andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io con gli RS da 28 mm ho fatto giusto 500 km ma arrivando dai GP5000 mi hanno trasmesso subito un buon feeling, scorrono bene e sono più confortevoli. Poche aspettative sulla durata, vedremo.
Sulla durata al posteriore con 4.000km pare averne ancora, penso possa reggere anche 6.000km, sul resto confermo ottima gomma ma un pelo delicata( ma pure i 5000s ) speravo meglio in questo visto il peso, perlomeno non mi ha però lasciato per strada, sempre fori riparati

• Mi piace
Reactions: AXA

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Premettendo che di materiali vari non mi interesso molto e che pedalo con quello che trovo sotto il sedere, volevo fare una domanda. Ho appena cambiato la bici con montate ruote con i tubeless e leggo di continuo gente che si lamenta e vuole tornare alle camere per vari motivi. Se mi porto una camera in caso non funzioni il liquido, riesco a tornare a casa o aumentano di molto le probabilita' di chiamare a casa? Mi faccio troppe fisime o vado tranquillo con quello che ho su?

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Toppa per copertone, vermicelli, un po' di nastro americano attorno ad una bomboletta di co2 o minipompa se vuoi stare sul sicuro. Di solito basta il lattice per i microfori. Se poi ti senti più sicuro con una camera d'aria di scorta, portatela dietro.

• Mi piace
Reactions: bradipus and EMAC

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.185
12.648
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...Ho appena cambiato la bici con montate ruote con i tubeless e leggo di continuo gente che si lamenta e vuole tornare alle camere per vari motivi. Se mi porto una camera in caso non funzioni il liquido, riesco a tornare a casa o aumentano di molto le probabilita' di chiamare a casa? Mi faccio troppe fisime o vado tranquillo con quello che ho su?
In genere si postano i problemi per cercare una soluzione, difficilmente troverai post "positivi". E considerando oramai il numero notevole di gente che monta tubeless direi che il bilancio è più che buono anche se ci sono degli aggiustamenti tecnici ancora da migliorare, in primis la difficoltà di montaggio e smontaggio (che non è poco...).
Prova prima con calma a casa con gli attrezzi che ti porti dietro a montarci una camera d'aria e vedi come ti trovi.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
chiedo un riscontro così indicativo.

Sto usando i Continental GP 5000 S TR da 28 su cerchio hookless. Secondo voi come percorrenza, soprattutto al posteriore, quanto possono durare?... peso 61kg ed esco a circa 4,1bar...

ad oggi ho percorso circa 4500km e sui copertoni sono ancora presenti gli indicatori (due pallini centrali) su entrambi i copertoni.

Saluti, Maxx

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
508
586
Visita sito
Bici
in attesa
Senza vedere la gomma si fa fatica. Se fai solo pianura è un discorso, se fai solo salita e conseguente discesa è un altro. Anche se tendi a frenare progressivamente o bruscamente avrai un consumo della gomma diverso.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
salve, dopo vari cerca (sia nel forum che su youtube) non sono ancora riuscito a darmi una risposta chiara, vi spiego la questione

1 anno fa monto dei tubeless Schwalbe pro one TLR da 28 con 60ml di lattice notubes, dopo circa 8 mesi per strada per colpa di vetri rotti foro (taglietto da circa 5mm), il lattice esce, piano piano tappa, mi fermo, gonfio con la pompetta e mi torno a casa.

a casa metto super attack gel, tiene per 2-3 uscite, poi ritorna a uscire lattice e calare pressione, rimetto super attack, e dopo 2-3 uscite la storia si ripete, alla fine butto via la gomma e metto la anteriore al posteriore e all'anteriore monto una nuova gomma

dopo un paio di mesi la storia si ripete, sempre al posteriore, altro taglietto... metto sempre attack ma dopo poche uscite non tiene più...
decido di smontare tutto per capire bene la situazione e dall'interno della gomma in prossimità del foto non c'è assolutamente nulla, c'è la tela integra come niente fosse

ora le mie domande sono: che faccio? esistono toppe da mettere? all'interno o all'esterno? potete consigliarmene una nel caso?

ho già i copertoni nuovi pronti da montare (conti gp5000 tr) ma questi mi dispiacerebbe buttarli via perchè sono appena a metà vita, ieri sono passato dal meccanico e secondo lui in questi casi va cambiata la gomma

più che altro io facendo mtb non faccio molti km in bdc (sono sui 4-5000km annui) e dover cambiare una gomma da 50 euro ogni 2000km diventa un pò oneroso sinceramente... l'idea di ritornare alla camera d'aria mi sta iniziando a venire..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
salve, dopo vari cerca (sia nel forum che su youtube) non sono ancora riuscito a darmi una risposta chiara, vi spiego la questione

