Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
devi fare una accoppiata
-siringa 60 ml cono catetere
-catetere (o sondino rettale neonato) diametro CH10

catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)

in molte valvole il tubicino non entra perchè hanno una restrizione di gomma sulla base (probabilmente è il perché in commercio la maggior parte delle siringhe per il sigillante ha tubicino che AVVOLGE lo stelo valvola forse per non rischiare conviene prendere quella fatta apposta magari leggi le recensioni)
Infatti ho visto in rete che ci vuole tubicino da catetere…

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io uso questa
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
2,82€ | Strumento per iniezione di liquidi per pneumatici senza camera d'aria per biciclette Strumento per rimozione nucleo valvola Presta siringa da 60 ml Strumento per iniezione di liquidi per pneumatici per bici da strada MTB
Mai preso nulla su ALI sto impazzendo a mettere l indirizzo
IL primo, secondo o terzo da 0,87€ devo prendere?

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.338
2.099
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Qcuno mi consiglia una siringa per aspirare il lattice?
possibilmente su Amazon
grazie
ho provato con siringhe intramuscolo ma essendo 38 mm ed avendo cerchi da 45 nn vanno bene
grazie
Prendi una normale siringa da 10cc, ripassa il foro con una punta di 3.2mm, prendi una penna Bic e con l'aiuto di un poco di alcol rimuvi l'inchiostro, inserisci la canniccia della Bic nella siringa e avrai quello che ti serve.

• Mi piace
Reactions: bianco70

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Prendi una normale siringa da 10cc, ripassa il foro con una punta di 3.2mm, prendi una penna Bic e con l'aiuto di un poco di alcol rimuvi l'inchiostro, inserisci la canniccia della Bic nella siringa e avrai quello che ti serve.
Ci ho provato anche…
pero’… un macello nn avendo la punta…
l’inchiostro non si levava…
sono un disastro!
ho investito poche ore fa 0,87€bella cumpa

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rone69

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Ciao Ragazzi,
racconto un episodio accaduto sabato; avevo in programma un combinato nuoto corsa in vista del Full di Cervia il 20 settembre.
Dopo 40 km (prima volta in 5 anni) sento un rumore mai sentito guardo la ruota posteriore, lattice che esce (ho due copertoni vittoria da 23).
Mi fermo metto un dito sopra la zona e un po alla volta si ferma (foro piccolo); pressione scesa (credo circa a 2 Bar) e da stupidi per portare più borracce al seguito io e il mio compare non avevamo niente per intervenire a parte del nastro da idraulico (lo so errore).
Dei ragazzi ci prestano una pompa e con il nastro arrivo dopo una 20ina di km ad un negozio di bici, spiegando la cosa.
Lui verifica mi dice "guarda che il foro ha chiuso" (ero in dubbio se fargli mettere una camera d'aria ma chiedo a lui in quanto io non capisco niente di meccanica e riparazione) me la rimette a 6 bar e me la fa provare fuori: pare tenere per cui anche lui mi dice che la camera non serve.
Dopo 10 km punto a capo fermiamo altri ragazzi che ci prestano una pompetta e la rimetto un po su.
Morale alla fine (verificato a casa ho girato a 2 Bar dietro) senza nastro ho terminato l'allenamento di 170 km con il patema e stando attento in discesa e nelle curve.
Alla sera la rimetto in pressione a 5.5 Bar in vista del combinato del giorno dopo di cui 90 di bike, la mattina la bici ha la ruota su faccio i miei 90 km e al pomeriggio diretto dal meccanico di fiducia convinto di cambiare tutto (ho 1600 km circa su questi vittoria). Lui mi aggiunge liquido, verifica e mi dice che il foro è tappato e non si vede neanche per cui di andare tranquillo a Cervia.
Secondo la vostra esperienza è la mossa corretta?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.246
20.446
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao Ragazzi,
racconto un episodio accaduto sabato; avevo in programma un combinato nuoto corsa in vista del Full di Cervia il 20 settembre.
Dopo 40 km (prima volta in 5 anni) sento un rumore mai sentito guardo la ruota posteriore, lattice che esce (ho due copertoni vittoria da 23).
Mi fermo metto un dito sopra la zona e un po alla volta si ferma (foro piccolo); pressione scesa (credo circa a 2 Bar) e da stupidi per portare più borracce al seguito io e il mio compare non avevamo niente per intervenire a parte del nastro da idraulico (lo so errore).
Dei ragazzi ci prestano una pompa e con il nastro arrivo dopo una 20ina di km ad un negozio di bici, spiegando la cosa.
Lui verifica mi dice "guarda che il foro ha chiuso" (ero in dubbio se fargli mettere una camera d'aria ma chiedo a lui in quanto io non capisco niente di meccanica e riparazione) me la rimette a 6 bar e me la fa provare fuori: pare tenere per cui anche lui mi dice che la camera non serve.
Dopo 10 km punto a capo fermiamo altri ragazzi che ci prestano una pompetta e la rimetto un po su.
Morale alla fine (verificato a casa ho girato a 2 Bar dietro) senza nastro ho terminato l'allenamento di 170 km con il patema e stando attento in discesa e nelle curve.
Alla sera la rimetto in pressione a 5.5 Bar in vista del combinato del giorno dopo di cui 90 di bike, la mattina la bici ha la ruota su faccio i miei 90 km e al pomeriggio diretto dal meccanico di fiducia convinto di cambiare tutto (ho 1600 km circa su questi vittoria). Lui mi aggiunge liquido, verifica e mi dice che il foro è tappato e non si vede neanche per cui di andare tranquillo a Cervia.
Bah! Io una pezza interna la metterei comunque, per stare sicuro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao Ragazzi,
Con copertoni da 23 devi girare a pressioni alte e non tutti i sigillanti tengono, io con i 23 metterei camera d’aria. Cio’ detto metti almeno una toppa interna, la possibilita’ che si riapra in gara non è da escludere.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Con copertoni da 23 devi girare a pressioni alte e non tutti i sigillanti tengono, io con i 23 metterei camera d’aria. Cio’ detto metti almeno una toppa interna, la possibilita’ che si riapra in gara non è da escludere.
mi tocca riportarla dal meccanico, adesso gli scrivo :doh:, speriamo mi dia retta.
grazie ragazzi per il consiglio intanto.

