AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
dico che il lattice ti ci vuole di sicuro, e che al posto di quel prodotto per facilitare il "tallonaggio" avresti potuto usare direttamente una spennellata di lattice (come faccio sempre) il risultato é lo stesso e faciliti la tenuta

Con entrambi raggiungi il risultato ma sapone e lattice non sono la stessa cosa.
In passato spennellavo anch'io lattice ma poi faticavo troppo a stallonare quando dovevo rimuovere il copertone perché si seccava tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Solo come informazione aggiuntiva che magari è utile anche ad altre persone, ho preso anch'io una coppia di valvole fulcrum, lunghe 55mm però (per ruote Fulcrum/Campagnolo con profilo da 45mm), e come è stato riportato qualche pagina fa non c'é nessuna parte in plastica sulla ghiera della valvola (tranne un O-ring all'interno della ghiera che aiuta per l'anti svitamento)..
Vero, ho notato anche io che la parte interna della ghiera è "gommata"....a differenza delle altre valvole che mi sono passate tra le mani infatti la ghiera risulta più "dura" da avvitare.
Adesso che ho in mano un paio di ruote Campagnolo ho capito anche perché sono così queste valvole: sulle ruote Campagnolo ci sono delle piccole boccole di plastica sul foro per la valvola e di conseguenza la ghiera va a stringere li e non direttamente sul cerchio in carbonio.
Delle boccole simili erano presenti anche sulle ruote Mavic che monto sulla mtb.....ma le ho dovute rimuovere quando ho montato le valvole tubeless al posto della camera d'aria, in quanto più larghe di diametro.
Per le ruote Carbonal a dire il vero cercavo qualcosa del genere, ma alla fine per praticità (visto che le avevo già in casa) mi sono limitato a inserire un o-ring piatto tra ghiera e cerchio (anche se magari non necessario).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alan220387

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Mi sono sempre riproposto di provare ad applicare questa tecnica anche io.....ma alla fine per una questione di maggior praticità/velocità ho sempre proceduto con il "metodo classico".
Questo è solo un passaggio in più perché ruotando si sigillano con il lattice che metti, ma magari te ne resta di più dentro dando anche una spennellata
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.718
2.650
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
altro piccolo accorgimento per il gonfiaggio per far tallonare il copertone con compressore, io uso una normalissima pistola, niente raccordi o altro, appoggio la punta sul fusto valvola senza frutto e gonfio, ho solo allargato il foro dell'ugello con una punta di tre mm, l'importante é la quantità d'aria che viene immessa più rapidamente possibile, a prescindere dalla pressione, giusto per evitare di fare acquisti non indispensabili
Ovviamente l'acquisto del Tire Booster non era indispensabile (almeno nel mio caso, visto che appunto disponevo già del compressore)....ma per come la vedo io e le mie abitudini, il Tire Booster lo trovo più pratico e soprattutto silenzioso, quindi utilizzabile a qualsiasi ora del giorno (visto che i lavori sulla bicicletta solitamente li faccio in casa e spesso quando il resto della famiglia dorme).....poi se vogliamo ha anche il vantaggio di poterselo portare dietro in vacanza o altra circostanza in cui potrebbe tornare utile.
Detto questo trovo interessante anche la tua soluzione. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Husqymax