1 anno fa monto dei tubeless Schwalbe pro one TLR da 28 con 60ml di lattice notubes, dopo circa 8 mesi per strada per colpa di vetri rotti foro (taglietto da circa 5mm), il lattice esce, piano piano tappa, mi fermo, gonfio con la pompetta e mi torno a casa.

a casa metto super attack gel, tiene per 2-3 uscite, poi ritorna a uscire lattice e calare pressione, rimetto super attack, e dopo 2-3 uscite la storia si ripete, alla fine butto via la gomma e metto la anteriore al posteriore e all'anteriore monto una nuova gomma

dopo un paio di mesi la storia si ripete, sempre al posteriore, altro taglietto... metto sempre attack ma dopo poche uscite non tiene più...
decido di smontare tutto per capire bene la situazione e dall'interno della gomma in prossimità del foto non c'è assolutamente nulla, c'è la tela integra come niente fosse

ora le mie domande sono: che faccio? esistono toppe da mettere? all'interno o all'esterno? potete consigliarmene una nel caso?

ho già i copertoni nuovi pronti da montare (conti gp5000 tr) ma questi mi dispiacerebbe buttarli via perchè sono appena a metà vita, ieri sono passato dal meccanico e secondo lui in questi casi va cambiata la gomma

più che altro io facendo mtb non faccio molti km in bdc (sono sui 4-5000km annui) e dover cambiare una gomma da 50 euro ogni 2000km diventa un pò oneroso sinceramente... l'idea di ritornare alla camera d'aria mi sta iniziando a venire..
toppa interna, anche da camera se il taglietto è piccolo e non passante, ovviamente se provi con l'attack che sia il flex gel

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
535
378
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
toppa interna, anche da camera se il taglietto è piccolo e non passante, ovviamente se provi con l'attack che sia il flex gel
si l'attack è il flex gel

come toppe intendi queste?
https://www.decathlon.it/tutti-gli-...MImMiXs5jhjAMVdpGDBx2gsjRNEAQYASABEgI4GPD_BwE

oppure c'è qualcosa di più specifico e di più performante che potete consigliare?

diciamo che adesso andiamo in quel periodo dell'anno dove i km aumentano e pure le uscite lunghe, quindi vorrei risolvere la questione abbastanza stabilmente per evitare di rimanere a piedi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
si l'attack è il flex gel

come toppe intendi queste?
https://www.decathlon.it/tutti-gli-...MImMiXs5jhjAMVdpGDBx2gsjRNEAQYASABEgI4GPD_BwE

oppure c'è qualcosa di più specifico e di più performante che potete consigliare?

diciamo che adesso andiamo in quel periodo dell'anno dove i km aumentano e pure le uscite lunghe, quindi vorrei risolvere la questione abbastanza stabilmente per evitare di rimanere a piedi
per buchetti vanno benissimo, altrimenti per fori più grandi ci sono le più rare pezze per tubeless

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.693
5.897
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In genere si postano i problemi per cercare una soluzione, difficilmente troverai post "positivi". E considerando oramai il numero notevole di gente che monta tubeless direi che il bilancio è più che buono anche se ci sono degli aggiustamenti tecnici ancora da migliorare, in primis la difficoltà di montaggio e smontaggio (che non è poco...).
Prova prima con calma a casa con gli attrezzi che ti porti dietro a montarci una camera d'aria e vedi come ti trovi.
Mi ero un po' intrippato perchè come dicevo, ho zero manualità e porto la bici dal meccanico per qualsiasi cosa e leggendo cominciavo a preoccuparmi. Oltretutto avevo letto qualche intervento di stallonamenti vari e questo mi aveva fatto preoccupare ancora di piu'. Li sto usando da due mesi e per il momento non ho mai forato e non ho avuto nessuna perdita di pressione, li avro' gonfiati forse 2 volte.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Controllati tutti e due, ant e post. Tutti e due con 20cc di lattice residuo. Inseriti altri 30cc e anche l’anteriore è tornato a tenere la pressione.
Aggiornamento, fino a questa mattina non ero mai uscito e la pressione sembrava ok per tutti e due. Porto a pressione di uscita e esco x 4 ore. Arrivo a casa, sento con le dita e sembra tutto ok. Questa sera x curiosità provo a sentire l’anteriore e lo trovo quasi tutto giù. Ora ho ricontrollato e non vedo ne fori, ne fuoriuscite di lattice. Adesso ho rigonfiato e vediamo domani mattina come trovo la gomma, ma non riesco proprio a capire. Secondo voi?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho bestemmiato pure io con i TUFO , una nottata con camera d'aria prima di farli tallonare e utilizzo del compressore dove lavoro che pompa a bestia
vedendo come sono tallonati dal meccanico mi è sembrato di capire che il problema non fosse nella portata di aria ma proprio il fatto che il copertone non aderiva bene e l'aria usciva...per farlo tallonare abbiamo schiacciato il copertone in diversi punti mentre sparavamo aria e ad un bel momento è andato su...

