AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Inizia ad escludere un po' di cose @Shpati
- monta altro tubeless sul cerchio (anche il vecchio che avevi) e vedi se tallona.
- prova a montare il tuo Pro One sull'altra ruota

Almeno inizi a capire se il problema è il tubeless o il cerchio, da quello che leggo dubito non ci sia sufficiente aria per tallonare.

Comunque per usare senza perdite un compressore del gommista auto ti serve un adattatore da valvola presta a schrader. Costa pochi euro, lo trovi anche nei negozi di hobbistica e può sempre tornare utile per sfruttare i compressori dei benzinai in caso di bisogno durante l'uscita.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Magari perde da qualche altra parte , per esempio se la valvola è stretta male sul cerchio, che sia colpa del Pro One ci credo poco

Può essere ma per non tallonare dovrebbe essere una perdita veramente importante, difficile non si noti. Di solito se la valvola è stretta male esce un filo d'aria quasi impercettibile.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.533
6.520
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Può essere ma per non tallonare dovrebbe essere una perdita veramente importante, difficile non si noti. Di solito se la valvola è stretta male esce un filo d'aria quasi impercettibile.
a me è successo che era stretta male e l'aria usciva dal foro scarico condensa sul lato del cerchio, me ne sono accordo dopo qualche bestemmione :doh:

• Mi piace
Reactions: diego1971

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
467
412
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Mai partecipare con un mezzo non revisionato e componenti datati ad una manifestazione in cui spendi un capitale per iscriverti e tanto tempo per prepararti. Rischi di rovinarti la giornata

• Mi piace
Reactions: golias

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Dopo 4 giorni non hanno perso niente di pressione, senza lattice, mi piacciono proprio.

Anche i Prima non TT che ho montato sulle seconde ruote dopo 10 giorni sono ancora a 5 bar senza aver inserito lattice.
Saliti senza sforzo sul cerchio e tallonati subito con compressore: il montaggio tubeless più semplice mai fatto.
Speriamo siano ottimi anche nell'uso! :mrgreen:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Mai partecipare con un mezzo non revisionato e componenti datati ad una manifestazione in cui spendi un capitale per iscriverti e tanto tempo per prepararti. Rischi di rovinarti la giornata

Ma infatti ho già il tel posteriore nuovo appena montato e ho pure sostituito la catena.

Ma l'anteriore era ancora bello, sta crepa è comparsa proprio in questi giorni perché controllo le gomme tutte le volte dopo un giro (le pulisco perché tengo la bici in casa) e sta roba martedì non c'era.

Poco male, stasera ordino il tl nuovo e lo cambio.

• Mi piace
Reactions: ilseva

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
200
22
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Inizia ad escludere un po' di cose @Shpati
- monta altro tubeless sul cerchio (anche il vecchio che avevi) e vedi se tallona.
- prova a montare il tuo Pro One sull'altra ruota

Almeno inizi a capire se il problema è il tubeless o il cerchio, da quello che leggo dubito non ci sia sufficiente aria per tallonare.

Comunque per usare senza perdite un compressore del gommista auto ti serve un adattatore da valvola presta a schrader. Costa pochi euro, lo trovi anche nei negozi di hobbistica e può sempre tornare utile per sfruttare i compressori dei benzinai in caso di bisogno durante l'uscita.
il cerchio è da escludere perché prima era montato un goodyear f1. Calettato e tallonato senza difficolta. Montare e smontare , per carità, vendo schwalbe, e compro di nuovo goodyear.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
A conferma di quanto sia insidioso smontare un tubeless, ne abbiamo ampiamente dibattuto, la Park Tool ha creato una pinza a scatto, denominata BMT-1 per cercare di stallonare i pneumatici in maniera semplice, ma purtroppo non è per portarsela dietro.... BMT-1 Tire Bead Breaker:
"
Salva i tuoi pollici e mantieni la tua sanità mentale. Il BMT-1 è progettato per smontare rapidamente e facilmente praticamente qualsiasi tallone di pneumatico della bicicletta con il minimo sforzo, in particolare su sistemi tubeless aderenti.

Le ganasce di bloccaggio del BMT-1 vengono serrate contro i fianchi utilizzando la grande manopola di regolazione, stringendo saldamente il corpo del pneumatico. Una volta che l'impugnatura lunga e robusta viene tirata lateralmente in entrambe le direzioni, il tallone viene tirato via dalla sede del tallone e verso il canale centrale, consentendo la rimozione utilizzando una leva per pneumatici o un altro metodo. I coperchi delle ganasce che non rovinano proteggono il cerchio e il pneumatico da eventuali danni."

https://www.parktool.com/en-int/product/tire-bead-breaker-bmt-1#tabbed-section

1751031164964.png

• Mi piace
Reactions: Marmuel

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.756
6.379
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A conferma di quanto sia insidioso smontare un tubeless, ne abbiamo ampiamente dibattuto, la Park Tool ha creato una pinza a scatto, denominata BMT-1 per cercare di stallonare i pneumatici in maniera semplice, ma purtroppo non è per portarsela dietro.... BMT-1 Tire Bead Breaker:
"
Salva i tuoi pollici e mantieni la tua sanità mentale. Il BMT-1 è progettato per smontare rapidamente e facilmente praticamente qualsiasi tallone di pneumatico della bicicletta con il minimo sforzo, in particolare su sistemi tubeless aderenti.

Le ganasce di bloccaggio del BMT-1 vengono serrate contro i fianchi utilizzando la grande manopola di regolazione, stringendo saldamente il corpo del pneumatico. Una volta che l'impugnatura lunga e robusta viene tirata lateralmente in entrambe le direzioni, il tallone viene tirato via dalla sede del tallone e verso il canale centrale, consentendo la rimozione utilizzando una leva per pneumatici o un altro metodo. I coperchi delle ganasce che non rovinano proteggono il cerchio e il pneumatico da eventuali danni."

https://www.parktool.com/en-int/product/tire-bead-breaker-bmt-1#tabbed-section

Vedi l'allegato 492775

Come puoi notare anche dalle dimensioni è uno strumento pensato per lo smontaggio di copertoni da MTB dove il tubeless è ormai lo standard da tempo.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.519
4.254
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Comunque io ho appena cambiato il posteriore (GP5000TR S) e ho stallonato a mano senza particolari problemi.

Forse dipende dall'accoppiata cerchio copertone?