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi a causa di un sasso appuntito ho perforato il Tufo Prima , il lattice non ha riparato anche perché il taglio è appena fuori dal battistrada è lì non c'è gomma. Ho messo camera d'aria e fatto 100km .
A casa ho smontato lavato e messo una toppa interna , sembra tenere ma non sono sicuro. Cmq ci ho fatto 2900km al posteriore, e comincia a vedersi l'usura al centro magari ci faccio altri 500/1000km con camera d'aria tpu.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
sfatiamo un mito, i cerchi hookless possono essere usati anche con camera d'aria,
lo dice schwalbe
  • Le ruote Hookless o Straight Side possono essere abbinate solo a pneumatici TLE/TLR (Tubeless Easy/Tubeless Ready). Questi pneumatici possono essere utilizzati sia con camera d'aria che in modalità tubeless su ruote hookless. Le larghezze di pneumatici compatibili (tubeless) indicate dal produttore di ruote/ruote devono essere prese in considerazione. In particolare, le larghezze minime degli pneumatici. Questa restrizione è valida indipendentemente dall'uso (MTB, Gravel/Cross, City/Tour, bici da corsa).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Oggi a causa di un sasso appuntito ho perforato il Tufo Prima , il lattice non ha riparato anche perché il taglio è appena fuori dal battistrada è lì non c'è gomma. Ho messo camera d'aria e fatto 100km .
A casa ho smontato lavato e messo una toppa interna , sembra tenere ma non sono sicuro. Cmq ci ho fatto 2900km al posteriore, e comincia a vedersi l'usura al centro magari ci faccio altri 500/1000km con camera d'aria tpu.
20240308_133013.jpg
Eccoci a 3000km, un po di usura al centro il resto è immacolato, peccato per il sasso preso ieri
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.885
.
Visita sito
Bici
mia
sfatiamo un mito, i cerchi hookless possono essere usati anche con camera d'aria,
lo dice schwalbe
  • Le ruote Hookless o Straight Side possono essere abbinate solo a pneumatici TLE/TLR (Tubeless Easy/Tubeless Ready). Questi pneumatici possono essere utilizzati sia con camera d'aria che in modalità tubeless su ruote hookless. Le larghezze di pneumatici compatibili (tubeless) indicate dal produttore di ruote/ruote devono essere prese in considerazione. In particolare, le larghezze minime degli pneumatici. Questa restrizione è valida indipendentemente dall'uso (MTB, Gravel/Cross, City/Tour, bici da corsa).
Sfatiamone un altro.. perchè ?
quando già vanno alla grande i cerchi Hooked ?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Scusa ma dove sarebbe scritto?
In quello che hai riportato Schwalbe non dice che i cerchi Hookless possono essere usati con camera d'aria.
te lo segno col rosso,
  • Le ruote Hookless o Straight Side possono essere abbinate solo a pneumatici TLE/TLR (Tubeless Easy/Tubeless Ready). Questi pneumatici possono essere utilizzati sia con camera d'aria che in modalità tubeless su ruote hookless. Le larghezze di pneumatici compatibili (tubeless) indicate dal produttore di ruote/ruote devono essere prese in considerazione. In particolare, le larghezze minime degli pneumatici. Questa restrizione è valida indipendentemente dall'uso (MTB, Gravel/Cross, City/Tour, bici da corsa).
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
te lo segno col rosso,
  • Le ruote Hookless o Straight Side possono essere abbinate solo a pneumatici TLE/TLR (Tubeless Easy/Tubeless Ready). Questi pneumatici possono essere utilizzati sia con camera d'aria che in modalità tubeless su ruote hookless. Le larghezze di pneumatici compatibili (tubeless) indicate dal produttore di ruote/ruote devono essere prese in considerazione. In particolare, le larghezze minime degli pneumatici. Questa restrizione è valida indipendentemente dall'uso (MTB, Gravel/Cross, City/Tour, bici da corsa).

Grazie, in nero avevo letto male. :))):
 
  • Haha
Reactions: yagone64

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io mi ero già espresso in passato sul perché uso i cerchi hookless, fatto sta che avevo 2 coppie di feder 45 rd230 , 1 hookless ed 1 hooked, la hooked l ho venduta .
Adesso ho 2 coppie di ruote hookless.
però domandona senza polemica alcuna, ma solo per conoscenza:
i costruttori hookless risparmiano soldi, tempo, fatica e materiale, ma a noi, tolti i pochi grammi che possono pesare in meno le ruote hookless, quali convenienza abbiamo?
 
  • Mi piace
Reactions: golias