c'è più niente, da un pezzo, ci sta invece che continui a tenere bene la pressione
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.548
12.677
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quoto completamente ma , se possibile, vorrei sapere a quanti ML corrisponde il minimo indispensabile di lattice per far tenere il sistema per ruota , se hai già avuto modo di provare la bomboletta gonfia e ripara con il tubeless e se funziona. Io ho latticizzato con 30 ml Stan's per ruota i miei Continental s tr da 28 su Hookless da 25 un anno fa , non ho mai rabboccato, tengono bene la pressione e porto sempre con me la bomboletta. Ho però ricordo di quando anni fa forai con la camera d'aria proprio in cima al Grappa alle 8 di sera e non riuscii a far funzionare, forse per la stanchezza, il gonfia e ripara con la schiuma che uscì dappertutto tranne che entrare nel copertone. Mi feci 22 km di discesa con l'anteriore forato e arrivai all'auto con il buio alle 22,30 , rischiando di cadere varie volte sui tornanti. Quindi un dubbio mi viene.
Bella domanda! Negli anni ho visto che tot ml di lattice possono bastare per un tipo di tubeless ed essere pochi per un'altro, io ormai per stare sicuro alla prima installazione ne metto sempre 50 e poi al primo controllo ne metto 30
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
Scusatemi ma non sono tornato indietro per vedere se ci sono risposte già date alla domanda. Qualcuno ha avuto problemi a far tallonare i pirelli da 26 su cerchi con canale interno 21? Dopo 42 anni di bici e 7 di tubeless è la prima volta che non riesco a montare un copertone...