No dai! Non scrivete queste cose che tra un po' li dovrò montare :yoga:
secondo me è male della prima volta, dopo ci prendi la mano e vanno su "bene"...di certo i continental mi hanno dato molti meno problemi nel montaggio e per questi tufo serve il compressore...

Consigli per un tubeless che scorra bene ma che non sia delicatissimo? Devo poterci fare anche sterrati come il Finestre, deve tenere bene anche in inverno su strade viscide e deve resistere su strade talvolta sporche con brecciolino (e quindi potenzialmente costellate di piccoli granelli con i quali i copertoni più delicati tendono a tagliarsi).

Tutto mi porta su una gomma all-season...per esempio un GP5000 AS TR oppure un Hutchinson Blackbird. Monterò probabilmente un 30mm (misura reale).
mio suocero usa i continental ultra sport e si trova benone...scorrono decentemente, non pesano troppo (ma non sono leggeri), molto resistenti e durano abbastanza...

chiedo un riscontro così indicativo.

Sto usando i Continental GP 5000 S TR da 28 su cerchio hookless. Secondo voi come percorrenza, soprattutto al posteriore, quanto possono durare?... peso 61kg ed esco a circa 4,1bar...

ad oggi ho percorso circa 4500km e sui copertoni sono ancora presenti gli indicatori (due pallini centrali) su entrambi i copertoni.

Saluti, Maxx
io peso 75 e li tenevo a 4.5 bar ed il posteriore mi durava circa 6-7000km portando un pelo sotto il limite (nel senso che quando proprio non vedevo più il pallino dell'usura li tenevo altri 2-300 km poi lo cambiavo)...

• Mi piace
Reactions: yagone64

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.843
14.166
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io consiglio una toppa per tubeless. Un paio di settimane fa sul Cinturato che avevo montato al posteriore e su cui avevo messo delle toppe normali all'interno per del taglietti di pochi mm (2/3) la toppa è esplosa dall'interno tirando giù la ruota in un secondo

Allegati

• IMG-20250404-WA0013.jpg
    IMG-20250404-WA0013.jpg
    126,9 KB · Visite: 33

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.474
6.417
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
vedendo come sono tallonati dal meccanico mi è sembrato di capire che il problema non fosse nella portata di aria ma proprio il fatto che il copertone non aderiva bene e l'aria usciva...per farlo tallonare abbiamo schiacciato il copertone in diversi punti mentre sparavamo aria e ad un bel momento è andato su...
comunque la portata fa, col compressorino da 24lt ho sempre tallonato tutto, ho provaro anchio a schiacciare anche con 2 mani mentre mo padre soffiava ma niente, il secondo l'ho portato in fabbrica ed è andatao su subito

• Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.120
6.300
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
comunque la portata fa, col compressorino da 24lt ho sempre tallonato tutto, ho provaro anchio a schiacciare anche con 2 mani mentre mo padre soffiava ma niente, il secondo l'ho portato in fabbrica ed è andatao su subito
La portata è fondamentale, con il mio compressore da 10L uso un tubo molto corto,di diametro maggiore e senza pistola e vanno quasi sempre su.
Se capita il copertone "lento" che perde aria uso il metodo della cinghia ed ho sempre risolto.

• Mi piace
Reactions: bagga and Omino

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.064
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Aggiornamento, fino a questa mattina non ero mai uscito e la pressione sembrava ok per tutti e due. Porto a pressione di uscita e esco x 4 ore. Arrivo a casa, sento con le dita e sembra tutto ok. Questa sera x curiosità provo a sentire l’anteriore e lo trovo quasi tutto giù. Ora ho ricontrollato e non vedo ne fori, ne fuoriuscite di lattice. Adesso ho rigonfiato e vediamo domani mattina come trovo la gomma, ma non riesco proprio a capire. Secondo voi?
Nuovo aggiornamento, ho deciso di aprire tutto. Tolto il nastro e messo nuovo. Avevo fatto due giri perché non tallonava e nel giro sotto ho trovato un taglietto su un foro nipples. Ripristinato tutto e adesso vediamo se tiene. Spero fosse quello

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
io peso 75 e li tenevo a 4.5 bar ed il posteriore mi durava circa 6-7000km portando un pelo sotto il limite (nel senso che quando proprio non vedevo più il pallino dell'usura li tenevo altri 2-300 km poi lo cambiavo)...
grazie per il riscontro... alla fine nel dubbio li ho cambiati entrambi e messo su due 5000 S TR nuovi.... secondo me come dici 1500km li avrei fatti ancora ma ho preferito evitare di restare a piedi ...

• Mi piace
Reactions: bagga

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@AXA: questi sono i soliti gp5000s tr? Chiedo a te, ma ovviamente chiunque si senta libero di rispondere, perché quest’inverno avevo preso i gp5000s tr dal sito eBay che avevi linkato. Il dubbio è per la nomenclatura (e scritta oem-??) anche se le foto sono del copertoncino giusto.