AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ah ecco, mi sembrava strano. Perchè il primo mese è diverso? I copertoni nuovi hanno sete di lattice?

Da nuovi una parte di lattice può consumarsi per tappare micro perdite tra tallone e cerchio.
In ogni caso mai inserito più di 40 ml di lattice al primo montaggio e lo trovo anche dopo mesi. Con lo Stans mi capitava di sostituirlo perché dopo un po' di tempo il liquido tendeva a separarsi.
Su una copertura "rodata" che tiene bene la pressione non serve avere chissà quanto lattice all'interno, una foratura ne consuma ben poco, se non bastano 10 ml (stando larghi) facilmente non è una foratura riparabile.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.056
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Lui aggiunge 30/40 dopo un mese che ha installato il tubeless, non tutti i mesi...
Scusate ma 30/40 ml ogni mese non è troppo? Va bene abbondare, ma io dopo 3 mesi mi accorgo di aver ancora parecchio lattice. Ho sempre rabboccato ogni 3 mesi e già così quando ho portato la bici dal meccanico per sostituire i copertoni, mi ha detto che c’era un mare di lattice all’interno. Si vede che vado troppo poco in bici :cry:
Infatti ho scritto male…ho corretto
dopo 1 mese che ho installato le coperture vorrei verificare quanto ne e’ rimasto in modo da rabboccare x differenza
poi controllo ogni. 3/4 mesi

Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi ho montato tutto. Grazie ad acqua e sapone me la sono cavata con relativa facilità...
Ora ho messo tutto in pressione e lascio riposare nella notte.
Se domattina è tutto ancora gonfio metto il lattice.

Non sempre la pressione si mantiene senza lattice, anche facendo tutto per bene ci possono essere micro perdite.
L'importante è che il tubeless sia tallonato per bene.

• Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Hai girato bene le ruote, lentamente, anche tenendole orizzontali?

Non complichiamo la vita senza motivo :))):

Gonfiando già a 5 bar la pressione interna distribuisce il lattice su eventuali perdite. Male non fa ma certi accorgimenti servono se qualcosa non va, nel 99% dei casi il montaggio del tubeless è e deve essere una cosa rapida e pratica.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Gonfiando già a 5 bar la pressione interna distribuisce il lattice su eventuali perdite. Male non fa ma certi accorgimenti servono se qualcosa non va, nel 99% dei casi il montaggio del tubeless è e deve essere una cosa rapida e pratica.
Dipende dal lattice credo, quelli schiumosi vanno a tappare qualunque perdita, quelli non schiumosi se giri la ruota non è detto che vadano a sigillare bene il bordo

• Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Beh,no,la pressione non vince sicuramente la forza di gravità spingendo il lattice verso l'alto.
Per distribuire bene serve farle girare,w la forza centrifuga farà andare il lattice su tutta la superficie del copertone.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.753
6.377
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Beh,no,la pressione non vince sicuramente la forza di gravità spingendo il lattice verso l'alto.
Per distribuire bene serve farle girare,w la forza centrifuga farà andare il lattice su tutta la superficie del copertone.

La pressione fa tallonare un copertone sul lato opposto della valvola, figurati se non distribuisce anche un po' di liquido "contro" la forza di gravità.
Il senso comunque era di farsi meno problemi che il montaggio di un tubeless è una cosa semplice ma a leggere le ultime pagine sembra sia tutto complicato.

• Mi piace
Reactions: golias

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La pressione fa tallonare un copertone sul lato opposto della valvola, figurati se non distribuisce anche un po' di liquido "contro" la forza di gravità.
Il senso comunque era di farsi meno problemi che il montaggio di un tubeless è una cosa semplice ma a leggere le ultime pagine sembra sia tutto complicato.
Abbiamo una visione diversa della fisica,ma va bene ugualmente.
Comunque sono d'accordo con te, a sentire qualcuno è una cosa estremamente complicata, mentre in realtà lo è ben poco.

• Mi piace
Reactions: AXA

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.962
14.329
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dipende dalle esperienze personali. Io sulle DT Swiss 1400 dicut oxic tallonavo l'anteriore in 20 secondi e quello dietro in 2 giorni :== . Per fortuna si è crepato il cerchio:doh:

• Mi piace
Reactions: AXA

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.031
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Infatti ho scritto male…ho corretto
dopo 1 mese che ho installato le coperture vorrei verificare quanto ne e’ rimasto in modo da rabboccare x differenza
poi controllo ogni. 3/4 mesi
No era scritto bene, sono io che avevo capito male, infatti @yagone64 aveva capito giusto. In effetti sono talmente preoccupato dei vostri rabbocchi che ho letto troppo velocemente.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: yagone64 and Maceio