andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai ragione, mea culpa, la mia memoria ha associato un altro utente con lui (chiedo scusa a @leandro_loi)

Non mi sono spiegato, la formula è giusta, il numero in se va confrontato con e senza il nastro, la % di aumento del diametro, o della circonferenza o della superficie o del volume è sempre trascurabile, dell'ordine di grandezza di 0,1*2/622, ovvero 0,3 per mille, è questo che non mi torna. Se mi dicessi che metti un nastro molto spesso, tipo Gorilla, potrei anche pensarci, ma il nastro tubeless normale è un'inezia in termini di spessore. Il principio per cui dovrebbe aiutare continua ad essermi completamente oscuro.
il punto è proprio qui, non ti interessa nulla della % di aumento del diametro, quel che importa è non fare passare troppa aria tra canale del cerchio e gomma, se no non si gonfia...
le gomme che aderiscono bene al canale si tallonano anche con la pompa a mano, se c'è quel gap tra cerchio e gomma inizia usare soluzioni per buttare dentro più aria di quel che esce( compressore togli core ecc) o cerchi di eliminare quella perdita
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

gattobastardo

Novellino
19 Gennaio 2015
95
71
48
Visita sito
Bici
trek domane 6.9 2016 - lapierre spicy fit 8.0 - commencal DH supreme v5
Con le pressioni che si usano in mtb,forse, può funzionare, dubito molto che tenga 5/6 bar.
Ovviamente in cerchi con fori.
Per la mtb, mi reggono tranquillamente 3bar tutti e 6 i cerchi (le ripongo in box a quella pressione quando inutilizzate) nastrati con 2 giri di nastro isolante di qualità; effettivamente per un cerchio bdc un giro in più glie lo darei per evitare noie con le pressioni maggiori, ma fortunatamente i cerchi che ho per la bdc hanno il canale tubeless chiuso e non ho quel pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.143
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Cortesemente qualcuno che usa o ha usato i vittoria corsa graphene 2.0 montati tubeless può scrivermi come si è trovato? Problemi particolari di montaggio o gestione? Grazie
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.205
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12

t65

Gregario
4 Aprile 2012
616
191
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Io lo ho detto, tiro con forza il copertone contro il gancio di ritenzione lungo tutta la circonferenza, da entrambi i lati, ha sempre funzionato sia con i miei che con quelli degli amici che me li hanno portati disperati
Mi interessa. Come fai a tirare i fianchi del copertone verso l’esterno del cerchio quando i talloni sono nella gola centrale del cerchio? Mi fa pensare che in qualche modo “apri” il copertone. Su che cosa fai presa? C’è qualche video su YT che lo dimostri?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi interessa. Come fai a tirare i fianchi del copertone verso l’esterno del cerchio quando i talloni sono nella gola centrale del cerchio? Mi fa pensare che in qualche modo “apri” il copertone. Su che cosa fai presa? C’è qualche video su YT che lo dimostri?
Monti sulla gola centrale, ma poi tiri verso la spalla, provaci, è più facile a farsi che a dirsi, ti trovi col copertone bello aperto e teso e tallona facilmente
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
@Lumi sinceramente anch'io non riesco a capire come fai..

Recentemente ho provato a farlo aiutandomi con un cacciagomme, ma dopo max 2/3 ricade nella gola e sono punto a capo

E' il suo secondo montaggio (post riparazione foro non tappato dal lattice) al primo montaggio da nuovo mi ero aiutato con la camera d'aria, ma stavolta non funziona (o perlomeno non aveva funzionato subito, dovrei riprovare adesso che ha macinato tot km)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
@Lumi sinceramente anch'io non riesco a capire come fai..

Recentemente ho provato a farlo aiutandomi con un cacciagomme, ma dopo max 2/3 ricade nella gola e sono punto a capo

E' il suo secondo montaggio (post riparazione foro non tappato dal lattice) al primo montaggio da nuovo mi ero aiutato con la camera d'aria, ma stavolta non funziona (o perlomeno non aveva funzionato subito, dovrei riprovare adesso che ha macinato tot km)
Purtroppo non ho video, ma pizzico il copertone lungo tutta la criconferenza pollice e indice e tiro verso l'esterno, prima da un lato e poi dall'altro. Il risultato è che il copertone esce dalla gola e si apre, e quando soffio l'aria tallona.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.196
1.701
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
@Lumi prima del cacciagomme credo di aver provato a mano qualcosa di simile a cosa racconti, ma non funzionava ugualmente, mi sa che la gola del mio cerchio è più profonda della gola del tuo, o chissà cosa..
Sicuramente è più profonda più di un altro set di cerchi tubeless che avevo e che guardacaso non mi hanno mai dato problemi a tallonare, erano anche più stretti (19 vs 21, a parità di copertoni da 25)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Purtroppo non ho video, ma pizzico il copertone lungo tutta la criconferenza pollice e indice e tiro verso l'esterno, prima da un lato e poi dall'altro. Il risultato è che il copertone esce dalla gola e si apre, e quando soffio l'aria tallona.
Questa è la procedura che ho usato anch'io per tallonare i vittoria speed ed anche i tufo Prima sulle mie feder . Ho faticato tantissimo a far aderire un 20cm di copertone , quando tiravo da una parte riscendeva dall'altra.
Perché non ho nastrato ? Per il peso , 5-6g in più.

Scusate ma da cellulare non mi vengono più le faccine
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
Scusate,
in mtb prima di montare la gomma sul cerchio lasciavo riposare il copertone almeno un giorno messo all'incontrario (parte interna esterna e battistrada interno) per fargli riprendere bene la forma, qui non lo fa nessuno?
A stare tutto compresso e inscatolato si deforma ed eventuali pieghe della gomma sul tallone si sistemano e il copertone poi tende ad andare all'esterno più facilmente. Io lo faccio anche sulla bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusate,
in mtb prima di montare la gomma sul cerchio lasciavo riposare il copertone almeno un giorno messo all'incontrario (parte interna esterna e battistrada interno) per fargli riprendere bene la forma, qui non lo fa nessuno?
A stare tutto compresso e inscatolato si deforma ed eventuali pieghe della gomma sul tallone si sistemano e il copertone poi tende ad andare all'esterno più facilmente. Io lo faccio anche sulla bdc.
E ritieni che questa pratica effettivamente aiuti a tallonare prima/meglio?
Io di solito per far "prendere forma" ai tubeless li lascio appesi (o comunque aperti) per qualche giorno prima di montarli, ma potrei anche provare. ;-)
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
E ritieni che questa pratica effettivamente aiuti a tallonare prima/meglio?
Io di solito per far "prendere forma" ai tubeless li lascio appesi (o comunque aperti) per qualche giorno prima di montarli, ma potrei anche provare. ;-)
Prova, sulla mtb funziona, su bdc ho poca esperienza col tubeless, uso più tubolari
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scusate,
in mtb prima di montare la gomma sul cerchio lasciavo riposare il copertone almeno un giorno messo all'incontrario (parte interna esterna e battistrada interno) per fargli riprendere bene la forma, qui non lo fa nessuno?
A stare tutto compresso e inscatolato si deforma ed eventuali pieghe della gomma sul tallone si sistemano e il copertone poi tende ad andare all'esterno più facilmente. Io lo faccio anche sulla bdc.
Io si sia su mtb che bdc, magari anche solo qualche ora prima, poi se so che tanto la copertura non rompe proprio a salire tipo i fusion 5 ad esempio allora non lo faccio, con la mtb sempre fatto a prescindere.