• Mi piace
Reactions: yagone64

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Solo una precisazione … se avessi avuto un 30 mm gonfiato a 4 bar ti avrei detto di non preoccuparti, è il 23 mm a 6 bar col tubeless che mi darebbe qualche pensiero
perchè dici che la pressione maggiore incide? sai cosa mi ha fatto strano che anche il mio meccanico che alla fine se mi cambia i tubeless di sana pianta ci guadagna di più, guardando la ruota mi ha detto con assoluta tranquillità di non preoccuparmi.
Poi ripeto, io non capisco nulla e mi devo fidare di chi ne capisce.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
scusa ma se la gara di cervia a cui ti riferisci è l'ironman, la cui iscrizione mi pare si aggiri sui 6-700 euro, stai a risparmiare su 40-50 euro di copertone???

io la cambierei senza dubbio, poi magari quella gomma non la butti e la tieni buona da rimettere su per gli allenamenti

IMHO

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and MiLu

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Scusate ma non portarsi la pompa è una moda,come pensate di gonfiare a bocca?
L altro giorno ho trovato uno che aveva solo il nastro,si è nastrato i calzini e si è avviato a piedi con la bici a dx e scarpini a sx,,verso un paese a 7 km di distanza,tutta salita,in cerca di qualcosa o qualcuno per riparare/ gonfiare il pneumatico ...
Fortuna passavo io e l ho caricato in macchina...
In bici bisogna essere AUTOSUFFICIENTI

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.340
6.057
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sinceramente in oltre 10 anni che pedalo di cui 9 con tubeless non ho mai avuto la pompa a seguito….
nella falsa borraccia ho nastro americano, camera con caccia gomme e co2
fra le decine di volte che ho forato me ne sono accorto a casa…. solo un paio di volte ho utilizzato il nastro e rientrato chiaramente con gomma bassa a 2 bar circa
ora visto la mia personale esperienza vorrei eliminare tutto o meglio quasi…
mi porterei solo il nastro e a qs punto una pompetta che possa stare nella falsa borraccia…
qcosa da segnalarmi in merito e magari un buon prodotto?
Grazie

• Mi piace
Reactions: bio

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
scusa ma se la gara di cervia a cui ti riferisci è l'ironman, la cui iscrizione mi pare si aggiri sui 6-700 euro, stai a risparmiare su 40-50 euro di copertone???

io la cambierei senza dubbio, poi magari quella gomma non la butti e la tieni buona da rimettere su per gli allenamenti

IMHO
infatti per me non sarebbe stato assolutamente un problema cambiare tutto, ma il meccanico ha insistito per non fare niente.
premesso che ho già l'ansia al pensiero, mi sa che quasi quasi insisto e mi faccio cambiare almeno quello dietro.
ps: 730 € :mrgreen:

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Sinceramente in oltre 10 anni che pedalo di cui 9 con tubeless non ho mai avuto la pompa a seguito….
nella falsa borraccia ho nastro americano, camera con caccia gomme e co2
fra le decine di volte che ho forato me ne sono accorto a casa…. solo un paio di volte ho utilizzato il nastro e rientrato chiaramente con gomma bassa a 2 bar circa
ora visto la mia personale esperienza vorrei eliminare tutto o meglio quasi…
mi porterei solo il nastro e a qs punto una pompetta che possa stare nella falsa borraccia…
qcosa da segnalarmi in merito e magari un buon prodotto?
Grazie
se può esserti utile io ho reso una di quelle pompe elettriche grandi come mezzo cellulare (su aliexpress una trentina di euro) e l'ho portata via ieri. tutto sommato è un buon compromesso e non hai lo sbattimento di stare li a pompare tu.

TomZanna

Pignone
22 Febbraio 2025
115
100
Verona
Visita sito
Bici
Giant Advanced
-catetere (o sondino rettale neonato) diametro CH10

catetere CH10 piuttosto introvabile si parte da calibri più grandi purtroppo inutili (CH sta ad indicare il diametro esterno e ogni CH è 1/3 di millimetro quindi CH10 = 3.3 mm, come tubicino penna bic, CH12 = 4 mm ecc)

in molte valvole il tubicino non entra perché hanno una restrizione di gomma sulla base (probabilmente è il perché in commercio la maggior parte delle siringhe per il sigillante ha tubicino che AVVOLGE lo stelo valvola)
come fate ad iniettare un liquido pensato per tappare fori da oltre 3mm con un tubicino da 3mm?
Penso che la ragione per cui Stans e MucOff utilizzano un tubicino di diametro maggiore, che avvolge lo stelo della valvola, sia legata alla viscosità e alla natura del liquido stesso.